è TORNATO L’UOMO RAGGIO: IL PIù GRANDE AVVERSARIO DI SUPER MARIO NELLE
PAZZE, PAZZE, AVVENTURE “PIATTAFORMICHE”!
Se Nintendo ha deciso di schierare
nella line up iniziale del DS quel Capolavoro che risponde al nome di
Super Mario 64, Ubisoft ha mangiato la foglia ed ha subito riproposto
Rayman 2: The Great Escape, ora nomato Rayman DS.
Ai tempi del Nintendo 64, la casa francese riuscì a
sfornare tantissimi titoli che vanno ricordati ancora oggi sia per quantità
che per qualità. L’autunno del ’99, poi, vide nascere due divertentissimi
esponenti del genere dei piattaforma: Tonic Trouble! ed il già citato
Rayman 2: The Great Escape. Forse, in quell’occasione, Ubisoft non
pianificò a dovere la propria line up ed il sovrapporsi di due giochi molto
simili ebbe come unica conseguenza il fatto che i più decisero di ignorare
TT! A favore del titolo dell’Uomo Raggio. Quello che nessuno si
aspettava, però, era la possibilità che la mascotte della software house
francese potesse competere direttamente con il Re, che sedeva ancora sul suo
trono da quando il N64 era stato lanciato. Anziché seguire il filone “alla
Mario”, Ubisoft decise di rivolgersi ad un concept più simile a quello visto
nei vari Crash Bandicoot: i livelli non erano enormi ma assomigliavano più a
corridoi che dovevano essere percorsi nella loro profondità per raggiungere
l’uscita, la libertà del giocatore era stata drasticamente diminuita.
Nonostante questo apparente passo indietro, però, il titolo di Michel Ancel si
rivelò da subito vincente e in grado di superare persino i due giochi della
serie di Banjo-Kazooie; inutile dire che i 9 ed i 10, sulle riviste
specializzate, fioccarono come la neve nella stagione invernale…
L’ALCHIMIA DEL SORRISO.
Vuoi l’eroe stesso, vuoi la
demenzialità dei filmati, vuoi le strampalate gag posizionate ad arte dagli
sviluppatori… sta di fatto che Rayman aveva fatto innamorare chiunque
l’avesse provato. Quarantacinque ambientazioni (45!!) e 1000 Lums da
raccogliere (l’equivalente delle Power Star di Mario), sono poi stati i due
ingredienti che hanno fatto di Rayman 2 un gioco incredibilmente
vasto e
longevo. Certo, i nintendofili non hanno mai perdonato a Ubisoft il fatto
che su Dreamcast fu anche inserita una discreta modalità multigiocatore, ma
la colpa fu anche e soprattutto da imputare alla scarsa capacità delle
cartucce del 64-bit di casa Nintendo, che non permisero nessuna aggiunta di
quel tipo.
Oggi, a ben sei anni dall’uscita
dell’originale, la software house europea più famosa ha deciso di rispolverarlo per affiancarlo a
Super Mario 64 DS: l’eterna sfida ha di nuovo inizio.
RAYMAN VS MARIO
Nonostante la grafica del vecchio
Super Mario 64 sia stata sottoposta ad un maquillage, quella di
Rayman 2 si dimostra, ancora una volta, nettamente superiore in quasi
tutti i campi. C’è poco da fare: sebbene siano stati partoriti con tre anni
di distanza l’uno dall’altro, potrebbero essere definiti come due giochi di
generazioni diverse, per cui sarebbe impensabile metterli a confronto. Anzi,
nella valutazione di un titolo, il comparto grafico non è l’unico elemento
da prendere in considerazione…
Anche Rayman DS contiene pari-pari
l’avventura già vista e giocata a suo tempo su N64: il generale Razorbeard,
capo dei pirati spaziali, ha rapito tutte le creature del mondo di Rayman e
spetterà proprio allo scaltro eroe di Ubisoft tentare di riportare la pace
nell’universo…
Nei 45 livelli irti di ostacoli, nemici ed
enigmi di varia natura, si incontreranno però tutta una lunga serie di
personaggi incredibilmente divertenti ed ottimamente caratterizzati, che
faranno scappare più di una risata per via delle loro imprevedibili e
comiche battute. Si va dal saggio Murphy, che vi aiuterà più di una volta
con i suoi consigli, al caro Globox –amico d’infanzia del nostro eroe, tanto
sbadato quanto simpatico- passando per gli stralunati Teens –i guardiani
dell’Anticamera delle Porte-, Carmen la balena ed i mirabolati
missili-segugio. Anche i cattivi, nelle diverse sequenze d’intermezzo,
avranno la possibilità di farsi amare dal giocatore: al povero Razorbeard,
difatti, gliene capiteranno davvero di tutti i colori mentre, dall’alto del suo
vascello volante, tenterà di fermare la corsa di Rayman.
