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RECENSIONE DI LOST MAGIC

Autore: Luigigiuseppe Prosperi

Ancora una volta il mondo è messo in pericolo da un mago minaccioso e come al solito spetta a noi portare tutto alla normalità, con potenti incantesimi e mostri minacciosi.

 

 

Come in ogni buon GdR che si rispetti, neppure in Lost Magic non può mancare il cattivane di turno che viene preso da folli manie di potere e non vede l'ora di mettere a ferro e fuoco il mondo.

Anche in questo primo, e per ora unico, RPG per DS, il canovaccio che sta alla base delle vicende è pressappoco il medesimo, se non fosse che in questa occasione le persone coinvolte sono sei potenti maghi guardiani della natura ed un inconsapevole ragazzo figlio di uno di questi.

 

LA CONGREGA DEI MAGHI ED UN RAGAZZO IN GAMBA!

All’inizio del gioco verremo introdotti alla vicenda, e ci sarà illustrato il nostro scopo, cioè quello di portare in salvo il nostro pianeta, ormai invaso da mostri e diventato un posto non più sicuro.

Come se tutto questo già di per sé non bastasse, a rendere il nostro quadro ancora più fosco ci pensa un membro della congrega dei sei maghi, una strega per la precisione che, assetato di potere, decide di svuotare gli altri cinque suoi colleghi di tutto il loro mana. Fortunatamente, però, un mago, prima di perdere tutti i suoi poteri, riesce a donare al proprio figlio il suo bastone magico. Isaac, questo è il nome del ragazzo, viene poi preso in custodia da un altro difensore della natura, che lo introduce allo studio delle arti magiche.

I due vivranno assieme per diversi anni, studiando e provando incantesimi sempre nuovi. Il mago infatti non impiega molto a capire quale enorme potere giace addormentato in Isaac, perciò decide di farne il paladino che salverà il mondo. Questo, almeno, fino a quando l'abitazione dei due non viene scoperta dalla strega malefica ormai diventata un demone potentissimo. Il mentore di Isaac muore, ma il giovane riesce a fuggire, decidendo di intraprendere un viaggio che lo porterà a scoprire i suoi veri poteri.

 

"Le vignette che introducono il giocatore nel mondo di Lost Magic sono state disegnate da Miyazaki in persona."

 

Questa, a grandi linee, è la trama di Lost Magic.

Durante l’avanzamento del gioco ogni discussione, introduzione alle battaglie e semplici intermezzi si svolgeranno nello schermo superiore dove saranno rappresentati i personaggi parlanti e relativa vignetta con testo, purtroppo solo in inglese.

Questi dialoghi non sono però semplici momenti morti tra un combattimento e l'altro perché si rivelando indispensabili non solo per capire il dipanamento della storia, senza considerare inoltre che le varie vignette ed i fondali che fanno da cornice al tutto, sono stati disegnati nientemeno che dal maestro Miyazaki (Lupin III Il Castello di Cagliostro vi dice nulla? Tanto per citare uno dei suoi capolavori...)

 

Una solita trama, per un insolito gameplay.

Se la vicenda che segue il nostro personaggio risulta abbastanza classica per un GdR, le meccaniche di gioco non possono essere invece definite "famigliari".

 

"Lost Magic fonde in un unico gameplay caratteristiche tipiche dei giochi di ruolo e altre classiche degli strategici. Il pennino, in questo caso, si comporta meglio di un mouse!"

 

Innanzitutto, Lost Magic, più che un GdR vero e proprio è un gioco di strategia (RTS) con alcuni elementi di gestione e aumento delle caratteristiche presi dal mondo degli RPG.

Infatti, sia il sistema di movimento, sia quello dei combattimenti sono in tempo reale.

Una volta selezionato un solo elemento o tutte le truppe, cliccandoci sopra con la stylus sarà possibile evidenziare le varie unità, trascinandole qua e là per la mappa di gioco, proprio come accade negli strategici in tempo reale su PC. Bisogna infatti dire che il pennino del DS supplisce alla perfezione la mancanza di un mouse.

Per spostare la visuale si utilizza la croce, che permette di visionare tutta la limitata area di gioco e relativi nemici o oggetti.

 

"Taito propone un innovativo e divertente sistema di combattimento basato sul disegno di rune tramite pennino. Scarabocchiare sul touch screen simboli arcani come se fossimo realmente degli apprendisti stregoni risulta essere infatti una novità davvero piacevole!"

