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RECENSIONE DI TONY HAWK'S AMERICAN SK8LAND

Autore: Davide Pigozzi

ASSIEME A MARIO KART E ANIMAL CROSSING, TONY HAWK è UNO DEI POCHI GIOCHI IN GRADO DI CATAPULTARE ON LINE LE SFIDE DEI GIOCATORI. ABBIAMO PER LE MANI UN NUOVO CAPOLAVORO!?

 

Nel culmine del successo del primo Tony Hawk, tante software house hanno voluto provare ad emulare le gesta di Activision, creando ad hoc milioni di giochi copia sugli sport estremi. Bmx, ssx e compagnia bella si possono infatti definire tutti figli del grande titolo dedicato al più famoso skater americano di tutti i tempi, eppure nessuno di loro è rimasto ad imperitura memoria nelle menti dei videogiocatori. Come mai? Giocabilità infinita, liberetà totale ed un'ottima caratterizzazione grafica sono forse le armi segrete della serie partorita da Activision? Ora, Vicarius Vision, rispettando la tradizione, ha creato per DS un’avventura parallela a quella per le console di casa, rendendola nel contempo unica nel suo genere.

 

Un Team per due schermi

Il titolo ”American sk8land” ribadisce proprio la differenza tra questa versione a due schermi e le versioni per Gamecube e le altre console a 128 (nomate, appunto American Wasteland). Le due versioni condividono molti elementi, come l’ambientazione di Los Angeles e lo stesso obbiettivo principale: sfruttare la propria esperienza nell’ uso della tavola per farsi amici i miti di questo sport nel tentativo di ricostruire un parco abbandonato, se non fosse per qualche "piccolo particolare" che rende unica la versione per DS. Ma di questo parleremo più avanti, ora spendiamo qualche carattere sulle meccaniche di gioco.

 

"American Sk8land ora assomiglia molto di più al vecchio Jet Grind Radio di Sega, piuttosto che alla sua versione casalinga. Lo stile utilizzato, cioè il toon-shading, rende il tutto più stiloso, giovane e scanzonato e permette inoltre al motore tecnico di muovere un vasto ambiente 3D senza riscontrare interruzioni ed errori di sorta!"

 

Mentre si gira attraverso i cinque popolari quartieri di Los Angeles, si dovranno portare a termine particolari obbiettivi (che vi verranno di volta in volta indicati dai passanti) con le proprie acrobazie per poi ricevere come premio quantitativi di denaro utili a modificare l'aspetto estetico del proprio personaggio, comprare nuove tavole oppure, come scritto poc'anzi, ristrutturare il magazzino abbandonato regalatoci da Tony in persona e farne il paradiso di ogni skater. Per differenziare ancora di più questa versione, il team di sviluppo ha utilizzato uno stile grafico che si diversifica nettamente da quello filo-realista delle versioni a 128 bit. American Sk8land ora assomiglia molto di più al vecchio Jet Grind Radio di Sega, piuttosto che alla sua versione casalinga. Lo stile utilizzato, cioè il toon-shading (simile a quello di Wind Waker) rende il tutto più stiloso, giovane e scanzonato e permette inoltre al motore tecnico di muovere un vasto ambiente 3D senza riscontrare interruzioni ed errori di sorta. I 60 frame al secondo risultano coloratissimi e senza alcun segno di rallentamento. Inoltre, sono presenti alcune chicche grafiche di tutto rispetto, come il segno dello skateboard che rimane sui muri, o sui marciapiedi o gli atrwork che troviamo sparsi per i muri della città.

Il design dei livelli è di tutto rispetto: rampe e posti da grindare si trovano ovunque, persino sul celebre marciapiede delle stars in quel di Hollywood o nelle famose pozze di catrame della baia di L.A.! Una volta sbloccati tutti e 6 i livelli si potrà passare da uno all’altro utilizzando semplicemente la metropolitana. Scordatevi dunque quei lunghi, labirintici e noiosi "quartieri d'intermezzo" presenti nella versione per Game Boy Advance: qui andare da una location all'altra è molto più facile e veloce!...Per fortuna!

 

Japan 900°

Essendo il layout dei pulsanti del DS simile a quello della Playstation, questa versione portatile si gioca come quella da casa. Sono pochi i compromessi apportati nel trasferimento da una console all'altra e solo poche opzioni sono state tolte, mentre la presenza del touch screen ha facilitato (e reso anche più divertente) l'esecuzione di numerose acrobazie.

Parlando di queste ultime, è doveroso spiegare come funziona ora il nuovo sistema delle combo. Una volta riempita la barra dei trick, saranno presenti tre pulsanti che permetteranno tre special diversi(sia aerial, sia grind) oltre ad un pulsante per entrare nell'immancabile modalità focus ed eseguire le acrobazie con perfezione maniacale, grazie al rallentamento del tempo stile Matrix. Scordatevi quindi lunghe sequenze di tasti da  dover imparare a memoria: adesso anche le acrobazie più complesse si possono eseguire con relativa semplicità!

 

IL MAGAZZINO DEL CUORE!

Le modalità di gioco si suddividono in: storia, classica e wireless.

 

"Il design dei livelli è di tutto rispetto: rampe e posti da grindare si trovano ovunque, persino sul celebre marciapiede delle stars in quel di Hollywood o nelle famose pozze di catrame della baia di L.A.!"

