IL BOSCO STA PER
ESSERE DISTRUTTO DA QUELLA CHE SEMBRA LA CRUDELIA DEL 2000: COSA
COMBINERANNO UN PROCIONE, UNO SCOIATTOLO ED UNA TIMIDA TARTARUGA PER EVITARE
DI PERDERE LA LORO CASA?
La
Gang del Bosco è l’ultima fatica di Activision – Vicarius, accoppiata
risultata vincente in Spider-Man, Spider-Man 2 e Ultimate Spider-Man.
Lasciate per un attimo da parte le ragnatele di Marvel, questa volta gli
sviluppatori hanno avuto il compito di trasportare su console (Game Cube, DS
e GBA) le vicende de La Gang del Bosco, simpaticissimo film in computer
grafica di DreamWorks che raggiungerà le sale cinematografiche italiane
sotto Natale.
I giocatori si
caleranno così nei pulciosi panni della squinternata banda di animaletti che
farà di tutto pur di riuscire a salvare il bosco che fa loro da casa.
Purtroppo, però, Gladys Sharp, una cupa e cinica donna in carriera ha in
mente di costruire proprio lì il suo nuovo residence e quando si mette in
testa una cosa… A peggiorar la situazione ci pensa pure Henri, un
tassidermista che muore dalla voglia di impagliare degli animaletti
selvatici!
SAM IL PROCIONE E
SOLID LA TARTARUGA!
La
Gang del Bosco è un vero e proprio stealth game, vale a dire uno di quei
titoli il cui scopo principale è infiltrarsi in un ambiente facendo il
minimo rumore evitando così di essere scoperti. Dunque, proprio come un
novello Splinter Cell o un ennesimo Metal Gear, anche qui dovrete muovervi
furtivamente, prestare attenzione alle ronde delle guardie e alle numerose
trappole presenti. Ovviamente, rispetto ai due giochi citati, cambiano i
personaggi, visto che non controllerete delle zelanti spie ma degli
animaletti un po’ svitati, cambiano anche le ambientazioni: non vi muoverete
per fredde basi militari ma in case calde e accoglienti e cambiano anche i
nemici, niente più terroristi senza scrupoli ma cani, gatti, bambini e donne
armate di rastrello!
Scopo delle vostre
scorribande sarà quello di penetrare nelle tranquille case del quartiere per
recuperare un particolare oggetto. Le missioni vi verranno affidate dagli
animaletti che decideranno di venir a vivere nel bosco: se porterete loro
gli accessori richiesti, infatti, potrebbero decidere di darvi una zampa nel
sistemare Gladys. Purtroppo però non si renderanno selezionabili ma
rivestiranno un’utilità solo in termini del proseguo della storia. Inoltre,
mentre vi intrufolerete nelle case del quartiere potrete sempre razziare
tutte le cibarie che troverete: scatole di biscotti, cioccolatini,
ciambelle, torte, crocchette per cani e perfino enormi angurie! Per
sopravvivere la gang del bosco ha infatti bisogno di rubare cibo agli umani
e penetrare nelle case offrirà così un valido motivo per recuperare quante
più cibarie possibili, che si trasformeranno poi in “denaro contante”, vale
a dire preziosa merce di scambio grazie alla quale potrete comprare item più
o meno utili nella bottega della faina… Semplice? Solo a parole, visto che
per accaparrarsi le cibarie più grandi dovrete obbligatoriamente portarle
ogni volta ad inizio livello dato che non esiste alcun tipo di inventario,
dando così vita a noiose sequenze in cui dovrete più volte riattraversare le
stanze già visitate solo per mettere da parte qualche biscotto. I dietro
front sono insomma di casa se si vuole aumentare la propria scorta di
golosità. Cibarie che, tra l’altro, servono anche a poco dato che con loro è
possibile acquistare oggetti che si trovano gratis sparsi per i livelli.
L’altro dietro front lo si dovrà compiere una volta che avrete messo le
zampe sull’oggetto da recuperare: in questo caso dovrete filare di corsa via
dall’abitazione visto che con le mani occupate avrete comunque meno
possibilità di difendervi dalle trappole o dai vari nemici che incontrerete.
