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RECENSIONE DI KIRBY CANVAS CURSE

Autore: Carlo Terzano

LA PALLA ROSA DI NINTENDO ROTOLA A TUTTA VELOCITà TRA I DUE SCHERMI DEL DS: RIUSCIRETE A NON PERDERE LA BUSSOLA!?

 

Con un concept che strizza più volte l’occhio al caro Yoshi’s Touch&Go, Kirby è arrivato su DS con un titolo tanto innovativo quanto divertente. Portare il batuffolo rosa in giro per i livelli, fargli mangiare i nemici, farlo galleggiare in aria e, perché no, farlo rotolare a perdifiato per i ripidi pendii di alcune zone particolarmente scoscese, difatti, non è mai stato così divertente.

 

UN SAURO COME NAVE SCUOLA!

Anche in Kirby Canvas Curse, com’è già successo nel sopraccitato titolo di Yoshi, il giocatore non avrà il pieno controllo del protagonista, bensì dovrà impersonare il suo angelo custode indaffarato a salvargli più volte la vita prendendolo per mano e portandolo via dalle zone più pericolose. Nel gioco del goloso sauro verde, il tutto si limitava a tracciare alcune soffici nuvolette sopra ai baratri per evitare una prematura morte del protagonista, qui, invece, il gameplay richiede maggiori azioni per portare a termine l’avventura. Sempre stylus alla mano, il giocatore dovrà sì disegnare la corretta strada che Kiry dovrà percorrere, ma questa volta sarà data grande importanza all’inclinazione della stessa. Ricordiamo infatti che il piccolo mostriciattolo di Hal Lab. è, prima di tutto,  una pallina, perciò inizierà a prendere velocità per poi rotolare all’impazzata se disegnerete percorsi particolarmente ripidi e scoscesi. Ecco quindi che ci si può improvvisare ingegneri e disegnare, passo dopo passo, un vero circuito alla F-Zero che il nostro si ritroverà, suo malgrado, a dover percorrere. Dopo una piccola salita, perché non posizionare una ripidissima discesa, seguita da un mirabolante giro della morte che si conclude con una rampa che manderà in orbita il nanerottolo? Sì può fare quel che si vuole e tutto ciò non è certo lasciato al caso: maggiore sarà la velocità presa da Kirby, infatti, maggiori saranno le possibilità che il nanerottolo riesca ad investire i nemici che gli si pareranno di fronte senza farsi neppure un graffio. Discese vorticose e rampe micidiali, poi, non serviranno solo per compiere delle evoluzioni degne del grande Tony Hawk, ma soprattutto per raggiungere piattaforme e bonus altrimenti inavvicinabili.

Degno misto tra Yoshi’s Touch&Go e Donkey Kong Jungle Beat, Kirby Canvas Curse dovrà essere giocato così: di corsa, senza mai soffermarsi troppo su di un nemico o su di un particolare, per procedere con un ritmo sincopato che ben si adegui alla struttura del livello da superare ed alle bellissime musiche ritmate che fanno da sottofondo.

 

KIRBY COME SONIC?

Come succedeva nei vecchi episodi 2D di Sonic, anche Kirby Canvas Curse può essere giocato in due modi: alla velocità della luce, inanellando combo su combo ed imparando a memoria tutti i bonus del livello, per portare in saccoccia punti particolarmente alti; oppure godendosi il paesaggio e concedersi allegre scampagnate “à la Yoshi’s Touch&Go”. Certo, il primo modus operandi è anche quello che regala più soddisfazioni, ma anche prendere fiato e soffermarsi qualche istante in più negli splendidi livelli di gioco ha dalla sua alcuni punti di forza, primo fra tutti la possibilità di scovare tutte le zone segrete.

Essendo comunque un gioco che richiede frenesia, non mancano sponde gommose, tappeti elastici, respingenti da flipper e cannoni “spara-Kirby” che trasformeranno il piccolo essere tondo e floscio in un vero proiettile vivente. Ogni sezione è stata strutturata perfettamente ed inanellare passaggi compiuti alla perfezione significa quindi restare per attimi ad osservare stupiti Kirby che rimbalza su di una molla per poi cadere su di un elastico e quindi finire in un cannone che lo sparerà direttamente su di un bonus particolarmente prelibato. Il giocatore, attonito, osserverà la struttura perfetta di ogni meccanismo o trappola di sorta, che richiederanno, però, per essere attivati, una giusta velocità ed un tempismo figlio di tante ore di gioco e della giusta esperienza.

