LA PALLA ROSA DI NINTENDO ROTOLA A TUTTA
VELOCITà TRA I DUE SCHERMI
DEL DS: RIUSCIRETE A NON PERDERE LA BUSSOLA!?
Con un concept che strizza più volte
l’occhio al caro Yoshi’s Touch&Go, Kirby è arrivato su DS con un titolo
tanto innovativo quanto divertente. Portare il batuffolo rosa in giro per i
livelli, fargli mangiare i nemici, farlo galleggiare in aria e, perché no,
farlo rotolare a perdifiato per i ripidi pendii di alcune zone
particolarmente scoscese, difatti, non è mai stato così divertente.
UN SAURO COME NAVE SCUOLA!
Anche in Kirby Canvas Curse,
com’è già successo nel sopraccitato titolo di Yoshi, il giocatore non avrà
il pieno controllo del protagonista, bensì dovrà impersonare il suo angelo
custode indaffarato a salvargli più volte la vita prendendolo per mano e
portandolo via dalle zone più pericolose. Nel gioco del goloso sauro verde,
il tutto si limitava a tracciare alcune soffici nuvolette sopra ai baratri
per evitare una prematura morte del protagonista, qui, invece, il gameplay
richiede maggiori azioni per portare a termine l’avventura. Sempre stylus
alla mano, il giocatore dovrà sì disegnare la corretta strada che Kiry dovrà
percorrere, ma questa volta sarà data grande importanza all’inclinazione
della stessa. Ricordiamo infatti che il piccolo mostriciattolo di Hal Lab. è, prima di tutto, una
pallina, perciò inizierà a prendere velocità per poi rotolare
all’impazzata
se disegnerete percorsi particolarmente ripidi e scoscesi. Ecco quindi che
ci si può improvvisare ingegneri e disegnare, passo dopo passo, un vero
circuito alla F-Zero che il nostro si ritroverà, suo malgrado, a dover
percorrere. Dopo una piccola salita, perché non posizionare una ripidissima
discesa, seguita da un mirabolante giro della morte che si conclude con una
rampa che manderà in orbita il nanerottolo? Sì può fare quel che si vuole e
tutto ciò non è certo lasciato al caso: maggiore sarà la velocità presa da
Kirby, infatti, maggiori saranno le possibilità che il nanerottolo riesca ad
investire i nemici che gli si pareranno di fronte senza farsi neppure un
graffio. Discese vorticose e rampe micidiali, poi, non serviranno solo per
compiere delle evoluzioni degne del grande Tony Hawk, ma soprattutto per
raggiungere piattaforme e bonus altrimenti inavvicinabili.
Degno misto tra Yoshi’s Touch&Go e
Donkey Kong Jungle Beat, Kirby Canvas Curse dovrà essere giocato così:
di corsa, senza mai soffermarsi troppo su di un nemico o su di un
particolare, per procedere con un ritmo sincopato che ben si adegui alla
struttura del livello da superare ed alle bellissime musiche ritmate che
fanno da sottofondo.
KIRBY COME SONIC?
Come succedeva nei vecchi episodi 2D di
Sonic, anche Kirby Canvas Curse può essere giocato in due modi: alla
velocità della luce, inanellando combo su combo ed imparando a memoria tutti
i bonus del livello, per portare in saccoccia punti particolarmente alti;
oppure godendosi il paesaggio e concedersi allegre scampagnate “à la Yoshi’s
Touch&Go”. Certo, il primo modus operandi è anche quello che regala
più soddisfazioni, ma anche prendere fiato e soffermarsi qualche istante in
più negli splendidi livelli di gioco ha dalla sua alcuni punti di forza,
primo fra tutti la possibilità di scovare tutte le zone segrete.
Essendo comunque un gioco che richiede
frenesia, non mancano sponde gommose, tappeti elastici, respingenti da
flipper e cannoni “spara-Kirby” che trasformeranno il piccolo essere tondo e
floscio in un vero proiettile vivente. Ogni sezione è stata strutturata
perfettamente ed inanellare passaggi compiuti alla perfezione significa
quindi restare per attimi ad osservare stupiti Kirby che rimbalza su di una
molla per poi cadere su di un elastico e quindi finire in un cannone che lo
sparerà direttamente su di un bonus particolarmente prelibato. Il giocatore,
attonito, osserverà la struttura perfetta di ogni meccanismo o trappola di
sorta, che richiederanno, però, per essere attivati, una giusta velocità ed
un tempismo figlio di tante ore di gioco e della giusta esperienza.
Molte sezioni, poi, strizzano l’occhio ai
vecchi flipper, quindi aspettatevi un Kirby-pallina che dovrà essere
puntualmente rispedito verso la parte alta del livello dalle due classiche barre
respingenti, mentre altre ricalcano il mitico Arkanoyd, con blocchi e blocchetti
pronti a cedere se Kirby sbatterà contro di loro.
UN PIZZICO DI MAGIA GRAZIE AD HAL!
A completare il tutto ci pensa una
realizzazione grafica incredibile e deliziosa. Sprite di personaggi amici e
nemici sono di dimensioni generose e mai si confondono con le ambientazioni;
gli sfondi, poi, sono qualcosa di mai ammirato prima in un platform 2D.
Tondi, colorati, fiabeschi, ricchi di effetti di luce e quasi zuccherati,
accompagnano il giocatore per tutta una serie di locazioni uniche ed
evocative. Nonostante l’intero titolo sia bidimensionale, insomma, il DS non
perde l’occasione di mostrare i suoi muscoli anche in campo tecnico. E le
tavole disegnate acquerellate a pastello sapranno deliziarvi in ogni
frangente!
UNA SFERA COME AMICO!
Kirby corre, rotola, salta, vola,
rimbalza, viene sparato a velocità inimmaginabili… fa quello che la fisica
gli ordina e, una volta tanto, sarete voi con il pennino a creare passo dopo
passo i tracciati da percorrere.
L’utilizzo della stylus si rivela una scelta
ottimale fin da subito e già dai primi momenti di gioco muovere Kirby, farlo
saltare o indirizzarlo verso questo o quel nemico risulta facile ed
intuitivo. Se Yoshi’s Touch&Go aveva iniziato un genere, Kirby Canvas Curse
lo completa degnamente, raggiungendo traguardi inaspettati che lo rendono
uno dei migliori giochi attualmente disponibili su DS. Metà rompicapo, metà
piattaforma, metà gioco di corse… La creaturina Hal ha pescato a piene mani
diversissimi elementi da tutti questi generi, raggiungendo un livello
globale saldo e godibile. Da avere a tutti i costi, altrimenti il vostro DS
perderà un degno compagno di giochi. |
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ALLA PAGELLA
Sistema:
Nintendo DS
Target:
3+
Genere:
Piattaforma
Giocatori:
1
Wireless Single Card:
/
Produttore:
Hal Laboratories
Distributore:
Nintendo
Versione:
USA
Requisiti:
/
Uscita:
29 Settembre
Filmato:
/
Copertina:
FOTO:
Più la striscia di
colore sarà inclinata, maggiore sarà la velocità presa da Kirby nel
percorrerla! Pensate, poi, a cosa potrebbero fare i giri della morte!
Gli scenari sono a dir
poco magnifici: colorati e vivaci, ma al tempo stesso semplici e
stuzzicanti, come se a disegnarli fosse stato il nostro ego bambino!
Utilizzare i blocchi
bomba è essenziale per aprirsi nuovi varchi e raggiungere così le monete
d'oro!
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