1999-2006                            




Karting Club Bellunese
Ponte nelle Alpi - c'era ma ...non c'è più :-)


"Tre matti: Piero, Ivo e Bèpi"

Nel lontano 1981, "tre matti" di nome Piero, Ivo e Bepi (il sottoscritto), decisero di organizzare una gara di karting a Ponte nelle Alpi. Dico subito che non eravamo da manicomio, ma poco ci mancava. Tenuto nelle debita considerazione che nella nostra provincia, allora, era facile solamente organizzare le feste di partito e sagre per la parrocchia, puoi immaginare che le difficoltà incontrate.
Ivo, matto numero due, aveva contatti con il kart, perchè si era preso a cuore "S-ciopét" e "Butìro" due piloti che ereditarono la loro passione dal "vecio" Piero, classe del '39, classe d'acciaio, matto numero uno, vedrai un po di storia un po più in la. Da cosa nasce cosa e Paolo, figlio del matto numero uno, incominciò a praticare le piste e da qui a coninvolgere Bepi il matto numero tre. Incoraggiai mio figlio Angelo ... e la frittata era già fatta...
Allora girava così, tutte le sante domeniche i "tre matti" con i piloti, per piste e per circuiti cittadini, ad un certo punto, capirai, quello che ci venne in testa, e senza spremere le meningi, fu dare il via al progetto: Karting a Ponte. Dai Ivo, dai Piero e dai Bepi e con tutta la nostra buona volontà cominciammo a mettere insieme la baracca. Non volevamo sfigurare nei confronti dei nostri amici del Triveneto, loro erano gli esperti del ramo.
Che "casin ragassi, che casin che avon mess in pié". Visto che la democrazia ha i suoi limiti, Piero pilota "anziano", Ivo sponsor e Bepi "pubblic relation", forse non si scrive così, ma spero di aver reso l'idea.
Come pubblic relation, dovevo curare la promozione del karting, nota bene che si era ad aprile, il matto tre, ogni lunedì si metteva al telefono e incideva il servizio per Radioteledolomiti, cosa che cominciò a portare i suoi frutti immediatamente. Debbo dire che l'amico Ivano, capo della suddetta RTD ci appoggiò moltissimo, il suo fu un contributo determinante.
Fortuna volle che i nostri piloti dell'appena nato Karting Club Bellunese, erano veramente dei campioncini che si facevano rispettare su tutte le piste. Fatto sta che a fine giugno, non c'era anima viva in provincia che non fosse a conoscenza delle gesta dei nostri piloti. Eravamo pronti, solamente che di matti non ne bastavano solamente tre, ne occorrevano almeno altri cinquanta. Non ci crederai, ma li trovammo e così il sabato 11 luglio 1981, nella zona di Nuova Erto fra lo stupore di tutti i paesani, cominciarono ad arrivare le prime vetture con i rimorchietti ed i camper con piloti e kart. "Ròb de matt", diceva Piero, - 'l bresian de Ponte, "ròb de matt Beppe", - lui mi chiama così !

Nella foto in alto da sinistra: Paolo, Doriano, Marion, Elio, Jonny, Mazzucco, Paola, Bruno, Sisto, Piero, Bez, Daniela, Renzo, Domenico, davanti i tre matti: Bepi, Ivo e Piero.

Le altre tre foto ritraggono i nostri piloti al lavoro sulla Pista Azzurra di Jesolo nell'anno 1981 dal "vecio" bèpi.


* Come eravamo * Un po di storia * Ancora un po di storia * KC 1981 -1982 *

website by nonobepi 1998-2006 - Tutto "fai da me" o quasi