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RECENSIONE DI ASPHALT URBAN GT

Autore:Carlo Terzano

PER LA GIOIA DEGLI AMANTI DEI MOTORI, UBISOFT E GAMELOFT INSIEME PER DAR VITA AD UN NUOVO RIVALE DI NEED FOR SPEED UNDERGROUND: ASPHALT URBAN GT, IL PRIMO GIOCO DI CORSE PER DS

 

Tra noi possiamo dircelo in tutta sincerità: i giochi di macchine su console portatili, il 90% delle volte, sono davvero brutti. Infatti, il ridotto hardware di tali piattaforme non è mai stato in grado di soddisfare anche questa tipologia di giochi e, basti guardare la line up del GBC, GBA e N-Gage per rendersi conto che, tranne sporadici casi, più i titoli sono pretenziosi, più assomigliano a vetusti giochi per Commodore…

 

LA RIVOLUZIONE

Asphalt Urban GT nasce originariamente su N-Gage, lo sfortunato portatile di Nokia, dove si rivela essere un gioco più che discreto e nulla più; ora, a qualche tempo dalla sua prima pubblicazione, Gameloft ci riprova adattando (si noti che non abbiamo volutamente usato il termine: “trasportando”) il gioco per il neonato DS. La domanda, naturalmente, sorge spontanea: “Come sarà il primo gioco di macchine su due schermi?”.

 

QUANDO SCAPPA…

In realtà, il titolo dei Gameloft si sviluppa principalmente sul primo schermo, relegando nella quasi inutilità il touch screen, che servirà solo per gestire il menu delle opzioni e per poter osservare la mappa. L’intero titolo può essere giocato senza mai intervenire sullo schermo sensibile al tatto, dato che è possibile navigare per le varie schermate delle opzioni tramite la croce ed i tasti A e B. Anche per quanto concerne il controllo della vettura, il tutto è stato affidato ai canonici controlli: B per accelerare, Y per frenare, X per cambiare visuale ed il dorsale R per attivare il No2 (Turbo). Stupisce, invece, che siano state anche inserite le possibilità (del tutto ininfluenti riguardo al fine della corsa) di suonare il clacson (tasto A), di guardare nello specchietto (dorsale L) e di poter accendere e spegnere le luci (da veri feticisti, tramite il tasto Select!). E’ invece impossibile poter settare il cambio delle marce da automatico a manuale… Del resto non c’erano neanche più pulsanti liberi!

 

UN BASTIMENTO CARICO DI…

Asphalt Urban GT stupisce anche per i suoi contenuti: se mi permettete un paragone forse un po’ troppo azzardato, lo si potrebbe definire come il Gran Turismo del DS. Con questo voglio semplicemente intendere la grande varietà d’auto (ben 25, tutte licenziate e perfettamente riproposte, dalla nuova Volkswagen Golf GTI, all’Audi TT passando per diversi tipi di Lamborghini e macchine d’epoca come l’Aston Martin DB9, la Shelby Hutch o la bellissima Morgan Aero 8) e di percorsi (New York, Miami, Las Vegas, Parigi, Hon Kong, ecc…) contenuti nel gioco, tutti perfettamente disegnati e riproposti.

Il dettaglio delle piste è, infatti, incredibile anche se, purtroppo, altalenante: New York è sicuramente una delle location meglio riprodotte, con tantissimi grattacieli ed uno sfondo davvero dettagliato; Miamy e Las Vegas, invece, risultano molto più povere di particolari ed afflitte da fastidiosi fenomeni di pop-up.

