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RECENSIONE DI NINTENDOGS - DALMATA & AMICI

Autore: Carlo Terzano

MAMMINA, POSSIAMO TENERLO… UN’ALTRA VOLTA?

 

Arrivati zampettando un po’ ovunque sui nostri DS lo scorso Ottobre, le tre versioni di Nintendogs (Chihuahua – Labrador e Bassotto) hanno ottenuto anche in Europa un successo inaspettato. Metà Tamagotchi e metà Pokémon, metà gioco educativo e metà gioco collezzionistico, la prima fatica appartenente alla cosiddetta Touch! Generation è riuscita soprattutto nell’intento di trasportare nel mondo dei vg chi solitamente se ne tiene alla larga. Proprio come sta accadendo oggigiorno con Brain Training. E non è un caso, infatti, se in redazione ci sono arrivate moltissime mail di bambini “disperati” perché i loro cuccioli sono stati presi in consegna da mamme e papà.

 

UN MUSO BUFFO, PULCI E TANTO AMORE!

La meccanica di gioco che sta alla base di questo successo commerciale è, come molto spesso accade, assai semplice: si deve scegliere uno tra i numerosi cuccioli presenti alla pensione, portarlo a casa ed iniziare ad accudirlo al meglio delle proprie capacità. Naturalmente anche nella cartuccia sono presenti tutti i passi che contraddistinguono l’arrivo di un cane nelle nostre case: bisogna insegnargli come si chiama, farlo giocare a più non posso, impartirgli ordini e comandi ben precisi, portarlo a spasso, lasciarlo tranquillo quando dorme e, soprattutto, ricordarsi di dargli da mangiare con regolarità.

Se molte di queste azioni possono apparire scontate alla generazione che ha già avuto modo di interagire con i Tamagotchi, altre, invece, riescono a stupire grazie alle miracolose specifiche del DS. Strofinando un dito o la stylus sul DS potrete infatti accarezzare i vostri amici pulciosi per invogliarli a giocare, picchiettando sullo schermo, invece, mollerete dei poderosi sganassoni sui loro pulciosi deretani utili soprattutto per far capire loro di prestare attenzione ai vostri comandi o di non ripetere più la marachella appena messa in atto.

Ma non è finita qui: la parte interattiva, infatti, riserba altre sorprese! Pronunciando più volte un nome al microfono il cucciolo finirà con l’assimilarlo, dunque, ogni volta che lo chiamerete, il vostro piccolo amico virtuale zomperà felice da una parte all’altra della stanza, venendovi a fare le feste! Combinando i tocchi con il pennino ed i comandi vocali, sarà poi possibile impartire al cagnolino i classici comandi che ogni cane ben addestrato dovrebbe saper eseguire: si tratta di cose sempre piuttosto semplici, come dare la zampa, farlo rotolare, farlo accucciare e e via discorrendo. Insegnargli a eseguire un ordine può essere faticoso anche e soprattutto perché i cuccioli non sono abituati a prestare troppo a lungo attenzione alle nostre strambe pretese. E’ per questo, dunque, che prima di scegliere un cane alla pensione dovrete leggere per bene la sua scheda per evincerne il carattere: esemplari tranquilli saranno più facili da addomesticare, mentre altri troppo vivaci, giocherelloni o timidi potrebbero richiedere qualche sforzo in più. Il nostro consiglio è quindi quello di iniziare con un cagnolino adatto per i giovani allenatori e proseguire con tipi sempre più festaioli e irrequieti.

Comunque, insegnare ad un Nintendog a fare un determinato movimento ogniqualvolta vorrete è assai semplice e, come ho detto prima, richiede una collaborazione tra stylus e microfono. Prima di tutto si tocca la parte del corpo che il cane dovrà muovere a comando (ad esempio la zampetta), quindi la si solleva verso l’alto se il nostro scopo è quello di insegnargli a darci la zampa. Fatto questo sulla testa del cucciolo dovrebbe apparire un’icona con una lampadina: toccandola potremo registrare il messaggio vocale al quale corrisponderà il movimento appena insegnato. Ripetendo la sequenza altre due o tre volte il piccolo amico conoscerà definitivamente la sua nuova mossa, che andrà inserita in un apposito registro. E’ possibile sbizzarrirsi perché i comandi che potrete insegnargli sono ben 20.

