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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DOUBLE SCREEN

GENERE: SIMULAZIONE CHIRURGO

CASA PROD.: NINTENDO

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1

MOD. ONLINE: /

COLLEGAMENTO GC/GBA/DS: ?

VERSIONE PAL: N.A.

LINGUA VERSIONE PAL: N.A.

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU DS:

USCITA VERS. PAL: 1°TRIMESTRE 05

USCITA VERS. USA: DISPONIBILE

USCITA VERS. JAP: 2/12/04

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Samus arriva su DS e lo fa in grande stile, con uno sparattutto multiplayer che farà invidia anche ai possessori delle console a 128-bit! Unico dubbio redazionale, per ora, consiste nel dover controllare i movimenti della nostra eroina tramite stylus: ciò ci è parso piuttosto scomodo...

 

ANTEPRIMA DI: METROID PRIME HUNTERS: FIRST HUNT

 

RITORNA SAMUS ARAN, MA QUESTA VOLTA PER NINTENDO DS!

 

Altra colonna portante, altra potenziale killer application in arrivo. Lo scibile che riguarda il nuovo capitolo portatile di Samus Aran è poco ed è per la stragrande maggioranza concentrato sull'atipico sistema di controllo (che ha avuto comunque delle metamorfosi rispetto a quanto visto all'E3). Se sia funzionale lo si potrà dire alla prova finale, che sia congeniale al doppio schermo sembra lo si possa affermare sin d'ora.
Semplicemente il D-pad consente la locomozione in avanti ed indietro, mentre tramite il pennino ed il touch screen si potrà far ruotare a 360° la visuale della più celebre eroina virtuale dello spazio. Sempre con la stessa strumentazione si potrà saltare (con un doppio tocco), mentre agli altri tasti saranno affidati navigazione su menu e fuoco. La modalità multiplayer (ricordiamo che il DS sfrutta la tecnologia Wireless) vista l'innegabile perizia di Nintendo nel campo è da considerare come un grande di più all'avventura base che auspichiamo sia comunque partecipe dell'alta costante qualitativa da sempre vessillo della serie.

Sebbene Metroid Prime: Hunters sia una versione riveduta e corretta di Metroid Prime per Gamecube, indirizzata al nuovo portatile di Nintendo (NDS), a quanto pare il gioco in questione vedrà luce "senza l'aiuto" di Retro Studios, responsabili del gioco originale per il 128 bit della software house giapponese. In altre parole, la compagnia non si occuperà di questo nuovo prodotto, che sarà affidato ad uno sviluppatore interno di Nintendo. Si attendono conferme (o smentite). Retro Studios al momento si sta occupando di Metroid Prime 2: Echoes per Gamecube.

Metroid Prime: Hunters per Nintendo DS non utilizzerà il touch screen. La decisione è stata presa dopo che molti si sono lamentati del fastidio che provoca l'utilizzo del touch screen durante il gioco. A questo punto Nintendo sta vagliando diverse soluzioni per creare un sistema di controllo adatto all'episodio di Metroid per DS.

In effetti  Metroid Prime Hunters:First Hunt è più che un gioco vero e proprio è l'incarnazione portatile del multiplayer di Metroid Prime 2: Echoes. Ovviamente la versione finale avrà anche una modalità in singolo. All'E3 è stata mostrata invece solo la modalità per quattro giocatori. A differenza di come siamo abituati a vedere Samus su una console portatile, dimenticatevi il 2D, perché su DS la cacciatrice di taglie è approdata con la stessa visuale in prima persona del capitolo per GC. La grafica non raggiunge i livelli di Metroid Prime, ma è fluida e veloce. Quattro Samus di colori diversi si sfidano in un'arena chiusa. Con il d-pad si controllano i movimenti di Samus, gli altri movimenti sono invece affidati al touch-screen. Infatti con il pennino si può controllare la visuale e quindi far guardare in alto ed in basso la nostra Samus, per cui svolge la stessa funzione che il mouse svolge negli FPS per PC. Con L si agganciano i nemici, e per sparare bisogna toccare con il pennino ripetutamente lo schermo, più veloce è il movimento, maggiore è il numero degli spari che si effettua. Per trasformarsi in morph-ball invece bisogna toccare il tasto che si trova in un angolo dello schermo. La sensibilità dello schermo è ottima, per cui sparare, e tutti gli altri movimenti affidati al touch-screen, risultano immediati e veloci. Nello schermo superiore compare una mappa. Il sistema di controllo è invece particolarmente insolito ed un po' macchinoso. Per dei giudizi più precisi bisognerà aspettare una versione più completa del gioco. Un gameplay che ricalca il capolavoro già visto su GameCube, e che sembra arricchirsi di nuove sfumature e nuove idee, a patto che queste vengano amalgamate ancora meglio nella struttura di gioco che per ora non sembra immediata come dovrebbe essere.

Per qualsiasi info è gia online il sito di Metroid Prime Hunters per la console doppio schermo:

http://www.nintendo.co.jp/ds/software/metroidprime/index.html

A cura di Fred Pintaldi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

t Non ci sono parole: la grafica è straordinaria, da farvi cascare la mascella in terra!

 

 

 

t Giocare ad una delle killer application per GC in un gingillo così piccolo fa davvero impressione!

 

 

 

t La grafica del DS sembra spinta al massimo ed il motore di gioco reagisce ottimamente anche nelle situazioni più critiche!

 

 

 

t Tra qualche mese sarà possibile sfidare i nostri migliori amici in duelli mortali...

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Commento

 

Goron - 27/11/2004:
Fantastico! Un gioco perfetto che non dovrà mancare alla mia collezione!

Maragon - 27/11/2004:
Uao! Lo voglio ora, non a Maggio, ORA!!! Complimenti per l'articolo e per la rivoluzione grafica in entrambi i siti!

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