MAMMINA,
POSSIAMO TENERLO… UN’ALTRA VOLTA?
Arrivati
zampettando un po’ ovunque sui nostri DS lo scorso Ottobre, le tre versioni
di Nintendogs (Chihuahua – Labrador e Bassotto) hanno ottenuto anche in
Europa un successo inaspettato. Metà Tamagotchi e metà Pokémon, metà gioco
educativo e metà gioco collezzionistico, la prima fatica appartenente alla
cosiddetta Touch! Generation è riuscita soprattutto nell’intento di
trasportare nel mondo dei vg chi solitamente se ne tiene alla larga. Proprio
come sta accadendo oggigiorno con Brain Training. E non è un caso, infatti,
se in redazione ci sono arrivate moltissime mail di bambini “disperati”
perché i loro cuccioli sono stati presi in consegna da mamme e papà.
UN MUSO BUFFO,
PULCI E TANTO AMORE!
La
meccanica di gioco che sta alla base di questo successo commerciale è, come
molto spesso accade, assai semplice: si deve scegliere uno tra i numerosi
cuccioli presenti alla pensione, portarlo a casa ed iniziare ad accudirlo al
meglio delle proprie capacità. Naturalmente anche nella cartuccia sono
presenti tutti i passi che contraddistinguono l’arrivo di un cane nelle
nostre case: bisogna insegnargli come si chiama, farlo giocare a più non
posso, impartirgli ordini e comandi ben precisi, portarlo a spasso,
lasciarlo tranquillo quando dorme e, soprattutto, ricordarsi di dargli da
mangiare con regolarità.
Se molte di queste
azioni possono apparire scontate alla generazione che ha già avuto modo di
interagire con i Tamagotchi, altre, invece, riescono a stupire grazie alle
miracolose specifiche del DS. Strofinando un dito o la stylus sul DS potrete
infatti accarezzare i vostri amici pulciosi per invogliarli a giocare,
picchiettando sullo schermo, invece, mollerete dei poderosi sganassoni sui
loro pulciosi deretani utili soprattutto per far capire loro di prestare
attenzione ai vostri comandi o di non ripetere più la marachella appena
messa in atto.
Ma non è finita qui:
la parte interattiva, infatti, riserba altre sorprese! Pronunciando più
volte un nome al microfono il cucciolo finirà con l’assimilarlo, dunque,
ogni volta che lo chiamerete, il vostro piccolo amico virtuale zomperà
felice da una parte all’altra della stanza, venendovi a fare le feste!
Combinando i tocchi con il pennino ed i comandi vocali, sarà poi possibile
impartire al cagnolino i classici comandi che ogni cane ben addestrato
dovrebbe saper eseguire: si tratta di cose sempre piuttosto semplici, come
dare la zampa, farlo rotolare, farlo accucciare e e via discorrendo.
Insegnargli a eseguire un ordine può essere faticoso anche e soprattutto
perché i cuccioli non sono abituati a prestare troppo a lungo attenzione
alle nostre strambe pretese. E’ per questo, dunque, che prima di scegliere
un cane alla pensione dovrete leggere per bene la sua scheda per evincerne
il carattere: esemplari tranquilli saranno più facili da addomesticare,
mentre altri troppo vivaci, giocherelloni o timidi potrebbero richiedere
qualche sforzo in più. Il nostro consiglio è quindi quello di iniziare con
un cagnolino adatto per i giovani allenatori e proseguire con tipi sempre
più festaioli e irrequieti.
Comunque, insegnare ad
un Nintendog a fare un determinato movimento ogniqualvolta vorrete è assai
semplice e, come ho detto prima, richiede una collaborazione tra stylus e
microfono. Prima di tutto si tocca la parte del corpo che il cane dovrà
muovere a comando (ad esempio la zampetta), quindi la si solleva verso
l’alto se il nostro scopo è quello di insegnargli a darci la zampa. Fatto
questo sulla testa del cucciolo dovrebbe apparire un’icona con una
lampadina: toccandola potremo registrare il messaggio vocale al quale
corrisponderà il movimento appena insegnato. Ripetendo la sequenza altre due
o tre volte il piccolo amico conoscerà definitivamente la sua nuova mossa,
che andrà inserita in un apposito registro. E’ possibile sbizzarrirsi perché
i comandi che potrete insegnargli sono ben 20.
Il nostro Lupin
redazionale (un simpatico pastore tedesco!), ad esempio, sa persino
starnutire e grattarsi le orecchie quando lo vogliamo noi: non potete
immaginare la giuria come vada in visibilio durante le prove libere! Eh sì,
perché tutta la fatica che dovrete affrontare non sarà fine a sé stessa ma
avrà come scopo quello di farvi partecipare alle competizioni d’obbedienza.
