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RECENSIONE DI VIEWTIFUL JOE DOUBLE TROUBLE!

Autore: Guido Tangorra

SONO PAZZI QUESTI GIAPPONESI...

 

Dopo il grande successo riscosso dai giochi per GC e PS2 il bizzarro Joe protagonista del videogioco omonimo sbarca anche su DS. Dalla mente geniale di Capcom e dei Clever Studio è nato questo picchiaduro a scorrimento in vecchio stile che però introduce numerose novità al genere. Anche questo titolo per DS non mancherà di entusiasmarci per il suo gameplay ricco di novità che sfruttano appieno le funzionalità del touch screen.

 

Ciack si gira!

La prima genialità del gioco sta nel fatto di far svolgere il gioco su di una pellicola cinematografica di cui Joe è il protagonista. In parole povere per noi sarà come giocare a qualunque altro gioco ma dobbiamo ricordarci che quello che vediamo non è altro che quello che sta su di una pellicola che scorre quindi potremo sfruttare ciò a nostro favore mediante gli strumenti messici a disposizione dagli sviluppatori.

Proprio la manipolazione di tale pellicola mediante il touch screen è l’elemento fondamentale e innovativo del gioco che lo distingue da ogni altro titolo del genere. Le manipolazioni possibili sono le seguenti:

 

  • Muovendo il dito orizzontalmente sul touch screen sarà possibile tagliare a metà la pellicola e far scorrere una parte sull’altra. Tutto ciò può essere sfruttato in varie situazioni, ad esempio se incontriamo un ostacolo così grande che ci impedisce di avanzare, con questa abilità potremo tagliarlo in due parti che si distribuiranno in due zone differenti dello schermo. Con la stessa abilità potremo trasferire zone attive dell’ambiente di gioco da una parte all’altra, il tutto per poter anche debellare i vari nemici. Insomma questa sarà l’abilità che ci permetterà di risolvere il maggior numero di situazioni e starà a noi capire come sfruttarla in modo adeguato;

  • Muovendo il dito verticalmente nella zona in basso a destra del touch screen potremo effettuare uno zoom sull’attuale scena, questo può essere sfruttato per interagire con elementi dell’ambiente poco visibili come bottoni, leve o addirittura tastiere su cui digitare qualche codice;

  • Tenendo premuto il tasto R e graffiando il touch screen sarà possibile scuotere l’ambiente creando una specie di terremoto. La scossa da noi generata farà cadere oggetti pesanti che potranno debellare i nostri nemici ma anche normali oggetti che ci possono essere utili per il proseguo del gioco.

 

Infine è stata inserita anche in questo episodio per DS l’abilità principale degli episodi per GC ovvero quella di rallentare lo scorrimento della pellicola. E’ facile capire che ciò potrà essere usato per rallentare i movimenti di nemici particolarmente veloci per eliminarli con più semplicità o anche per rallentare oggetti che si muovono troppo velocemente in modo da raccoglierli senza problemi.

L’uso di queste stravaganti abilità in modo pertinente ci permetterà di superare tutti gli ostacoli regalandoci grandi soddisfazioni e tanto divertimento. Gli sviluppatori sono riusciti a rinverdire un genere che sembrava non avesse più nulla da dire, onore al merito. Se però da un lato la possibilità di manipolare la pellicola mediante il touch screen è l’elemento fondamentale che ci regalerà le più grande gioie, dall’altro è anche quello che potrà crearci più di qualche noia. Infatti per usare queste capacità dobbiamo necessariamente levare le dita dai tasti azione e quindi rimanere in balia degli avversari per qualche istante ma tutto questo è solo un piccolo prezzo da pagare per delle funzionalità che rendono la nostra esperienza di gioco altamente innovativa e divertente.

 

"MA DOV'è FINITA LA MODALITà MULTIGIOCATORE!? Noi speravamo di poter mollare sganassoni da paura con i giocatori di mezzo mondo e, invece, non è nemmeno possibile sedurre la bella Sylvia via gioco Wireless! Questa Capcom non ce la doveva proprio fare..."

 

Oltre queste azioni speciali sulla pellicola potremo sferrare pugni, calci e terribili combo per mettere a tappeto tutti coloro che ci ostacoleranno la strada. Potremo inoltre migliorare queste tecniche e guadagnarne delle altre con il proseguo del gioco, infatti al termine di ogni livello in base alla nostra bravura nel portalo a termine, ci verranno regalati dei crediti che potremo spendere per aumentare le nostre capacità.

Apprendere tutte queste mosse potrebbe sembrare arduo ma non è così: infatti, prima del gioco vero è proprio ci verranno insegnate le varie tecniche in uno scenario di allenamento. Quindi non dovrete perdere tempo a leggere il manuale alla ricerca delle varie combinazioni ma vi basterà iniziare subito a giocare ed entrare nel vivo dell’azione.

 

"Viewtful Joe Double Trouble è il primo gioco che ci mette nei panni non solo del protagonista ma anche del regista!"

 

Il progredire del gioco è scandito da scene di intermezzo che narrano la storia ma bisogna dire che queste potevano essere realizzate meglio. Un gioco così interessante dal punto di vista della grafica e della giocabilità non può essere affiancato da una trama così scarsa.