Inoltre, spesso capiterà che, una volta recuperato l’accessorio causa di
tanti guai e problemi, in casa faccia irruzione il tassidermista,
complicandovi di molto la sequenza della fuga. Fortunatamente potrete sempre
contare sui tre componenti della gang: RJ il procione, Verne la tartaruga e
Hammy lo scoiattolo. Ognuno di loro possiede caratteristiche uniche che
spaziano dalla potenza d’attacco all’agilità, arrivando a delle vere e
proprie abilità speciali che riusciranno a tirarvi fuori dagli impicci in
più di un’occasione. Vediamoli nel dettaglio.
RJ
– è il capo della banda, un procione scaltro e sveglio anche se talvolta un
po’ sbadato. La sua mascherina naturale e la camminata furtiva ne fanno un
ottimo ladro, tant’è che, strumenti del mestiere alla mano, saprà aprire
tutte le casseforti che incontrerà, a patto che riusciate a risolvere un
piccolo mini-gioco col touch screen!
Verne
– Questa grande testuggine è, come tutte le tartarughe dei cartoni, amante
della vita tranquilla e del dolce far niente. Per questo ogni imprevisto lo
getta nel panico più totale, fortunatamente però RJ sa sempre
tranquillizzarlo con le giuste parole. E’ il personaggio più forte del
gioco, ma anche quello più lento e dai movimenti impacciati. In caso di
pericolo può rifugiarsi nel guscio e diventare praticamente invincibile.
Inoltre, mentre è chiuso nel suo guscio, può essere raccolto da RJ e
scagliato verso bottoni o sporgenze altrimenti inaccessibili.
Hammy
– Il personaggio più simpatico del film è anche quello più difficile da
utilizzare nel gioco. Hammy, lo stralunato e sboccato scoiattolo dalla folta
coda, possiede difatti una straordinaria agilità che gli permette di correre
velocemente e di zompare nei punti più alti, peccato solo che ciò si traduca
in una forza da formichina che non gli consente di trasportare neppure gli
oggetti più piccoli.
In molte missioni
dovrete combinare le abilità dei tre elementi per poter portare fuori dalla
casa l’agognato oggetto. Premendo SELECT (o l’apposita icona sul
touch-screen) potrete infatti passare da un animale all’altro, salvo che non
siano stati storditi da qualche trappola o da qualche nemico. In questo caso
dovrete raggiungere il vostro compagno per rianimarlo.
UN BOSCO DA
SALVARE!
Un
trio di simpatici e stralunati personaggi, un canovaccio solido ed una firma
d’eccezione (quella della DreamWorks Pictures) cedono purtroppo il passo ad
una certa ripetitività nell’azione. L’intero gameplay si basa infatti su
quelle azioni di cui abbiamo già parlato nel paragrafo precedente:
rintracciare l’oggetto, penetrare nella casa senza far scattare nessuna
trappola o essere visti dai suoi abitanti, effettuare il percorso a ritroso
per portare in salvo la pellaccia e l’artefatto recuperato, magari non
dimenticandosi di recuperare strada facendo quanti più biscotti e tortine
possibili. Gli unici ostacoli presenti sul cammino saranno rappresentati da
feroci cani da guardia, gatti pestiferi e dai vari abitanti umani della casa
che, una volta adocchiati, non mancheranno di rincorrerci armati di scopa o
rastrello. Inoltre, le case sono anche disseminate di trappole di vario
tipo: da gnomi da giardino che si tramutano in lanciamissili a marchingegni
che spruzzano gas soporifero. Ce n’è per tutti i gusti, insomma e talvolta
le case appaiono persino più blindate della Federal Reserve Bank di New
York!
Fortunatamente, il più
delle volte, basta andare alla ricerca del bottone giusto per riuscire a
disattivare tutti i machiavellici trabocchetti che i programmatori hanno
preparato.