In queste gare dovrete eseguire determinati numeri nel minor tempo
possibile, quindi esibirvi in altre bizzarrie che avete insegnato al vostro
cane. Vincere non è facile e solo una coppia ben affiatata saprà scalare le
classifiche. Oltre a questa gara, esistono altre due competizioni: il lancio
del freesbie e l’agility. La prima consiste nel lanciare il piccolo disco di
plastica il più lontano possibile. Se il nostro amico è ben allenato
riuscirà a prenderlo al volo con un bel salto, altrimenti urge una
ripassatina delle regole del gioco nel parco cittadino. L’agility è invece
una prova apparentemente più complessa perché richiede velocità e massima
obbedienza ai comandi del padrone. Con il pennino traccerete il percorso che
il cane dovrà seguire, indirizzandolo sugli ostacoli da superare e da
saltare. Picchiettando con ritmo sullo schermo determinerete la velocità,
spronando il cucciolo a dare il meglio di sé nella prova. Essendo una gara
improntata sui salti e sulla velocità, vi consigliamo di prendervi parte
solo se possedete cani grossi e particolarmente obbedienti, come i Pastori
Tedeschi, gli Husky, i Dalmata, i Boxer o i Labrador. Bassotti, Chihuahua e
Yorkshire tendono di fatti a far fare brutte figure ai loro allenatori…
ANDANDO A SPASSO PER LA CITTà.
Vincendo
le gare sarà possibile portare a casa tanti bei soldini con i quali sfamare
i propri cuccioli e, perché no, agghindarli con gli accessori più
strampalati, acquistabili ogni giorno negli empori cittadini. Giocattoli
come palline, corde, dischi, funghi gommosi, dadi e piccoli kart della serie
Mario Kart potranno intrattenere per ore i vostri beniamini. Ogni giorno
nuovi items saranno disponibili sugli scaffali del discount, alcuni sono
molto rari e si possono trovare solo in una versione del gioco (Chihuahua,
Labrador e Bassotto), altri potranno essere trovati per la strada dal vostro
cagnolino, mentre altri ancora compariranno soltanto quando i Punti
Addestratore che avrete messo in saccoccia inizieranno a salire. I Punti
Addestratore, per i pochi che non lo sapessero, vengono dati ogniqualvolta
parteciperete ad una gara (vincendola, magari) o porterete a spasso il
vostro fedele compagno di avventure. Più ne avrete, maggiori segreti
nascosti nel gioco verranno resi accessibili, e tra questi, urge
sottolineare, potrete sbloccare tutte le razze di cane. Ogni versione ne
contiene inizialmente sei, ma se vi impegnerete come si deve potrete
sbloccare le altre senza dover necessariamente acquistare un nuovo titolo.
Ma vediamo nel
dettaglio cosa contengono, almeno all’inizio, le pensioni dei quattro
fratellini Nintendogs:
-
Chihuahua & Amici
Pastore Tedesco
Cane da Pastore
Scozzese Collie
Boxer
Cavalier King Charles
Spaniel
Yorkshire Terrier
Chihuahua
-
Labrador & amici
Shiba
Schnauzer nano
Pembroke Welsh Corgi
Zwergpinscher
Barboncino Toy
Labrador
-
Bassotti & Amici
Husky Siberiano
Golden Retriever
Carlino
Shin Tzu
Bearle
Bassotto Tedesco Nano
-
Dalmata & Amici
Pastore Tedesco
Golden Retriever
Boxer
Beagle
Yorkshire Terrier
Dalmata
UN CANE A POIS, HO
VISTO TEMPO FA…
Come potete vedere, le
razze contenute nella versione Dalmata & Amici non sono nuove ma provengono
dagli altri titoli. Sono state scelte in base alle preferenze dei
videogiocatori giapponesi, europei e americani che, partecipando tempo fa ad
un sondaggio indetto da Nintendo, hanno dichiarato quali fossero le
razze preferite dall’utenza di Nintendogs. Dalmata & Amici racchiude,
insomma, il “meglio del meglio” da subito, senza farvi sudare inseguendo i
Punti Addestratore. Anche lo stesso Dalmata non è certo un musetto nuovo,
visto che era incluso anche nelle precedenti edizioni, ma in tutte e tre
costituiva l'ultima razza sbloccabile, quindi ben pochi allenatori saranno
riusciti a godere della sua compagnia.
Per il resto, questi
sei mesi di gestazione in più non sono serviti per aggiungere o modificare
altre caratteristiche del gioco. Quel che andava bene nelle tre versioni
principali va bene tutt’ora, quel che invece era stato criticato… è ancora
presente.
