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RECENSIONE DI RAYMAN DS

Autore:Carlo Terzano

è TORNATO L’UOMO RAGGIO: IL PIù GRANDE AVVERSARIO DI SUPER MARIO NELLE PAZZE, PAZZE, AVVENTURE “PIATTAFORMICHE”!

 

Se Nintendo ha deciso di schierare nella line up iniziale del DS quel Capolavoro che risponde al nome di Super Mario 64, Ubisoft ha mangiato la foglia ed ha subito riproposto Rayman 2: The Great Escape, ora nomato Rayman DS.

Ai tempi del Nintendo 64, la casa francese riuscì a sfornare tantissimi titoli che vanno ricordati ancora oggi sia per quantità che per qualità. L’autunno del ’99, poi, vide nascere due divertentissimi esponenti del genere dei piattaforma: Tonic Trouble! ed il già citato Rayman 2: The Great Escape. Forse, in quell’occasione, Ubisoft non pianificò a dovere la propria line up ed il sovrapporsi di due giochi molto simili ebbe come unica conseguenza il fatto che i più decisero di ignorare TT! A favore del titolo dell’Uomo Raggio. Quello che nessuno si aspettava, però, era la possibilità che la mascotte della software house francese potesse competere direttamente con il Re, che sedeva ancora sul suo trono da quando il N64 era stato lanciato. Anziché seguire il filone “alla Mario”, Ubisoft decise di rivolgersi ad un concept più simile a quello visto nei vari Crash Bandicoot: i livelli non erano enormi ma assomigliavano più a corridoi che dovevano essere percorsi nella loro profondità per raggiungere l’uscita, la libertà del giocatore era stata drasticamente diminuita. Nonostante questo apparente passo indietro, però, il titolo di Michel Ancel si rivelò da subito vincente e in grado di superare persino i due giochi della serie di Banjo-Kazooie; inutile dire che i 9 ed i 10, sulle riviste specializzate, fioccarono come la neve nella stagione invernale…

 

L’ALCHIMIA DEL SORRISO.

Vuoi l’eroe stesso, vuoi la demenzialità dei filmati, vuoi le strampalate gag posizionate ad arte dagli sviluppatori… sta di fatto che Rayman aveva fatto innamorare chiunque l’avesse provato. Quarantacinque ambientazioni (45!!) e 1000 Lums da raccogliere (l’equivalente delle Power Star di Mario), sono poi stati i due ingredienti che hanno fatto di Rayman 2 un gioco incredibilmente vasto e longevo. Certo, i nintendofili non hanno mai perdonato a Ubisoft il fatto che su Dreamcast fu anche inserita una discreta modalità multigiocatore, ma la colpa fu anche e soprattutto da imputare alla scarsa capacità delle cartucce del 64-bit di casa Nintendo, che non permisero nessuna aggiunta di quel tipo.

Oggi, a ben sei anni dall’uscita dell’originale, la software house europea più famosa ha deciso di rispolverarlo per affiancarlo a Super Mario 64 DS: l’eterna sfida ha di nuovo inizio.

 

RAYMAN VS MARIO

Nonostante la grafica del vecchio Super Mario 64 sia stata sottoposta ad un maquillage, quella di Rayman 2 si dimostra, ancora una volta, nettamente superiore in quasi tutti i campi. C’è poco da fare: sebbene siano stati partoriti con tre anni di distanza l’uno dall’altro, potrebbero essere definiti come due giochi di generazioni diverse, per cui sarebbe impensabile metterli a confronto. Anzi, nella valutazione di un titolo, il comparto grafico non è l’unico elemento da prendere in considerazione…

Anche Rayman DS contiene pari-pari l’avventura già vista e giocata a suo tempo su N64: il generale Razorbeard, capo dei pirati spaziali, ha rapito tutte le creature del mondo di Rayman e spetterà proprio allo scaltro eroe di Ubisoft tentare di riportare la pace nell’universo…

Nei 45 livelli irti di ostacoli, nemici ed enigmi di varia natura, si incontreranno però tutta una lunga serie di personaggi incredibilmente divertenti ed ottimamente caratterizzati, che faranno scappare più di una risata per via delle loro imprevedibili e comiche battute. Si va dal saggio Murphy, che vi aiuterà più di una volta con i suoi consigli, al caro Globox –amico d’infanzia del nostro eroe, tanto sbadato quanto simpatico- passando per gli stralunati Teens –i guardiani dell’Anticamera delle Porte-, Carmen la balena ed i mirabolati missili-segugio. Anche i cattivi, nelle diverse sequenze d’intermezzo, avranno la possibilità di farsi amare dal giocatore: al povero Razorbeard, difatti, gliene capiteranno davvero di tutti i colori mentre, dall’alto del suo vascello volante, tenterà di fermare la corsa di Rayman.

