ASSIEME
A MARIO KART E ANIMAL CROSSING, TONY HAWK è UNO DEI POCHI GIOCHI IN GRADO DI
CATAPULTARE ON LINE LE SFIDE DEI GIOCATORI. ABBIAMO PER LE MANI UN NUOVO
CAPOLAVORO!?
Nel culmine del
successo del primo Tony Hawk, tante software house hanno voluto provare ad
emulare le gesta di Activision, creando ad hoc milioni di giochi
copia sugli sport estremi. Bmx, ssx e compagnia bella si possono infatti
definire tutti figli del grande titolo dedicato al più famoso skater
americano di tutti i tempi, eppure nessuno di loro è rimasto ad imperitura
memoria nelle menti dei videogiocatori. Come mai? Giocabilità infinita,
liberetà totale ed un'ottima caratterizzazione grafica sono forse le armi
segrete della serie partorita da Activision? Ora, Vicarius Vision,
rispettando la tradizione, ha creato per DS un’avventura parallela a quella
per le console di casa, rendendola nel contempo unica nel suo genere.
Un Team per due schermi
Il titolo
”American sk8land” ribadisce proprio la differenza tra questa versione a due
schermi e le versioni per Gamecube e le altre console a 128 (nomate, appunto
American Wasteland). Le due versioni condividono molti elementi, come
l’ambientazione di Los Angeles e lo stesso obbiettivo principale: sfruttare
la propria esperienza nell’ uso della tavola per farsi amici i miti di
questo sport nel tentativo di ricostruire un parco abbandonato, se non fosse
per qualche "piccolo particolare" che rende unica la versione per DS. Ma di
questo parleremo più avanti, ora spendiamo qualche carattere sulle
meccaniche di gioco.
"American Sk8land ora assomiglia molto di più al vecchio Jet Grind Radio di
Sega, piuttosto che alla sua versione casalinga. Lo stile utilizzato, cioè
il toon-shading, rende il tutto più stiloso, giovane e scanzonato e permette
inoltre al motore tecnico di muovere un vasto ambiente 3D senza riscontrare
interruzioni ed errori di sorta!"
Mentre si gira
attraverso i cinque popolari quartieri di Los Angeles, si dovranno portare a
termine particolari obbiettivi (che vi verranno di volta in volta indicati
dai passanti) con le proprie acrobazie per poi ricevere come premio
quantitativi di denaro utili a modificare l'aspetto estetico del proprio
personaggio, comprare nuove tavole oppure, come scritto poc'anzi,
ristrutturare il magazzino abbandonato regalatoci da Tony in persona e farne
il paradiso di ogni skater. Per differenziare ancora di più questa versione,
il team di sviluppo ha utilizzato uno stile grafico che si diversifica
nettamente da quello filo-realista delle versioni a 128 bit. American
Sk8land ora assomiglia molto di più al vecchio Jet Grind Radio di Sega,
piuttosto che alla sua versione casalinga. Lo stile utilizzato, cioè il
toon-shading (simile a quello di Wind Waker) rende il tutto più stiloso,
giovane e scanzonato e permette inoltre al motore tecnico di muovere un
vasto ambiente 3D senza riscontrare interruzioni ed errori di sorta. I 60
frame al secondo risultano coloratissimi e senza alcun segno di
rallentamento. Inoltre, sono presenti alcune chicche grafiche di tutto
rispetto, come il segno dello skateboard che rimane sui muri, o sui
marciapiedi o gli atrwork che troviamo sparsi per i muri della città.
Il design dei livelli
è di tutto rispetto: rampe e posti da grindare si trovano ovunque, persino
sul celebre marciapiede delle stars in quel di Hollywood o nelle famose
pozze di catrame della baia di L.A.! Una volta sbloccati tutti e 6 i livelli
si potrà passare da uno all’altro utilizzando semplicemente la
metropolitana. Scordatevi dunque quei lunghi, labirintici e noiosi
"quartieri d'intermezzo" presenti nella versione per Game Boy Advance: qui
andare da una location all'altra è molto più facile e veloce!...Per fortuna!
Japan 900°
Essendo il
layout dei pulsanti del DS simile a quello della Playstation, questa
versione portatile si gioca come quella da casa. Sono pochi i compromessi
apportati nel trasferimento da una console all'altra e solo poche opzioni
sono state tolte, mentre la presenza del touch screen ha facilitato (e reso
anche più divertente) l'esecuzione di numerose acrobazie.
Parlando di queste ultime,
è doveroso spiegare come funziona ora il nuovo sistema delle combo. Una
volta riempita la barra dei trick, saranno presenti tre pulsanti che
permetteranno tre special diversi(sia aerial, sia grind) oltre
ad un pulsante per entrare nell'immancabile modalità focus ed eseguire le
acrobazie con perfezione maniacale, grazie al rallentamento del tempo stile
Matrix. Scordatevi quindi lunghe sequenze di tasti da dover imparare a
memoria: adesso anche le acrobazie più complesse si possono eseguire con
relativa semplicità!
IL
MAGAZZINO DEL CUORE!
