Nuovo Psi Veglie

 

 

  Home      News      Obiettivi      Gallery      Chat      Forum      Faq      Sitemap

 

Menu

 

 Storia di un uomo...

Dott. Spagnolo Frassanito  Giovanni

 

 

Link principali

 LINK Nuovo Psi

Nuovo Psi sito ufficialeil sito ufficiale, trovate tutti i comunicati stampa, tutte le federazioni del Nuovo Psi e molto altro.

LINK Veglie


Veglie News
: lo storico sito, trovate news, storia, eventi e  un pò  di tutto su Veglie.


Comune di Veglie:
il sito istituzionale del Comune di Veglie, trovate news, comunicati, organi e molto altro sull'Amminisrtrazione Comunale di Veglie.

 LINK Politica

Politica on-line: un sito davvero molto valido, in pratica è una raccolta di tutti i partiti politici italiani suddivisi per categoria, e i principali link.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.
  Storia di un uomo

BREVE BIOGRAFIA

Giovanni Spagnolo Frassanito, già sindaco di Veglie, nonchè assessore alla Provincia di Lecce,  nasce in una famiglia di contadini, il 6.3.1938. 

Sin da bambino manifesta una mente  vivace ed intelligente, che lo porterà, unico tra cinque fratelli, ad ultimare tutti gli studi.

Agli inizi degli anni sessanta, diplomatosi al liceo classico retto dai frati "Scolopi", a Campi Salentina, va a vivere a Siena, dove s'iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia. I brillanti risultati gli consentono durante l'anno accademico, grazie alla borse di studio conseguite,  di mantenersi agli studi.  Nel periodo estivo ritorna a casa, dove  aiuta i famigliari  nella conduzione delle proprie campagne.

Subito dopo la Laurea in Medicina, conseguita con  Lode il 25 febbraio  1966, fa il militare a Muggia, nei pressi di Trieste e nel novembre di quello stesso anno porta il suo aiuto alla popolazione di Firenze, inondata dal fiume Arno. E' uno dei cosiddetti "angeli del fango".

Ritorna alla fine degli anni sessanta a Veglie, dove  muove i suoi primi passi in politica nel P.C.I., seguendo il padre, simpatizzante del partito,  e poi in quello socialista, che seguirà fino alla fine dei suoi giorni.

Rinuncia ad ultimare gli studi di specializzazione a Torino e, stabilitosi definitivamente nel suo paese di origine, nel 1971 sposa Francesca Strafella. Dal loro matrimonio nascono due figlie, Stefania ed Elisa. 

Giovanni è un padre ed un marito premuroso, dolce, pieno di attenzioni nei confronti della sua famiglia, ed un medico esemplare per i suoi pazienti. La professione di medico è per lui una vera missione e  la politica è una passione, che lo coinvolgerà sempre di più. 

Fa dell'ideale socialista il proprio ideale di vita e lo attua attraverso il suo mandato di sindaco ( 1984-1987). L'umiltà, l'estrema generosità e carica umana, che lo contraddistinguono, nonchè la capacità di conciliare gli opposti interessi partitici, oltre all'impegno sociale e politico, contribuiranno ad accrescere la sua popolarità e stima pubblica. 

L'attivismo politico s'intensifica durante gli anni del "governo Craxi".  Divenuto sindaco, intorno a lui e al P.S.I. si riuniscono giovani di diversa cultura ed estrazione, ai quali Giovanni dà consigli e sostegno.

Negli anni novanta incominciano i primi seri problemi di salute per lui. In questo periodo si dona sino all'ultimo, per risollevare dalla situazione debitoria la Cantina cooperativa  sociale di Veglie, di cui è presidente.

Il suo attivismo e  la sua voglia di vivere, vengono stroncati da un  tumore al cervello.

L'ultimo battito,  l'11.7.95. Muore  tra le braccia dei suoi cari.

Gli amici più cari portano sulle spalle il suo feretro, a piedi, sino alla chiesa matrice di Veglie. In Chiesa, per l'ultimo saluto, lo aspettano le autorità locali e  alcuni esponenti della sezione provinciale del P.S.I.

Giovanni viene accompagnato da un lungo e mesto corteo funebre,  prova evidente dell'affetto e della stima che  lo circondarono in vita.

 

Dott.ssa Elisa Spagnolo Frassanito

 

 

 

nuovo psinuovo psinuovo psinuovo psinuovo psinuovo psinuovo psinuovo psinuovo psinuovo psinuovo psinuovo psinuovo psinuovo psinuovo psinuovo psinuovo psinuovo psinuovo psi

veglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglie

veglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglieveglie

 

Veglie nuovo psi

i !

Partito Socialista

www.nuovo-psi-veglie.com

Veglie

Copyrights 2006 NUOVO PSI VEGLIE

Nuovo Psi