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RECENSIONE DI MONKEY BALL TOUCH & ROLL

Autore: Luigigiuseppe Prosperi

SEGA SI RIPRESENTA CON LA FORMULA MATEMATICA CHE HA RESO FAMOSA LA SUA ULTIMA FATICA: PALLE + BANANE = DIVERTIMENTO FUORI DA OGNI CANONE!!

 

La simpatica scimmietta rinchiusa all’interno della sua sfera alla ricerca delle numerose banane sparse qua e là in un lungo labirinto ricorda da vicino quei vecchi rompicapo che i nostri nonni si costruivano da soli con l'ausilio di qualche tavola di legno, una biglia di ferro e tanta, tanta fantasia. E' incredibile che, a distanza di anni, bilie, labirinti e fantasia tornino addirittura su DS per dar vita ad un gioco di nuova generazione, ma SEGA riesce sempre a stupire!

Questa accoppiata ha permesso di creare un gameplay divertente, immediato e molto originale, rendendo il gioco adatto a partite rapide e divertenti.

Il fulcro del titolo sta nell’inclinare il piano su cui si muove la nostra simpatica scimmia (AiAi per la precisione, forse per tutte le volte che è caduta dagli alberi in cerca di banane) in modo tale da far roteare, per forza di inerzia, la sfera in cui è rinchiusa, fino ad arrivare alla fine del percorso.

Se non vi fosse ancora chiaro il meccanismo, vi basti ripensare a quei vecchi labirinti col volantone piazzati in molti stabilimenti balneari all’interno dei quali veniva fatta rimbalzare e correre una pallina che doveva superare un dedalo irto di trappole e giungere all'uscita per poter ritirare così il proprio premio.

 

NON PIù BAMBINI!

Il meccanismo di funzionamento è circa lo stesso, ovviamente con le differenze del caso.

Nella versione digitale del gioco, al posto del manubrio dovremo utilizzare il pennino per inclinare in varie direzioni il piano di gioco o, in alternativa, ci sarà data la possibilità di usare la croce direzionale, perdendo però ogni traccia di sensibilità analogica.

Ovviamente, tutto il percorso sarà disseminato di banane, prelibati frutti gialli utili ad incrementare il nostro punteggio, ma bisognerà anche guardarsi dalle trappole, come buche nel terreno e ostacoli vari, dai passaggi stretti e contorti (che i più coraggiosi potranno provare a “bypassare” ) e dalle ripide ed infide scalette in grado di far prendere alla nostra pallina una velocità tale che controllarla diverrà un'impresa per pochi.

I livelli proposti saranno in totale 50, alcuni presi dai precedenti episodi per GC e GBA per la gioia dei vecchi fan, altri, invece creati ad hoc per questa versione.

Sega ha pensato anche di inserire una modalità multiplayer nella quale ci si potrà sfidare fra amici con i vari minigiochi, tre dei quali diponibili anche con una sola cartuccia.

 

Una miniscimmia per sei minigiochi

Possiamo dire che una buona parte del gioco è costituita non dall'avventura principale, che riveste comunque la posizione di rilievo, bensì da semplici ma divertenti minigiochi in grado, sorprendentemente, di attirare l'attenzione del giocatore più di quanto riescano a fare le altre modalità. Gli allegri scacciapensieri di Monkey Ball si erano già fatti amare nei due precedenti episodi per Game Cube, ma è su DS, a parer nostro, che sono riusciti a dare il meglio.

Vediamoli un po' più nel dettaglio:

 

Monkey Race

Si tratta di una brutta copia di Mario Kart, con i personaggi Sega, che riprende alcune caratteristiche della serie originale.

Il percorso sarò disseminato di cubi misteriosi che ci daranno degli oggetti per migliorare le prestazioni del mezzo (sempre la sfera con la scimmia dentro), come i turbo, o per ostacolare gli altri concorrenti.

Ancora una volta il pennino sarà il nostro timone e in base alla posizione farà muovere la sferetta all’interno del percorso.

Ai restanti pulsanti spetterà la funzione di gestire gli oggetti accumulati (fino a quattro totali) e lanciarli.

