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RECENSIONE DI SUPER PRINCESS PEACH

Autore: Umberto Zanolini

DOPO ANNI PASSATI A FARSI RAPIRE, QUESTA VOLTA è LA PRINCIPESSINA PEACH A SCENDERE IN CAMPO COL GLORIOSO RUOLO DEL PROTAGONISTA. SUPER MARIO BROS. 2 NON è MORTO...

 

L’attesa è stata lunga ma finalmente Nintendo ha concesso anche alla Principessa Peach di avere un platform 2D tutto per lei; sviluppato nientemeno che su Nintendo DS. Si potrebbe stare a parlare per ore su come creare un gioco più adatto al pubblico femminile,  ma quando i soggetti dei nostri vaneggiamenti sono le avventure nel Mushroom Kingdom (leggasi: Regno dei Funghi, per coloro che fuggono la lingua inglese), ci si aspetta comunque un gioco sopra la media.  Super Princess Peach di certo non smentisce le attese.

 

UNA STORIA TUTTA AL FEMMINILE!

Quel birichino di Bowser è di nuovo all’assalto per tentare di sconfiggere Mario & Co. Ma questa volta Bowser è armato... è entrato in possesso dello Scettro di Vibe, un potentissimo artefatto funghiano che non tarderà ad utilizzare per imprigionare Mario, Luigi e  Toad. 

 

"CI SONO VOLUTI ANNI, MA ALLA FINE BOWSER è RIUSCITO AD OCCUPARE IL CASTELLO DI PEACH..."

 

Sfortuna vuole però che la preda più ambita, ovvero la dolce principessina, non sia nei paraggi. Al suo ritorno, Peach trova il castello completamente nel caos, i due baldi idraulici inoltre sono stati rapiti e l'unica soluzione pare quindi rimboccarsi le regali maniche e tuffarsi nell'avventura.

 

"FINALMENTE ANCHE LA VOSTRA FIDANZATINA AVRà IL SUO PERSONALE SUPER MARIO!"

 

Il piano della più alta autorità del Regno è quello di raggiungere l’isola di Vibe –situata poco distante dal Regno dei Funghi– insieme al suo nuovo compagno di viaggio, Perry, un buffo parasole parlante dotato di inimmaginabili poteri magici per trovare qualcosa che possa vanificare gli immani poteri dello scettro rubato da Bowser.  Peach e Perry dovranno farsi strada attraverso 8 mondi, in ognuno dei quali ci sono ad attenderli ben 5 livelli ed un boss a cui dar battaglia.  In ogni livello il vostro compito sarà recuperare 3 Toad, tutte le monete, i pezzi di puzzle e altri oggetti (che permetto di sbloccare dei Mini-Games), quindi non sarò sufficiente completare semplicemente tutti i quadri per sbloccare contenuti EXTRA e completare il gioco al 100%. Dovrete, infatti, darvi da fare e setacciare ogni anfratto segreto alla ricerca dei sopraccitati items.

 

"AVREMMO GRADITO PASSI UN PO' IMPEGNATIVI, MA DEL RESTO è INUTILE NEGARLO: QUESTO PLATFORM è INDIRIZZATO SOPRATTUTTO AD UN PUBBLICO DI NEOFITI."

 

UN'EROINA IN GONNELLA.

In Super Princess Peach tutto ciò che è buono, è veramente buono. Bisogna subito dire che la categoria dei platform 2D si colloca molto bene su di una console come il Nintendo DS. Il tocco magico che ha voluto dare Nintendo a questo gioco consiste nella possibilità di far cambiare stato d’animo a Peach, umori raffigurati sottoforma di simpatiche icone nel visore sensibile al tocco.

 

"La grafica, colorata, allegra e zuccherosa è ricca di trovate pescate a piene mani dall'immaginario Nintendo. Una vera gioia per gli occhi, specie per i nintendofili di vecchia data..."