I GP sono molti e, per parteciparvi, dovrete di volta in volta avere la macchina adatta alle corse proposte, dunque, non appena avrete qualche spicciolo in più, vi converrà iniziare ad allestire il vostro garage con vetture sempre differenti. Ogni Gran Premio contiene diverse gare( il numero varia dalla difficoltà del GP) che potranno essere strutturate in maniera differente: nella "gara normale", ad esempio, dovrete semplicemente superare gli altri sette avversari e tagliare per primi il traguardo; nel “duello”, invece, gareggerete testa a testa con un unico avversario, solo dopo però aver puntato dei soldi sulla vostra vincita. Nelle Checkpoint Challange, poi, dovrete essere particolarmente veloci perché, sparsi per il tracciato, si troveranno diversi punti di controllo: l’ultimo che li attraverserà verrà automaticamente eliminato. Si parte dunque in sette, ma l’ultimo giro verrà disputato solo dai due piloti in testa… Infine, la modalità di corsa meno interessante, è senza dubbio quella denominata “Radar” nella quale dovrete passare davanti ad un autovelox con una velocità uguale o superiore a quella indicata dal gioco. Semplice a dirsi, peccato però che l’autovelox si trovi sempre dopo una serie di curve in cui rallentare è d’obbligo se non si vuole finire fuori strada.

Dopo aver vinto ogni sfida, a seconda del punteggio ottenuto, verrete premiati con una coppa che sbloccherà a sua volta un diverso numero di nuovi Grand Prix. La corsa per diventare Campioni è appena iniziata!

 

TUNING? OH, YEAAAH!

Altro elemento che ricollega il titolo Gameloft a quel mostro sacro di GT, è senza dubbio la possibilità di investire ingenti quantità di denaro per potenziare la propria vettura. Nessun particolare è stato tralasciato e ogni macchina può essere “riveduta e corretta” da capo a piedi. Si possono dunque cambiare le gomme, i freni, gli ammortizzatori, il motore o, perché no, anche la carrozzeria stessa, in modo da trasformare una normale vettura urbana in un vero e proprio bolide da Gran Turismo, con tanto di sponsor e serigrafie. Si può scegliere tra una quantità davvero illimitata di pezzi e di componenti, per la gioia di tutti i veri intenditori d’auto che non vedranno l’ora di sporcarsi un po’ le mani per modificare la loro bella.

 

FINISH!

Questo è quanto, gente. Asphalt Urban GT è il primo gioco di macchine per DS, dunque è per ora impossibile tracciare un qualsivoglia confronto con altri esponenti del genere. Divertire diverte, specie nella modalità multiplayer (in cui, però, ogni DS deve essere dotato della propria cartuccie) e ve lo dice uno che i giochi di macchine non li frusta mai molto.

A questo proposito segnaliamo la modalità Inseguimento in cui un giocatore si calerà nei panni del poliziotto, mentre l’altro in quelli del fuggitivo di turno. Per quanto sia solo una modalità appena abbozzata, risulta comunque essere un piacevole divertivo tra una gara e l’altra.

Graficamente parlando, il prodotto è piuttosto discontinuo: mentre le macchine infatti sono tutte riprodotte ottimamente, incluse quelle del traffico (che cambiano a seconda della città), le piste, purtroppo, non sono tutte realizzate con la stessa amorevole cura per i particolari.

New York, Parigi ed Hon Kong, sono infatti alcune delle locations realizzate meglio, in cui si fatica credere che il tutto riesca a girare su di una console portatile, Miami, l’EX-URSS e Las Vegas, di contro, non propongono al giocatore nulla di speciale e la grafica, oltre ad essere molto più povera, è persino minata da diversi difettucci più o meno evidenti.

Il sonoro si assesta su livelli medio alti: ogni vettura ha un proprio rombo del motore (anche se il clacson rimane uguale per tutte) e le musiche disponibili –selezionabili mediante l’autoradio sul touch screen- sono discretamente varie e piacevoli.

Riguardo alla giocabilità, il discorso si complica parecchio: l’intero titolo non sfrutta quasi per nulla lo schermo sensibile al tatto e ciò, ovviamente, è male. Le auto si controllano come si controllerebbero su di una normale console portatile e aver relegato il touch screen alla sola funzione di mappa è indubbiamente un peccato. Di contro, la croce direzionale fa il suo dovere e, per quanto si avverta la mancanza di uno stick, basterà intervenire energicamente su di essa per far ubbidire alla perfezione il veicolo.