 

UN PENNINO PRIMA SPADA, POI BACCHETTA MAGICA!

La stylus non è comunque deputata ai soli movimenti delle truppe, giacché può essere utilizzata per effettuare le de tipologie di attacco presenti: attacchi fisici e attacchi magici.

Nel secondo caso, per poter scagliare una magia, occorrerà prima disegnare su schermo la relativa runa, magari servendoci per le prime volte di una sagoma guida che apparirà premendo il dorsale L.

Una volta rilasciato il dorsale, Isaac caricherà l’attacco e sarà così possibile dirigerla contro uno o più nemici indicandone la direzione ovviamente col pennino.

Per quanto riguarda il primo metodo, ovvero quello degli attacchi fisici, basterà invece selezionare una o tutte le unità e poi cliccare sul nemico che si vuole attaccare per far muovere le varie truppe nella sua direzione. Nulla di innovativo, almeno in questo campo, ergo suggerirei di approfondire l'interessante discorso degli attacchi magici.

 

GUARDA CHE TI FACCIO UNA MAGIA, EH!

Durante la fase di disegno, sullo schermo superiore sarà visualizzato un prontuario magico contenente tutti i vari incantesimi disponibili. Sappiate infatti che le 18 magie di base si potranno combinare tra loro nei modi più disparati, arrivando così a formare ben 400 attacchi magici differenti. Naturalmente, nuove magie verranno apprese solo con lo sviluppo della trama, altre invece progredendo con l'esperienza frutto dei combattimenti e suddivisa in livelli, altre ancora, invece, ci verranno insegnate da personaggi particolari una volta che avremo completate delle sotto quest del tutto ininfluenti agli accadimenti della trama principale.

Inoltre, dopo ogni battaglia ci sarà una fase di gestione che prevede l’assegnazione dei punti esperienza con conseguente aumento delle statistiche e la distribuzione dei vari oggetti -magici e non- raccolti durante le missioni.

 

Mostri stupidi e grafica datata.

Se da un lato il titolo di Taito stupisce ed impressiona per la grande cura con la quale sono stati realizzati i numerosi intermezzi grafici (realizzati, lo ricordiamo, dal maestro Miyazaki in persona!) e per l'innovativo e flessibile sistema di magie tramite rune da scarabocchiare su schermo, dall'altro finisce per deludere quando si guarda alla datata grafica con cui l'intero mondo di Isaac è stato realizzato e alla limitata intelligenza artificiale sia dei mostri, sia dei nostri alleati.

 

"Le 18 magie di base potranno fondersi tra loro dando vita a ben 400 incantesimi disponibili!"

 

Purtroppo ci ritroveremo spesso in situazioni in cui saremo costretti a indicare più volte la strada da seguire alle nostre truppe poiché nel caso dovessero trovare un ostacolo sul loro cammino state pur certi che non faranno niente per oltrepassarlo rimanendo impantanate in quel posto.

E se i nostri non brillano di certo per il loro acume, anche i mostri avversari non risultano di certo essere delle cime, dato che si limiteranno a pattugliare la loro zona e non si degneranno di attaccarvi fino a quando non sarete entrati nella loro sfera d’azione.

Tutte queste pecche rendono il titolo molte volte frustante e monotono, soprattutto perché retaggio di un modo ormai vecchio di confezionare giochi di ruolo.

 

"La modalità Wi Fi apre le porte ad un universo fatto di vere e proprie battaglie strategiche: vi siete allenati abbastanza e ora vi sentite pronti a sfidare qualsiasi nemico? Centinaia di internauti armati fino ai denti aspettano solo di passarvi le armi... pardon: il pennino!"

 

Come dicevamo qualche riga fa, anche la realizzazione grafica non può dirsi fuori dal campo delle argomentazioni negative. Benché non manchino discrete animazioni ed effetti vari, gli sprite dei personaggi sembrano presi da un gioco per GBA e non sempre sono abbastanza grandi per evitare di selezionare due unità al posto di una, senza poi contare, inoltre, che  quando a scendere in campo si trovano due decine di unità, il motore grafico fatica a mandare avanti fluidamente tutta la baracca. Risultano essere invece degne dell'universo Pokémon le raffigurazioni dei vari mostri, nemici e non, che andremo ad incontrare lungo l'avventura. Si va dalle mitiche creature ghiacciate fino a quelle infernali, ricoperte di magma bollente e piombo fuso, passando per granchi grossi come camionette e piante carnivore degne del più strambo dei botanici.