Le modalità di
gioco si suddividono in: storia, classica e wireless.
"Il design dei livelli è di tutto rispetto: rampe e posti da grindare si
trovano ovunque, persino sul celebre marciapiede delle stars in quel di
Hollywood o nelle famose pozze di catrame della baia di L.A.!"
La prima, parzialmente
descritta nei paragrafi che precedono, ci vedrà creare un personaggio col
fine di aumentare la sua reputazione attraverso il completamento di varie
missioni. La modalità classica riprende invece il concept dei vecchi titoli,
cioè dover totalizzare un determinato punteggio, trovare tutte le
videocassette nascoste nell'area e recuperare le lettere che compongono la
parola S-K-A-T-E nel giro di 2 minuti. In questa modalità si possono
scegliere sia gli skater professionisti che il proprio alter ego creato
grazie al simpatico editor offerto dal gioco.
TONY VS MARIO KART!
E
veniamo, infine, alla mode più attesa,
ovvero quella
Wireless. Tony
Hawk's American Sk8land permette di sfidarsi in un match in wireless locale
contro un altro giocatore in possesso della sua copia di gioco o di sfidare
un utente sconosciuto on line. Le modalità sono molteplici e vanno dal
raggiungimento di un tot di punti alla sfida di combo, e cosi via.
La modalità
wifi-online si avvale di una comunità nata sul sito ufficiale che è
veramente affiatata e raccoglie skater appassionati da tutto il mondo. Gli
sforzi profusi per le partite via internet si fanno sentire, specialmente
per quanto riguarda la possibilità di scambiarsi le tag, gli skate e di
scaricare nuovi obbiettivi per i vari livelli! Infine bisogna ricordare che
quest'ultima fatica Activision - Vicarius Visions utilizza tutte le funzioni
del DS. Il touch screen serve per disegnare i propri graffiti e le tavole da
skate all'interno dell'editor mentre fungerà da comoda mappa durante le
vostre partite, il microfono, dulcis in fundo, potrà invece essere
utilizzato per registrare brevi frasi d'esultanza o urla disumane che si
faranno sentire dopo ogni vittoria o dopo una brutta caduta in terra...
IL RESPONSO!
Insomma, siamo di
fronte ad un gioco maniacalmente curato, longevo e profondo, in grado di far
divertire per diverso tempo qualunque appassionato. La possibilità di
intraprendere sfide on line rappresenta la proverbiale ciliegina sulla torta
anche e soprattutto perché, a differenza di quanto avviene con Mario Kart DS,
è possibile stilare delle classifiche dei giocatori più bravi di tutto il
globo, dando così vita a delle gigantesche e divertenti competizioni.
Complimenti Activision: avete centrato in pieno l'obbiettivo! |
VAI
ALLA PAGELLA
Sistema:
Nintendo DS
Target:
7+
Genere:
Sportivo
Giocatori:
1/2
Wireless Single Card:
No
Sviluppatore:
Vicarious Vision
Produttore:
Activision
Distributore:
Activision Italia
Versione:
PAL
Requisiti:
/
Uscita:
Disponibile
Filmato:
Non disponibile
Connessione Wi-Fi supportata
Copertina:
Gioco e manuale in buon
italiano.
FOTO:
La grafica colorata e
pulita è sicuramente elaborata con gran classe, peccato solo che alcuni
ambienti risultino eccessivamente spogli...
Un bell'Hollie giù per
una ripida ringhiera perfettamente riuscito: anche questa volta abbiamo
salvato i nostri denti!
E' ormai notte, ma il
nostro amico continua ad esercitarsi su questa terrazza / eliporto. Le
ambientazioni strane proprio non mancano!
|
PAGELLA:
TRAMA:
7,0
+
Raccontata da stilose
tavole illustrate
-
Poco profonda e
interessante.
GRAFICA:
7,7
+ Cell shading di
elevata qualità.
-
Ambienti un po'
scarni.
SONORO: 7,8
+
Diverse musiche pop, rock
e funky...
-
...Alla lunga
ripetitive.
GIOCABILITà: 8,6
+
La punta di diamante del titolo!
-
Touch screen poco
utilizzato, ma va bene così!
LONGEVITà: 8,1
+
Il wi-fi lo rende praticamente infinito.
-
Modalità Storia un
po' troppo breve.
GLOBALE: 7,9
In
definitiva, Tony Hawk's American Sk8land si presenta come uno dei migliori
titoli sportivi sul portatile a due schermi. La volontà di inserire una
modalità Wifi che è veramente ben fatta -e forse persino superiore a
quella di MK DS- è davvero ammirevole. Lo stile grafico e le particolarità
di questa versione lo differenziano e lo mettono in un punto privilegiato
rispetto alle versioni casalinghe, come ampiamente spiegato nel corso
della recensione. In poche parole,
Activision è riuscita a creare con cura e dovizia dei particolari
probabilmente il miglior capitolo della saga del grande Tony. Se anche
così non fosse, rimane comunque il miglior titolo DS sviluppato da una
terza parte.
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