 

Monkey Fight

Pugni, schiaffi e ancora pugni.

Mirabolanti sganassoni saranno la chiave necessaria per ottenere la vittoria in questo minigioco ambientato in ring condivisi con altri tre contendenti.

Il sistema di controllo è il più semplice possibile: dorsale L pungo sinistro, dorsale R pugno destro.

Anche qui, all’interno degli scenari saranno presenti dei cubi che potenzieranno i nostri colpi in vari modi,  facilitandoci la vittoria.

Scopo del gioco sarà mandare fuori dall'arena i propri avversari e, allo scadere del tempo, chi avrà ottenuto il maggior punteggio, sarà decretato vincitore.

 

Monkey Bowling

C’è bisogni di spiegazioni?

La nostra sfortunata AiAi questa volta sarà la palla da bowling da scaraventare verso i birilli, il tutto facendo scorrere il pennino sullo schermo inferiore (con il movimento della mano decideremo anche la velocità e la traiettoria della palla) in modo da imprimere alla stessa forza, direzione ed eventuali tiri ad effetto.

Occhio a non farvi scivolare la stylus dalle mani!

 

Monkey Hockey

Questo minigioco si divide in due modalità: la classica, del tutto e per tutto simile all'immortale Pong, nella quale dovremo infilare il disco nella porta avversaria  ed una più originale, in cui ci sarà data un quantità di inchiostro per disegnare la barra sulla quale rimbalzerà il disco.

In questo modo sarà possibile creare barre più o meno lunghe, più o meno curvate, che faciliteranno o peggioreranno la presa sulla palla. L'inchiostro è limitato e le barrette si accorceranno ad ogni rimbalzo della pallina, l'unica alternativa è perciò mirare ai bonus posti ai lati dell'arena per ricevere barre più lunghe o porzioni bonus d'inchiostro. Monkey Hockey è forse il minigioco più simpatico.

 

Monkey Wars

Poteva mancare un FPS dedicato a Aiai e compagnia bella? Certo che no !

In questo minigame ci ritroveremo a dovere sconfiggere gli altri primati presenti nel labirinto in cui saremo rinchiusi.

Questa volta però il sistema di controllo risulta davvero ingarbugliato: per muoverci in avanti e indietro useremo la croce direzionale, per girarci bisognerà strofinare la stylus sul visore, mentre per fare fuoco basterà cliccare al centro.

Ovviamente il tutto è condito da una resa grafica deludente. Statene alla larga!

 

Monkey mini-Golf

La solita sfera, un campo da golf e diciotto buche.

Fatevi i conti e capirete subito cosa dovrete fare per vincere.

La direzione la decideremo  con delle freccette sempre su schermo, mentre per la potenza ci sarà un barra da riempire. Il minigame è, nella sua semplicità, uno dei migliori in assoluto ed anche uno dei più longevi, visto che nuovi campi si formano random ad ogni partita!

 

Attenti a non scivolare sulla buccia!

Nonostante Sega nel corso degli anni abbia creato un gioco divertente e di rapida apprensione, in questa conversione per DS ha lasciato diverse pecche nel sistema di controllo su cui è impossibile soprassedere. Troppe volte, infatti, si rischia di perdere una vita solo per via di un comando che non ha risposto in tempo oppure che ha risposto troppo sensibilmente. Piccole sterzate si trasformano così in veloci derapate; lievi frenate di colpo bloccano la palla magari sulla superficie meno appropriata. Come se tutto ciò di per sé non bastasse, a completare il quadro ci pensa un level design davvero sadico: i quadri, infatti, dal 5° mondo in poi risultano impraticabili e caratterizzati da un odio nei confronti del giocatore che non ha eguali. Rapide discese che sfociano su curve a gomito, piani che presentano più buchi di una gorviera, strutture in perenne movimento... Difficile resistere alla tentazione di scaraventare in terra il DS all'ennesimo Game Over, ancora più difficile è rimanere impassibili se a causare la morte di AiAi o degli altri suoi amici è stato un controllo non letto con immediatezza dal gioco.

