NINTENDO NON è SOLO ALLEGRI FUNGHETTI E AVVENTURE SPENSIERATE: IL DS VI FARà
CONOSCERE IL MONDO BUIO, UMIDO E CATTIVO DELLE CORSE ILLEGALI CHE SI TENGONO
NOTTETEMPO, GRAZIE AD EA!
Questo
numero di Giugno è un’ampia dimostrazione di quanti giochi di macchine
stiano attualmente affluendo su DS. Dopo il discreto Asphalt Urban GT di
Ubisoft ed il simpatico Ridge Racer DS di Namco, ora tocca ad Electronic
Arts tentare di scalare la vetta di una categoria che si sta dimostrando
essere sempre più affollata.
Ammettiamolo, giocare
ai giochi di macchine, su DS, non è un’impresa facile: più i controlli sono
simulativi, meno si adattano alla croce direzionale, poi lo schermo è troppo
piccolo, talvolta non si vede dove si sta andando, specie nelle piste più
buie ed una normale partita si può così trasformare in un’esperienza
frustrante. Questi, almeno, erano i principali difetti che affliggevano i
titoli di corse fino ad ora recensiti. Need For Speed Underground 2,
invece, si è sorprendentemente rivelato un vero gioiellino.
CAPOLAVORO IN
MINIATURA.
A
differenza della
versione per Game Cube, il titolo EA si presenta nettamente ridimensionato
e, per meccanica di gioco, sembra ora assomigliare più al primo capitolo
della serie Underground piuttosto che al secondo. Se infatti in Underground
2 era possibile girare liberamente per Bayview, alla ricerca delle locations
delle gare o di vetture da sfidare, qui il tutto è stato sostituito da un
menu che vi introdurrà, di volta in volta, ai differenti campionati. Niente
più scorribande per un immensa città che vive solo di notte, dunque, ma menu
facilmente navigabili che vi porteranno, di volta in volta, nelle gare
disponibili.
Le prove sono rimaste
pressoché identiche, quindi ci sarà quella che vi chiederà semplicemente di
arrivare primi allo scadere dei tre giri, quella in cui dovrete collezionare
più punti possibili derapando come forsennati, la classica tappa dal sapore
rallystico ed, infine, le corse d’accelerazione in cui dovrete cambiare
marcia al momento giusto per aver qualche speranza di vittoria.
Per il resto il gioco
è rimasto lo stesso (si devono vincere le gare per sbloccarne di nuove ed
ottenere tanti bei dindini con i quali potenziare e tamarrizzare il vostro
bolide), ma l’assenza di un’intera megalopoli da girare a piacimento ha
indubbiamente tolto qualcosa al gioco EA.
PILOTA PROVETTO.
Sia
dal punto di vista dei controlli, sia da quello della realizzazione tecnica
(di cui torneremo a parlarne tra poco), Need For Speed Underground 2
eccelle senza possibilità alcuna di smentita. O, per esser più precisi, non
tira al massimo l’hardware del DS ma, se comparato con gli altri giochi
usciti fino ad ora, fa la sua bella figura! Parlando dei controlli sono,
ovviamente, tipicamente arcade anche se non mancano, qua e là, dettagli
simulativi, come le entrate in controsterzo ed il controllo dei SUV davvero
fedele alle controparti reali, ma di ciò ve ne renderete conto solo
giocando. I controlli tipicamente arcade rendono il gioco accessibile (e mai
frustrante) fin dalle prime partite e questa si rivela essere una scelta
azzeccata soprattutto nelle partite in multiplayer, dove le risposte della
macchina non si fanno certo attendere, rendendo l’esperienza davvero di
ottimo livello.
