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RECENSIONE DI MARIO KART DS

Autore: Carlo Terzano

L’ALLEGRA BRIGATA NINTENDO TORNA SUI KART PER SFRECCIARE TRA UNO SCHERMO E L’ALTRO DEL DS!

 

Mario Kart DS è il gioco più atteso non solo di questo inverno, ma anche dell’attuale line up del DS. Fin dalle sue prime foto, moltissimi giocatori hanno infatti capito che la magia del primo, inimitabile, episodio per SNES era ritornata a far battere il cuoricino di quest’ultimo capitolo.

Sono sparite le bizzarre vetture a due posti di Mario Kart Double Dash!! e con esse anche tutte le innovazioni che il titolo GC aveva portato, a favore di un ritorno alle origini, composto unicamente da Kart, otto personaggi in pista e tanti, tantissimi power up utili a barare!

 

MARIO KART COME NON LO AVETE MAI VISTO!

La prima cosa che colpisce giocando a questa apparizione su DS, come testimoniano le immagini che correlano l’articolo, è la realizzazione tecnica. E’ vero: siamo soliti parlare della grafica solo a fine recensione, ma è innegabile che un gioco così colorato e ricco di poligoni, unito ad una velocità di aggiornamento frame soddisfacente e costante, proprio non ce lo aspettavamo. L’intero gioco sfrutta lo stesso motore grafico che ha mosso, qualche annetto fa, Mario Kart 64. Il tutto è però stato notevolmente migliorato ed ora i personaggi non sono più sprite, bensì composti da solidi poligoni, le texture molto più lucide e curate e le varie piste presentano molti più particolari ed un’ispirazione maggiore. Insomma, il piccolo DS non perde occasione per stupirci.

Contrariamente a quanto si diceva in giro per la rete, è bene metter subito in chiaro un argomento fondamentale: i Kart non si comandano tramite touch screen come avveniva in Ridge Racer DS, bensì mediante i classici pulsanti che contornano lo schermo. Potete dunque stare tranquilli perché la giocabilità, sotto questo profilo, non è stata intaccata da nessuna innovazione.

 

“Sono sparite le bizzarre vetture a due posti di Mario Kart Double Dash!! e con esse anche tutte le innovazioni che il titolo GC aveva portato, a favore di un ritorno alle origini, composto unicamente da Kart, otto personaggi in pista e tanti, tantissimi power up utili a barare!”

 

LO SPECCHIETTO RETROVISORE

Lo schermo sensibile al tatto, invece, funge da ben più utile e comoda mappa che segnalerà, in tempo reale, chi vi sta dietro e chi vi precede, includendo anche eventuali oggetti lasciati in pista o power up che vi stanno per colpire. A questo proposito è giusto ricordare che le partite sono talmente concitate che difficilmente si ha tempo per sbirciare nel “radar”, l’idea di sfruttare il secondo schermo in maniera così approfondita, comunque, risulta davvero ottima. Inutile ripetere, inoltre, che la mappa sul touch screen può essere ingrandita e rimpicciolita a piacimento, in modo da vedere nel dettaglio ciò che accade in pista mentre lottiamo per la vittoria!

 

“Sedici piste sono inedite, disegnate ex novo per questa versione, altrettante, invece, rappresentano un tuffo al cuore per ogni appassionato, per un totale di 32 incredibili e divertentissimi tracciati, che racchiudono al meglio lo spirito corsaiolo e pazzariello della serie.”

 

ACQUE PROFONDE.

Se la prima sorpresa è dovuta ad una realizzazione tecnica inaspettata, la seconda si ha quando si inizia ad esplorare un po’ più a fondo il gioco e ci si accorge quanto sia profondo ed interessante. Contrariamente ai numerosi prequel, infatti, Mario Kart DS non presenta unicamente quattro GP da conquistare, bensì anche kart bonus, modalità multiplayer ed interessanti sfide strutturate a missioni che rendono il titolo molto più formoso rispetto a quanto potevamo aspettarci.

Ogni corridore, infatti, avrà diversi kart secondari davvero belli da poter sbloccare (che ne dite del mitico rinoceronte Rambi per DK, la vetturina anni ’30 di Peach o il fungo-mobile di Toad!? Per non parlare poi dell’aspirapolvere di Luigi o della macchina F1 di Super Mario…), che richiederanno al giocatore un impegno costante e tante, tante ore di gioco appassionato.