Gradevole invece la realizzazione tecnica, sia dal punto di vista grafico, con colori brillanti e simpatici, livelli e oggetti 3D corredati da una discreta realizzazione bidimensionale dei personaggi e relativa sferetta, sia da quello sonoro, caratterizzato da musiche divertenti anche se forse lievemente ripetitive.

Insomma, sistema di controllo a parte, Monkey Ball Touch&Roll risulta essere comunque un buon rompicapo, unico nel suo genere.

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 3+

Genere: Rompicapo

Giocatori: 1/4

Wireless Single Card:

Sviluppatore: SEGA

Produttore: SEGA

Distributore: Leader Italia

Versione: PAL

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

Filmato: Disponibile

Connessione Wi-Fi non supportata

 

Copertina:

Gioco e manuale in buon italiano.

 

FOTO:

Il breve filmato che introduce ogni partita è essenziale per capire la conformazione del livello che si sta per affrontare, non essendo possibile visualizzare alcuna mappa.

 

 

Piccoli guard rail all'inizio copriranno i nostri sbagli più grossolani. E' comunque sufficiente sbatterci contro ad una velocità maggiore per piombare nel laghetto sottostante, quindi Game Over!

 

 

La realizzazione tecnica gode di una grafica solida, nitida, pulita e colorata che ci ha pienamente convinti.

 

 

Sul touch screen apparirà una schermata che presenta tutte le indicazioni del caso: il tempo rimanente, le vite a disposizione, i punti ottenuti e le banane raccolte. Facendo scivolare la stylus sull'immagine del personaggio ne determinerete velocità e direzione.

PAGELLA:

TRAMA:                                           /

+ /

- /

GRAFICA:                                       7,4

+ Ottimo motore 3D, grafica pulita e luminosa.

- Le scimmiette sembrano stirate da un TIR!

SONORO:                                        7,2

+ Tante musiche discretamente divertenti.

- Pecca di effetti sonori interessanti.

GIOCABILITà:                               6,5

+ All'inizio vi divertirete davvero tanto.

- Nei livelli avanzati scoprirete un controllo orrendo!

LONGEVITà:                                  7,6

+ Divertente ed innovativo, unico nel suo genere.

- La difficoltà di alcuni quadri è quasi sadica.

GLOBALE:                                      7,2

In definitiva, Super Monkey Ball Touch&Roll si presenta come un discreto platform/rompicapo ricco di idee innovative e originali, minato però da un sistema di controllo mal studiato e altrettanto malamente realizzato. Le prime partite scivolano via con grande divertimento e soddisfazione, i  problemi, però, si riscontrano dal 5° mondo in avanti, quando cioè il crudele design dei livelli, unito al famigerato sistema di controllo, sfoderano il peggio del gameplay, facendovi cascare da un Game Over all’altro. Fortunatamente, quando queste sessioni vi avranno rabbuiato a sufficienza, ci sono i divertentissimi minigioco sui cui è sempre possibile far affidamento, la possibilità di giocare in multi con una sola scheda e la gradevole e riuscita realizzazione tecnica. Insomma, il gioco per il resto è valido, peccato solo che la parte in cui ha toppato sia anche quella più importante...

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 Voto per il gioco
 

Mario Mega - 19/03/2006:
Voto: 7.5
Non c'è il multiplayer!?

Schiasso - 19/03/2006:
Voto: 7
Io per sicurezza l'ho già prenotato^^!!

Ziuppo Supremo - 19/03/2006:
Voto: 7.5
Visto che al momento non c'è nulla di interessante, penso che me lo pijo 'sto gioco.

Fox McMark - 19/03/2006:
Voto: 8
Grande Mario&Yoshi, l'articolo è ottimo! Come sempre.

Supra16- 19/03/2006:
Voto: 7.5
L'articolo è super, trauma forse ha preso meno di quanto m'aspettassi...

Marzieloth - 19/03/2006:
Voto: 7.5
Bellissima rece, il gioco sembra fico.
Pagine: 1-2-3.

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