 

Gli umori che potranno interessare la bionda protagonista sono: ira, gioia, calma e tristezza. Ognuno –quando viene usato– succhia energia magica dalla barra magica posta in alto a sinistra dello schermo superiore. I 4 poteri sono attivabili semplicemente toccandoli nel Touch Screen, e anche se le potenzialità del schermo tattile non vengono sfruttate al massimo, anzi, rimangono limitate a quest'unico ambito, diventano comunque essenziali per proseguire nel gioco.

 

LA DONNA è MOBILE, QUAL PIUMA AL VENTO...

Con questa bizzarra ma simpatica trovata dei repentini cambiamenti dello stato d'animo Nntendo vorrà forse insinuare che le ragazze sono un  tantinello “emotive”? Chi lo sa, sta di fatto che i quattro poteri sono la chiave per risolvere numerosi enigmi e per accedere ad alcune zone segrete disseminate per i livelli. L’ “ira” permette a Peach di bruciare tutto ciò che si trova sulla sua strada, e dunque diviene la scelta ideale nel caso degli sterpi secchi vi blocchino la strada, mentre la “gioia” le permetterà di volare e provocare un ciclone che spazza via la nebbia o che farà gonfiare il suo ombrello fino a tramutarlo in un'enorme mongolfiera.

 

"PARRY, IL PARASOLE REALE, SAPRà TORNARVI UTILE IN PIù OCCASIONI: PUò INFATTI CAPOVOLGERSI E DIVENTARE UNA MANEGGEVOLE BARCHETTA, OPPURE GONFIARSI E ASSUMERE LE SEMBIANZE DI UNA MONGOLFIERA. SENZA CONTARE INOLTRE CHE, NELLA PUGNA, PUò ANCHE ESSERE UTILIZZATO ALLA STREGUA DI UN OGGETTO CONTUNDENTE!"

 

Colta dalla “tristezza” la povera Peach inizierà invece a piangere a dirotto, provocando allagamenti che potranno spegnere le fiamme, tramutarsi in cubetti di ghiaccio se si è al freddo, far sbocciare all'istante un semino magico o innalzare semplicemente il livello dell'acqua di un laghetto già esistente. Infine la “calma” vi permetterà di recuperare punti vita –cosa che rende il gioco molto più facile (forse sin troppo) di quanto non lo sia già di per sé-, davvero utile nelle circostanze più rischiose.

 

UN PARASOLE COME AMICO!

L'altro componente del gameplay che spicca subito agli occhi è il fatto che Peach sia accompagnata da un buffo ombrellino giallo. Perry, appunto. Perry ha dalla sua diverse abilità davvero utili, può infatti ricaricare la barra magica di Peach oppure essere usato alla stregua di un comune oggetto contundente. Si può inoltre ribaltare ed essere usato come barchetta da Peach per attraversare senza bagnarsi i numerosi laghetti presenti nei vari livelli senza contare che permette anche di rimanere sospesi in aria per qualche secondo dopo aver acquistato naturalmente l’abilità corrispondente. Ci sono infatti molti potenziamenti che si possono comprare utilizzando le monete che vengono racimolate nei vari livelli. Alcuni sono utili, altri meno, ma in ogni modo rendono il gioco sempre più divertente e, perché no, anche "ricco" di tattica. Oltre a potenziamenti per Perry, nel negozio troverete alcuni oggetti che allungheranno la vostra barra "magika" o il limite di cuori che potrete trasportare.

 

IT'S TOO EASY, FRIEND!

I livelli standard sono simpatici, ma molto corti, solo i boss posso risultare un minimo impegnativi. I vari capoccia sono tutti preceduti da un mini game che richiede l’utilizzo del Touch Screen, in grado di spezzare per un po' l'azione di gioco. Parliamo ad esempio di piccole prove d'abilità prese direttamente dai giochini sbloccabili di Super Mario 64 DS. In uno di questi, ad esempio, dovrete catapultare Peach nello schermo superiore tirando degli elastici col pennino, mentre in un altro bisognerà eliminare tutti gli oggetti che ostacolano la caduta della principessina, in un'avventura che strizza più volte l'occhio al fiabesco Yoshi's Touch&Go. Per sconfiggere i boss basterà poi capirne i punti deboli,  quindi ripetere la stessa azione un paio di volte, nulla di troppo impegnativo, insomma.

