[HowTo] Autocostruire un connettore DB13W3 maschio a saldare Indice - Precedente - Successivo

Smontare il DB25

I connettori Canon a vaschetta - di cui il DB25 fa parte - sono composti da una scocca metallica e da una custodia plastica interna che tiene in posizione i pin. La scocca metallica è tenuta ferma tramite i due fori utilizzati per le viti di bloccaggio, a mo' di rivetto. Limando i rivetti sul lato a saldare del DB25 la scocca potrà essere rimossa utilizzando con attenzione il taglierino come "piede di porco" in prossimità dei fori.


La rivettatura della scocca metallica

Separazione della scocca dopo limatura dei rivetti

Una volta rimossa la scocca metallica rimarrà visibile la custodia plastica. Il passo successivo sarà quello di estrarre i pin non necessari il cui posto verrà preso dai 3 coassiali autocostruiti. I pin da estrarre sono i seguenti:

Connettore DB25 maschio a saldare: numerazione dei pin

Fronte

Retro

Il metodo di estrazione dei pin dipenderà dalla forma della custodia plastica:

I pin estratti dal DB25 dovranno essere messi da parte: verranno riutilizzati più avanti.

Finito con il DB25 sarà la volta del connettore DB9: limare i rivetti metallici, separare la scocca ed estrarre i pin con la pinza o manualmente (con attenzione), dipendentemente dal tipo di custodia plastica. Il resto del connettore potrà essere eliminato.


Come si presenta il DB25 dopo l'estrazione dei pin superflui
 

Da sinistra verso destra: pin estratto dal blocco plastico pressofuso, pin estratto dalle valve plastiche, pin femmina del DB9

Finito il lavoro sui connettori DB25 e DB9, il passo seguente sarà la creazione dei coassiali per il DB13W3.


L'autore non si assume nessuna responsabilità riguardo ad eventuali danni arrecati ad oggetti o a persone a seguito dell'utilizzo di questo HowTo Indice - Precedente - Successivo