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RECENSIONE DI YOSHI TOUCH&GO

Autore:Carlo Terzano

TORNANO A COLPIRE GLI YOSHI E LE LORO UOVA, QUESTA VOLTA SOLO SU NINTENDO DS!!

 

Uno dei titoli più belli che Nintendo abbia mai partorito è senz’altro Super Mario World 2: Yoshi’s Island, riesumato grazie al GBA col nome di Super Mario Advance 3. Già da Super Mario World, Yoshi raccolse un tale successo ed un così gran numero di appassionati che Miyamoto pensò bene di farlo diventare protagonista di un’avventura tutta sua. C’era sì il suo scudiero, Mario, ma questa volta era relegato nei panni, anzi, nei pannoloni, di un poppante in fasce, che scappava  frignando al primo contatto di un nemico. Secondo il sottoscritto, quel gioco superò persino il migliore della serie, ovvero Super Mario World, per cui vi consiglio vivamente di comprarlo, qualora aveste commesso il grave errore di non aggiungerlo alla vostra ludoteca!

 

IL PASSATO CHE DIVENTA PRESENTE…

Tutti coloro che, invece, giocarono e –conseguentemente- amarono Super Mario World 2 – Yoshi’s Island, guardando le immagini che affiancano questa review non potranno che credere ad una riedizione per DS. E’ tornata la coppia Baby Mario–Yoshi, la grafica semplice e pastellosa, i nemici classici di quella stupenda avventura… Insomma, Yoshi’s Island sembra proprio rivivere in ogni fotogramma di questo Yoshi Touch&Go.

I due giochi, però, sono diametralmente opposti, tanto che il secondo non si potrebbe neppure definirlo “platform”, se non in senso molto lato! Confusi? E’ normale, ma ora vedremo di chiarirvi le idee…

 

…ED UN PRESENTE CHE SI ISPIRA AL PASSATO!

Yoshi Touch&Go è in realtà il primo gioco pensato e studiato appositamente per il doppioschermo di casa Nintendo. Stilo alla mano, dovrete accompagnare Yoshi e baby Mario in questa loro nuova avventura, dimenticandovi delle croci direzionali, tasti A e B e così via…

Già, avete capito bene: per giocare servirà solamente la stylus con cui dovrete intervenire per salvare la pellaccia dei protagonisti. Grazie al pennino, infatti, potrete tracciare dei percorsi fatti di soffici nuvolette che Yoshi potrà attraversare per superare indenne tutti i baratri che lo separano dalla fine del livello (vi ricorda un certo Kirby Canvas Curse, vero?). Non solo: circondando di nuvole un nemico, questi verrà ridotto in quattro e quattr’otto all’impotenza. Non potrete, invece, controllare Yoshi ed il suo scudiero, che procederanno autonomamente lungo i quadri. Puntando con la stylus un nemico, però, farete lanciare a Yoshi un uovo nella medesima direzione, che andrà ad eliminare il fellone.

 

CONCEPT E BI-CONCEPT

Il gioco si divide essenzialmente in due parti: nella prima, Baby Mario cadrà dalla cicogna e starà a voi assisterlo durante tutto il salto nel vuoto in modo che arrivi a terra sano e salvo. In questa sessione, non dovrete fare altro che disegnare le solite linee di nuvolette per schermarlo dai nemici, che altrimenti gli bucherebbero i palloni a cui è attaccato (può essere colpito solo tre volte) facendolo precipitare, e indirizzarlo verso le monete d’oro e blu. Più monete avrete raccolto, maggiore sarà la quantità di uova che lo Yoshi che vi aspetta a terra potrà portare con sé. Arrivati a destinazione ed atterrati sullo Yoshi, inizierà la seconda sessione, che poi altri non è che la parte più interessante e lunga di ogni livello. Anche in questo caso dovrete disegnare nuvolette a destra e a manca per dirigere Yoshi e Baby Mario dove vorrete, evitando i nemici e spingendoli verso le monete ed ogni sorta di bonus. Maggiore sarà l’inclinazione delle nuvolette tracciate, maggiore sarà la velocità che prenderà Yoshi nel scenderle, rendendo così il gioco un pizzico più divertente ma anche più difficile. Inoltre, qualora aveste sbagliato a tracciare la vostra bella passerella di nuvole, basterà un energico soffio sul microfono (per favore: evitate di sputacchiare sullo schermo!) per cancellare tutto e iniziare così di nuovo a disegnare!

 

UN ARCOBALENO DI YOSHI!

Come ho già detto nel paragrafo precedente, più sarete bravi nella prima sessione di gioco, più uova potranno essere portate da Yoshi nella seconda parte del livello. Ecco, dunque, perché bisogna impegnarsi da subito, indirizzando il povero Baby Mario verso ogni moneta reperibile. A seconda dell’arsenale di uova trasportabile, cambierà persino il colore dello Yoshi che vi assisterà nella sezione finale del quadro: il classico Yoshi verde trasporterà un massimo di 20 “colpi”, 25 quello azzurro, 30 il rosa, 35 il blu, 40 quello giallo e 45 il rosso, che dimostra di essere quindi il miglior premio da ricevere una volta atterrati.

