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LA GANG DEL BOSCO

Autore: Carlo Terzano

IL BOSCO STA PER ESSERE DISTRUTTO DA QUELLA CHE SEMBRA LA CRUDELIA DEL 2000: COSA COMBINERANNO UN PROCIONE, UNO SCOIATTOLO ED UNA TIMIDA TARTARUGA PER EVITARE DI PERDERE LA LORO CASA?

 

La Gang del Bosco è l’ultima fatica di Activision – Vicarius, accoppiata risultata vincente in Spider-Man, Spider-Man 2 e Ultimate Spider-Man. Lasciate per un attimo da parte le ragnatele di Marvel, questa volta gli sviluppatori hanno avuto il compito di trasportare su console (Game Cube, DS e GBA) le vicende de La Gang del Bosco, simpaticissimo film in computer grafica di DreamWorks che raggiungerà le sale cinematografiche italiane sotto Natale.

I giocatori si caleranno così nei pulciosi panni della squinternata banda di animaletti che farà di tutto pur di riuscire a salvare il bosco che fa loro da casa. Purtroppo, però, Gladys Sharp, una cupa e cinica donna in carriera ha in mente di costruire proprio lì il suo nuovo residence e quando si mette in testa una cosa… A peggiorar la situazione ci pensa pure Henri, un tassidermista che muore dalla voglia di impagliare degli animaletti selvatici!

 

SAM IL PROCIONE E SOLID LA TARTARUGA!

La Gang del Bosco è un vero e proprio stealth game, vale a dire uno di quei titoli il cui scopo principale è infiltrarsi in un ambiente facendo il minimo rumore evitando così di essere scoperti. Dunque, proprio come un novello Splinter Cell o un ennesimo Metal Gear, anche qui dovrete muovervi furtivamente, prestare attenzione alle ronde delle guardie e alle numerose trappole presenti. Ovviamente, rispetto ai due giochi citati, cambiano i personaggi, visto che non controllerete delle zelanti spie ma degli animaletti un po’ svitati, cambiano anche le ambientazioni: non vi muoverete per fredde basi militari ma in case calde e accoglienti e cambiano anche i nemici, niente più terroristi senza scrupoli ma cani, gatti, bambini e donne armate di rastrello!

Scopo delle vostre scorribande sarà quello di penetrare nelle tranquille case del quartiere per recuperare un particolare oggetto. Le missioni vi verranno affidate dagli animaletti che decideranno di venir a vivere nel bosco: se porterete loro gli accessori richiesti, infatti, potrebbero decidere di darvi una zampa nel sistemare Gladys. Purtroppo però non si renderanno selezionabili ma rivestiranno un’utilità solo in termini del proseguo della storia. Inoltre, mentre vi intrufolerete nelle case del quartiere potrete sempre razziare tutte le cibarie che troverete: scatole di biscotti, cioccolatini, ciambelle, torte, crocchette per cani e perfino enormi angurie! Per sopravvivere la gang del bosco ha infatti bisogno di rubare cibo agli umani e penetrare nelle case offrirà così un valido motivo per recuperare quante più cibarie possibili, che si trasformeranno poi in “denaro contante”, vale a dire preziosa merce di scambio grazie alla quale potrete comprare item più o meno utili nella bottega della faina… Semplice? Solo a parole, visto che per accaparrarsi le cibarie più grandi dovrete obbligatoriamente portarle ogni volta ad inizio livello dato che non esiste alcun tipo di inventario, dando così vita a noiose sequenze in cui dovrete più volte riattraversare le stanze già visitate solo per mettere da parte qualche biscotto. I dietro front sono insomma di casa se si vuole aumentare la propria scorta di golosità. Cibarie che, tra l’altro, servono anche a poco dato che con loro è possibile acquistare oggetti che si trovano gratis sparsi per i livelli. L’altro dietro front lo si dovrà compiere una volta che avrete messo le zampe sull’oggetto da recuperare: in questo caso dovrete filare di corsa via dall’abitazione visto che con le mani occupate avrete comunque meno possibilità di difendervi dalle trappole o dai vari nemici che incontrerete. Inoltre, spesso capiterà che, una volta recuperato l’accessorio causa di tanti guai e problemi, in casa faccia irruzione il tassidermista, complicandovi di molto la sequenza della fuga. Fortunatamente potrete sempre contare sui tre componenti della gang: RJ il procione, Verne la tartaruga e Hammy lo scoiattolo. Ognuno di loro possiede caratteristiche uniche che spaziano dalla potenza d’attacco all’agilità, arrivando a delle vere e proprie abilità speciali che riusciranno a tirarvi fuori dagli impicci in più di un’occasione. Vediamoli nel dettaglio.

