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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DOUBLE SCREEN

GENERE: PIATTAFORMA

CASA PROD.: NINTENDO

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1/4

MOD. ONLINE: /

COLLEGAMENTO GC/GBA/DS: ?

VERSIONE PAL: N.A.

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: USA

SOLO SU DS:

USCITA VERS. PAL: 1°TRIMESTRE 05

USCITA VERS. USA: DISPONIBILE

USCITA VERS. JAP: 2/12/04

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Il Re è tornato. Sei, sette... Otto! Otto anni saranno ormai passati dall'uscita dell'originale quando potremo finalmente goderci questo strabiliante remake. Se avete già letto la preview non c'é motivo che vi stia a spiegare perché gli abbiamo dato le nostre 5 Stelle dell'Aspettativa!

 

ANTEPRIMA DI: SUPER MARIO 64 DS

 

LUIGI, YOSHI E WARIO ACCOMPAGNANO MARIO NELLA PIù GRANDE DELLE SUE AVVENTURE!

 

E' inutile negarlo: Super Mario 64 è stato uno dei giochi più rivoluzionari degli ultimi tempi. Non solo portò l'icona Nintendo nelle tre dimensioni, ma gettò anche le solide basi per la creazione di un nuovo genere: il platform 3D. Da allora di cloni se ne sono visti a centinaia, lo stesso Nintendo 64 è stato subissato da copie più o meno ufficiali, ma nessun titolo è mai riuscito a spodestare, a livello di gameplay, s'intenda, il Maestro.

 

LA RINASCITA SU DS.

Ora la domanda più importante è la seguente: Nintendo riuscirà a superare persino sé stessa? Già, perché riprendere il concept di un capolavoro assoluto e modificarlo "lievemente" potrebbe stravolgere il Gioco che tutti noi conosciamo. Super Mario 64 DS potrà essere persino più bello e divertente del prequel? Tante domande, tutte cruciali, alle quali, però, non risponderò in sede di anteprima ma tra trenta giorni, ovvero quando recensiremo finalmente il nostro primo titolo per DS.

Per adesso accontentatevi di sapere, in anteprima internazionale, qualche piccolo particolare in più su questo titolo tanto atteso.

 

CHE LA STORIA ABBIA INIZIO.

Fin dalla prima schermata di gioco appare chiaro quanto Nintendo abbia voluto apportare nuova linfa vitale ad un gameplay tutto sommato ormai vecchio (otto anni sul groppone, difatti, possono essere tanti anche per il "re"). Le novità, dunque, non mancano e sono tutte di primissimo livello. Iniziamo dalla più rilevante: la star del gioco non sarà più il baffuto Mario bensì la sua verde e flaccida spalla, Yoshi! Il sauro dovrà ripercorrere le tappe un tempo superate dall'idraulico italiota (i 15 livelli originali ci sono tutti, persino più belli rispetto al passato) tutto solo anche se, in determinati punti, potrà trasformarsi in Mario, Luigi o Wario trovandone i berretti. La trasformazione negli altri protagonisti rivestirà un ruolo di tutto rispetto per la risoluzione di determinati enigmi giacché ogni star Nintendo gode di caratteristiche personali che aiuteranno e non poco il giocatore nel proseguo del gioco.

Come se ciò non bastasse, sono state aumentate le Power Star da rintracciare per portare la pace al Castello di Peach: non più 120 ma 150. Questo ha così permesso agli sviluppatori di creare nuovi livelli e apportare differenti modifiche ai 15 originari.

Molti dei nuovi enigmi, ad esempio, si baseranno sul funzionamento di un fiore che sortirà differenti effetti (più o meno gli stessi che un tempo venivano dati a Mario dai differenti berretti che trovava nel prequel) a seconda del personaggio che lo utilizzerà. Yoshi, per esempio, potrà iniziare a sputare lingue di fuoco che gli permetteranno di sciogliere blocchi di ghiaccio strategicamente piazzati, Luigi diventerà invisibile e potrà dunque attraversare determinate pareti, Wario si trasformerà in metallo e potrà camminare indisturbato sui fondali marini, mentre il paffutello Mario si gonfierà come un pallone ed inizierà a svolazzare qua e là per le parti più alte dei livelli (à la Super Mario World, per intenderci). Non mancheranno, poi, nuovi bonus, che vanno da speciali roulette a psichedelici flipper. In piena tradizione Nintendo, una perfetta coordinazione oculo-manuale (sì, lo so: quando mi esprimo così sembro uno che ha fatto l'ISEF...), ma anche tanta fortuna, permetteranno al giocatore di vincere interessanti item. Le novità più interessanti riguardano anche i Boss di fine livello, tutti completamente ridisegnati. Il giocatore potrà scegliere, difatti, con che personaggio affrontarli e ciò, ancora una volta, non sarà una mera differenza visiva giacché, come detto prima, ogni personaggio gode di caratteristiche uniche.

 

QUANDO PENSAVATE CHE FOSSE TUTTO...