Molte sezioni, poi, strizzano l’occhio ai vecchi flipper, quindi aspettatevi un Kirby-pallina che dovrà essere puntualmente rispedito verso la parte alta del livello dalle due classiche barre respingenti, mentre altre ricalcano il mitico Arkanoyd, con blocchi e blocchetti pronti a cedere se Kirby sbatterà contro di loro.

 

UN PIZZICO DI MAGIA GRAZIE AD HAL!

A completare il tutto ci pensa una realizzazione grafica incredibile e deliziosa. Sprite di personaggi amici e nemici sono di dimensioni generose e mai si confondono con le ambientazioni; gli sfondi, poi, sono qualcosa di mai ammirato prima in un platform 2D. Tondi, colorati, fiabeschi, ricchi di effetti di luce e quasi zuccherati, accompagnano il giocatore per tutta una serie di locazioni uniche ed evocative. Nonostante l’intero titolo sia bidimensionale, insomma, il DS non perde l’occasione di mostrare i suoi muscoli anche in campo tecnico. E le tavole disegnate acquerellate a pastello sapranno deliziarvi in ogni frangente!

 

UNA SFERA COME AMICO!

Kirby corre, rotola, salta, vola, rimbalza, viene sparato a velocità inimmaginabili… fa quello che la fisica gli ordina e, una volta tanto, sarete voi con il pennino a creare passo dopo passo i tracciati da percorrere.

L’utilizzo della stylus si rivela una scelta ottimale fin da subito e già dai primi momenti di gioco muovere Kirby, farlo saltare o indirizzarlo verso questo o quel nemico risulta facile ed intuitivo. Se Yoshi’s Touch&Go aveva iniziato un genere, Kirby Canvas Curse lo completa degnamente, raggiungendo traguardi inaspettati che lo rendono uno dei migliori giochi attualmente disponibili su DS. Metà rompicapo, metà piattaforma, metà gioco di corse… La creaturina Hal ha pescato a piene mani diversissimi elementi da tutti questi generi, raggiungendo un livello globale saldo e godibile. Da avere a tutti i costi, altrimenti il vostro DS perderà un degno compagno di giochi.

 

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 3+

Genere: Piattaforma

Giocatori: 1

Wireless Single Card: /

Produttore: Hal Laboratories

Distributore: Nintendo

Versione: USA

Requisiti: /

Uscita: 29 Settembre

Filmato: /

Copertina:

FOTO:

Più la striscia di colore sarà inclinata, maggiore sarà la velocità presa da Kirby nel percorrerla! Pensate, poi, a cosa potrebbero fare i giri della morte!

 

Gli scenari sono a dir poco magnifici: colorati e vivaci, ma al tempo stesso semplici e stuzzicanti, come se a disegnarli fosse stato il nostro ego bambino!

 

Utilizzare i blocchi bomba è essenziale per aprirsi nuovi varchi e raggiungere così le monete d'oro!

PAGELLA:

TRAMA:                                           /

+ /

- /

GRAFICA:                                       9,5

+ Deliziosa e zuccherata come volevamo!

- /

SONORO:                                        9,4

+ Ottimi componimenti  allegri e ritmici.

- /

GIOCABILITà:                               9,5

+ Piattaforma eccellente.

- /

LONGEVITà:                                  9,0

+ Non infinito ma appagante.

- Non è difficilissimo, ma almeno non annoia!

GLOBALE:                                      9,5

Kirby Canvas Curse è

un platform straordinario, divertente ed appagante. Non finisce di stupire e presenta una serie di livelli ottimamente strutturati e congegnati. Probabilmente siamo di fronte al miglior titolo DS ad oggi mai creato...

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 Voto per il gioco
 

Il Poppone - 09/10/2005:
Voto: 9
Anche io l'ho in versione jap, ma + di nove non credo di dargli...

Lord Fauno - 09/10/2005:
Voto: 10
L'ho in vers. jap e mi piace un casino: consigliato a tuttiiii!!!!

Fabio.2 - 09/10/2005:
Voto: 9
Anche se sembra + un episodio per GBA, credo di prenderlo.

Marky - 09/10/2005:
Voto: 8
Io non lo conoscevo ma penso di prenderlo ora.

Link16 - 08/10/2005:
Voto: 9
Sono un grande fan della saga e lo voglio a tutti i costi!
Pagine: 1

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