 

"I 40 livelli di gioco sono sì facili per i gamer più esperti, specie se chi gioca è un veterano dei platform di Mario, ma questo non vuole però dire che siano brutti o mal strutturati. Tutt'altro. Al massimo i più bravi tra voi li troveranno un po' semplici e noiosi, viceversa saranno la gioia dei più piccini, grazie anche al loro aspetto tondeggiante e zuccheroso."

 

Questo senza contare che i vari livelli scivolano via fluidi come olio, specie se a giocare è un gamer esperto, magari veterano di Super Mario Bros. 3 o Super Mario World. Il design dei quadri non presenta infatti mai sezioni particolarmente complesse o cariche dei nemici. Anzi, proprio questi ultimi vengono forniti col contagocce. Quanto ho appena affermato non vuol però dire che i 40 livelli di gioco siano brutti o mal strutturati. Tutt'altro. Al massimo i più bravi tra voi li troveranno un po' semplici e noiosi, viceversa saranno la gioia dei più piccini, grazie anche al loro aspetto tondeggiante e zuccheroso.

 

è TEMPO DI DIRSI ADDIO!

Super Princess Peach è divertente finchè dura. Una volta terminato il gioco, e non si tratta certo di un'impresa adatta a pochi, anzi, vi aspetta una bella sorpresa -che non vi voglio comprensibilmente svelare-, che darà un lieve miglioramento alla longevità del gioco. Per il resto, come ho scritto più volte nello scorso paragrafo, siamo comunque di fronte ad un titolo troppo semplice per essere apprezzato da un pubblico maturo. Pensato e studiato principalmente per chi si avvicina al genere, non saprà infatti offrire una valida sfida a tutti coloro che attendono da tempo un nuovo Super Mario (coraggio: per voi c'è sempre il difficilissimo New Super Mario Bros., recensito tra l'altro su questo stesso numero!ndrCarlo). I più navigati, potranno comunque farsi scappare più di un sorriso di fronte ai numerosi richiami ai precedenti capitoli dell'idraulico italiota. Il comparto grafico, ad esempio, sembra arrivare direttamente da Super Mario World, mentre il tondo e buffo design dei nemici non può non richiamare alla mente il tenersissimo Yoshi's Island. Alcuni livelli, infine, altri non sono che una rivisitazione in chiave femminile di quadri di Mario Bros. e Mario Bros. 3 mentre i "poteri umorali" sembrano provenire dai bizzarri superpoteri di Wario Land 2 e Wario Land 3.

 

L'ERA DI PEACH.

Infine, analizzando il gioco con occhio critico, non possiamo che esprimere la nostra più sincera perplessità di fronte ad un titolo che richiama, sia sotto il profilo grafico, sia sotto quello del sonoro, i vecchi giochi a 16-bit. Il comparto tecnico infatti ben si adatta alle specifiche di uno SNES o di un GBA, mentre a fatica può essere digerito su di un DS. La grafica, per quanto colorata e simpatica, appare comunque piatta e datata. Neppure gli sprite dei personaggi, protagonista e boss inclusi, sono mai particolarmente nitidi e di dimensioni generose.

Sotto questo profilo, dunque, il gioco non può soddisfarci, per quanto non possiamo nascondere che il tutto poi si adegui alla perfezione allo stile del gioco. La longevità non può prendersi più di un 6 stiracchiato, pronto anche a diventare un 7 se il gioco lo regalerete al vostro fratellino o alla vostra cuginetta inesperta. Di lì, dunque, un politico 6,5. Parametro che rimane al di sopra della media è invece quello della giocabilità. Le diverse mosse di Peach sono infatti più di quanto ci si aspetterebbe da un normale platform 2D (anzi, a volte sono persino sovrabbondanti!) e attivarle tutte risulta sempre facile e piacevole. Il touch screen non avrà forse un ruolo al centro della scena, ma lo toccherete comunque spesso per far cambiare d'umore la volubile Peach. Il microfono, invece, giace nel dimenticatoio, confermando la nostra ipotesi secondo la quale Super Princess Peach sarebbe più adatto alla line up del GBA anziché a quella dell'innovativo DS.  Le idee simpatiche non mancano, così come non mancano diverse trovate davvero divertenti, peccato che il gioco finisca non appena inizia ad ingranare le marce più alte. Un ottimo regalo per i più piccoli, ma anche i fans di Mario, in fondo, non se lo dovrebbero lasciar scappare!