Il nostro Lupin redazionale (un simpatico pastore tedesco!), ad esempio, sa persino starnutire e grattarsi le orecchie quando lo vogliamo noi: non potete immaginare la giuria come vada in visibilio durante le prove libere! Eh sì, perché tutta la fatica che dovrete affrontare non sarà fine a sé stessa ma avrà come scopo quello di farvi partecipare alle competizioni d’obbedienza. In queste gare dovrete eseguire determinati numeri nel minor tempo possibile, quindi esibirvi in altre bizzarrie che avete insegnato al vostro cane. Vincere non è facile e solo una coppia ben affiatata saprà scalare le classifiche. Oltre a questa gara, esistono altre due competizioni: il lancio del freesbie e l’agility. La prima consiste nel lanciare il piccolo disco di plastica il più lontano possibile. Se il nostro amico è ben allenato riuscirà a prenderlo al volo con un bel salto, altrimenti urge una ripassatina delle regole del gioco nel parco cittadino. L’agility è invece una prova apparentemente più complessa perché richiede velocità e massima obbedienza ai comandi del padrone. Con il pennino traccerete il percorso che il cane dovrà seguire, indirizzandolo sugli ostacoli da superare e da saltare. Picchiettando con ritmo sullo schermo determinerete la velocità, spronando il cucciolo a dare il meglio di sé nella prova. Essendo una gara improntata sui salti e sulla velocità, vi consigliamo di prendervi parte solo se possedete cani grossi e particolarmente obbedienti, come i Pastori Tedeschi, gli Husky, i Dalmata, i Boxer o i Labrador. Bassotti, Chihuahua e Yorkshire tendono di fatti a far fare brutte figure ai loro allenatori…

 

ANDANDO A SPASSO PER LA CITTà.

Vincendo le gare sarà possibile portare a casa tanti bei soldini con i quali sfamare i propri cuccioli e, perché no, agghindarli con gli accessori più strampalati, acquistabili ogni giorno negli empori cittadini. Giocattoli come palline, corde, dischi, funghi gommosi, dadi e piccoli kart della serie Mario Kart potranno intrattenere per ore i vostri beniamini. Ogni giorno nuovi items saranno disponibili sugli scaffali del discount, alcuni sono molto rari e si possono trovare solo in una versione del gioco (Chihuahua, Labrador e Bassotto), altri potranno essere trovati per la strada dal vostro cagnolino, mentre altri ancora compariranno soltanto quando i Punti Addestratore che avrete messo in saccoccia inizieranno a salire. I Punti Addestratore, per i pochi che non lo sapessero, vengono dati ogniqualvolta parteciperete ad una gara (vincendola, magari) o porterete a spasso il vostro fedele compagno di avventure. Più ne avrete, maggiori segreti nascosti nel gioco verranno resi accessibili, e tra questi, urge sottolineare, potrete sbloccare tutte le razze di cane. Ogni versione ne contiene inizialmente sei, ma se vi impegnerete come si deve potrete sbloccare le altre senza dover necessariamente acquistare un nuovo titolo.

Ma vediamo nel dettaglio cosa contengono, almeno all’inizio, le pensioni dei quattro fratellini Nintendogs:

 

-         Chihuahua & Amici

Pastore Tedesco

Cane da Pastore Scozzese Collie

Boxer

Cavalier King Charles Spaniel

Yorkshire Terrier

Chihuahua

 

-         Labrador & amici 

Shiba

Schnauzer nano

Pembroke Welsh Corgi

Zwergpinscher

Barboncino Toy

Labrador

 

-         Bassotti & Amici

Husky Siberiano

Golden Retriever

Carlino

Shin Tzu

Bearle

Bassotto Tedesco Nano

 

-         Dalmata & Amici

Pastore Tedesco

Golden Retriever

Boxer

Beagle

Yorkshire Terrier

Dalmata

UN CANE A POIS, HO VISTO TEMPO FA…

Come potete vedere, le razze contenute nella versione Dalmata & Amici non sono nuove ma provengono dagli altri titoli. Sono state scelte in base alle preferenze dei videogiocatori giapponesi, europei e americani che, partecipando tempo fa ad un sondaggio indetto da Nintendo, hanno dichiarato quali fossero le razze preferite dall’utenza di Nintendogs. Dalmata & Amici racchiude, insomma, il “meglio del meglio” da subito, senza farvi sudare inseguendo i Punti Addestratore. Anche lo stesso Dalmata non è certo un musetto nuovo, visto che era incluso anche nelle precedenti edizioni, ma in tutte e tre costituiva l'ultima razza sbloccabile, quindi ben pochi allenatori saranno riusciti a godere della sua compagnia.

Per il resto, questi sei mesi di gestazione in più non sono serviti per aggiungere o modificare altre caratteristiche del gioco. Quel che andava bene nelle tre versioni principali va bene tutt’ora, quel che invece era stato criticato… è ancora presente.

Parliamo soprattutto di una meccanica di gioco fin troppo risicata, che ruota unicamente attorno a tre tipi di competizioni ed ad una modalità multiplayer davvero limitata e poco sfruttata, nonostante la rivoluzionaria Modalità Bau Bau (che permette di andare in giro con il DS in stand by sempre pronto a segnalarvi se nei dintorni ci sono altri addestratori pronti ad incontrarvi.). I cuccioli sono stati ricreati magnificamente, sia dal punto di vista grafico, sia da quello delle animazioni e comportamentale. Probabilmente sotto questo profilo neppure una console da 256-bit avrebbe saputo fare di più, anche perché nessuna piattaforma casalinga avrebbe permesso di parlare ed accarezzare dei batuffoli virtuali. Peccato solo che, al contrario di Animal Crossing, Electroplankton e Brain Training, altri titoli senza scopi e storie da seguire, passata la novità si rischi di sbattere la porta in faccia al proprio cucciolo fin troppo presto…

Consigliato quindi soprattutto ai giocatori più piccoli e senza pretese. Per ulteriori informazioni sulla serie, consultate la nostra recensione di Nintendogs pubblicata sul numero di Ottobre 2005.