La situazione si fa
invece più piccante quando ad ostacolarci sono gli occupanti della casa: in
questi casi infatti una soddisfacente IA farà in modo che i nostri
inseguitori non ci perdano tanto facilmente di vista, anche se per sfuggire
ai cani e ai gatti basta generalmente salire su qualsiasi piano rialzato
(sedia, tavolo, ecc…) e tirare quindi un sospiro di sollievo nell’attesa che
si dimentichino di noi e tornino ai loro giri di routine. Tenere d’occhio la
mappa sul touch screen è quindi d’obbligo per sapere dove sono gli abitanti
della casa e, soprattutto, qual è il loro campo visivo: è sufficiente stare
al di fuori del triangolino verde mostrato dal visore per non correre il
rischio di venire inseguiti.
ARSENIO LUPIN IN
PELLICCIA!
Non
mancano insomma le missioni al cardiopalma, così come non mancano dei
rocamboleschi inseguimenti all’interno delle case che andremo a visitare. A
questo proposito segnaliamo proprio l’ottimo design delle varie abitazioni
che ospitano, al pari di una casa vera, cucine, soggiorni, salotti tutti
perfettamente realizzati e credibili. Visitarli nei panni di un procione o
di uno scoiattolo significa entrare in templi enormi, ricchi di colonne
maestose e di architetture elaborate: una semplice sedia diventa infatti un
porticato sotto cui nascondersi quando si è inseguiti da qualche cane
affamato; un frigo apparirà ai nostri occhietti di animali selvatici una
gigantesca montagna sulla quale arrampicarsi per recuperare qualche
deliziosa leccornia. Divani, tavoli, televisori, biliardi diventano insomma
comode piattaforme da cui lanciarsi o su cui ripararsi in quella che sembra
una vera e propria giungla domestica! Tutti gli ambienti sono stati
realizzati a forma di animale e dunque spiazza, specialmente nelle prime
partite, questa sensazione di essere dei lillipuziani in un mondo abitato da
giganti, dove persino una mela è grande quasi quanto la testa del nostro
scoiattolino! Non è invece all’altezza la cura riservata ai modelli
poligonali di amici e nemici, talvolta troppo squadrati per essere
apprezzati pienamente. Anche le animazioni del trio non riescono sempre a
convincere ma, tutto sommato, il lavoro svolto appare nell’insieme discreto.
Convince molto di più
il sonoro che ospita ottimi campionamenti di frasi in italiano che andranno
ad impreziosire l’avventura, trasformando le sequenze filmate in veri e
propri cartoni animati. Insomma, ad eccezione della ripetitività del
gameplay, La Gang del Bosco si dimostra un buon piattaforma che saprà
divertire ed appassionare specialmente un pubblico giovane e smaliziato. Lo
stesso pubblico che, del resto, andrà a vedere il film al cinema! |
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ALLA PAGELLA
Sistema:
Nintendo DS
Target:
3+
Genere:
Piattaforma
Giocatori:
1/2
Wireless Single Card:
Sì
Sviluppatore:
Vicarius Vision
Produttore:
Activision
Distributore:
Activision Italia
Versione:
PAL
Requisiti:
/
Uscita:
Disponibile
Filmato:
/
Connessione Wi-Fi non
supportata
Copertina:
Gioco e manuale in italiano.
FOTO:
Per quanto la veste
grafica non sia certo delle migliori, gli ambienti tridimensionali sono
comunque realizzati discretamente.
Il bosco fungerà da
corridoio tramite il quale potrete accedere ai vari livelli di gioco. Ospita
inoltre un piccolo bazar dove potrebbe tornar utile fermarsi per far spese.
Il povero Verne si
trova faccia a faccia con Henri, il tassidermista e se non si sbriga a
fuggire finirà impagliato, non che faccia differenza viste le scarne
animazioni....
L'ultima missione è una
delle poche in cui dovrete controllare tutti i membri della banda.
Solitamente infatti si controlla solo la coppia RJ-Verne. Toccando l'icona
posta in basso a sinistra potrete attivare il microfono: in questo modo
fischiando attirerete l'attenzione dei vostri inseguitori, proprio come fa
un certo Sam Fisher...
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