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RECENSIONE DI STAR WARS II - LA TRILOGIA CLASSICA

Autore: Alessio Dossena

LUKE, VIENI DAL PAPARINO...

Ah, quanto tempo che ho passato sui Lego… Esatto, proprio i Lego, quei mattoncini mitici che bastava incastonare tra loro per formare un oggetto a nostra scelta. Certo, il libretto di istruzioni ci indicava la strada per costruire una forma in particolare, ma la parte più divertente è che la duttilità dei mattoncini colorati permetteva il componimento di figure a nostra scelta.

Molto apprezzate dagli appassionati erano anche i Lego a tema, ovvero si poteva creare situazioni o personaggi tratti da un contesto o cinematografico, fumettistico o cartoonesco. Tra i Lego a tema per esempio c’era quello dedicato all’universo di Star Wars (anzi, credo sia ancora in vendita nei negozi di giocattoli). Proprio da questo l’anno scorso Lucas Arts, una volta ottenuta la licenza Lego, ha deciso di sviluppare un gioco che unisse questi due fantastici mondi, ovvero quello dei Lego e, per l’appunto, quello delle amatissime Guerre Stellari.

In effetti il primo Lego Star Wars uscito un annetto fa fece la gioia sia degli amanti di Guerre Stellari sia quelli che passavano le giornate a costruire mattoncini su mattoncini. Quel gioco era prevalentemente uno sparatutto in 3D con un contorno di avventura, tutto sommato neanche mal realizzato, ma al tempo stesso non un capolavoro di inventiva globale. In particolare il prequel fu tacciato dalla critica di non rappresentare una sfida particolarmente ardue, soprattutto per quei giocatori che fanno dei videogame la loro principale passione. Ma il successo fu prevedibilmente immediato, perché conciliò a meraviglia due grandi passioni in generale, ovvero quella dei Lego e quella di Star Wars.

Lucas Arts e Traveller's Tales ci riprovano per la seconda volta, rilasciando in tutti i negozi il sequel di quel Lego Star Wars di cui vi ho accennato qualche riga fa e cercando al contempo di migliorare i difetti che il primo Lego Star Wars possedeva.

 

MATTONCINI SU DUE SCHERMI

Lego Star Wars 2: la Trilogia Classica (questo il titolo completo) è uscito praticamente su tutte le console disponibili sul mercato (N-Gage escluso), rappresentando contemporaneamente il debutto della serie nella next generation vista la release della versione dedicata all'Xbox 360. Naturalmente a noi interessano solo quelle relative alla console Nintendo attualmente in vendita, ovvero GC, DS e GBA. In questo articolo disquisiamo sulla versione dedicata alla console dotata di due schermi e, ve lo dico subito per fugare ogni dubbio, è proprio la versione peggiore delle tre. Il Lego Star Wars 2 per GameCube è davvero un ottimo gioco e su questo non piove, ma persino la versione pubblicata su GBA nel suo piccolo offre più divertimento di quanto ne possiamo trovare su DS.

