Home

 

RECENSIONE DI FIFA 07

Autore: Carlo Terzano

BATTISTA, PORTAMI UN’ OTTIMA BOTTIGLIA DI FIFA, ANNATA 2007!

 

Come lo sciocco cappello introduttivo dovrebbe farvi capire, in questa recensione tenteremo di fondare un postulato nuovo che si basa su di una singolare similitudine. Eh sì, cari miei, perché per noi del Mario&Yoshi’s friends –MAGAZINE- la fortunata serie calcistica di Electronic Arts è un po’ come il buon vino, ovvero migliora con il tempo. Attenzione: questo non vuol dire che lasciando invecchiare un capitolo di cinque o sei anni ve lo ritroverete in futuro più bello e sorprendente che mai, ma vuole mettere in evidenza quanto i programmatori si industrino ogni anno per regalarci un gioco che vada sempre più in contro alle nostre necessità.

 

“Nella piccola cartuccia per DS è racchiusa una vera e propria opera omnia sul mondo del calcio che si amplierà mano a mano che i vostri progressi si faranno sempre più significativi, sbloccando extra e bonus in grado di fare la felicità dei tifosi più accaniti.”

 

E se i risultati sono quelli che seguono, non possiamo che affermare con assoluta sicumera che EA ha ora intrapreso la strada giusta. Da un lato abbiamo infatti un FIFA 07 per GameCube che merita sicuramente la palma d’oro della serie, dall’altro abbiamo questa versione per la sorellina a due schermi che, pur non accedendo all’Olimpo dei capolavori, getta sicure basi su cui appoggiare, in futuro, i prossimi capitoli.

 

FIFA 07, LA MIA CALCIOPEDIA!

Quest’ultimo Fifa rappresenta una vera e propria enciclopedia sullo sferico e colorato mondo del pallone. Sono infatti presenti tutti i campionati più o meno noti; tutti i campi da calcio abitualmente calcati di domenica, da quelli più possenti a quelli più scalcinati; tutti i giocatori delle varie Coppe che si disputano in ogni parte del globo, da quelle dei paesi europei fino ad arrivare quelle che vedono confrontarsi le semisconosciute squadre del football americano. Ogni squadra è poi accompagnata dal proprio inno, dalle varianti delle magliette, da statistiche e giudizi che ne raccontano sinteticamente la storia ed il valore in campo. Insomma, nella piccola cartuccia (o, per usare un termine più appropriato, scheda gioco) per DS è racchiusa una vera e propria opera omnia sul mondo del calcio che si amplierà mano a mano che i vostri progressi si faranno sempre più significativi, sbloccando extra e bonus in grado di fare la felicità dei tifosi più accaniti. Onniscienza che nel gioco vero e proprio si traduce in una nutrita schiera di modalità, principalmente suddivise in: Carriera, Torneo, Sfide e partite multigiocatore. Se della prima parleremo a breve in un capitolo interamente a lei dedicato, possiamo subito passare alla breve analisi delle altre.

Con Torneo la ratio della modalità è presto detta: si sceglie un campionato, si va a capitanare la propria squadra del cuore e si inizia la difficile strada che porta alla Coppa. Niente di originale, insomma. Diverso è il discorso per quanto riguarda le Sfide proposte da Fifa 07, già note agli amanti della serie di EA ma pur sempre in grado di appassionare e divertire, specie se affrontate in compagnia di un amico. Qui ci troveremo infatti in media res, vale a dire nel vivo dell’azione, magari persino a partita già iniziata. Non ci sarà dato né di scegliere la propria squadra, né di selezionare gli sfidanti o lo stadio in cui si disputerà l’incontro e questo perché, in fondo, non ha importanza ai fini della prova. La modalità è infatti strutturata a missioni, ogni “livello” dovrà essere superato obbedendo a qualche particolare comando, che andrà dal divieto di non farsi segnare neppure un goal all’obbligo di farne un certo numero agli avversari, passando poi per missioni più particolari che vi chiederanno, per esempio, di trattenere la palla per almeno il 60% del tempo o di segnare utilizzando un determinato giocatore. Si tratta di sfide talvolta facili, talvolta lunghe e difficili ma pur sempre intriganti nonostante la loro semplicità strutturale e la reiterata comparsa in ogni capitolo della serie.

 

“Grazie al touch screen potrete, pennino alla mano, disegnarvi un emblema che rappresenti degnamente la vostra squadra; grazie al microfono, invece, potrete persino registrare il vostro inno!”