Il gioco è realizzato con una grafica 3D in cell-shading su ambedue gli schermi dove possiamo vedere lo stesso ambiente in prospettive diverse. Il risultato raggiunto è davvero ottimo, gli sviluppatori hanno spinto al limite le capacità del bivalve Nintendo. La grafica non sfigura troppo se confrontata con la sua controparte per console ma tutto ciò è stato ottenuto sacrificando qualche aspetto, in particolare i fotogrammi al secondo sono scesi da 60 a 30 e i nemici su schermo contemporaneamente non sono mai più di due. Gli sviluppatori hanno comunque fatto in modo che appena eliminiamo un nemico ce ne sia un altro che ne prenda il posto quindi l’azione non risulterà mai monotona o troppo lenta, avremo sempre qualcuno su cui sfogare la nostra furia. Progrediremo così nel gioco a suon di calci, pugni e manipolazioni della pellicola. Come sottofondo alle nostre azione c’è una musica elettronica senza infamia ne lode che però ben si adatta allo stile del gioco mentre sono quasi assenti le voci dei protagonisti.

Double Trouble! infine, è abbastanza lungo, infatti sono presenti dozzine di livelli al termine dei quali i nostri progressi vengono salvati in automatico; sono inoltre presenti punti di salvataggio negli stessi livelli, quindi quando si muore si può riniziare comodamente in media res, senza correre il rischio di ripetere sessioni particolarmente frustranti...

 

"Gli sviluppatori del Clever Studio vanno elogiati in quanto sono riusciti a realizzare un’esperienza di gioco tanto innovativa quanto divertente."

 

L’avventura in singolo ci terrà impegnati per un bel po’ e una volta terminata potrà essere rigiocata con delle interessanti varianti che otterremo come premio, ma su questo non posso dire molto… Stupisce, invece, la mancanza del multiplayer, specie ora che Nintendo ha inaugurato il sorprendente servizio Wi-Fi Connection. Noi speravamo di poter mollare sganassoni da paura con i giocatori di mezzo mondo e, invece, non è nemmeno possibile sedurre la bella Sylvia via gioco Wireless! Questa Capcom non ce la doveva proprio fare...

 

Conclusioni

In conclusione, Viewtful Joe Double Trouble è il primo gioco che ci mette nei panni non solo del protagonista ma anche del regista, infatti se nei panni di Joe dobbiamo usare le nostre capacità fisiche per debellare i nostri nemici e progredire nel gioco, come registi possiamo mettere le mani direttamente sulla pellicola di questo videogioco-film per tagliarla, scuoterla e rallentarla in modo dai aiutare il nostro beniamino nella sua lotta contro il male.

Insomma gli sviluppatori del Clever Studio vanno elogiati in quanto sono riusciti a realizzare un’esperienza di gioco tanto innovativa quanto divertente, i titoli che sono riusciti a fare ciò si posso contare sul palmo di una mano, gli altri sviluppatori dovrebbero prendere spunto da tali titoli per migliorare le loro produzioni.

Penso che leggendo queste righe abbiate capito, e quindi non c’è bisogno che vi dica, che dovete correre a comprare questo fantastico titolo che anche presentando qualche difettuccio soprattutto a livello tecnico, rimane comunque una pietra preziosa che ogni possessore del DS non si dovrebbe lasciare sfuggire. Se non avete comprato il DS per titoli del genere, per cosa lo avete comprato?

 

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 12+

Genere: Picchiaduro

Giocatori: 1

Wireless Single Card: NO

Sviluppatore: Clever Studio

Produttore: Capcom

Distributore: Leader

Versione: PAL

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

Filmato: /

Connessione Wi-Fi non supportata

 

Copertina:

Gioco e manuale in buon italiano.

 

 

FOTO:

L'azione prosegue frenetica su entrambi gli schermi.

 

 

 

 

Graficamente parlando, siamo di fronte ad un vero spettacolo per gli occhi, peccato che il tutto si muova a soli 30 frame al secondo...

 

 

 

 

Tanto gli scenari, quanto i nemici, sono completamente fuori di testa, come questi pipistrelli robot dagli occhi strabuzzati...

PAGELLA:

TRAMA:                                          8,0

+ Pazza e scema come piace a noi...

- ...A volte anche troppo...

GRAFICA:                                       8,0

+ Ottima grafica 3D, wow!

- 30Fps; solo due nemici alla volta su schermo...

SONORO:                                        7,0

+ Musiche elettroniche...

- ...senza infamia e senza lode.

GIOCABILITà:                               8,8

+ Via di "sditate" come matti!!

- /

LONGEVITà:                                  7,6

+ Tantissimi livelli da finire.

- Ma come: manca il multiplayer!?!

GLOBALE:                                      7,9

In definitiva, Viewtiful Joe Double Trouble! è un titolo divertente come pochi, che riesce a sfruttare in maniera imprevedibile le specifiche del piccolo DS. Si "sdita" alla grande per fare a fette lo scenario o per manipolare il tempo, provando una sensazione di goduria che solo pochi altri titoli ci hanno regalato. Certo è che, come la maggior parte dei diamanti, anche VJ risulta un po' grezzo. Alcuni angoli andavano ulteriormente smussati, specie quelli che riguardano la realizzazione tecnica, purtroppo altalenante. La mancanza di una modalità multiplayer, poi, ci ha lasciati oltremodo basiti...

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 Voto per il gioco
 

Da Mortara- 18/02/2006:
Voto: 7.5
Ottimo articolo, come sempre.

Tetromane - 18/02/2006:
Voto: 7
Siete davvero bravi. Posso lavorare con voi?^^

Link92 - 18/02/2006:
Voto: 7
Viewtiful Joe su DS? Non lo sapevo: corro a comprarlo.

Medal Mark - 18/06/2006:
Voto: 7
Bello, mi avete convinto.

Lusso - 18/02/2006:
Voto: 7.5
Penso di prendermelo.

Dusty - 18/02/2006:
Voto: 7.5
Bella rece.
Pagine: 1-2.

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