Senza considerare, poi, che diversi personaggi bonus attendono i giocatori più bravi…

 

“A far da ciliegina su di una torta già squisita ci pensa, infine, la modalità multiplayer!”

 

Vincere un GP non significherà solo portarsi a casa l’ambita coppa visto che sbloccherà nuove piste, di cui la metà rappresentano un vero e proprio regalo di Natale che Nintendo ha voluto fare a tutti i suoi fan, dato che provengono direttamente dai vecchi episodi della saga.

Sedici piste sono inedite, disegnate ex novo per questa versione, altrettante, invece, rappresentano un tuffo al cuore per ogni appassionato, per un totale di 32 incredibili e divertentissimi tracciati, che racchiudono al meglio lo spirito corsaiolo e pazzariello della serie.

Come se tutto questo non fosse già abbastanza, completano il quadro altre due modalità secondarie (ma non per questo meno importanti o meno curate!): la Sfida ed il Multiplayer.

La prima rappresenta un’assoluta novità nel genere e vi chiederà di compiere, a seconda del tracciato e del livello di difficoltà raggiunto, differenti missioni. Si va dal raccogliere tutte le monete presenti sulla pista in un solo giro ad uscire vittoriosi da una prova di agility, passando per l’abbattimento di granchi sulla battigia ad altre che interesseranno soprattutto la vostra abilità nella guida. Dopo ogni sei stage, inoltre, vi scontrerete nientepopodimenoché contro un boss, in genere proveniente da altre vecchie glorie Nintendo. Terminata ogni sessione si verrà poi valutati in base alla perizia ed al tempo utilizzato per superare le varie prove, come accadeva nei giochi SEGA di qualche anno fa. Insomma, stiamo parlando di una modalità completa, inattesa e divertentissima che restituisce al genere la dovuta ventata d’aria fresca.

 

“Nella mitica battaglia, questa volta bisognerà gonfiare i palloncini con i propri polmoni, soffiando come forsennati nel microfono del DS!!”

 

A far da ciliegina su di una torta già squisita ci pensa, infine, la modalità multiplayer!

Contrariamente a quanto potevamo aspettarci, le opzioni multigiocatore non si fermano alla mera sfida wireless, tipica dei giochi visti fino ad ora, ma vanno invece ben oltre. Del resto, è proprio con Mario Kart DS che Nintendo inaugura la Wi-Fi Connection.

Alle classiche competizioni su circuito, dalle quali è possibile anche escludere l’utilizzo degli oggetti, si affiancano diverse sfide in arena che vanno dalla Caccia al Sole Custode (ruba bandiera, insomma), fino alla mitica Sfida dei Palloncini!

E su questa, obbligatoriamente, dobbiamo spendere qualche carattere in più, anche perché le novità non mancano.

I partecipanti, come di consueto, si ritroveranno in una piccola arena con tre palloncini attaccati al proprio paraurti. Scopo del gioco sarà utilizzare i vari power up per far scoppiare ai concorrenti tutti i palloncini, tentando di conservare i propri.

A differenza di quanto accadeva in passato, però, qui i palloncini bisognerà gonfiarseli da soli: soffiando come forsennati nel microfono del DS!!

All’inizio, difatti, si parte senza palloncini e basterà quindi un colpo per spedirci nella schermata del Game Over. Starà quindi al giocatore scegliere se e quanti palloncini gonfiare, puntando magari a sottrarli alla custodia degli altri, dato che basta spintonare in maniera brusca un avversario per rubargli un palloncino!

Ci si diverte come in passato e forse anche di più, grazie alle arene ben disegnate che permettono agguati a bizzeffe. Il tutto, poi, può essere fatto via internet(per le sfide a tempo e la Caccia al Sole Custode), tramite la Nintendo Wi-Fi Connection, quindi immaginate che soddisfazione riempire di gusci e di banane un giocatore che sta dall’altra parte della città o, perché no, del mondo.

A questo proposito è inutile ricordare che a questi match potranno prendere parte fino ad otto giocatori umani, ad esclusione, purtroppo, della Battaglia di Palloncini, che non è attivabile nelle sfide via WI-FI.

 

DUE PAROLE SULLA WI-FI CONNECTION

Una volta tornati a casa con la confezione di MK DS in mano, il vostro primo pensiero sarà quello di connettervi con la rete e prendere a gusciate il mondo.