Compito del giocatore sarà quello di
recuperare Quattro Maschere Magiche, strumenti magici capaci di far
destare Polokus, la divinità locale in grado di sgominare per sempre la
minaccia dei Pirati. Ogni maschera è a sua volta custodita da un Boss nelle
profondità di un Tempio ricco di ostacoli e nemici particolarmente
aggressivi. Specialmente in queste occasioni gli enigmi –mai particolarmente
complessi- si rivelano però essere pensate discretamente originali e
divertenti.
TOUR DE FORCE.
I livelli, invece, scivoleranno via che è un
piacere: tutti perfettamente caratterizzati e disegnati. In alcuni, ad
esempio, dovrete cavalcare un missile dotato di gambe come se fosse un
cavallo imbizzarrito; in altri, invece, immergervi nelle profondità
oceaniche stando attenti a non perdere di vista la gigantesca balenottera
Carmen, vostra dispensatrice d’ossigeno; mentre in altri ancora verranno messe alla
prova le vostre capacità d’equilibrio con divertentissime sezioni di
sci-nautico (o meglio, palustre…) che ve le raccomandiamo! Anche i Boss, fatta eccezione del primo
che risulta un po’ banale, sono tutti ottimamente realizzati e risulta
sempre divertente e mai frustrante tentare di capire il loro punto debole in
cui martellarli. Insomma, le situazioni di gioco sono davvero tante e
tutte ben pensate e, a complicare poi le cose ci pensano anche i Lums, da
raccogliere a volontà se si vuole aver accesso al quadro successivo. In ogni
livello ce ne sono ben 50, più altri segregati in piccole gabbie nascoste
nelle zone più remote. La ricerca di questi preziosi esserini vi farà capire
che solo apparentemente i livelli di Rayman DS sono strutturati in
maniera semplice e lineare. Infatti, anche se la strada da seguire per
raggiungere l’uscita è sempre e solo una, diversi sono i crocicchi che
capiteranno lungo la strada, alcuni più nascosti e più pericolosi di altri…
Ad aumentare poi la profondità del titolo ci
pensano le mille e più mosse che il nostro eroe può effettuare in totale
disinvoltura: Rayman, difatti, può arrampicarsi, correre, nuotare ma anche
spiccare brevi voli sfruttando la sua bizzarra capigliatura. Basterà premere
il pulsante B mentre si è in volo per iniziare a planare delicatamente.
Inoltre, la buffa mascotte Ubisoft può lanciare delle sfere di energia alla Dragonball
ogniqualvolta premerete il tasto A. Più farete pressione su A, più il colpo
verrà caricato.
MONDO VEGETALE
Assieme ai missili con gambe da cavalcare ed
ai barili di tritolo -utili per sfondare alcune porte-, anche le Prugne si
riveleranno essere le migliori amiche di Rayman per poter proseguire con
l’avventura. Apparentemente inutili, il nostro eroe le potrà utilizzare non
solo come piattaforma per attraversare indenne i fiumi magmatici (ma
attenzione: dopo qualche tempo affonderanno!), ma anche per eliminare alcuni
nemici apparentemente invulnerabili: se non li si può sconfiggere, infatti,
e bene accecarli tirando loro in testa una micidiale prugna. Altra trovata
degli sviluppatori tanto comica quanto innovativa!
