LA FABBRICA DEI GIOCHI, ALIAS LA FABBRICA PIù DEMENZIALE DEL MONDO, GESTITA
DA QUEL BRUTTO PANZEROTTO DI WARIO E DA UNA MAREA DI FOLLI PERSONAGGI HA
RIAPERTO I BATTENTI E MIRA AD ESPANDERSI ANCHE SUL DS!!
La fabbrica di
Wario Ware è nata due anni fa sul Gameboy Advance. Da allora la saga ha
venduto tantissimo e oltre ad una conversione per Gamecube, sono stati
sviluppati due seguiti. Wario Ware DS è stato uno dei primi giochi ad
essere stato mostrato per la console portatile a doppio schermo, durante
l’E3 2004. Oggi, a 10 mesi da quel evento, il DS è una realtà in tutto il
mondo e soprattutto, in Europa. Dopo aver venduto a bizzeffe in Giappone e
in America, il nuovo titolo di quel panzerotto giallo di Wario è pronto per
essere acclamato “il gioco perfetto” per la nuova consolle portatile
Nintendo anche qui da noi, nel Vecchio Continente.
MARKETING DI UN'INDUSTRIA PARTICOLARE
La saga di Wario Ware
appartiene ad un genere a parte: il party-puzzle-short-nintendoso-game.
Party, perché ogni gioco della serie contiene all’incirca duecento
minigiochi, ognuno da completare in cinque secondi. Puzzle, per la
componente intellettuale che richiedono alcuni giochi. Short, perché è
adatto ad essere giocato sull’autobus, in treno o durante una pausa
lavoratiba. Nintendoso, perché, oltre ad essere divertentissimo, offre dei
minigiochi dedicati alle icone Nintendo quali Zelda, Mario Bros, Metroid,
ecc... Game, perché può riassumere il concetto stesso di videogioco:
Divertimento senza fronzoli, puro e duraturo.
WARIO
IL PANZUTO.
Un gioco per essere
divertente non deve per forza avere una grafica pazzesca. Questa è la teoria
su cui si basano tutti gli ingranaggi di questa perfetta macchina di svago.
La grafica di Wario
Ware Touched! non stupirà mai nessuno per bump mapping, anti-aliasing o
per le sue vagonate di poligoni giacché presenta sempre e solo semplici
schermate 2D.
I due schermi servono o
per estendere l’azione da uno schermo all’altro, o per indicare cosa c’è da
fare nell’altro schermo(quello inferiore) per completare con successo la
sfida. La grafica varia da minigioco a minigioco. In alcuni, ad esempio ci
saranno solamente delle linee, in altri invece, saranno inserite immagini
dal mondo reale(ad esempio dei gatti, foto 2), in altri ancora ci saranno
elementi 3D da far roteare con il pennino. Comunque la grafica di questo
titolo ha un suo stile, congegnale, per farci capire subito cosa c’è da
fare. Infatti, come già detto, si hanno solo cinque secondi per portare a
termine correttamente ogni minigioco, quindi bisogna intuire facilmente ciò
in cui si deve adoperarsi; ogni altro fronzolo sarebbe solo un particolare
in più su cui distrarsi. Il reparto sonoro invece, si distingue per le
numerose clip riprese dal mondo reale. I brani presenti sono allegri, anche
se, alla lunga, rischiano di diventare ripetitivi. Per completare l’aspetto
tecnico voglio ricordare che non è stata inserita alcuna modalità Wireless
multigiocatore e l'unico motivo se alla voce "Giocatori" in pagella trovate
2, risiede in un unico minigioco, una specie di ping pong, a cui potrete
prendere parte con un amico. Troppo poco, troppo misero, troppo semplice. Un
vero peccato...
MANCAVA SOLO IL
TOCCO...
Wario Ware
sembra essere nato per sfruttare al massimo ogni potenzialità della nuova
console Nintendo o forse è proprio il DS ad essere nato per supportare
questo genere di giochi... chissà, a questo proposito si potrebbe intavolare
un'interessante discussione... Tutti i minigiochi saranno giocabili
attraverso il pennino ed il microfono.
Descrivere le sensazioni
che proverete è impossibile. Ad ogni gioco vi chiederete come poteva
esistere il mondo dei videogiochi senza il touch screen. Vi darà una
soddisfazione immensa poter tagliare con un rapido colpo i vegetali che
arrivano giù alla Goemon (il samurai amico di Lupin III) o rompere il
ghiaccio colpendolo tante volte come se si stesse impugnando un punteruolo.