Per accedere alla Nintendo Wi-Fi Connection, però, occorre prima di tutto una penna USB chiamata Nintendo Wi-Fi USB Connection, come quella ritratta qui accanto. E’ venduta separatamente nei negozi di videogiochi ed elettronica ad un prezzo che varia dai 35 ai 40€. La confezione comprende anche un CD per l’installazione sul computer. Una volta installato il programma, vi basterà collegare alla porta USB del case la vostra penna connector, quindi cliccare sulla piccola icona che vi sarà apparsa sulla barra degli strumenti in basso a sinistra, vicino all’indicazione dell’ora. A questo punto non dovrete far altro che connettervi ad internet ed accendere il DS per accedere al servizio Wi-Fi di Nintendo.

Attenzione, però: per problemi di stabilità, non possono andar bene i modem 56k, quindi, prima di acquistare il Nintendo Wi-Fi USB Connector, assicuratevi di possedere una connessione a banda larga, come Alice di Telecom, Libero ADSL di Infostrada o Fastweb, tanto per citare i più noti.

Purtroppo, in Mario Kart DS il microfono non è utilizzato, nelle sfide WI-FI, per poter parlare con i propri avversari. Immaginate come sarebbe stato bello sentire gli insulti di chi avete appena buttato fuori pista o gli sberleffi di chi vi ha superato proprio all’ultimo giro. Sublime, ma per questo dovremmo aspettare ancora un po’…

 

MEGLIO FERMARSI AL PIT-STOP!

Mario Kart DS ci ha stupito ed emozionato non poco, probabilmente ci troviamo di fronte al titolo più bello, divertente e completo mai apparso su DS, ma non è comunque privo di difetti.

Torna difatti l’annoso problema degli avversari tonti: a 50 e 100 cc. vincere è facilissimo dato che i concorrenti pilotati dalla cpu se ne viaggiano tranquilli per conto loro, lanciando pochissimi oggetti e correndo in maniera ultra-corretta. La sfida vera e propria, fortunatamente, si apre nelle ultime due classi di cilindrata, in cui i concorrenti iniziano a sfoderare tutta la loro grinta e crudeltà. Aspettatevi dunque fulmini mentre state saltando o gusci rossi ad un metro dalla fine. Purtroppo, però, come accadeva nei passati episodi, anche qui bisogna guardarsi solamente dai primi tre corridori, tutti gli altri tendono invece a rimanere tranquilli nelle retrovie, senza disturbare nessuno e limitandosi a lanciare, di tanto in tanto, qualche fulmine o qualche guscio spinato. In genere, per tutta la durata del GP si mantiene la stessa graduatoria stilata dopo la prima corsa. Questo vuol dire che se Bowser è arrivato 3 alla prima gara, molto probabilmente arriverà terzo anche in tutte le prove successive e così gli altri. Mancano dunque gli stravolgimenti appassionanti della classifica in grado di rendere incerti i risultati fino all’ultimo giro dell’ultima corsa. E questo, purtroppo, è un grave difetto che si ripete in ogni episodio della saga… che delusione!

Viceversa, la modalità multigiocatore ad otto è una vera bomba, giocata sempre sul filo di lana, in bilico tra gusci rossi che ci saettano accanto, banane da evitare e sportellate di gente che non dovrebbe aver mai preso la patente.

Giocare con otto amici significa riempirsi di oggetti dall’inizio alla fine della competizione, vedersi continuamente capitombolare all’ultima posizione, quindi tentare la scalata più incattiviti e decisi che mai. Se giocare ad otto è un’esperienza divertentissima, giocare con otto amici esperti diventa un’emozione unica, in grado di stregare ed avvincere. Chi arriverà ultimo proporrà puntualmente la rivincita e le partite si succederanno a ritmo sincopato fino all’alba o almeno fino a quando il led del DS non diventerà rosso!

Questo per farvi capire che il vero divertimento non risiede nella modalità per un singolo giocatore, il cui GP è afflitto dai soliti problemi provenienti dal passato, bensì nella possibilità di competere con sette vostri amici.

Piste, armi ed arene perfettamente disegnati e studiati permetteranno di assorbire fino in fondo l’essenza più totale del divertimento. Studiate quindi ogni dettaglio per tendere trappole ed imboscate!

