SONO PAZZI QUESTI
GIAPPONESI...
Dopo
il grande successo riscosso dai giochi per GC e PS2 il bizzarro Joe
protagonista del videogioco omonimo sbarca anche su DS. Dalla mente geniale
di Capcom e dei Clever Studio è nato questo picchiaduro a scorrimento in
vecchio stile che però introduce numerose novità al genere. Anche questo
titolo per DS non mancherà di entusiasmarci per il suo gameplay ricco di
novità che sfruttano appieno le funzionalità del touch screen.
Ciack si gira!
La
prima genialità del gioco sta nel fatto di far svolgere il gioco su di una
pellicola cinematografica di cui Joe è il protagonista. In parole povere per
noi sarà come giocare a qualunque altro gioco ma dobbiamo ricordarci che
quello che vediamo non è altro che quello che sta su di una pellicola che
scorre quindi potremo sfruttare ciò a nostro favore mediante gli strumenti
messici a disposizione dagli sviluppatori.
Proprio la
manipolazione di tale pellicola mediante il touch screen è l’elemento
fondamentale e innovativo del gioco che lo distingue da ogni altro titolo
del genere. Le manipolazioni possibili sono le seguenti:
-
Muovendo il dito
orizzontalmente sul touch screen sarà possibile tagliare a metà la
pellicola e far scorrere una parte sull’altra. Tutto ciò può essere
sfruttato in varie situazioni, ad esempio se incontriamo un ostacolo così
grande che ci impedisce di avanzare, con questa abilità potremo tagliarlo
in due parti che si distribuiranno in due zone differenti dello schermo.
Con la stessa abilità potremo trasferire zone attive dell’ambiente di
gioco da una parte all’altra, il tutto per poter anche debellare i vari
nemici. Insomma questa sarà l’abilità che ci permetterà di risolvere il
maggior numero di situazioni e starà a noi capire come sfruttarla in modo
adeguato;
-
Muovendo il dito
verticalmente nella zona in basso a destra del touch screen potremo
effettuare uno zoom sull’attuale scena, questo può essere sfruttato per
interagire con elementi dell’ambiente poco visibili come bottoni, leve o
addirittura tastiere su cui digitare qualche codice;
-
Tenendo premuto il
tasto R e graffiando il touch screen sarà possibile scuotere l’ambiente
creando una specie di terremoto. La scossa da noi generata farà cadere
oggetti pesanti che potranno debellare i nostri nemici ma anche normali
oggetti che ci possono essere utili per il proseguo del gioco.
Infine è stata
inserita anche in questo episodio per DS l’abilità principale degli episodi
per GC ovvero quella di rallentare lo scorrimento della pellicola. E’ facile
capire che ciò potrà essere usato per rallentare i movimenti di nemici
particolarmente veloci per eliminarli con più semplicità o anche per
rallentare oggetti che si muovono troppo velocemente in modo da raccoglierli
senza problemi.
L’uso di queste
stravaganti abilità in modo pertinente ci permetterà di superare tutti gli
ostacoli regalandoci grandi soddisfazioni e tanto divertimento. Gli
sviluppatori sono riusciti a rinverdire un genere che sembrava non avesse
più nulla da dire, onore al merito. Se però da un lato la possibilità di
manipolare la pellicola mediante il touch screen è l’elemento fondamentale
che ci regalerà le più grande gioie, dall’altro è anche quello che potrà
crearci più di qualche noia. Infatti per usare queste capacità dobbiamo
necessariamente levare le dita dai tasti azione e quindi rimanere in balia
degli avversari per qualche istante ma tutto questo è solo un piccolo prezzo
da pagare per delle funzionalità che rendono la nostra esperienza di gioco
altamente innovativa e divertente.
"MA DOV'è FINITA LA MODALITà MULTIGIOCATORE!?
Noi speravamo di poter mollare sganassoni da paura con i giocatori di mezzo
mondo e, invece, non è nemmeno possibile sedurre la bella Sylvia via gioco
Wireless! Questa Capcom non ce la doveva proprio fare..."
Oltre queste azioni
speciali sulla pellicola potremo sferrare pugni, calci e terribili combo per
mettere a tappeto tutti coloro che ci ostacoleranno la strada. Potremo
inoltre migliorare queste tecniche e guadagnarne delle altre con il proseguo
del gioco, infatti al termine di ogni livello in base alla nostra bravura
nel portalo a termine, ci verranno regalati dei crediti che potremo spendere
per aumentare le nostre capacità.
Apprendere tutte
queste mosse potrebbe sembrare arduo ma non è così: infatti, prima del gioco
vero è proprio ci verranno insegnate le varie tecniche in uno scenario di
allenamento. Quindi non dovrete perdere tempo a leggere il manuale alla
ricerca delle varie combinazioni ma vi basterà iniziare subito a giocare ed
entrare nel vivo dell’azione.
"Viewtful Joe Double Trouble è il primo gioco che ci mette nei panni non
solo del protagonista ma anche del regista!"
Il progredire del
gioco è scandito da scene di intermezzo che narrano la storia ma bisogna
dire che queste potevano essere realizzate meglio. Un gioco così
interessante dal punto di vista della grafica e della giocabilità non può
essere affiancato da una trama così scarsa.