RJ – è il capo della banda, un procione scaltro e sveglio anche se talvolta un po’ sbadato. La sua mascherina naturale e la camminata furtiva ne fanno un ottimo ladro, tant’è che, strumenti del mestiere alla mano, saprà aprire tutte le casseforti che incontrerà, a patto che riusciate a risolvere un piccolo mini-gioco col touch screen!

Verne – Questa grande testuggine è, come tutte le tartarughe dei cartoni, amante della vita tranquilla e del dolce far niente. Per questo ogni imprevisto lo getta nel panico più totale, fortunatamente però RJ sa sempre tranquillizzarlo con le giuste parole. E’ il personaggio più forte del gioco, ma anche quello più lento e dai movimenti impacciati. In caso di pericolo può rifugiarsi nel guscio e diventare praticamente invincibile. Inoltre, mentre è chiuso nel suo guscio, può essere raccolto da RJ e scagliato verso bottoni o sporgenze altrimenti inaccessibili.

Hammy – Il personaggio più simpatico del film è anche quello più difficile da utilizzare nel gioco. Hammy, lo stralunato e sboccato scoiattolo dalla folta coda, possiede difatti una straordinaria agilità che gli permette di correre velocemente e di zompare nei punti più alti, peccato solo che ciò si traduca in una forza da formichina che non gli consente di trasportare neppure gli oggetti più piccoli.

In molte missioni dovrete combinare le abilità dei tre elementi per poter portare fuori dalla casa l’agognato oggetto. Premendo SELECT (o l’apposita icona sul touch-screen) potrete infatti passare da un animale all’altro, salvo che non siano stati storditi da qualche trappola o da qualche nemico. In questo caso dovrete raggiungere il vostro compagno per rianimarlo.

 

UN BOSCO DA SALVARE!

Un trio di simpatici e stralunati personaggi, un canovaccio solido ed una firma d’eccezione (quella della DreamWorks Pictures) cedono purtroppo il passo ad una certa ripetitività nell’azione. L’intero gameplay si basa infatti su quelle azioni di cui abbiamo già parlato nel paragrafo precedente: rintracciare l’oggetto, penetrare nella casa senza far scattare nessuna trappola o essere visti dai suoi abitanti, effettuare il percorso a ritroso per portare in salvo la pellaccia e l’artefatto recuperato, magari non dimenticandosi di recuperare strada facendo quanti più biscotti e tortine possibili. Gli unici ostacoli presenti sul cammino saranno rappresentati da feroci cani da guardia, gatti pestiferi e dai vari abitanti umani della casa che, una volta adocchiati, non mancheranno di rincorrerci armati di scopa o rastrello. Inoltre, le case sono anche disseminate di trappole di vario tipo: da gnomi da giardino che si tramutano in lanciamissili a marchingegni che spruzzano gas soporifero. Ce n’è per tutti i gusti, insomma e talvolta le case appaiono persino più blindate della Federal Reserve Bank di New York!

Fortunatamente, il più delle volte, basta andare alla ricerca del bottone giusto per riuscire a disattivare tutti i machiavellici trabocchetti che i programmatori hanno preparato.

La situazione si fa invece più piccante quando ad ostacolarci sono gli occupanti della casa: in questi casi infatti una soddisfacente IA farà in modo che i nostri inseguitori non ci perdano tanto facilmente di vista, anche se per sfuggire ai cani e ai gatti basta generalmente salire su qualsiasi piano rialzato (sedia, tavolo, ecc…) e tirare quindi un sospiro di sollievo nell’attesa che si dimentichino di noi e tornino ai loro giri di routine. Tenere d’occhio la mappa sul touch screen è quindi d’obbligo per sapere dove sono gli abitanti della casa e, soprattutto, qual è il loro campo visivo: è sufficiente stare al di fuori del triangolino verde mostrato dal visore per non correre il rischio di venire inseguiti.

 

ARSENIO LUPIN IN PELLICCIA!