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 3+

Genere: Piattaforma

Giocatori: 1

Wireless Single Card: No

Sviluppatore: Nintendo

Produttore: Nintendo

Distributore: Nintendo Italia

Versione: PAL

Requisiti: /

Uscita: 26 Maggio

Filmato: /

Connessione Wi-Fi non supportata

 

Copertina:

Gioco e manuale in buon italiano.

 

FOTO:

Due immagini tratte dall'intro: le truppe di Bower assaltano il castello di Peach...

 

 

 

...E Mario, Luigi e Toad vengono fatti prigionieri. Chi li salverà!?

 

 

 

Ma ovviamente Peach!! Guardate com'è arrabbiata. Scherzi a parte, toccando uno dei quattro cuoricini sul secondo schermo potrete farle utilizzare un super potere legato al suo stato d'animo. Quando la principessa è incavolata, ad esempio, sprigionerà fuoco e fiamme utili ad abbrustolire nemici o ostacoli infiammabili!

 

 

 

Viceversa, quando è triste, la bella principessina piangerà ininterrottamente, provocando alluvioni o creando piccoli blocchi di ghiaccio da utilizzare come scalinate...

 

 

 

La Peach allegra crea infine dei potenti tornadi che potranno essere utilizzati per gonfiare a dismisura il suo ombrellino Parry.

 

 

 

Uno dei livelli che ci ha commosso maggiormente è senz'altro questo, con tanto di Categnacci in caduta libera che richiamano alla memoria quel mitico quadro di Yoshi's Island che anni fa ci fece sobbalzare sulla poltrona...

PAGELLA:

TRAMA:                                           8,0

+ Non hanno rapito Peach! E questo già ci basta...

- Dialoghi un po' troppo banali...

GRAFICA:                                       7,1

+ Colorata e zuccherosa...

- ...Priva però del vecchio fascino mariesco.

SONORO:                                        7,3

+ Molte musiche remixate...

- ...Tutte appartenenti all'era dei 16-bit...

GIOCABILITà:                               8,0

+ Tante mosse, tutte facili da usare.

- Touch screen poco utilizzato. E il microfono!?

LONGEVITà:                                  6,5

+ Trovate simpatiche, piacerà ai più piccoli!

- Poco coinvolgente invece per i più grandi...

GLOBALE:                                      7,3

In definitiva, Super Princess Peach risulta essere un platform simpatico ma troppo poco coinvolgente, specie se a giocarlo è un giocatore navigato. Il regalo ideale per il proprio cuginetto o per l'amata sorellina, peccato solo che questo Super Mario tutto al femminile non sia riuscito a decollare neppure con l'ausilio di Parry...

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 Voto per il gioco
 

Chi lo sa? Mario! - 01/05/2006:
Voto: 7
Sette e non più di sette. Peach non può prendere di più, quindi concordo con la review!

Loris - 01/05/2006:
Voto: 7
L'ho preso per mia sorellina, ma ammetto che ci gioco anch'io...

Gandalf il viola - 01/05/2006:
Voto: 7.5
A me il gioco in USA è piaciuto.

Cuore Interista - 01/05/2006:
Voto: 6
Giusto, ma per DS è comunque brutta...

Subzonic - 01/05/2006:
Voto: 7.5
Non è brutta, come dice la rece, non ha stile. E' diverso.

Gurno - 01/05/2006:
Voto: 5.5
Ma la grafica è davvero brutta!
Pagine: 1-2-3.

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