Passando al sonoro, bisogna ammettere che, anche se le musiche risultano azzeccate e coinvolgenti, gli effetti alla lunga diventano ripetitivi finendo per spingerci ad abbassare il volume.

Una consolazione ci può essere data dalla presenza di una modalità multiplayer sia in locale che in Wi-fi Connection.

Nella prima versione sarà inoltre disponibile la modalità Duel, che prevede lo scambio dei salvataggi, e il Free Duel nel quale potremo scegliere un personaggio predefinito nel caso il nostro non dovesse essere abbastanza potente.

Viceversa, la modalità Wi Fi apre le porte ad un universo fatto di vere e proprie battaglie strategiche: su di un immenso piano di gioco si muovono le proprie truppe, scegliendo se impersonare Isaac o un mago della confraternita che siamo riusciti a sbloccare nella storia. Purtroppo però ognuno porta in rete il proprio livello d'esperienza, dunque prima di tuffarsi nelle zuffe con gli altri internauti conviene aver giocato almeno per 5 o 10 ore nell'avventura in singolo, pena la visione di continue disfatte ad opera di sconosciuti molto più allenati.

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 7+

Genere: Gioco di Ruolo

Giocatori: 1/2

Wireless Single Card: No

Sviluppatore: Taito

Produttore: Ubisoft

Distributore: Ubisoft Italia

Versione: PAL

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

Filmato: /

Connessione Wi-Fi supportata

 

Copertina:

FOTO:

Diverse tavole disegnate nientemeno che da Miyazaki in persona illustrano in maniera ottima la trama, come se stessimo leggendo un manga!

 

Nonostante la grafica datata, non mancano gli scenari evocativi.

 

Il vero fulcro di Lost Magic consiste proprio nell'innovativo sistema di combattimento...

 

...I mostri, infatti non mancano mai!

 

Il motore grafico tende ad impantanarsi nel caso scendano in campo più di dieci sprite alla volta.

PAGELLA:

TRAMA:                                           8,0

+ Parte lentamente ma non mancano le sorprese!

-  Purtroppo i testi a schermo sono solo in inglese!

GRAFICA:                                       6,8

+ Ottime tavole disegnate da Miyazaki-san!

- Grafica eccessivamente semplicistica.

SONORO:                                        8,1

+ La colonna sonora è superba...

- ...Gli effetti FX sono invece di bassa qualità!

GIOCABILITà:                               8,4

+ Metà RPG e metà strategico. Esperimento riuscito!

- /

LONGEVITà:                                  8,5

+ Ricco di missioni secondarie e di items nascosti.

- Modalità Wi Fi accessibile solo ai più allenati.

GLOBALE:                                      8,0

In definitiva, Lost Magic è sicuramente un esperimento coraggioso, purtroppo riuscito solo per metà. Ad un gameplay di stampo RPG, che si fonde ottimamente con caratteristiche classiche degli strategici più noti e con le specifiche del DS, si affiancano però diversi difetti che fanno sì che il titolo risulti alla vista datato e poco coinvolgente. Parliamo principalmente di un comparto grafico che non rende onore alla potenza del piccolo doppioschermo e di un' IA dei nemici e degli alleati davvero mal programmata. Una trama solida e la possibilità di giocare in multiplayer sia wireless, sia via Wi-Fi Connection rendono comunque l'esperienza di gioco degna di essere provata, almeno fino a quando altri RPG non invaderanno la line up del DS.

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 Voto per il gioco
 

El Porompompero - 29/05/2006:
Voto: 7.5
Siete più bravi di NRU!

Mario&Piolo - 29/05/2006:
Voto: 8
Grande Luigi, grande Taito e ubisoft! ;D

Orignommi88 - 29/05/2006:
Voto: 8.5
Ok! Io in giornata vado a prendermelo al trony!

Confusion Z - 29/05/2006:
Voto: 6
Cavolo, dopo un articolo così me lo voglio comprare pure io, ma a me gli rpg nn piacciono.

Super Sunk!! - 29/05/2006:
Voto: 7.5
Review lunga e dettagliata. Mi andrò a comprare Lost Magic.

Chimmmlo - 29/05/2006:
Voto: 8.5
Ottima recensione, obbiettiva, dettagliata, come sempre.
Pagine: 1-2-3.

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