Insomma, il titolo Gameloft e Ubisoft è senza dubbio un buon gioco iniziale che servirà da rampa di lancio per tutti gli esponenti del genere. E’ minato da qualche difetto (primo fra tutti la totale inutilità dello schermo sensibile),è vero, ma rimane comunque un gioco più che godibile.

La grafica svolge per bene il suo lavoro nell’80% dei casi mentre il sonoro talvolta ci fa dimenticare che proviene da una console portatile.

Un 8 che vuole essere un incoraggiamento a dare di più nell’immediato futuro, correggendo gli errori commessi con questo episodio, anche se siamo sicuri che tutti gli appassionati d’auto lo apprezzeranno ampiamente, compresi tutti coloro che aspettano un titolo simile su Game Cube da anni!

 

  Si ringrazia per il gioco: Ubisoft Italia

 

 

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 3+

Genere: Automobilistico

Giocatori: 1/4

Produttore: Gameloft

Distributore: Ubisoft Italia

Versione: PAL

Requisiti: /

Uscita: Disponibile

Filmato: /

Copertina:

 

 

 

FOTO:

 

Il primo passo da fare dopo aver raggranellato i primi dindini è andare al concessionario...

 

 

 

La bella Parigi non sarà più tale dopo che avremo estirpato cassonetti, pali, tavolini da bar e cabine telefoniche!

 

 

 

In Russia le cose iniziano a complicarsi terribilmente: quella dannata curva a gomito vi fregherà troppe volte!

 

 

 

 

PAGELLA:

TRAMA:                                          /

+ /

-  /

GRAFICA:                                       8,3

+ Assai curata e ricca di particolari

- Alcune piste sono però scialbe!

SONORO:                                        7,5

+ Musiche a tema col tipo di gioco

- I rombi delle vetture cittadine.

GIOCABILITà:                               7,0

+ Controllo preciso

- Non utilizza, però, il touch screen!!

LONGEVITà:                                  8,0

+ 20 modelli, tutti modificabili

- Alcuni Campionati troppo frustranti.

GLOBALE:                                      8,0

In definitiva, Asphalt Urban GT è un titolo automobilistico godibilissimo e adatto a tutti gli appassionati del genere. Divertente sia da soli, sia in quattro; vi saprà intrattenere a lungo, con oltre 20 vetture famose tutte perfettamente modificabili. Il DS, nel campo dei giochi di guida, potrà dare molto, Gamesoft e Ubisoft lo hanno dimostrato!

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Commento

 Voto per il gioco
 

Maycried - 21/03/2005:
Voto: 8.5
dopo aver letto la review l'ho comprato e non me ne sono pentito. cvonsigliato agli amanti dei motori. fidatevi della rece, è l'unica buona... vai così mario&yoshi !

Paolo81 - 20/03/2005:
Voto: 8.0
Ma hanno detto che hanno messo 8 come incoraggiamento... è un buon discorso, ma nn so se prenderlo o no

Vertigo - 20/03/2005:
Voto: 7.5
Fidati, il gioco è molto più bello di quanto hai letto sulle riviste dell'edicola. Questa mi sembra la rece più obiettiva anche se forse 8 è troppo

Healton - 19/03/2005:
Voto: 7.5
Non so...Le riviste non ne parlano bene ma mi sono sempre fidato del Mario&Yoshi... io me lo prendo, al max poi gli mando un virus xD!!!!!

Scabusolo - 19/03/2005:
Voto: 8.5
Giusto, asphalt urban è stato sottovalutato perché non usa il touch screen, ma avete visto che grafica: più bella di GT x Playone...

Mark Gentini - 18/03/2005:
Voto: 8
Finalmente una rece che gli fa onore: su una nota rivista gli hanno dato 6 ma io che ce l'ho, l'ho trovato molto più bello!!!
Pagine: 1

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