 

MATITA PAZZA!

Se i primi livelli vi vedranno intervenire per lo più con linee orizzontali, tracciate come “ponti” che andranno a collegare le varie piattaforme presenti, più si andrà avanti col gioco, più le cose si complicheranno dannatamente! Nemici ovunque dalle traiettorie imprevedibili, ostacoli apparentemente insormontabili ed una conformazione del quadro tanto sadica quanto divertente sapranno, infatti, farvi davvero arrabbiare e, nel contempo, apprezzare quel gioiellino di gameplay che risponde al nome di Yoshi Touch&Go.

Non avremmo mai creduto che giocare utilizzando la sola stylus, che peraltro non serve neppure a pilotare i protagonisti, fosse così divertente, ma ancora una volta Nintendo ci ha stupito!

 

NON VEDO IL NESSO…

Unica pecca, se così la si può definire, risiede nel fatto che il gioco abbia un’impronta fortemente arcade, quasi da sala giochi. I livelli, quindi, sono stati disegnati e studiati per essere finiti in fretta e sono tutti scollegati l’uno dall’altro. Non esiste, insomma, una modalità Storia che leghi gli eventi ed ogni quadro, si potrebbe dire, è autoconclusivo. Superato il livello, infatti, verrete accolti da una schermata dei punteggi e delle classifiche classica dei titoli da sala giochi che valuterà il vostro operato. Questa trovata da una parte mina sicuramente la longevità del titolo, ma fortunatamente non in modo incisivo dato che un concept così intrigante vi attirerà  comunque a lungo.

 

BABY MARIO E BABY LUIGI!

A tutto ciò si aggiunge anche una modalità multigiocatore, attivabile con una sola cartuccia, in cui dovrete tentare di realizzare più punti rispetto al vostro amico. Anche in questo caso i livelli saranno random, vale a dire che saranno diversi ad ogni partita, per cui impiegherete un po’ di tempo prima di annoiarvi, dato che sono teoricamente infiniti.

 

FINE DELLA FAVOLA.

Insomma, Yoshi Touch&Go fa il suo dovere egregiamente: diverte, diverte e diverte. Tecnicamente ineccepibile, ha dimostrato al mondo intero come un gioco possa stregare servendosi solo di una penna e di un “foglio bianco” in cui far scorrere la propria fantasia.

Certo, la mancanza di uno story-mode farà storcere qualche naso, specie quelli dei nintendofili più accaniti, ma il gioco è talmente simpatico e divertente che noi siamo riusciti ad oltrepassare questo scoglio, e se ci siamo riusciti noi, che siamo assai pignoli…

 

 

  Si ringrazia per il gioco: Nintendo Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 3+

Genere: Piattaforma/Arcade

Giocatori: 1/2

Produttore: Nintendo

Distributore: Nintendo Italia

Versione: PAL

Requisiti: Stylus

Uscita: Disponibile

Filmato: /

Copertina:

 

FOTO:

Al termine della caduta libera, baby Mario finirà nel secondo schermo, accolto da un provvidenziale Yoshi. Qui inizia il gioco vero e proprio...

 

Oltre a tracciare le nuvolette, dovrete usare con maestria le uova per colpire le monete più lontane. Sfruttate i rimbalzi!

 

Come si fa a resistere alla tentazione di scrivere il proprio nome utilizzando le nuvolette!?

 

La schermata dei punti: potrete utilizzare le facce dei personaggi come avatar per personalizzare i vostri record!!

PAGELLA:

TRAMA:                                          /

+ /

- /

GRAFICA:                                       8,0

+ Bella e magica come ai tempi di Yoshi's Island

- Purtroppo oggi è un po' datata!

SONORO:                                        8,3

+ Indimenticabili remix di grandi classici!

- Sottotono rispetto a Yoshi's Island

GIOCABILITà:                               9,4

+ Giocare è tanto facile quanto appagante!

- Dopo un po' diviene ripetitivo, ma solo dopo molto!

LONGEVITà:                                  7,4

+ Teoricamente infinito!

- Molti non apprezzeranno la mancanza di una trama!

GLOBALE:                                      8,4

In definitiva, Yoshi Touch&Go è un gioco assai divertente che incarna alla perfezione i poteri del DS: veloce, adrenalinico, innovativo e terribilmente simpatico. Ideale tanto sull'autobus quanto per una partita destinata a protrarsi per ore!

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Commento

 Voto per il gioco
 

Majestis- 11/05/2005:
Voto: 8.5
Un saluto affettuoso a tutti: mi avete convinto e me lo piglio!!!! ;D

Pierto81- 11/05/2005:
Voto: 8.5
Siete grandi e la rece è stupenda!

Coco - 10/05/2005:
Voto: 8.5
Che bello torna Yoshi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marry - 10/05/2005:
Voto: 8.5
Ottima rece davvero, il gioco sembra ottimo

LinkMaster - 09/05/2005:
Voto: 8
Ottima recensione: prenderò Yoshi subito!!
Pagine: 1

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