 

Infine abbiamo le partite multigiocatore, vero e proprio fulcro del gioco delle versioni casalinghe. Non sempre la CPU, nel calarsi nei panni degli avversari, riesce infatti a soddisfare il nostro ego agonistico quindi è normale che il divertimento più genuino venga sprigionato nelle partite con giocatori umani che possono stracciarci ma anche regalarci qualche clamorosa vittoria grazie al più fantozziano degli errori. Purtroppo Fifa 07, sotto al profilo del multiplayer, non va però certo incontro alle esigenze dei giocatori: per mettere assieme una bella sfida a quattro occorre infatti procurarsi altrettanti amici possessori del medesimo titolo e questo, pur non essendo un requisito impossibile da soddisfare, non apre di certo a tutti le porte del simpatico multiplayer. Una bella mode accessibile con un’unica cartuccia avrebbe spianato la strada al divertimento.

 

PENSA OLTRE I 90 MINUTI.

Particolarmente intrigante e potenzialmente immensa è la possibilità di calarsi nei vellutati panni del presidente di un qualsiasi football club con l’unico fine di portare al successo la propria squadra nel giro di cinque stagioni, soddisfare nel contempo gli obbiettivi stagionali della dirigenza (che ci starà tutto il tempo col fiato sul collo) e acquistare maggior rilievo all’interno del mondo dei calcio. Più vittorie vi porterete a casa, più aumenterà il vostro prestigio presidenziale, facendovi ben presto diventare uno degli uomini più ambiti del mondo del pallone, subissati da richieste delle varie squadre che farebbero qualsiasi cosa pur di avervi al proprio vertice.

 

“Merita di essere ricordata l’atmosfera che si palpa ad ogni partita, da quelle ambientate di primo pomeriggio con un sole che rende vivido il colore dell’erba a quelle in notturna, con tanto della possibilità di intravedere nuvole e stelle al di là della stordente illuminazione artificiale. Anche i tramonti sono poi realizzati con una tale dovizia di particolari da risultare insoliti se “applicati” ad un gioco di calcio.”

 

Naturalmente si partirà allenando 22 misconosciuti sul campetto dell’oratorio nella speranza di poter affrontare, un domani, le grandi signore della serie A. Ottimo il fatto di poter personalizzare in toto la propria squadra e qui le specifiche del DS sono chiamate in gioco per rendere ancora più interessante e coinvolgente la propria esperienza manageriale. Grazie al touch screen potrete infatti, pennino alla mano, disegnarvi un emblema che rappresenti degnamente la vostra squadra; grazie al microfono, invece, potrete registrare persino il vostro inno che potrà poi essere guarnito con alcuni effetti sonori messi a disposizione dagli sviluppatori. Inno che pervaderà gli spalti durante ogni vostra partita, rincuorando i vostri giocatori.

 

TEMPI SUPPLEMENTARI!

Fifa 07 si è rivelato essere un piatto particolarmente ricco e prelibato: di carne al fuoco ce n’è parecchia e difficilmente qualche tifoso potrebbe rimanere deluso per via di qualche possibile mancanza visto che, come abbiamo detto più volte, il titolo EA fa della completezza uno dei suoi punti di forza, confezionando un capitolo curato quasi sotto ogni aspetto.

E’ però sull’aspetto tecnico che la discussione si fa problematica, presentando un’evidente dicotomia che divide i giudizi su più fronti. Da un lato abbiamo infatti un prodotto curato a tratti in maniera persino maniacale, dall’altro qua e là spesso spuntano fuori improbabili errori che in un gioco di una simile levatura dovrebbero essere esiliati a priori.

Fatta questa particolare premessa, analizziamo nel dettaglio gli aspetti tecnici.

Graficamente Fifa 07 ha compiuto diversi passi avanti rispetto al prequel: gli stadi appaiono ora avvolgenti ed imponenti, molto spesso, almeno nelle inquadrature più lontane, il pubblico sembra persino vivo, sorprendono poi le ombre dei giocatori, calcolate in tempo reale e seguendo fedelmente le fonti di luce, e a proposito di luci, merita di essere ricordata l’atmosfera che si palpa ad ogni partita, da quelle ambientate di primo pomeriggio con un sole che rende vivido il colore dell’erba a quelle in notturna, con tanto della possibilità di intravedere nuvole e stelle al di là della stordente illuminazione artificiale. Anche i tramonti sono poi realizzati con una tale dovizia di particolari da risultare insoliti se “applicati” ad un gioco di calcio.