I circuiti, poi, sono
ottimamente realizzati, ricchi di insidie, chicane, curve a gomito,
saliscendi, ripide salite ed altrettanto ripide discese, mentre manca (ma
per cause non imputabili agli sviluppatori) l’ottima caratterizzazione che
aveva beneficiato la versione per Game Cube. Visivamente, le piste sono
infatti tutte piuttosto uguali: ai lati grattacieli o casermoni, immersi
nella notte, ma ciò non vuol dire che la grafica sia di cattivo livello,
tutt’altro. Tenendo innanzitutto a mente che il gioco scorre sempre a 60 fps
(traguardo mica da ridere per una console portatile) macchine e circuiti
sono sempre realizzati in maniera molto buona anche se, come ho già detto,
manca la varietà nella caratterizzazione a cui siamo stati abituati nella
versione più potente. Continuando a parlare dei circuiti, sono composti da
un buon numero di poligoni e solo le texture, molto spesso, non sono
all’altezza rispetto alla qualità generale del resto del titolo.
Da questo punto di
vista, insomma, il lavoro svolto è molto buono anche se in alcuni casi si
sarebbe potuto fare qualcosa di più.
GARAGE DOLCE
GARAGE!
Altro
elemento sacrificato in questa versione è, purtroppo la possibilità di
modificare i propri bolidi. Calma, non date di matto e lasciatemi spiegare
meglio! Tale possibilità è rimasta ma ha subito drastici tagli ed ora
la personalizzazione della vettura riguarda solo elementi marginali e non
sempre estetici. Per dirla in parole povere, esternamente la vostra macchina
rimarrà quasi sempre la stessa (mentre, nelle versioni per console
casalinghe, dopo un bel po’ di lavoretti, diventava irriconoscibile!),
ma voi potrete agire sui potenziamenti del motore, della nitro, del cambio,
dei freni e così via.
Risulta invece una
chicca davvero gradita la possibilità di decorare l’auto con serigrafie che
potrete realizzare voi stessi, grazie ad un editor molto semplice da
utilizzare che assomiglia in tutto e per tutto ad una specie di Paint
(proprio come in Top Gear Rally per Nintendo 64!), solo che, al posto
del mouse, qui dovrete utilizzare la stylus.
Purtroppo non è poi
possibile riconoscere nitidamente gli adesivi una volta applicati sulla
macchina per via delle ridotte dimensioni dello schermo, ma potrete comunque
vantarvi con gli amici di essere alla guida di modelli esclusivi. Un altro
limite di questa chicca consiste nel fatto che non sia possibile realizzare
più di tre disegni da applicare all’auto, ma una volta tanto ci conviene non
essere troppo pignoli ed evitare di lamentarci sempre dato che, in fin dei
conti, stiamo comunque parlando di un’opzione “plus” che gli sviluppatori ci
hanno gentilmente concesso.
CHE PUTEEEENZA!
Insomma,
Need For Speed Underground 2 ci ha sorpreso positivamente e possiamo
tranquillamente affermare che, tra i titoli automobilistici disponibili per
ora nella line up del DS, il gioco EA si posiziona sul gradino più alto del
podio.
Il miglior gioco di
guida ed anche il miglior multiplayer esistente. Compratelo e non ve ne
pentirete!
Si ringrazia per il gioco:
Electronic Arts
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ALLA PAGELLA
Sistema:
Nintendo DS
Target:
3+
Genere:
Automobilistico
Giocatori:
1/4
Produttore:
Electronic Arts
Distributore:
Electronic Arts
Versione:
PAL
Requisiti:
Una cartuccia a testa in multiplayer
Uscita:
Disponibile
Filmato:
/
Copertina:
Non disponibile
FOTO:
Il secondo schermo
serve per tenere d'occhio la classifica e la mappa del circuito. Ora sono in
terza posizione, ma presto...
Aaaaargh!! Un testacoda
improvviso mi ha fatto diventare ultimo! Persino Luisa mi ha superato: non
c'é più religione... sigh! Notare il neon rosso applicato sulla "pancia"
della mia vettura. Che stile, che classe!
Il secondo schermo può
servire anche per utilizzare le riserve di No2, ma sinceramente è più comodo
utilizzare il tasto X, specie nella partite multigiocatore.
Infine, vi ricordiamo
che è possibile disegnare le proprie serigrafie con un comodo e veloce
editor, utilizzando la tanto amata stylus!
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