TOUCH SCREEN ACCESSORIO
A differenza di Super Mario 64 DS, nel
titolo Ubisoft il touch-screen non viene utilizzato come mappa dei livelli,
ma solo per muovere il biondo eroe. Nella sezione destra, infatti, apparirà
una croce direzionale sulla quale voi potrete agire col laccetto per
direzionare Rayman. Un controllo solo in apparenza simile a quello di Mario
dato che, proprio la presenza della croce limita profondamente la
possibilità di controllare la mascotte Ubisoft in tutta disinvoltura. Specie
nelle zone più complesse zeppe burroni basterà un movimento involontario
per far procedere Rayman verso l’esatto opposto rispetto a dove si voleva
andasse. E’ inutile dire che le morti dovute a questo non ben studiato
sistema di controllo saranno molteplici…
Lo schermo sensibile al tatto contiene,
inoltre, diverse informazioni piuttosto importanti: l’energia residua del
protagonista, i Lums raccolti, le gabbie infrante e l’energia del nemico con
cui si sta combattendo. Quest'ultima, però, invece di essere messa in primo piano,
è stata posta al fondo e non sempre, durante uno scontro, spostare gli occhi
dallo schermo principale per andarla a consultare può essere facile…
QUESTO PAZZO, PAZZO GIOCO!
Insomma, Rayman DS è, né più né
meno quello che fu Rayman 2 - The Great Escape: un gioco lungo, dannatamente
simpatico e dotato di un’ottima realizzazione tecnica.
La versione per DS, però, soffre di due
difetti in più, che potremmo raggruppare in: sistema di controllo poco
preciso e, talvolta, assai frustrante (sempre che si decida di affidarsi al
touch screen per muovere Rayman) e la mancanza di elementi nuovi apportati a
questa nuova versione. In Super Mario 64 DS abbiamo trovato nuovi personaggi
da utilizzare, nuovi livelli da esplorare e ben 30 missioni inedite rispetto
all’originale; Rayman DS, invece, ripropone il vecchio Rayman 2 tale e quale
a quello giocato su Nintendo 64, PC o Dreamcast. Per questo motivo non ce la
sentiamo di consigliarlo a tutti coloro che lo esplorarono in lungo ed in
largo nella sua versione originale, dato che questa non contiene nessun
motivo in più per essere acquistata, se si esclude l’utilizzo, in questo
caso solamente accessorio, del touch screen…
MARIO A ME, RAYMAN A TE!
Rayman DS dovrà essere necessariamente
acquistato, invece, da tutti gli amanti dei platforms e da tutti quelli che
cercano da tempo una valida alternativa a Super Mario. Il titolo Ubisoft,
per forza di cose, non raggiunge i livelli toccati da Super Mario 64 DS,
ma è comunque un ottimo gioco, partorito dalle menti di sviluppatori
esperti e capaci.
Realizzazione tecnica superba, longevità alle
stelle ed un manipolo di personaggi pazzi da legare, sono le principali
caratteristiche che vi faranno innamorare del titolo della software house
francese. Minato solo da quei due difetti già ampiamente descritti nel corso
della recensione, ci sentiamo di consigliare a tutti Rayman DS, a
patto che non abbiate già spolpato Rayman 2: The Great Escape…
Si ringrazia per il gioco:
Ubisoft Italia
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ALLA PAGELLA
Sistema:
Nintendo DS
Target:
3+
Genere:
Piattaforma
Giocatori:
1
Produttore:
Ubisoft/ DC Studios
Distributore:
Ubisoft Italia
Versione:
PAL
Requisiti:
/
Uscita:
Disponibile
Filmato:
/
Copertina:
FOTO:
Tutto è rimasto come ai
tempi del N64: il perfetto stile grafico di Rayman si sposa perfettamente
col bivalve grigio perla!
Le navi pirata vi
daranno molti problemi perché bombarderanno di continuo i pontili che
dovrete attraversare!
I fondali marini creati
da Ubisoft sono semplicemente splendidi, peccato solo che il sistema di
controllo non aiuti molto nelle fasi subacquee...
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