Ragazzi, mi ero ripromesso di non raccontarvi troppo (dai, non odiatemi!), perché altrimenti non avrei saputo poi, sul numero di Gennaio, cosa raccontarvi in sede di review, ma l'eccitazione mi sta tradendo perciò è meglio che finisca qua. Prima di terminare, però, mi sembra giusto parlarvi anche della modalità multigiocatore che per molti potrebbe sembrare il vero pilastro portante del titolo (non a caso, prima, il titolo provvisorio era: Super Mario 64x4).

Super Mario 64 DS permette, difatti, a quattro persone di calarsi nei panni di altrettante star Nintendo e di combattersi reciprocamente in apposite arene prese dalla modalità in singolo.

Mario, Luigi, Yoshi&Wario si getteranno nella pugna col fine di ottenere più monete possibili e diventare, quindi, i campioni. I coin si otterranno sconfiggendo i nemici o raccogliendoli nelle zone più impervie dei livelli e, quando in giro non ce ne saranno più, si potranno finalmente usare le maniere sporche. Si potranno, difatti, sottrarre ai vostri amici le monete accumulate a suon di pugni (Yoshi tira delle mirabolanti zuccate!) o di salti sulla capoccia, scatenando così bizzarre e divertentissime faide innocenti in puro stile Nintendo. Allo scadere del tempo, ovviamente, vincerà il giocatore che avrà accumulato più soldi (se poi riuscirete a trovare le preziosissime monetine blu...).

Non pensiate che, per giocare in quattro, occorrano altrettante cartucce ed un'ingombrante cavetteria che limiti i vostri movimenti. Nintendo ha pensato anche a questo: con un'unica cartuccia si potrà attivare la modalità wireless e giocare comodamente anche a 10 metri di distanza(una pratica iconcina, simile a quella presente nei cellulari, in basso a sinistra dello schermo superiore vi indicherà se il segnale arriva o meno)!

Insomma, ora è veramente tutto. Non ci vuole molto per capire che siamo di fronte ad una vera e propria killer application in grado, forse, di surclassare lo stesso gioco al quale si ispira (Super Mario 64). Tra meno di trenta giorni parleremo anche del comparto grafico e sonoro, della giocabilità e di tutte le altre voci indispensabili per redigere una buona review.

Nel frattempo continuate a guardarvi le belle foto che correlano l'articolo e a sognare mille e più partite indimenticabili. Il vostro caro Carlo non vi può che rinnovare l'appuntamento al prossimo anno per l'attesissima recensione.

 

 

 

 

A cura di Carlo Terzano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

t Quattro personaggi, un unico grande gioco: Super Mario 64 non poteva rinascere in modo migliore!

 

 

 

t Wario è il personaggio più impacciato ma fa leva sulla forza bruta per far breccia nel cuore dei fans!

 

 

 

t I boss sono stati tutti tirati a lucido e trovare il modo per sconfiggerli è sempre emozionante! Nello schermo inferiore potete notare i cappelli che vi serviranno a trasformarvi negli altri personaggi.

 

 

 

t Yoshi gira tutto solo per il Castello di Peach. Non sa, poverino, quante novità lo stiano aspettando!

 

 

 

t Quattro giocatori si sfidano in uno scenario idilliaco, creato ad hoc per questa nuova modalità! E' inutile impegnarsi: tanto vince sempre Carlo...

 

 

 

t Il Fiore Magico elargisce differenti poteri a seconda del personaggio che lo utilizzerà: Yoshi, ad esempio, inizierà a sputare fuoco...

 

 

 

t Mario, invece, si gonfierà come un pallone e potrà così raggiungere zone del livello altrimenti inaccessibili!

 

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Commento

 

Max - 30/11/2004:
Rieccomi. Ho letto anche gli altri articoli del Mario&Yoshi:siete i migliori redattori che conosca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lozzi - 30/11/2004:
Siete troppo mitici! Ottima preview, ottimo numero di dicembre, per sempre vostro, Lozzi.

Max - 30/11/2004:
Già, statevene qua (Simo, non mettergli strane idee!), perché così siete gratuiti!!! :D)))))

TodoLudo - 30/11/2004:
Statevene indipendenti così potete scrivere tutto quello che volete, datemi retta. Eppoi su internet avete senz'altrrro più lettori che NRU.

NextGame - 30/11/2004:
Davvero... Bhé, se non andate in NRU, venite a darmi una mano col mio sito! lol...

Simo - 30/11/2004:
Quoto in pieno: Carlo, ragazzi, siete mitici!!! Perchè non vi prendono nella rivista ufficiale!?

Frank77 - 30/11/2004:
Davvero ottimi i vostri due siti. Anzi, i migliori, almeno qui in Italia, superba la preview, complimenti allo scrittore. 'OO'

Paolo - 30/11/2004:
Ottimo sito, complimenti. Pensate un po: sono un lettore sfegatato del mario&yoshi e non l'avevo mai visto questo...

"Fake"Fraschino - 30/11/2004:
Carlo, sei il miglior esperto che conosca! E di riviste e di siti ne conosco tanti...

JDark128 - 30/11/2004:
Com-pli-men-toni! Ma qual è il vostro segreto!?

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