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RECENSIONE DI BATTLES OF PRINCE OF PERSIA

Autore: Luigigiuseppe Prosperi

Sabbia, spade e carte: Prince of Persia cambia obiettivo e salta a piè pari l’appuntamento dicembrino col GBA. Sul DS, però, si presenta vestito di un abito davvero inatteso…

 

Ci troviamo di fronte al primo episodio della serie Prince Of Persia che stravolge le meccaniche di gioco dei titoli precedenti, portando all’unione due generi, quello del gioco di carte e quello strategico.

Questa “simbiosi” è resa al meglio grazie all’utilizzo del touch screen del DS, con il quale interagiremo con le carte, i personaggi e gli scenari, lasciando un ruolo secondario ai tasti, che sono comunque utilizzati per effettuare varie azioni.

Ma entriamo subito nello specifico.

Il gioco è organizzato in “ore”, durante le quali si svolgono le varie battaglie e nelle quali ci sono concesse un numero limitato di azioni indicate dalla carta che avremo utilizzato in quel turno.

Le carte verranno pescate casualmente alla fine di ogni turno dal nostro mazzo (“deck”) che sarà composto da un minimo di 30 carte con un massimo di 3 uguali, potendo scegliere fra le combinazioni di 3 mazzi in nostro possesso, che ovviamente saranno composte da 30 unità minime.

Ogni carta avrà caratteristiche proprie con le quali effettuare varie azioni in battaglia.

Le informazioni che potremo avere su di esse sono, oltre al nome, il tipo,la durata, cioè se verrà scartata una volta utilizzata, il costo per poterla utilizzare e il numero di unità sulle quali potremo attivarne le capacità.

Le truppe in nostro possesso sono organizzate in gruppi che troveremo già predisposti all’inizio del turno, ma che eventualmente potranno essere dislocate sul campo di battaglia a nostro piacimento.

Una volta iniziato il nostro turno dovremo attivare una carta o passare la mano, in questo secondo caso però, se il nostro avversario fa la stessa cosa la giornata avanzerà immediatamente di un’ora.

È importante infatti dosare i passaggi di mano perché allo scoccare della 48° ora ci sarà assegnata partita persa automaticamente.

Nel primo caso, una volta scelti carta e truppe da utilizzare dovremo passare all’azione muovendo le unità, e una volta entrati nella zona di tiro ci basterà toccare l’icona per gli scontri che apparirà in basso nello schermo.

I tipi di attacco a nostra disposizione sono due: uno prevede lo scontro corpo a corpo con spade, lance e cavalli, l’altro con armi a distanza che ci permettono di infierire sul nemico standocene in disparte (ma fra i bersagli potrebbero capitare anche altre unità non prescelte sia nemiche, sia nostre!!).

Ricordate però che il risultato finale varierà se il bersaglio verrà colpito alle spalle o lateralmente.

In entrambi i casi, verremo informati prima di procedere con una tabella sulle caratteristiche dell’attaccante e del difensore e la CPU ci darà dei consigli (indicativi) su come potrebbe essere l’esito utilizzando una scala di commenti che va da schiacciante a orribile.

Per spostarci sulla mappa è sufficiente premere il tasto “su” della croce direzionale e far scorrere nello stesso momento il pennino sul touch, mentre per muovere un’unità bisogna selezionare uno dei quadrati che appariranno sullo schermo.

Per avere informazioni su terreno e truppe, invece, bisogna combinare il tocco dello stilo al dorsale L.

Ogni missione avrà termine positivo quando avremo sconfitto tutte le unità nemiche o quando ne uscirà una dalla mappa, mentre la sconfitta ci raggiungerà in caso di ritirata, utilizzo di tutte le carte o al raggiungimento della 48° ora.

Buona la longevità del gioco che ci terrà impegnati con la scalata al potere del Principe a partire dal suo primo incontro che svolgeremo contro il suo allenatore.

Tutta l’avventura sarà divisa in missioni sequenziali al termine delle quali ci saranno assegnate anche delle carte per migliorare il nostro mazzo.

È presente anche una modalità multiplayer con una o più cartucce per sfidare i nostri amici e vincere elementi aggiuntivi.

