Home

 

RECENSIONE DI BRAIN TRAINING DEL DR. KAWASHIMA

Autore: Carlo Terzano

SUONA LA CAMPANELLA, SI ACCENDE IL DS E SI ENTRA NELLA CLASSE DEL PROFESSOR KAWASHIMA…

 

Se c’è una cosa che accomuna tutti i ragazzi del mondo è il desiderio di istituire una società che non abbia bisogno di scuole ed esami per funzionare. Alzarsi presto alla mattina, con qualunque tempo, affrontare lunghe e tediose ore costretti dietro ai banchi, prepararsi per le più svariate interrogazioni o per i vari compiti in classe. Nel bene o nel male, nessuno di noi è mai felice di andare a scuola, pur sapendo inconsciamente che quello sarà uno dei periodi più belli e spensierati della propria vita. Chiunque, se potesse, si alzerebbe di scatto durante una lezione e farebbe fagotto, infischiandosene di tutto e tutti: insegnati, note sul registro, verifiche e richiami del preside. Nonostante questo, l’istruzione è importante, non solo se nella vita si vuole essere qualcuno, ma anche per riuscire ad allenare il muscolo più speciale e sorprendente del nostro corpo: il cervello. E come tutti gli altri muscoli, anche il cervello deve essere allenato quotidianamente. Siete disposti a spendere 40€ in abbonamenti mensili a palestre che rendano il vostro fisico tonico e asciutto? Molto bene: allora potrete benissimo investirne altrettanti in un allenamento che darà i suoi frutti sulla lunga distanza.

 

GYMNASIUM

Non so in quanti, fra voi, potrebbero mai aspettarselo, di sicuro non molti, ma “scuola” deriva da un verbo greco (scholé) che significava “divertirsi”. Prendendo spunto da questa bizzarra etimologia che fonde lo studio al piacere, alla Nintendo devono  aver deciso di produrre il primo gioco educativo.  Non si tratta, però, di quelle classiche avventure piene di numeri o frasi da comporre, adatte ai più piccoli, bensì di una raccolta di veri e propri test d’intelligenza in grado di mettere in difficoltà anche gli adulti (a cui il titolo è particolarmente indirizzato).

 

IL SIERO DELLA GIOVINEZZA?

Molti scienziati sostengono che non si diventa vecchi fino a quando il nostro cervello rimarrà coinvolto in hobby ed operazioni sempre nuove. Non a caso gli anziani che si interessano di teatro e spettacolo, di letteratura o di sport, pare abbiano una marcia in più di quelli che rimangono invece imbambolati di fronte al televisore di casa. Per non parlare poi degli arzilli vecchietti che si dedicano ancora, nonostante l’età, alla politica (vedi le due Camere, sempre più simili a reparti geriatrici!eh!eh!), veri e propri stacanovisti dal cervello sempre lucido e attento. Insomma, rimaner lucidi e coltivare uno o più interessi in barba alla propria data di nascita, pare essere una delle chiavi vincenti per evitare i malesseri della vecchiaia e se una recente ricerca europea sostiene che il cervello del 68% dei quindicenni, al giorno d’oggi, è talmente fiacco e lento nelle operazioni da poter essere paragonabile a quello di un 70enne, bisogna scendere giù dalle amache ed iniziare ad allenarsi. Come? Accendendo il proprio DS, no?

 

NIENTE PESI E BILANCIERI!

Per allenare il proprio cervello in tutta semplicità e spensieratezza occorrono piccoli test quotidiani (improntati per lo più sui riflessi, sul coordinamento oculo-manuale e sulla capacità di calcolo) in grado di svecchiare neuroni e sinapsi. Alla stregua di un muscolo che lavora poco, infatti, anche il cervello tende a impigrirsi, andando persino a chiudere le zone meno usate. E se queste zone non vengono rimesse in funzione entro i 40anni, dopo è difficile recuperarle. Niente allarmismi, non si diventa scemi se il cervello funziona meno, solo che ci sembreranno difficili anche le operazioni più banali: faremo infatti fatica a ricordare nomi e numeri e tenderemo a cadere più frequentemente nella distrazione.

 

UN CERVELLO ARRUGGINITO.