Parliamo soprattutto
di una meccanica di gioco fin troppo risicata, che ruota unicamente attorno
a tre tipi di competizioni ed ad una modalità multiplayer davvero limitata e
poco sfruttata, nonostante la rivoluzionaria Modalità Bau Bau (che permette
di andare in giro con il DS in stand by sempre pronto a segnalarvi se nei
dintorni ci sono altri addestratori pronti ad incontrarvi.). I cuccioli sono
stati ricreati magnificamente, sia dal punto di vista grafico, sia da quello
delle animazioni e comportamentale. Probabilmente sotto questo profilo
neppure una console da 256-bit avrebbe saputo fare di più, anche perché
nessuna piattaforma casalinga avrebbe permesso di parlare ed accarezzare dei
batuffoli virtuali. Peccato solo che, al contrario di Animal Crossing,
Electroplankton e Brain Training, altri titoli senza scopi e storie da
seguire, passata la novità si rischi di sbattere la porta in faccia al
proprio cucciolo fin troppo presto…
Consigliato quindi
soprattutto ai giocatori più piccoli e senza pretese. Per ulteriori
informazioni sulla serie, consultate la nostra recensione di Nintendogs
pubblicata sul numero di Ottobre 2005.
Colgo inoltre
l’occasione, visto il periodo, per ricordare a tutti di partire per le
vacanze SENZA abbandonare i propri Amici Animali. Chi lo fa è un criminale
che rischierà multe salate e persino la detenzione fino ad un massimo di
dodici mesi. |
VAI
ALLA PAGELLA
Sistema:
Nintendo DS
Target:
3+
Genere:
Simulativo
Giocatori:
1
Wireless Single Card:
No
Sviluppatore:
Nintendo
Produttore:
Nintendo
Distributore:
Nintendo Italia
Versione:
PAL
Requisiti:
/
Uscita:
16 Giugno
Filmato:
/
Connessione Wi-Fi non
supportata
Copertina:
Gioco e manuale in ottimo
italiano.
Sopra le quattro versioni di
Nintendogs.
FOTO:
I piccoli musetti
virtuali non potevano essere realizzati meglio. Non sono un amore!?
Strofinando con lo
stylus il touch screen inizierete ad accarezzare il vostro cucciolo. Non
iniziate a fare effusioni al DS, però, specialmente se siete sul bus!!
Dopo una bella
passeggiata la piccola Dotty risulta un po' affaticata: meglio darle subito
dell'acqua!
I dalmata hanno già
fatto impazzire mezzo mondo col famoso film Disney, chissà che anche
Nintendo non contribuisca a ravvivare una mania...
|
PAGELLA:
TRAMA:
/
+
/
-
/
GRAFICA:
8,7
+ Ottimi i modelli
poligonali dei cuccioli.
-
Oggi le ambientazioni
potevano migliorarle
SONORO: 8,5
+
Simpatiche le musiche e i
"bau-bau"!
-
Microfono non sempre
sensibile...
GIOCABILITà: 8,6
+
Ottimo modo di interagire, mai visto altrove.
-
Azioni alla lunga
ripetitive.
LONGEVITà: 7,2
+
Saprà incollarvi il muso al DS per giorni!
-
Chi ha uno degli
originali non troverà novità
GLOBALE: 8,3
In definitiva,
Dalmata & Amici è una piccola perla nintendosa che merita di essere
custodito gelosamente nelle ludoteche di qualsiasi appassionato. I
più pignoli si chiederanno però come mai questo nuovo titolo si porti a
casa un 8,3 mentre le tre versioni originali erano riuscite a strapparci
uno 0,2 in più. Il perché è presto detto. Dalmata e Amici esce con sei
mesi di ritardo rispetto ai fratellini eppure il gioco non è stato
cambiato di una virgola, neppure laddove ce n'era più bisogno. Con i
giusti ritocchi sarebbe potuto diventare persino un capolavoro, ma le
critiche a quanto pare non hanno sortito alcun effetto. In particolare
sono scesi i voti nei parametri di Grafica, Giocabilità e Longevità. Per
quanto riguarda la prima, dobbiamo infatti dire che ci aspettavamo un
maquillage in grado di rendere un po' più dettagliati i fondali, a volte
fin troppo scarni; giocabilità e longevità, invece, mettono in guardia i
possibili acquirenti dal pericolo di trovarsi in mano due giochi uguali
nel caso posseggano già una copia di Nintendogs. Dalmata e Amici è infatti
identico ai predecessori, dunque tutti coloro che hanno già avuto modo di
mettere un collare ai cani virtuali di Nintendo ponderino bene l'acquisto,
gli altri lo prendano senza troppi timori, ma facendo comunque caso alle
critiche che abbiamo mosso, perché il gioco non è esente dai difetti..
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