I game designers si sono veramente spremuti le meningi per riuscire a
trovare ben 180 minigiochi uno diverso dall’altro, ma sempre
divertentissimi. Inoltre, la possibilità di continuare l’azione su due
schermi è veramente un’ idea geniale. In un minigioco, ad esempio, dovrete
sollevare una cesta da uno schermo all’altro, semplicemente rotando una
manovella! Analizzare ogni minigioco sarebbe deleterio, quindi lascio a voi
la gioia di scoprirli tutti.
...E CI HANNO AGGIUNTO ANCHE IL SOFFIO!!
Il DS è famoso per lo
schermo sensibile al tatto, ma un altra caratteristica, meno visibile ma di
certo non meno spettacolare, merita l'attenzione e viene ampiamente
sfruttata nel titolo di Wario: il microfono. In alcuni minigiochi vi sarà
infatti chiesto di soffiare. Soffiare con forza per spegnere le candele,
soffiare debolmente per suonare un'ocarina (ennesima autocitazione
nintendofila!), soffiare con il giusto ritmo e costantemente per evitare che
la pallina di un gioco che andava di moda tanto tempo fa caschi in terra! Ci
sarà da spolmonarsi, da diventare tutti rossi, ma, soprattutto, da
divertirsi scoprendo di volta in volta le 200 pazzie che Wario&Co. vi
propineranno. Un'unica avvertenza: se giocherete a Wario Ware Touched! in
ufficio, dal dentista, nell'intervallo o sul bus, evitate di prender parte
ai giochi che utilizzano il microfono: cosa potrebbe pensare, la gente,
vedendovi soffiare come ossessi su di una console portatile!?
LA FABBRICA CRESCE...
ANZI, RADDOPPIA!!!
Wario Ware Tocuhed!
riassume perfettamente quello che dobbiamo aspettarci dal DS. Intuizione,
divertimento, grande giocabilità e idee innovative. Penso di non dire una
sciocchezza se affermo che si potrebbe comprare il DS solo per provare
questo gioco.
La longevità del titolo in
sé non è elevata. Infatti in meno di 9 ore avrete completato la story mode è
sbloccato tutti i minigiochi e i segreti. Ma vi assicuro che non lo
lascerete nemmeno dopo un mese: infatti, la possibilità di battere i propri
record, magari in quei cinque minuti che mancano al suono della campanella,
non ha prezzo.
DOVE, QUANDO E QUANTO VORRETE!
Insomma, la summa di tutti i giochi
Nintendo partoriti fino ad oggi, il miglior metodo per comprendere le
potenzialità del piccolo bivalve grigio perla, il metodo migliore per
dimostrare agli amici che per divertirsi non occorre chissà quale scheda ATI
o un processore della NASA, ma, soprattutto, la trovata più azzeccata per
riempire quei fastidiosi "buchi" delle nostre giornate!
Si ringrazia per il gioco: Davide Pigozzi
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ALLA PAGELLA
Sistema:
Nintendo DS
Target:
3+
Genere:
Miscellanea
Giocatori:
1/2
Produttore:
Nintendo
Distributore:
Nintendo Italia
Versione:
PAL
Requisiti:
/
Uscita:
Disponibile
Filmato:
/
Copertina:
FOTO:
Avete cinque secondi
per accendere il fiammifero strofinandolo (a colpi di stylus!) contro la
parte ruvida della confezione!
Ecco il minigioco coi
teneri mici di cui parliamo nella rece!
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PAGELLA:
TRAMA:
/
+
/
-
/
GRAFICA: 8,0
+
Tanti stili, tutti
fuori di testa!
-
Non sfrutta le
potenzialità del DS...
SONORO: 7,5
+
Effetti sonori
divertenti.
-
Musiche alla lunga
ripetitive
GIOCABILITà: 9,6
+
Toccare, tagliare,
trapanare, soffiare...
-
Quello "touch"
poco immediato
LONGEVITà: 9,0
+
Divertente e
rigiocabilissimo!
-
Manca il multiplayer:
perché????????????
GLOBALE: 8,5
In definitiva,
Wario Ware Touched! continua con successo la saga dei minigiochi folli
iniziata qualche anno fa. Anzi, proprio ora viene spontaneo domandarsi
come potessimo divertirci senza touch screen e microfono. Presenta, però,
un'unica grave pecca: la mancanza di un multiplayer... L'esperienza
sarebbe stata stellare!
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