 

La prima, parzialmente descritta nei paragrafi che precedono, ci vedrà creare un personaggio col fine di aumentare la sua reputazione attraverso il completamento di varie missioni. La modalità classica riprende invece il concept dei vecchi titoli, cioè dover totalizzare un determinato punteggio, trovare tutte le videocassette nascoste nell'area e recuperare le lettere che compongono la parola S-K-A-T-E nel giro di 2 minuti. In questa modalità si possono scegliere sia gli skater professionisti che il proprio alter ego creato grazie al simpatico editor offerto dal gioco.

 

TONY VS MARIO KART!

E veniamo, infine, alla mode più attesa, ovvero quella  Wireless. Tony Hawk's American Sk8land permette di sfidarsi in un match in wireless locale contro un altro giocatore in possesso della sua copia di gioco o di sfidare un utente sconosciuto on line. Le modalità sono molteplici e vanno dal raggiungimento di un tot di punti alla sfida di combo, e cosi via.

La modalità wifi-online si avvale di una comunità nata sul sito ufficiale che è veramente affiatata e raccoglie skater appassionati da tutto il mondo. Gli sforzi profusi per le partite via internet si fanno sentire, specialmente per quanto riguarda la possibilità di scambiarsi le tag, gli skate e di scaricare nuovi obbiettivi per i vari livelli! Infine bisogna ricordare che quest'ultima fatica Activision - Vicarius Visions utilizza tutte le funzioni del DS. Il touch screen serve per disegnare i propri graffiti e le tavole da skate all'interno dell'editor mentre fungerà da comoda mappa durante le vostre partite, il microfono, dulcis in fundo, potrà invece essere utilizzato per registrare brevi frasi d'esultanza o urla disumane che si faranno sentire dopo ogni vittoria o dopo una brutta caduta in terra...

 

IL RESPONSO!

Insomma, siamo di fronte ad un gioco maniacalmente curato, longevo e profondo, in grado di far divertire per diverso tempo qualunque appassionato. La possibilità di intraprendere sfide on line rappresenta la proverbiale ciliegina sulla torta anche e soprattutto perché, a differenza di quanto avviene con Mario Kart DS, è possibile stilare delle classifiche dei giocatori più bravi di tutto il globo, dando così vita a delle gigantesche e divertenti competizioni. Complimenti Activision: avete centrato in pieno l'obbiettivo!

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 7+

Genere: Sportivo

Giocatori: 1/2

Wireless Single Card: No

Sviluppatore: Vicarious Vision

Produttore: Activision

Distributore: Activision Italia

Versione: PAL

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

Filmato: Non disponibile

Connessione Wi-Fi supportata

 

Copertina:

Gioco e manuale in buon italiano.

 

FOTO:

La grafica colorata e pulita è sicuramente elaborata con gran classe, peccato solo che alcuni ambienti risultino eccessivamente spogli...

 

 

 

Un bell'Hollie giù per una ripida ringhiera perfettamente riuscito: anche questa volta abbiamo salvato i nostri denti!

 

 

 

E' ormai notte, ma il nostro amico continua ad esercitarsi su questa terrazza / eliporto. Le ambientazioni strane proprio non mancano!

PAGELLA:

TRAMA:                                           7,0

+ Raccontata da stilose tavole illustrate

- Poco profonda e interessante.

GRAFICA:                                       7,7

+ Cell shading di elevata qualità.

- Ambienti un po' scarni.

SONORO:                                        7,8

+ Diverse musiche pop, rock e funky...

- ...Alla lunga ripetitive.

GIOCABILITà:                               8,6

+ La punta di diamante del titolo!

- Touch screen poco utilizzato, ma va bene così!

LONGEVITà:                                  8,1

+ Il wi-fi lo rende praticamente infinito.

- Modalità Storia un po' troppo breve.

GLOBALE:                                      7,9

In definitiva, Tony Hawk's American Sk8land si presenta come uno dei migliori titoli sportivi sul portatile a due schermi. La volontà di inserire una modalità Wifi che è veramente ben fatta -e forse persino superiore a quella di MK DS- è davvero ammirevole. Lo stile grafico e le particolarità di questa versione lo differenziano e lo mettono in un punto privilegiato rispetto alle versioni casalinghe, come ampiamente spiegato nel corso della recensione. In poche parole, Activision è riuscita a creare con cura e dovizia dei particolari probabilmente il miglior capitolo della saga del grande Tony. Se anche così non fosse, rimane comunque il miglior titolo DS sviluppato da una terza parte.

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 Voto per il gioco
 

Mario Mega - 31/03/2006:
Voto: 7.5
Multiplayer wi-fi? non lo sapevo...

Schiasso - 31/03/2006:
Voto: 7
Lo compro domani!

Ziuppo Supremo - 31/03/2006:
Voto: 7.5
Bell'articolo, compro il gioco.

Fox McMark - 31/03/2006:
Voto: 8
Ottimo lavoro!

Supra16- 31/03/2006:
Voto: 7.5
L'articolo è super, davvero

Marzieloth - 31/03/2006:
Voto: 7.5
Bellissima rece, il gioco sembra fico.
Pagine: 1-2-3.

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