Viceversa fa storcere il naso l’eccessiva “legnosità” dei giocatori, poco umani e troppo marionette. Intendiamoci, non è stato svolto un brutto lavoro, ma qualche animazione in più poteva di certo essere fatta specie se si considera che su GameCube i 22 uomini in campo si spingono, si strattonano, si colpiscono e si tirano persino le magliette! Ottimi e spettacolari, invece, i replay, modificabili anche nei minimi dettagli: si può zoomare a piacimento o allargare la visuale fino ad uscire quasi dal campo di gioco, è possibile cambiare telecamera, analizzare fotogramma dopo fotogramma o velocizzare e rallentare l’azione. Fino ad ora non si era mai visto nulla di simile su di un portatile non potente come una PSP.

Discreto il sonoro, che ha come pro un comparto FX in grado di ricreare uno stadio in casa vostra nonostante cori, urla, fischi e grida escano dai due altoparlanti del DS ma che ha come grave contro una telecronaca solo in inglese, peraltro davvero brutta da sentire!

Soddisfacenti i controlli in che sono riusciti nel compito di non fare mai avvertire la mancanza di uno stick per i movimenti nella terza dimensione, così come molto buona risulta essere la fisica applicata al pallone: il vero protagonista del gioco, nelle sue mille e più forme (anche se su DS il dettaglio è minimo, potrete sbloccare le sfere più conosciute e amate, come quella di Italia ’90, tanto per dirne una!!) si comporta difatti egregiamente, dando spettacolo in maniera aderente a ciò che accade sui campi di calcio nella realtà. Insomma, se graficamente non siamo ai massimi livelli di quello che può fare la console, c’è anche da dire che parte dello spazio sarà stato occupato dagli algoritmi che gestiscono il fluido rotolare del pallone.

 

“Graficamente Fifa 07 ha compiuto diversi passi avanti rispetto al prequel: gli stadi appaiono ora avvolgenti ed imponenti, molto spesso, almeno nelle inquadrature più lontane, il pubblico sembra persino vivo; SORprendono poi le ombre dei giocatori, calcolate in tempo reale e seguendo fedelmente le fonti di luce, deludono invece le animazioni legnose dei giocatori, più simili a marionette disarticolate che ad atleti al pieno della propria prestanza fisica!”

 

Riguardo alla longevità c’è poco da aggiungere: chi ha letto quanto scritto fin’ora avrà già capito che il gioco è intenso e completo, ricco di sfaccettature variegate e di possibilità per divertirsi. Ce n’è per tutti i gusti: chi vuole concedersi una partita da 5 minuti può infatti prendere parte al Torneo, chi ha ancora meno tempo potrà invece sempre appellarsi alle Sfide, mentre chi vuole passare intere giornate sul proprio portatile preferito si calerà nei panni del presidente e non riemergerà dalla modalità Carriera se non prima di aver riempito la propria bacheca con tutte le coppe esistenti. Delude purtroppo la modalità multiplayer, ma solo per un unico aspetto: l’aver negato tale opzione al gioco con un’unica scheda.

 

UNA COPPA CHE SA DI TAPPO!?

Insomma, per ricollegarci a quanto detto a inizio recensione, la serie Fifa sta invecchiando bene, procedendo di anno in anno verso mete sempre più ambiziose. Se la versione GameCube ha soddisfatto pienamente i nostri palati da pignoli recensori, questa per DS non riesce certo ad esserne all’altezza, dato che alcuni difetti –talvolta troppo vistosi- minano comunque la godibile esperienza di gioco, ma questo non importa. O perlomeno ci importa solo relativamente: dopo i rovinosi risultati di Fifa 06 siamo infatti contenti di poter toccare con mano i notevoli progressi raggiunti.

 

“Ottimi e spettacolari i replay, modificabili anche nei minimi dettagli: fino ad ora non si era mai visto nulla di simile su di un portatile non potente come una PSP.”

 

Non siamo ancora di fronte ad un capolavoro, ma il gioco in sé è soddisfacente nella sua genuinità: il livello arcade rimane spesso pericolosamente alto, l’IA degli avversari non fa gridare al miracolo e l’arbitro si rivela colpito da narcolessia, visto che per segnalare così pochi falli bisogna per forza dormire della grossa come buoi muschiati, ma in fondo su portatile nessun gioco di calcio aveva toccato fin’ora simili livelli, quindi perché non mettere da parte la pignoleria ed accontentarsi di quanto ottenuto, almeno per questa volta?