Per evitare la decaduta cerebrale, il Professor Kawashima dell’università di Tokyo ha ideato, in collaborazione con Nintendo, un software davvero particolare. Potremmo definirlo come una versione tecnologica ed interattiva de “La settimana enigmistica” dato che contiene tutta una serie di giochi in grado di aguzzare la vista e l’ingegno. Ma Brain Training va ovviamente oltre e non si limita a propinarvi una folta schiera di esercizi. Al termine di ogni sessione, infatti, vi verrà dato un punteggio che servirà poi come trampolino di lancio per gli esercizi che seguiranno. A seconda della vostra preparazione (o meglio, delle condizioni del vostro cervello), il software elaborerà una scaletta d’esercizi che dovrete seguire per vedere i primi miglioramenti. Basandosi sull’orologio interno della console, Brain Training vi proporrà così quotidianamente test sempre un po’ più difficili, al fine di far carburare la vostra materia grigia in perenne stand-by. Al termine di ogni settimana, poi, vi arriverà la pagella a casa, elaborata dal Dr. Kawashima. Saprete così, in base ai punteggi ottenuti, qual è l’età del vostro cervello, quali operazioni (memoria, lettura, coordinazione occhio-stylus, computo matematico, rapidità di ragionamento) vi riescono più facili e quali, invece, vi fanno sudare maggiormente. Le prove si suddividono in: Calcolo 20, Calcolo 100, Distingui Colori, Memoparole, Velocalcolo, Traccialinee, Contacifre più altri che si renderanno disponibili solo col progredire... della vostra intelligenza!

 

PERSONAL BRAIN TRAINER

Ricordate le famose “celluline grigie” di cui parla sempre l’investigatore Poirot nei suoi romanzi? Ebbene, se allenate a dovere, anche le vostre potrebbero farvi diventare abili detective, matematici formidabili o fisici d’avanguardia! Forse Brain Training non vi trasformerà in geni, ma aiuterà a svecchiare il vostro povero cervello intorpidito dagli sciocchi programmi tv che ogni giorno Rai, Mediaset -o chi per loro- trasmettono.

Tutti i giochi d’intelligenza presenti in Brain Training sono tanto semplici quanto veloci e divertenti. In genere richiedono solo pochi secondi per essere risolti, magari urlando nel microfono la soluzione, disegnando il numero che completa una successione o toccando con tempismo un particolare errato di una frase.

Si va da esercizi che vi richiedono di controllare per bene il resto che vi è stato dato ad altri che metteranno a dura prova la vostra conoscenza delle tabelline e delle divisioni, per non parlare poi delle prove di lettura dei brani ad alta voce o degli assurdi esercizi utili a rinfrescarvi la memoria.

 

…COSA STAVO FACENDO!?...AH! UNA RECENSIONE!

I minigiochi utili a rafforzare la memoria saranno, appunto, quelli più divertenti proposti dal software. Ad esempio, alcuni test vi faranno vedere dei numeri solo per qualche secondo, quindi spetterà a voi cliccare con la stylus sul posto in cui si trovavano andando però in rigoroso ordine crescente; in un altro molto simpatico, vedrete un sacco di omini entrare in una casetta, in modo casuale, discontinuo e caotico. Il bello è che mentre alcuni entrano, altri escono! Allo scadere del tempo spetterà a voi indicare quante persone sono attualmente in casa. Altri ancora vi faranno vedere quattro lunghe liste di parole da memorizzare in tre minuti. Dopodiché dovrete scriverne su schermo quante più possibili. Ma tra i più buffi non possiamo certo non annoverare la prova in cui vi verrà chiesto di disegnare, andando a memoria, i confini di uno stato, o ancora, quel minigioco in cui vi verrà semplicemente domandato cos’avete mangiato ieri per pranzo o a cena. Non riuscite a ricordarvelo? Allora avete bisogno delle cure del Dr. Kawashima.

 

DOTTORE, DOTTORE!!

Brain Training del Dr. Kawashima è sicuramente un’invenzione geniale. Dopo averla “giocata” a lungo non stupisce il fatto che in Giappone sia riuscito a vendere più di 300.000 copie in un giorno solo. Certo non è un gioco vero e proprio, ma raccoglie comunque in seno test più o meno divertenti che andranno a farvi interagire in maniera approfondita con le specifiche del DS (touch screen e microfono). A proposito del fattore dell’interazione, bisogna segnalare che Brain Training riesce a rispondere positivamente sia alle stimolazioni audio, sia a quelle tattili, andando a riconoscere quanto gli viene detto in faccia o scritto sul pancino. In molti test, infatti, vi verrà chiesto di scrivere numeri o lettere e, sorpresa delle sorprese, noterete che la console le interpreterà alla perfezione. Questo a meno che non abbiate una grafia pressoché incomprensibile… allora potreste rimanere ingolfati su di una parola o su di un numero non riconosciuti da Kawashima. Nonostante questo piccolo inghippo, però, è davvero sorprendente notare come il tutto sia stato curato alla perfezione. A volte sembra addirittura di essere assistiti da un professore vero e proprio, durante le nostre prove di abilità. Eh sì, perché il testone del prof. Kawashima non ci perderà mai d’occhio, elargendo nel contempo preziosi consigli. Dopo un po’, acquisterete quindi una certa confidenza, col nostro amato luminare nipponico, tanto da arrivare a nascondergli gli occhiali per vederlo quindi brancolare nel buio… Basterà dire “occhiali – occhiali” nella schermata del titolo, per assistere ad una simpatica ed assurda sequenza… E poi c’è chi dice che a scuola non ci si diverte!