Le vicende narrate si riferiscono agli episodi IV, V e VI, proponendo al giocatore quindi la seconda trilogia, esattamente come il sottotitolo del gioco suggerisce. L'obiettivo sarà quello di affrontare i vari livelli che naturalmente sono dedicate interamente alle ambientazioni e alle atmosfera di suddetta trilogia. Riguardante tale aspetto anche la versione DS si comporta abbastanza bene, poichè i discreti filmati si riferiscono proprio alle vicende narrate nella trilogia, così come la ricostruzione di certe ambientazioni. L'unico rammarico è che purtroppo non c'è il parlato durante le cut scene, andando a sgonfiare quel "completamente in italiano!" che campeggia sopra la copertina del gioco, riducendosi di fatto a qualche riga tradotta e basta, ma almeno sotto questo aspetto sorvoliamo. Il problema principale della versione dedicata al DS è semplicemente (quasi) tutto il resto. La sensazione, dopo averci giocato, è che gli sviluppatori non si siano sforzati per nulla nel tentativo di conversione, andando a fallire pienamente quello che a livello potenziale poteva davvero rappresentare una bella sorpresa, anche all’interno della line up stessa della console. Riconosco che il DS è senza dubbio una console difficilmente adatta per generi come questi, ma è altrettanto indubbio che con impegno si possono fare miracoli, anche quando ci si trova tra le mani una console dalla tecnologia tecnica non certo entusiasmante come quella del DS. Basta vedere alcuni giochi tecnicamente maestosi come Tony Hawk o Metroid Prime Hunters, che sfruttano l'hardware del DS con estrema classe ed efficacia. E non è certo un caso se il primo aspetto che manca il bersaglio grosso è infatti la grafica stessa. Oltre che presentare scenari completamente spogli e con pochissimi dettagli, è falcidiata da alcuni fastidiosi bug che ogni tanto compaiono dal nulla (quello più fastidioso avviene quando il nostro personaggio, dopo un salto, fluttua nell'aria per qualche secondo). Poco curato anche il design stesso delle ambientazioni, allorché ci si imbatte spesso in quelle fastidiosissime situazioni per le quali, in procinto di effettuare un salto, non si sa mai dove indirizzare il nostro personaggio semplicemente perché il nostro campo visivo non lo permette. Ma la cosa buffa è che la telecamera, aspetto che aiuterebbe non poco ad ovviare a questo problema, risulta praticamente ingestibile; i dorsali sono lasciati clamorosamente “scoperti” dalla mappatura del sistema di controllo e l’unico modo per gestire l’inquadratura è quello di agire su touch screen pennino alla mano, il che prevedibilmente risulta e scomodo e del tutto sconsigliato. Senon'altro il motore grafico mantiene sempre una buona fluidità, anche nelle scene più affollate. Una nota di merito va invece assegnata al reparto sonoro, in particolar modo per le musichette di sottofondo ispirate proprio all'universo di Star Wars. Dimenticabili invece gli effetti sonori dei vari livelli.

 

FORZA CORROTTA?

Dando uno sguardo al gameplay il giudizio di certo non migliora, anzi. Va da sé che l'idea di base è anche abbastanza valida. Si può scegliere il controllo di un personaggio selezionabile tra le tante tipologie (trentasei per l’esattezza) per poi essere accompagnato da altri tre compari che ci daranno una mano a risolvere le situazioni più intricate, soprattutto quando si tratta di sparare. Peccato che anche gli scontri a fuoco tra jedi plasticasi si rivelino davvero poca roba: prima cosa non è contemplato alcun game over (se i cuoricini della vita finiscono si riprende a giocare praticamente subito), ma ciò che lascia del tutto spaesati è l'I.A degli avversari, ovvero rasentante lo zero. Tutto questo rende praticamente inutile la bontà del sistema di controllo, che tutto sommato è preciso e non presenta particolari sbavature. Peccato soltanto che tutti gli elementi per divertire in maniera genuina come abbiamo sin’ora fatto col DS manchino clamorosamente.

Anche la parte esplorativa si rivela alquanto banale e noiosa; quei pochissimi enigmi si fermano al "sposta la cassa sopra il buco" o al "apri la porta con il personaggio giusto", facendo sopraggiungere le noia nel giro di qualche sessione di gioco e il ritmo di gioco in generale non è certo elevato, anzi, in certi casi si rivela alquanto prolisso. Qualche idea in più non avrebbe certo guastato ma avrebbe donato nuova linfa ad uno stantio gameplay. L'unico elemento degno di nota è rappresentato dalla raccolta di alcune costruzioni lego i quali sparsi per i livelli i quali, una volta raggiunto un certo numero, sbloccheranno alcuni graditi extra o trucchetti da riutilizzare nel corso del gioco (sempre se si è stimolati nel riaccendere la console con la Scheda Gioco di Star Wars 2). E come se non bastasse, anche che le peculiarità del DS non sono minimamente sfruttate; ad esempio lo schermo inferiore viene utilizzato solo per spostare l'inquadratura con il pennino o per la selezione dei vari menù, tutto qui. Decisamente poco considerando le immense capacità ludiche del Nintendo DS e solo uno sfruttamento proprio di esse avrebbe salvato in parte un gioco tutto sommato mediocre come questo. L'unico elemento degno di nota ben riuscito (e che rappresenta forse l'elemento migliore del gioco) è il multiplayer via Wireless, dove sarà possibile sfidare a colpi di Forza sino a tre amici con una sola scheda di gioco in apposite arene che vengono sbloccate con il procedere dell'avventura. Un altro elemento abbastanza interessante è la possibilità di personalizzare come si desidera il proprio alter ego digitale proprio come se avessimo tra le mani dei pezzettini lego a tema Star Wars. I pezzettini necessari vanno comperati o eventualmente sbloccati sempre man mano che il gioco si evolve.