 

IN CONCLUSIONE…

Dal pdv grafico, come accennato nel primo paragrafo, Mario Kart DS mette in mostra tutte le capacità tecniche del piccolo DS, con un titolo molto più curato dello stesso Mario Kart 64. Alcune piste, come ad esempio le Vette DK o la Pista Tik Tok, risultano un po’ spoglie ed anonime, ma gli altri 14 circuiti creati ex novo, invece, mostrano ben altri paesaggi, con panorami ispirati, evocativi e quasi da cartolina.

Il sonoro rimane ancorato ai motivetti classici della serie, così come ritornano gli effetti FX dei motori dei kart o dei vari power-up giù uditi nei prequel, con in più diversi urletti e sfottò dei vari personaggi. Anche sotto questo profilo, dunque, il titolo si rivela d’ottima fattura.

La giocabilità è la punta di diamante di questa produzione, anche e soprattutto per il divertimento profuso nelle sfide ad 8. Da questo ne consegue che, immancabilmente, anche la longevità non potrà che sfiorare almeno le 50 ore di gioco, sia in solitaria, sia trascorse ad ingusciarsi a vicenda.

Siamo di fronte ad un gioco unico nel campo delle console portatili ed incredibilmente adatto al periodo natalizio ormai prossimo. Chiunque possegga un DS deve sentirsi obbligato ad acquistarlo.

 

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 3+

Genere: Gioco di guida

Giocatori: 1/8

Wireless Single Card:

Produttore: Nintendo EAD

Distributore: Nintendo

Versione: PAL

Requisiti: Penna USB per il Wi-Fi.

Uscita: Disponibile

Filmato: /

Copertina:

FOTO:

Ecco come appare il gioco sugli schermi del DS redazionale.

Un'estenuante lotta tra Mario e Luigi ha portato i due fratelli nelle retrovie. I kart sono più dettagliati che in passato...

...Ed in più possono essere sostituiti da vetture speciali.

Il calamarcio è una delle armi nuove introdotte da MK DS...

...Ma imparerete presto a detestarlo dato che va ad insozzare la visuale del corridore in testa.

Altro arrivo inatteso è rappresentato dal Pallottolo Bill che trasforma chi lo utilizza in un proiettile capace di travolgere chiunque. Peccato solo che non lo si possa controllare!

Un gradito ritorno è invece rappresentato da quel ruba oggetti di un Boo!

Le piste sono dettagliate e ricche di poligoni, come testimonia questa pittoresca veduta di Delfinia...

La Caccia al Sole Custode torna da Mario Kart Double Dash!! con un'interessante aggiunta: la sfida a squadre!

Ecco la penna USB Nintendo Wi-Fi Connector, essenziale per giocare a MK DS via internet. Ulteriori informazioni nel paragrafo della rece "Due parole sulla Wi-Fi Connection".

PAGELLA:

TRAMA:                                           /

+ /

- /

GRAFICA:                                       9,8

+ Difficile che il DS possa fare di più...

- /

SONORO:                                        9,3

+ Le solite, indimenticabili, musiche di Koji Kondo!

- /

GIOCABILITà:                               9,8

+ Il multiplayer per eccellenza, su portatili e non.

- /

LONGEVITà:                                  9,5

+ Il MK più profondo e curato.

- Da soli diverte meno.

GLOBALE:                                      9,6

Mario Kart DS è il migliore episodio della serie, nonché il gioco più bello, divertente ed appassionante per DS. C'è bisogno di aggiungere altro?

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 Voto per il gioco
 

Il Poppone - 27/11/2005:
Voto: 9
OTTIMA RECE, OTTIMO GIOCO! ^^

Lord Fauno - 27/11/2005:
Voto: 10
L'ho in vers. jap e mi piace un casino: consigliato a tuttiiii!!!!

Fabio.2 - 27/11/2005:
Voto: 9
Fantasmagorico: LO VOOOOOOOOOOGLIO!!!!

Marky - 27/11/2005:
Voto: 9
Io non lo conoscevo ma penso di prenderlo ora.

CLOUD - 27/11/2005:
Voto: 10
Mario Kart DS è il gioco che attendo di più!

Link16 - 27/11/2005:
Voto: 9
Sono un grande fan della saga e lo voglio a tutti i costi!
Pagine: 1-2-3-4-5-6-7-8.

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