Home

 

 

RECENSIONE DI METEOS

Autore: Luigigiuseppe Prosperi

IL VECCHIO TETRIS è STATO STRAVOLTO DA UNA PIOGGIA DI METEORITI: ORA TOCCA A VOI METTERE LE MANI IN UN CONCEPT ANCORA PIù INTRIGANTE E PSICHEDELICO!

 

Sono passati ormai parecchi anni da quando quel fenomeno chiamato Tetris travolse il mondo, catturando migliaia e migliaia di persone, grandi e piccini senza distinzione.

Ma fino ad ora di puzzle-game come quello su console portatili se ne sono visti ben pochi e ancora non si è riusciti a trovare un degno successore.

Qualche tempo fa ci ha provato Polarium, che si è avvicinato ad ottenere questo titolo, ma ora deve fare i conti con un agguerrito avversario, Meteos.

Vent’anni fa Pajitnov rivoluzionò il mondo dei portatili con una croce direzionale e due tasti, oggi ci riprova Mizuguchi con un pennino e un touchscreen.

 

Razzi e meteoriti.

Queste sono le uniche due cose che vedrete in questo gioco e che vi permetteranno di andare avanti fino a giungere al boss finale.

Innanzitutto Meteos è organizzato in livelli -o meglio, pianeti- sui quali inizieranno a piombare meteoriti (il motivo di questa inaspettata pioggia è spiegato nello splendido FMV iniziale che illustra la trama) che dovrete eliminare nel minor tempo possibile se non vorrete vedere il fatidico “Game Over”.

Per poter far decollare questi oggetti (che, anche se vengono chiamati meteoriti nel gioco assumono forme del tutto diverse da quello che ci si può aspettare) è necessario allineare in orizzontale o in verticale tre o più blocchetti dello stesso colore e forma, facendoli scorrere verticalmente  attraverso il pennino lungo la colonna nella quale sono situati, in modo tale da  innescarne il decollo e portare con loro tutto ciò che hanno trova sopra fino a scomparire al di là del touch screen.

Sembra facile, ma non è così: infatti, su ogni pianeta grava una forza di gravità che varia di livello in livello e questo impedisce, ad esempio, di far decollare i blocchi più pesanti, costringendo il giocatore a creare delle combo anche durante la fase di distacco che permetterà agli oggetti di distaccarsi completamente dall’atmosfera del luogo.

 

"Meteos è un rompicapo vivace ed emozionante, adrenalinico come pochi, che riuscirà a catturare la vostra attenzione per MOOOLTO tempo!"

 

Lo scopo finale è quello di rispedire al mittente (che può essere sia la CPU che un altro giocatore durante le partite in multiplayer) tutto ciò che cerca piazzarsi nel nostro schermo inferiore fino a impedirgli di andare avanti.

Questi meteoriti una volta eliminati dal nostro campo visivo non si disperderanno nello spazio, ma verranno inviati allo “shop” , con i quali si potranno comprare nuovi tipi di oggetti (fumogeni, ostacoli, aiuti, bonus offensivi e difensivi…), musiche e pianeti.

Ognuno, però, avrà un prezzo differente e occorrerà in alcuni casi disporre di Meteos (questa è l’unità monetaria utilizzata) particolari, reperibili solo in alcuni momenti per poter sbloccare bonus e tanto altro spingendo i giocatori più accaniti a lunghe partite prima di terminare la collezione.

 

Colori psichedelici e musiche ipnotiche

Tutto il gioco è accompagnato da uno stile grafico delizioso costituito da colori vivacissimi e brillanti che si abbinano perfettamente alle musichette spezzate ogni tanto da dei jingle simpatici ogni volta che metterete a segno delle combo.

A tutto questo c’è da aggiungere una modalità multiplayer fino a quattro giocatori alla quale si può accedere con più cartucce o con una sola mandando agli amici una demo del gioco via Wi-fi che poi verrà cancellata una volta spenta la console.

Finalmente ci troviamo davanti ad un puzzle-game in grado di dare un tocco di vivacità agli schermi del DS, anche se i dettagli potevano essere curati un po’ meglio, ma ciò non toglie niente al solido gameplay di questo bizzarro gioco.

Insomma, Meteos è un rompicapo vivace ed emozionante, adrenalinico come pochi, che riuscirà a catturare la vostra attenzione per diverso tempo. Ottimo lavoro, Q. Entertainment !

 

 

  

 

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 7+

Genere: Rompicapo

Giocatori: 1/4

Wireless Single Card:

Produttore: Q. Entertainment

Distributore: Bandai

Versione: NTSC

Requisiti: /

Uscita: Settembre

Filmato: /

Copertina:

 

 

FOTO:

Nonostante la grafica non sia spremuta al massimo, gli sfondi dei vari pianeti sono davvero ben fatti.

 

Meteos: attenzione, da assuefazione!

PAGELLA:

TRAMA:                                           /

+ /

- /

GRAFICA:                                       8,0

+ Sfondi deliziosi.

- Piuttosto datata, si poteva fare di più.

SONORO:                                        7,5

+ Buone le musiche e gli effetti FX.

- Anche in questo caso, livello solo discreto.

GIOCABILITà:                               9,0

+ Rompicapo d'altri tempi: vi stregherà.

- /

LONGEVITà:                                  8,8

+ Vi terrà incollati al DS per ore e ore: adrenalinico!

- Magari qualche livello in più non avrebbe guastato.

GLOBALE:                                      8,3

In definitiva, Meteos è un ottimo titolo d'altri tempi, perfetto incontro tra il vecchio Tetris e tutte le innovazioni apportate dal DS. Il gioco ideale da portare alla spiaggia: saprà farvi resistere al caldo sole d'Agosto per ore e ore!

____________

Parlane sul Forum!

COSA NE PENSI? RECENSISCI TU STESSO IL GIOCO SPEDENDOCI UN BREVE COMMENTO!

Inserisci il tuo commento, dopodiché premi "Invio", ricordandoti di mettere il tuo nome!

Oggetto Mail 
 


 Voto per il gioco
 

Cosby - 01/08/2005:
Voto: 8.5
Ragazzi compratelo perché è incredibile: ti appassiona come pochi! Unico!!!!!!!

<Metal>Mark - 01/08/2005:
Voto: 8
Non sembra male, tutti ne parlano bene, ma io non ho mai digerito tetris...

mORRIson - 01/08/2005:
Voto: 8
Wow, è il mio genere di giochi preferito.

Spike - 01/08/2005:
Voto: 9
Io l'ho già preso ed è STU-PEN-DO!!!!!

Mario88 - 01/08/2005:
Voto: 8.5
Ho l'acquolina: non vedo l'ora di prenderlo in versione PAL!!
Pagine: 1

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

Home

Cos'é il DS? - Editoriali - News - Anteprime - Recensioni - Magazine - Mario's Story - Personaggi - Nintendo Orchestra - Il Lab di Oak - Regali - Giochi Recensiti - Speciali&Soluzioni - Uscite PAL -Top Ten -Interviste- Hyrule Town - Affiliati  - Botta&Risposta - Casa dei Boo - Mailing List Forum  - Chat - Chi siamo? -