Colgo inoltre l’occasione, visto il periodo, per ricordare a tutti di partire per le vacanze SENZA abbandonare i propri Amici Animali. Chi lo fa è un criminale che rischierà multe salate e persino la detenzione fino ad un massimo di dodici mesi.

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 3+

Genere: Simulativo

Giocatori: 1

Wireless Single Card: No

Sviluppatore: Nintendo

Produttore: Nintendo

Distributore: Nintendo Italia

Versione: PAL

Requisiti: /

Uscita: 16 Giugno

Filmato: /

Connessione Wi-Fi non supportata

 

Copertina:

Gioco e manuale in ottimo italiano.

Sopra le quattro versioni di Nintendogs.

 

 

 

FOTO:

I piccoli musetti virtuali non potevano essere realizzati meglio. Non sono un amore!?

 

 

 

 

Strofinando con lo stylus il touch screen inizierete ad accarezzare il vostro cucciolo. Non iniziate a fare effusioni al DS, però, specialmente se siete sul bus!!

 

 

 

 

Dopo una bella passeggiata la piccola Dotty risulta un po' affaticata: meglio darle subito dell'acqua!

 

 

 

 

I dalmata hanno già fatto impazzire mezzo mondo col famoso film Disney, chissà che anche Nintendo non contribuisca a ravvivare una mania...

PAGELLA:

TRAMA:                                            /

+ /

-  /

GRAFICA:                                       8,7

+ Ottimi i modelli poligonali dei cuccioli.

- Oggi le ambientazioni potevano migliorarle

SONORO:                                        8,5

+ Simpatiche le musiche e i "bau-bau"!

- Microfono non sempre sensibile...

GIOCABILITà:                               8,6

+ Ottimo modo di interagire, mai visto altrove.

- Azioni alla lunga ripetitive.

LONGEVITà:                                  7,2

+ Saprà incollarvi il muso al DS per giorni!

- Chi ha uno degli originali non troverà novità

GLOBALE:                                      8,3

In definitiva, Dalmata & Amici è una piccola perla nintendosa che merita di essere custodito gelosamente nelle ludoteche di qualsiasi appassionato.  I più pignoli si chiederanno però come mai questo nuovo titolo si porti a casa un 8,3 mentre le tre versioni originali erano riuscite a strapparci uno 0,2 in più. Il perché è presto detto. Dalmata e Amici esce con sei mesi di ritardo rispetto ai fratellini eppure il gioco non è stato cambiato di una virgola, neppure laddove ce n'era più bisogno. Con i giusti ritocchi sarebbe potuto diventare persino un capolavoro, ma le critiche a quanto pare non hanno sortito alcun effetto. In particolare sono scesi i voti nei parametri di Grafica, Giocabilità e Longevità. Per quanto riguarda la prima, dobbiamo infatti dire che ci aspettavamo un maquillage in grado di rendere un po' più dettagliati i fondali, a volte fin troppo scarni; giocabilità e longevità, invece, mettono in guardia i possibili acquirenti dal pericolo di trovarsi in mano due giochi uguali nel caso posseggano già una copia di Nintendogs. Dalmata e Amici è infatti identico ai predecessori, dunque tutti coloro che hanno già avuto modo di mettere un collare ai cani virtuali di Nintendo ponderino bene l'acquisto, gli altri lo prendano senza troppi timori, ma facendo comunque caso alle critiche che abbiamo mosso, perché il gioco non è esente dai difetti..

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 Voto per il gioco
 

Sugo - 02/07/2006:
Voto: 7.5
La tua gustosa recensione mi ha fatto voglia di acquistarlo...

Maxi Padano della Grana - 02/07/2006:
Voto: 7
Sotto Natale non avevo i soldi per prendermeli, ma ora i Nintendogs non mi scappano più!

Figlio di Shigeru - 02/07/2006:
Voto: 7.5
Ottimo titolo, lo regalo alla mia sorellina. Ah, review impeccabile, i miei complimenti.

Jumbo 88 - 02/07/2006:
Voto: 8
Davvero!^^ Poi chi compra più la loro rivista!? (io no...)

Piccolo Yoshi - 02/07/2006:
Voto: 7.5
Carlo, peggiora un po' le tue recensioni, altrimenti fai sfigurare quelli di NRU!!

Sudicio 79 - 01/07/2006:
Voto: 8.5
Ancora una volta, carlo sei un mito!
Pagine: 1-2-3.

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