Insomma, alla fine della fiera dispiace constatare come un altro gioco per DS di potenziale interesse sia stato decisamente maltrattato dagli sviluppatori, considerando anche la qualità delle versione GC, che si è dimostrata ben superiore della media. Se siete appassionati delle Guerre Stellari vi conviene davvero guardare su altre console, poichè la versione per DS è, come di diceva all'inizio, la peggiore di quelle che sono state distribuite in Italia. Peccato.

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 3+

Genere: Avventura

Giocatori: 1/4

Wireless Single Card:

Sviluppatore: Traveller's Tales

Produttore: Lucas Arts

Distributore: Activision

Versione: PAL

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

Filmato: /

Connessione Wi-Fi non supportata

 

Copertina:

Gioco e manuale in italiano.

 

FOTO:

Anche sul DS le ambientazioni ricalcano fedelmente quelle del film, solo le inquadrature cambiano rispetto alla versione GameCube.

 

Per via della riduzione di dettaglio, Luke e Obin sembrano sfoggiare vaporose pettinature anni '70...

 

Graficamente si incontrano molto spesso scorci mirabili e fedeli riproduzioni. Inoltre quasi 10 personaggi si trovano a combattere contemporaneamente su schermo e ciò non è poco.

 

Non mancano poi le battaglie spaziali, ci mancherebbe, in un gioco targato Star Wars. Il divertimento non scema e può soddisfare la vostra voglia distruttiva.

 

Con un po' di duro lavoro riuscirete ad arrivare alle sotto-quest proposte da Jabba in cui dovrete capitanare la spietata banda ci cacciatori di taglie. Il gioco è davvero ricco di segreti!

PAGELLA:

TRAMA:                                           7,3

+ La stessa della Trilogia di George Lucas!

-  Discreti i filmati, ma i personaggi non parlano!

GRAFICA:                                       6,6

+ Buoni alcuni scorci, motore grafico sufficiente.

- Texture scialbe, livelli poveri di dettagli.

SONORO:                                        7,2

+ Brani tratti direttamente dai film!

- Solo discreti gli effetti sonori. Manca il parlato.

GIOCABILITà:                               7,0

+ Controlli intuitivi, multiplayer divertente.

- Scontri banali, enigmi poco ispirati, ritmo lento.

LONGEVITà:                                  6,4

+ Potenzialmente molto lungo e ricco di segreti...

- ...Peccato che ci si possa stancare prima della fine!

GLOBALE:                                      6,9

In definitiva, è evidente che la versione DS di Lego Star Wars 2 si sia rivelata decisamente sottotono rispetto alle altre e da appassionato della console a due schermi non posso far altro che dispiacermene. Troppi i difetti per far divertire anche gli appassionati di Star Wars, che farebbero bene semplicemente a guardare altrove, qualora fossero interessati ad acquistare il gioco. Perché acquistare un titolo poco più che sufficiente quando su Game Cube lo stesso gioco si è portato a casa un signor voto?

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 Voto per il gioco
 

Sugo - 01/10/2006:
Voto: 6.5
Esatto, io vado sul 6+, non essendoci metto 6.5, ma l'insufficienza sarebbe bastarda!

Maxi Padano della Grana - 01/10/2006:
Voto: 7
No, un'insufficienza sarebbe immeritata.

Figlio di Shigeru - 01/10/2006:
Voto: 5.5
Purtroppo io credo che il gioco sia anche più bruttino.

Jumbo 88 - 01/10/2006:
Voto: 7
Come al solito avete ragione!

Piccolo Yoshi - 01/10/2006:
Voto: 6.5
Esatto, un gioco sufficiente ma nulla più.

Sudicio 79 - 01/10/2006:
Voto: 7
Ho il gioco e non posso che concordare col vostro articolo.
Pagine: 1-2-3.

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