Non mancano insomma le missioni al cardiopalma, così come non mancano dei rocamboleschi inseguimenti all’interno delle case che andremo a visitare. A questo proposito segnaliamo proprio l’ottimo design delle varie abitazioni che ospitano, al pari di una casa vera, cucine, soggiorni, salotti tutti perfettamente realizzati e credibili. Visitarli nei panni di un procione o di uno scoiattolo significa entrare in templi enormi, ricchi di colonne maestose e di architetture elaborate: una semplice sedia diventa infatti un porticato sotto cui nascondersi quando si è inseguiti da qualche cane affamato; un frigo apparirà ai nostri occhietti di animali selvatici una gigantesca montagna sulla quale arrampicarsi per recuperare qualche deliziosa leccornia. Divani, tavoli, televisori, biliardi diventano insomma comode piattaforme da cui lanciarsi o su cui ripararsi in quella che sembra una vera e propria giungla domestica! Tutti gli ambienti sono stati realizzati a forma di animale e dunque spiazza, specialmente nelle prime partite, questa sensazione di essere dei lillipuziani in un mondo abitato da giganti, dove persino una mela è grande quasi quanto la testa del nostro scoiattolino! Non è invece all’altezza la cura riservata ai modelli poligonali di amici e nemici, talvolta troppo squadrati per essere apprezzati pienamente. Anche le animazioni del trio non riescono sempre a convincere ma, tutto sommato, il lavoro svolto appare nell’insieme discreto.

Convince molto di più il sonoro che ospita ottimi campionamenti di frasi in italiano che andranno ad impreziosire l’avventura, trasformando le sequenze filmate in veri e propri cartoni animati. Insomma, ad eccezione della ripetitività del gameplay, La Gang del Bosco si dimostra un buon piattaforma che saprà divertire ed appassionare specialmente un pubblico giovane e smaliziato. Lo stesso pubblico che, del resto, andrà a vedere il film al cinema!

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 3+

Genere: Piattaforma

Giocatori: 1/2

Wireless Single Card:

Sviluppatore: Vicarius Vision

Produttore: Activision

Distributore: Activision Italia

Versione: PAL

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

Filmato: /

Connessione Wi-Fi non supportata

 

Copertina:

Gioco e manuale in italiano.

 

FOTO:

Per quanto la veste grafica non sia certo delle migliori, gli ambienti tridimensionali sono comunque realizzati discretamente.

 

Il bosco fungerà da corridoio tramite il quale potrete accedere ai vari livelli di gioco. Ospita inoltre un piccolo bazar dove potrebbe tornar utile fermarsi per far spese.

 

Il povero Verne si trova faccia a faccia con Henri, il tassidermista e se non si sbriga a fuggire finirà impagliato, non che faccia differenza viste le scarne animazioni....

 

L'ultima missione è una delle poche in cui dovrete controllare tutti i membri della banda. Solitamente infatti si controlla solo la coppia RJ-Verne. Toccando l'icona posta in basso a sinistra potrete attivare il microfono: in questo modo fischiando attirerete l'attenzione dei vostri inseguitori, proprio come fa un certo Sam Fisher...

 

PAGELLA:

TRAMA:                                           7,0

+ La stessa del film, impreziosita da diversi filmati...

-  ...Ma resa più noiosa dalla ripetitività delle azioni!

GRAFICA:                                       6,3

+ Discrete le ambientazioni delle case.

- Appena sufficienti i modelli poligonali.

SONORO:                                        7,0

+ Musiche allegre, buono il doppiaggio in italiano.

- Talvolta le frasi sono dette un po' a caso...

GIOCABILITà:                               6,2

+ Discreto platform adatto ai più piccini.

- Azioni ripetitive, livelli tutti uguali...

LONGEVITà:                                  6,0

+ All'inizio intriga...

- ...Ma al 6°livello uguale al 1° si inizia a sospettare!

GLOBALE:                                      6,5

In definitiva, La Gang del Bosco si è rivelato essere un prodotto poco vario e curato per poter piacere ad un pubblico vasto. La simpatia dei protagonisti e la bontà delle sezioni platform, comunque discretamente divertenti, ne fanno il gioco ideale per i giocatori più piccoli, che troveranno in RJ, Verne e Harry ottimi compagni di gioco con cui passare assieme le feste.

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