Compito del giocatore sarà quello di recuperare Quattro Maschere Magiche, strumenti magici capaci di far destare Polokus, la divinità locale in grado di sgominare per sempre la minaccia dei Pirati. Ogni maschera è a sua volta custodita da un Boss nelle profondità di un Tempio ricco di ostacoli e nemici particolarmente aggressivi. Specialmente in queste occasioni gli enigmi –mai particolarmente complessi- si rivelano però essere pensate discretamente originali e divertenti.

 

TOUR DE FORCE.

I livelli, invece, scivoleranno via che è un piacere: tutti perfettamente caratterizzati e disegnati. In alcuni, ad esempio, dovrete cavalcare un missile dotato di gambe come se fosse un cavallo imbizzarrito; in altri, invece, immergervi nelle profondità oceaniche stando attenti a non perdere di vista la gigantesca balenottera Carmen, vostra dispensatrice d’ossigeno; mentre in altri ancora verranno messe alla prova le vostre capacità d’equilibrio con divertentissime sezioni di sci-nautico (o meglio, palustre…) che ve le raccomandiamo! Anche i Boss, fatta eccezione del primo che risulta un po’ banale, sono tutti ottimamente realizzati e risulta sempre divertente e mai frustrante tentare di capire il loro punto debole in cui martellarli. Insomma, le situazioni di gioco sono davvero tante e tutte ben pensate e, a complicare poi le cose ci pensano anche i Lums, da raccogliere a volontà se si vuole aver accesso al quadro successivo. In ogni livello ce ne sono ben 50, più altri segregati in piccole gabbie nascoste nelle zone più remote. La ricerca di questi preziosi esserini vi farà capire che solo apparentemente i livelli di Rayman DS sono strutturati in maniera semplice e lineare. Infatti, anche se la strada da seguire per raggiungere l’uscita è sempre e solo una, diversi sono i crocicchi che capiteranno lungo la strada, alcuni più nascosti e più pericolosi di altri…

Ad aumentare poi la profondità del titolo ci pensano le mille e più mosse che il nostro eroe può effettuare in totale disinvoltura: Rayman, difatti, può arrampicarsi, correre, nuotare ma anche spiccare brevi voli sfruttando la sua bizzarra capigliatura. Basterà premere il pulsante B mentre si è in volo per iniziare a planare delicatamente. Inoltre, la buffa mascotte Ubisoft può lanciare delle sfere di energia alla Dragonball ogniqualvolta premerete il tasto A. Più farete pressione su A, più il colpo verrà caricato.

 

MONDO VEGETALE

Assieme ai missili con gambe da cavalcare ed ai barili di tritolo -utili per sfondare alcune porte-, anche le Prugne si riveleranno essere le migliori amiche di Rayman per poter proseguire con l’avventura. Apparentemente inutili, il nostro eroe le potrà utilizzare non solo come piattaforma per attraversare indenne i fiumi magmatici (ma attenzione: dopo qualche tempo affonderanno!), ma anche per eliminare alcuni nemici apparentemente invulnerabili: se non li si può sconfiggere, infatti, e bene accecarli tirando loro in testa una micidiale prugna. Altra trovata degli sviluppatori tanto comica quanto innovativa!

 

TOUCH SCREEN ACCESSORIO

A differenza di Super Mario 64 DS, nel titolo Ubisoft il touch-screen non viene utilizzato come mappa dei livelli, ma solo per muovere il biondo eroe. Nella sezione destra, infatti, apparirà una croce direzionale sulla quale voi potrete agire col laccetto per direzionare Rayman. Un controllo solo in apparenza simile a quello di Mario dato che, proprio la presenza della croce limita profondamente la possibilità di controllare la mascotte Ubisoft in tutta disinvoltura. Specie nelle zone più complesse zeppe burroni basterà un movimento involontario per far procedere Rayman verso l’esatto opposto rispetto a dove si voleva andasse. E’ inutile dire che le morti dovute a questo non ben studiato sistema di controllo saranno molteplici…

Lo schermo sensibile al tatto contiene, inoltre, diverse informazioni piuttosto importanti: l’energia residua del protagonista, i Lums raccolti, le gabbie infrante e l’energia del nemico con cui si sta combattendo. Quest'ultima, però, invece di essere messa in primo piano, è stata posta al fondo e non sempre, durante uno scontro, spostare gli occhi dallo schermo principale per andarla a consultare può essere facile…

 

QUESTO PAZZO, PAZZO GIOCO!

Insomma, Rayman DS è, né più né meno quello che fu Rayman 2 - The Great Escape: un gioco lungo, dannatamente simpatico e dotato di un’ottima realizzazione tecnica.