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 3+

Genere: Rompicapo

Giocatori: 1/16

Wireless Single Card:

Sviluppatore: Nikoli e Nintendo

Produttore: Nintendo

Distributore: Nintendo Italia

Versione: PAL

Requisiti: /

Uscita: 6 Giugno

Filmato: /

Connessione Wi-Fi non supportata

 

Copertina:

Gioco e manuale in ottimo italiano.

 

 

 

FOTO:

C'è andata piuttosto bene: disegnare i confini del nostro stato non dovrebbe essere particolarmente difficile...

 

 

 

 

 

In alcuni test si potrebbe barare, ma allora si infanga lo spirito del gioco.

 

 

 

 

 

Triste e crudele verdetto! Sarà bene disdire tutti gli impegni del mese prossimo  ed iniziare a fare sul serio!

 

 

 

 

 

I test Calcolo 20 e Calcolo 100 sono senz'altro quelli più difficili per la generazione "delle calcolatrici".

 

PAGELLA:

TRAMA:                                            /

+ /

-  /

GRAFICA:                                       8,0

+ Pulita, seria ma mai noiosa.

- /

SONORO:                                        7,5

+ Effetti sonori limitati, altrimenti ci si distrae...

- /

GIOCABILITà:                               9,5

+ Microfono e touch screen rispondono benissimo...

- ...Bisogna essere calmi, o il gioco non capisce.

LONGEVITà:                                  9,8

+ Un sano allenamento quotidiano che include Sudoku

- Dove sono le classifiche globali via Wi-Fi?

GLOBALE:                                      8,7

In definitiva, Brain Training del Dr. Kawashima - Quanti anni ha il tuo cervello? si è rivelato essere un prodotto pressoché geniale, indispensabile e consigliato proprio a tutti, sia ai giocatori più piccoli (l'età minima consigliata, comunque, dovrebbe essere 10+ a nostro avviso), sia a quelli più grandicelli. Con piccoli test d'intelligenza preparati e calibrati dal dottor nipponico Kawashima, infatti, ci si prenderà cura del proprio cervello senza per forza buttarsi sui pesanti tomi universitari. Bastano pochi minuti di impegno quotidiano per rendersi conto che i progressi promessi si faranno sentire per davvero. La possibilità di salvare e settare ben 5 profili rende poi Brain Training un gioco adatto a tutta la famiglia, nonno incluso. Consigliato a tutti.

____________

Parlane sul Forum!

COSA NE PENSI? RECENSISCI TU STESSO IL GIOCO SPEDENDOCI UN BREVE COMMENTO!

Premi "Invio", dopodiché inserisci il commento,  ricordandoti di mettere il tuo nome!

Oggetto Mail 
 


 Voto per il gioco
 

Swipp - 01/06/2006:
Voto: 8.5
Dopo tutti 'sti Simpson, il mio cervello dev'essere in catalessi: lo compro! Ah, ottima recensione, complimenti Carlo!!! XD

Giga Ganon Padoano- 01/06/2006:
Voto: 10
Già, me lo farò regalare per la promozione!

MarioMetal - 01/06/2006:
Voto: 9.5
Neppure io, penso proprio di farmelo regalare.

JD 78 - 01/06/2006:
Voto: 10
Non pensavo che questo titolo fosse così divertente...

Super G - 01/06/2006:
Voto: 9.5
Ottimo lavoro, ormai Carlo sono un tuo fan!!

Sdrubbino - 01/06/2006:
Voto: 9.5
Recensione imbattibile!
Pagine: 1-2-3.

Clicca per tornare all'elenco dei giochi recensiti.Clicca per tornare all'ultimo numero del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-!!

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

Home

Cos'é il DS? - Editoriali - News - Anteprime - Recensioni - Magazine - Mario's Story - Personaggi - Nintendo Orchestra - Il Lab di Oak - Regali - Giochi Recensiti - Speciali&Soluzioni - Uscite PAL -Top Ten -Interviste- Hyrule Town - Affiliati  - Botta&Risposta - Casa dei Boo - Mailing List Forum  - Chat - Chi siamo? -

Tutti i marchi, le immagini e la grafica sono proprietà dei rispettivi aventi diritto. La proprietà dei testi pubblicati è dei rispettivi autori. è pertanto vietata la riproduzione (anche parziale) dei contenuti pubblicati sul sito senza autorizzazione scritta degli stessi. Sito ottimizzato per Microsoft Explorer a 1024x768.