Il gioco è realizzato
con una grafica 3D in cell-shading su ambedue gli schermi dove possiamo
vedere lo stesso ambiente in prospettive diverse. Il risultato raggiunto è
davvero ottimo, gli sviluppatori hanno spinto al limite le capacità del
bivalve Nintendo. La grafica non sfigura troppo se confrontata con la sua
controparte per console ma tutto ciò è stato ottenuto sacrificando qualche
aspetto, in particolare i fotogrammi al secondo sono scesi da 60 a 30 e i
nemici su schermo contemporaneamente non sono mai più di due. Gli
sviluppatori hanno comunque fatto in modo che appena eliminiamo un nemico ce
ne sia un altro che ne prenda il posto quindi l’azione non risulterà mai
monotona o troppo lenta, avremo sempre qualcuno su cui sfogare la nostra
furia. Progrediremo così nel gioco a suon di calci, pugni e manipolazioni
della pellicola. Come sottofondo alle nostre azione c’è una musica
elettronica senza infamia ne lode che però ben si adatta allo stile del
gioco mentre sono quasi assenti le voci dei protagonisti.
Double Trouble! infine, è
abbastanza lungo, infatti sono presenti dozzine di livelli al termine dei
quali i nostri progressi vengono salvati in automatico; sono inoltre
presenti punti di salvataggio negli stessi livelli, quindi quando si muore
si può riniziare comodamente in media res, senza correre il rischio
di ripetere sessioni particolarmente frustranti...
"Gli
sviluppatori del Clever Studio vanno elogiati in quanto sono riusciti a
realizzare un’esperienza di gioco tanto innovativa quanto divertente."
L’avventura in singolo
ci terrà impegnati per un bel po’ e una volta terminata potrà essere
rigiocata con delle interessanti varianti che otterremo come premio, ma su
questo non posso dire molto… Stupisce, invece, la mancanza del multiplayer,
specie ora che Nintendo ha inaugurato il sorprendente servizio Wi-Fi
Connection. Noi speravamo di poter mollare sganassoni da paura con i
giocatori di mezzo mondo e, invece, non è nemmeno possibile sedurre la bella
Sylvia via gioco Wireless! Questa Capcom non ce la doveva proprio fare...
Conclusioni
In
conclusione, Viewtful Joe Double Trouble è il primo gioco che ci mette nei
panni non solo del protagonista ma anche del regista, infatti se nei panni
di Joe dobbiamo usare le nostre capacità fisiche per debellare i nostri
nemici e progredire nel gioco, come registi possiamo mettere le mani
direttamente sulla pellicola di questo videogioco-film per tagliarla,
scuoterla e rallentarla in modo dai aiutare il nostro beniamino nella sua
lotta contro il male.
Insomma gli
sviluppatori del Clever Studio vanno elogiati in quanto sono riusciti a
realizzare un’esperienza di gioco tanto innovativa quanto divertente, i
titoli che sono riusciti a fare ciò si posso contare sul palmo di una mano,
gli altri sviluppatori dovrebbero prendere spunto da tali titoli per
migliorare le loro produzioni.
Penso che leggendo
queste righe abbiate capito, e quindi non c’è bisogno che vi dica, che
dovete correre a comprare questo fantastico titolo che anche presentando
qualche difettuccio soprattutto a livello tecnico, rimane comunque una
pietra preziosa che ogni possessore del DS non si dovrebbe lasciare
sfuggire. Se non avete comprato il DS per titoli del genere, per cosa lo
avete comprato? |
|
VAI
ALLA PAGELLA
Sistema:
Nintendo DS
Target:
12+
Genere:
Picchiaduro
Giocatori:
1
Wireless Single Card:
NO
Sviluppatore: Clever
Studio
Produttore:
Capcom
Distributore:
Leader
Versione:
PAL
Requisiti:
/
Uscita:
Disponibile
Filmato:
/
Connessione Wi-Fi non
supportata
Copertina:
Gioco e manuale in buon
italiano.
FOTO:
L'azione prosegue
frenetica su entrambi gli schermi.
Graficamente parlando,
siamo di fronte ad un vero spettacolo per gli occhi, peccato che il tutto si
muova a soli 30 frame al secondo...
Tanto gli scenari,
quanto i nemici, sono completamente fuori di testa, come questi pipistrelli
robot dagli occhi strabuzzati...
|
PAGELLA:
TRAMA:
8,0
+
Pazza e scema come
piace a noi...
-
...A volte anche
troppo...
GRAFICA: 8,0
+ Ottima grafica 3D,
wow!
-
30Fps; solo due
nemici alla volta su schermo...
SONORO: 7,0
+
Musiche elettroniche...
-
...senza infamia e
senza lode.
GIOCABILITà: 8,8
+
Via di "sditate" come matti!!
-
/
LONGEVITà: 7,6
+
Tantissimi livelli da finire.
-
Ma come: manca il
multiplayer!?!
GLOBALE: 7,9
In definitiva,
Viewtiful Joe Double Trouble! è un titolo divertente come pochi, che
riesce a sfruttare in maniera imprevedibile le specifiche del piccolo DS.
Si "sdita" alla grande per fare a fette lo scenario o per manipolare il
tempo, provando una sensazione di goduria che solo pochi altri titoli ci
hanno regalato. Certo è che, come la maggior parte dei diamanti, anche VJ
risulta un po' grezzo. Alcuni angoli andavano ulteriormente smussati,
specie quelli che riguardano la realizzazione tecnica, purtroppo
altalenante. La mancanza di una modalità multiplayer, poi, ci ha lasciati
oltremodo basiti...
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