 

Alba e crepuscolo

 

L’aspetto grafico del gioco è reso gradevole dall’utilizzo azzeccato del toon shading bidimensionale che rende al meglio l’atmosfera fiabesca del gioco e permette animazioni molto fluide e dettagliate.

Tutte le truppe appaiono nello stesso modo durante le azioni di mobilitazione, mentre hanno propri sprite durante la fase di attacco mostrata nello schermo superiore.

Sono presenti anche effetti atmosferici come la pioggia e man mano che trascorreranno le ore muterà anche il livello di luce, partendo da una luminosa alba fino ad arrivare ad un infiammato tramonto che non mancherà di donare ulteriore incanto ad i bellissimi paesaggi medio-orientali.

Le musiche sono presenti sia nei menù, sia nella battaglia, tutte in perfetto stile da “Le mille e una notte” che rendono ancora più caratteristico il gioco.

 

Nuove battaglie

Tirando le somme, Battles of Prince Of Persia, risulta essere un ottimo gioco di strategia a turni, genere che sicuramente avrà presto altri rappresentanti sul portatile a doppio schermo.

Facile l’apprendimento delle varie meccaniche grazie anche al tutorial iniziale che descrive accuratamente tutte le situazioni possibili e fornisce anche utili suggerimenti ai novelli principi.

Gli appassionati della serie potranno storcere il naso di fronte a questo mutamento radicale, ma non sempre un genere risulta adatto a tutti le console e questo titolo ne è una dimostrazione.

Unico neo è la durata degli scontri: alcune volte un po’ troppo longevi, che potrebbero costringere il giocatore a lasciare tutto in sospeso nell’attesa del momento giusto per riprendere la battaglia.

 

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 12+

Genere: Strategico

Giocatori: 1/4

Wireless Single Card:

Produttore: Ubisoft

Distributore: Ubisoft Italia

Versione: PAL

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

Filmato: /

Copertina:

Il gioco è tradotto in buon italiano. E' inoltre possibile giocare in multiplayer facendo affidamento su di un'unica cartuccia.

FOTO:

La grafica è nitida e pulita: gli sprite sono grandi e ben caratterizzati.

Gli sfondi cambiano col passare delle ore: si va da paesaggi assonnati rischiarati dal primo sole del mattino, a tramonti che incendiano l'aria.

I menu sono tanti, facili da navigare e davvero ben fatti!

PAGELLA:

TRAMA:                                           /

+ /

- /

GRAFICA:                                       8,2

+ Curata in ogni dettaglio: dalle animazioni agli sfondi

- Nelle mappe sprite troppo stilizzati!

SONORO:                                        8,4

+ Magiche musiche mediorientali...

- Effetti FX non sempre all'altezza...

GIOCABILITà:                               8,7

+ Il primo card-game della saga! Ottimo inizio!

- /

LONGEVITà:                                  8,0

+ Si resta insabbiati nel gioco abbastanza a lungo!

- /

GLOBALE:                                      8,3

Tirando le somme, Battles of Prince Of Persia, risulta essere un buonissimo gioco di strategia a turni, genere che sicuramente avrà presto altri rappresentanti sul portatile a doppio schermo.

Facile l’apprendimento delle varie meccaniche grazie anche al tutorial iniziale che descrive accuratamente tutte le situazioni possibili e fornisce anche utili suggerimenti ai novelli principi.

Gli appassionati della serie potranno storcere il naso di fronte a questo mutamento radicale, ma non sempre un genere risulta adatto a tutti le console e questo titolo ne è una dimostrazione.

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 Voto per il gioco
 

Il Principe di Morchia - 19/12/2005:
Voto: 8
Lo prendo di sicuro, il principe persiano è il mio idolo fin da bambino!! ;-P

Re Mushi - 19/12/2005:
Voto: 8
POP I Due Troni è stupendo, ottima l'idea di fare un gioco con le carte!!

Prof. Reznor - 19/12/2005:
Voto: 8
Già, però mi fido del loro giudizio. Ora non ho più soldi, ma me lo farò regalare per Natale!^^

Medagliato - 19/12/2005:
Voto: 8
Non so: questo genere non mi convince...

Climsy - 19/12/2005:
Voto: 8
Ottimo articolo, proverò a prendere il gioco!
Pagine: 1-2-3.

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