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 3+

Genere: Sportivo

Giocatori: 1/4

Wireless Single Card: Np

Sviluppatore: Electronic Arts Sports

Produttore: Electronic Arts

Distributore: Electronic Arts Italia

Versione: PAL

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

Filmato: /

Connessione Wi-Fi non supportata

 

Copertina:

Gioco in inglese, testi e telecronaca inclusi. Manuale in italiano.

 

 

 

 

 

 

 

FOTO:

Come abbiamo detto più volte nel corso della recensione, dal punto di vista grafico Fifa 07 si conferma come il miglior gioco di calcio mai apparso su di un portatile. Esclusi quelli per PSP, sia ovvio...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'entrata in campo delle due squadre è seguito da zoomate e dalle telecamere poste nelle più disparate angolazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sullo sfondo un rilassante tramonto, in primo piano la partita si sta infiammando e tutto è ormai nei guantoni del portiere...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti gli stadi sono stati ricreati con dovizia di particolari e appaiono davvero immensi. Ottimo lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nonostante i giocatori appaiano ancora un po' troppo legnosi e le animazioni non ci abbiano ancora soddisfatto pienamente, le azioni sono migliorate sensibilmente rispetto a Fifa 06 per DS.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche se il concept si è recentemente trasformato, purtroppo in Fifa a seconda di dove si tiri è davvero difficile segnare mentre da altri punti è come avere il goal in saccoccia, ancora prima di sfiorare il pallone!

PAGELLA:

TRAMA:                                           /

+ /

-  /

GRAFICA:                                       7,4

+ Netto miglioramento, ottimi gli stadi.

- Giocatori ancora troppo legnosi.

SONORO:                                        6,6

+ Ottimi effetti sonori. Lo stadio rivive su DS!

- Telecronaca solo in inglese e pure fastidiosa!

GIOCABILITà:                               7,0

+ Controlli intuitivi, più bilanciato rispetto ai prequel.

- Rimane arcade ma i difetti sono smussati.

LONGEVITà:                                  7,5

+ Tante modalità, tutte interessanti.

- Modalità multigiocatore con più schede...

GLOBALE:                                      7,2

In definitiva, la serie di Fifa sta sicuramente galoppando dalla parte giusta. Alcuni difetti ormai storici continuano a persistere ma siamo sicuri che già dalla prossima edizione potremo finalmente mettere le mani su di un episodio che ci soddisfi pienamente. Fifa 07 si è rivelato una piacevole sorpresa per Game Cube mentre su DS fatica ancora a decollare ma siamo sicuramente di fronte ad un titolo pieno e curato. Dal punto di vista grafico sorprende la realizzazione teatrale degli stadi mentre deludono ancora le animazioni dei giocatori. Un solido motore gestisce il tutto senza rallentamenti o bug troppo vistosi. Le variegate modalità faranno felici sia chi cerca un titolo in grado di concedere partite da pochi minuti, sia chi vuole invece vivere la lunga e tortuosa strada di presidente calcistico. Insomma, la via rimane in salita, ma questo Fifa 07 ha iniziato la scalata di buona lena, non ci resta che sperare che i prossimi episodi siano sempre meglio.

____________

Parlane sul Forum!

Clicca per tornare all'elenco dei giochi recensiti.Clicca per tornare all'ultimo numero del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-!!

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

Home

Cos'é il DS? - Editoriali - News - Anteprime - Recensioni - Magazine - Mario's Story - Personaggi - Nintendo Orchestra - Il Lab di Oak - Regali - Giochi Recensiti - Speciali&Soluzioni - Uscite PAL -Top Ten -Interviste- Hyrule Town - Affiliati  - Botta&Risposta - Casa dei Boo - Mailing List Forum  - Chat - Chi siamo? -

Tutti i marchi, le immagini e la grafica sono proprietà dei rispettivi aventi diritto. La proprietà dei testi pubblicati è dei rispettivi autori. è pertanto vietata la riproduzione (anche parziale) dei contenuti pubblicati sul sito senza autorizzazione scritta degli stessi. Sito ottimizzato per Microsoft Explorer a 1024x768.