La versione per DS, però, soffre di due difetti in più, che potremmo raggruppare in: sistema di controllo poco preciso e, talvolta, assai frustrante (sempre che si decida di affidarsi al touch screen per muovere Rayman) e la mancanza di elementi nuovi apportati a questa nuova versione. In Super Mario 64 DS abbiamo trovato nuovi personaggi da utilizzare, nuovi livelli da esplorare e ben 30 missioni inedite rispetto all’originale; Rayman DS, invece, ripropone il vecchio Rayman 2 tale e quale a quello giocato su Nintendo 64, PC o Dreamcast. Per questo motivo non ce la sentiamo di consigliarlo a tutti coloro che lo esplorarono in lungo ed in largo nella sua versione originale, dato che questa non contiene nessun motivo in più per essere acquistata, se si esclude l’utilizzo, in questo caso solamente accessorio, del touch screen…

 

MARIO A ME, RAYMAN A TE!

Rayman DS dovrà essere necessariamente acquistato, invece, da tutti gli amanti dei platforms e da tutti quelli che cercano da tempo una valida alternativa a Super Mario. Il titolo Ubisoft, per forza di cose, non raggiunge i livelli toccati da Super Mario 64 DS, ma è comunque un ottimo gioco, partorito dalle menti di sviluppatori esperti e capaci.

Realizzazione tecnica superba, longevità alle stelle ed un manipolo di personaggi pazzi da legare, sono le principali caratteristiche che vi faranno innamorare del titolo della software house francese. Minato solo da quei due difetti già ampiamente descritti nel corso della recensione, ci sentiamo di consigliare a tutti Rayman DS, a patto che non abbiate già spolpato Rayman 2: The Great Escape

 

 

  Si ringrazia per il gioco: Ubisoft Italia

 

 

 

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 3+

Genere: Piattaforma

Giocatori: 1

Produttore: Ubisoft/ DC Studios

Distributore: Ubisoft Italia

Versione: PAL

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

Filmato: /

Copertina:

 

 

FOTO:

 

Tutto è rimasto come ai tempi del N64: il perfetto stile grafico di Rayman si sposa perfettamente col bivalve grigio perla!

 

 

 

Le navi pirata vi daranno molti problemi perché bombarderanno di continuo i pontili che dovrete attraversare!

 

 

 

I fondali marini creati da Ubisoft sono semplicemente splendidi, peccato solo che il sistema di controllo non aiuti molto nelle fasi subacquee...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAGELLA:

TRAMA:                                          9,2

+ Demenziale ed esilarante come poche

- Qualche novità in più...

GRAFICA:                                       9,4

+ Assai curata e ricca di particolari

- Qua e là si intravede qualche bug...

SONORO:                                        8,2

+ Musiche a tema col tipo di gioco

- In alcuni filmati scompare il parlato

GIOCABILITà:                               6,9

+ Due sistemi di controllo

- Quello "touch" poco immediato

LONGEVITà:                                  8,7

+ 45 livelli e 1000 Lums da raccogliere

- Chi ha giocato a Rayman 2 non lo rigiocherà

GLOBALE:                                      8,6

In definitiva, Rayman DS rappresenta un'ottima alternativa a Super Mario 64 DS anche se, per i motivi già descritti nella rece, non riesce comunque a raggiungerlo. Divertente, profondo e curato in ogni suo dettaglio, se avesse presentato qualche innovazione rispetto a Rayman 2 avrebbe preso di sicuro molto di più. Si merita comunque il nostro "Cappello di Mario", onorificenza che spetta solo ai titoli che spiccano nel loro genere. Consigliato a tutti, a patto che non abbiate già spolpato il vecchio Rayman 2 -The Great Escape!

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 Voto per il gioco
 

Truupies - 21/03/2005:
Voto: 9.5
rayman è trooooooopo cool! appena posso me lo prendo, ma il DS e Mario mi hanno già dissanguato :°-[]

Flalo22 - 21/03/2005:
Voto: 8.5
Sembra davvero simpatico... la rece è ottima, fa capire com'è il gioco

Kokiry's Boyz - 20/03/2005:
Voto: 8.5
Wow!! Ci voleva un bel giochillo per i compleanni mio e di mio fratello gemello: lui si farà regalare Mario DS, io questo! bwaabwwa!

The Hero - 20/03/2005:
Voto: 8.5
Già, ma avrei preferito un Rayman nuovo... comunque Carlo mi ha convinto e lo piglio!

LinkMaster - 19/03/2005:
Voto: 9
Ottima recensione: prenderò Rayman non appena lo trovo dal mio negoziante di Asti!
Pagine: 1

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