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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: AVVENTURA

PRODUTTORE: NINTENDO

SVILUPPATORE: NINTENDO

DISTRIBUTORE: NINTENDO ITALIA

N°GIOCATORI: 1

WI-FI: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU DS:

 

USCITA VERS. PAL: 2006

USCITA VERS. USA: 2006

USCITA VERS. JAP: 2006

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Alla fine anche Zelda DS è diventato realtà! A meno di un mese dall'E3 (9 Maggio)abbiamo già materiale a sufficienza per farvi aumentare la salivazione con immagini ed informazioni davvero interessanti. Ora non ci resta che aspettare il Post E3 di Milano per poter mettere le mani sul gioco e sapervi quindi dire di più!

 

ANTEPRIMA DI: THE LEGEND OF ZELDA  PHANTOM HOURGLASS

 

AL DS MANCAVA ANCORA QUALCOSA: LA SAGA DELLA TRIFORZA DORATA ALLA FINE è GIUNTA!

 

Ogni console Nintendo è destinata ad ospitare almeno un episodio della sede di Zelda, specie se si tratta di una piattaforma di grande successo ed osannata da tutti. Ergo, l'annuncio di un nuovo gioco con protagonista l'elfo di Hyrule su doppioschermo era solo questione di ore, più o meno tutti, infatti, ci aspettavamo di vedere qualche novità a riguardo all'ormai prossimo E3. Eppure, eravamo tanto presi a seguire le vicende di Twilight Princess su GC che quando Nintendo ha annunciato questo Phantom Hourglass è riuscita ugualmente a sorprenderci.

Ora resta da vedere quale dei due titoli uscirà prima...

 

BENTORNATI ALL'ISOLA PRIMULA.

Per quanto non si sappia ancora nulla a proposito della trama che reggerà le avventure di The Legend of Zelda - Phantom Hourglass, risulta da subito evidente che questo nuovo episodio sarà legato a doppio filo al vecchio Wind Waker. Le complicate storie della saga tornano ancora una volta ad intrecciarsi: se infatti Twilight Princess pare voler ripercorrere i fasti del grande Ocarina del Time, questa nuova avventura per DS preferisce ad una grafica realistica una più divertente e scanzonata sulla falsariga di quella apparsa nel primo Zelda per Cubo.  Il protagonista, tra l'altro, sembra proprio essere quel giovane Link che vive con la nonna e la sorellina Aril sull'Isola Primula, un piccolo atollo spensierato che galleggia sul grande oceano che sovrasta quello che un tempo era il Regno di Hyrule. Dunque, anche questa volta, ci ritroveremo a vivere un'avventura che, temporalmente parlando va a posizionarsi dopo i fatti di Ocarina e Twilight Princess.

Ritorna la possibilità di viaggiare in barca ma, ora, il nostro giovane elfo dovrà affidarsi ad un pasciuto battello a vapore. Lasciato ormeggiato il vecchio veliero di Wind Waker, la nuova imbarcazione appare essere da subito più grande, veloce ed affidabile, nonostante ancora molti dubbi permangano su come si effettui la navigazione. Stando a quello che ha affermato Iwata, infatti, la rotta da percorrere andrà decisa tracciando materialmente una linea col pennino sulla carta geografica. Una volta stabilito il percorso, basterà premere sull'icona a forma di timone per levare le ancore e salpare. La procedura ricorda, insomma, quella delle passeggiatine in Nintendogs, no? Resta però da capire se, una volta partiti si possa intervenire sui comandi dell'imbarcazione oppure ci si debba assorbire passivamente l'intero viaggio. E' comunque facile che, nel corso degli eventi, Link torni a navigare col suo fedele veliero...

 

ATOLLO CHE VAI, USANZE CHE TROVI!

Da quanto abbiamo potuto vedere, Nintendo sembra inoltre aver fatto tesoro delle due principali critiche sollevate nei confronti di Wind Waker, trasformando così due possibili difetti nei più probabili punti di forza del gioco. Per chi non se lo ricordasse, l'intero mondo videoludico aveva criticato la scorsa avventura di Link principalmente in due punti: l'eccessiva facilità e banalità degli enigmi (ergo un'eccessiva facilità dei dungeons) e il fatto che le isole presenti fossero poche e troppo piccole per risultare interessanti. Lasciando al prossimo paragrafo il discorso degli enigmi, sappiate che il nuovo mondo esplorabile sarà ancora più ricco di atolli, isole, isolotti ed arcipelaghi rispetto all'ultimo episodio. Ogni isola dovrebbe poi ospitare una propria popolazione endemica, cioè caratterizzata da usi e costumi introvabili altrove, rendendo quindi più interessante l'esplorazione del vasto oceano azzurro di Hyrule. Si andrà dunque dalle cittadine più evolute, caratterizzate da grandi vie e negozi, alte mura di cinta e piccoli castelli a piccoli villaggi di miti pescatori, passando per bizzarre tribù ostili e non abituate a tollerare la presenza degli stranieri. Ogni comunità sarà inoltre caratterizzata da problemi più o meno grandi e starà al giocatore scegliere se adoperarsi per risolverli tutti, e quindi farsi benvolere dalla gente, oppure infischiarsene e continuare con l'avventura principale.

 

LA COLLINA DEI CILIEGI.

Tornando infine sul tema degli enigmi, non è un mistero che quelli visti in Wind Waker fossero troppo semplici e poco originali. In questo Zelda Phantom Hourglass, però, Nintendo promette grande novità, almeno sul fronte degli indovinelli. La maggior parte si troveranno all'interno dei dungeons e dovranno essere superati per poter progredire con l'avventura, molti altri, invece, risiederanno nelle varie isolette e potranno regalare utili bonus al giocatore che abbia la voglia ed il tempo di fermarsi per tentare di risolverli. Molti enigmi potrebbero essere definiti "di vecchio stampo", visto che richiedono di spostare qualche cassa in un luogo prestabilito o di premere con tempismo il classico pulsante, altri, però -e sono i più interessanti!- vorranno che il giocatore interagisca attivamente sullo schermo. Nel filmato mostrato, ad esempio, una porta si apriva solo se venivano uniti di fila i quattro puntini che presentava alle estremità. Dopo qualche tentativo era facile intuire che la soluzione del giochino d'abilità stava nel disegnare la "Z" di Zelda... Simpatico, vero? Ovviamente, ci aspettiamo molto altro dalla prossima fatica Nintendo, specie enigmi sulla falsariga di quelli che hanno reso coinvolgente ed unica quella bellissima avventura testuale nota col nome di Another Code.

 

CACCIA AL TESORO!

Restando in tema di interazione, Nintendo ha fatto sapere che la stylus tornerà utile almeno in altri due (per ora!) casi: tracciare la traiettoria dell'immancabile boomerang, in modo da potergli far colpire più nemici e interruttori possibili e scrivere sulle mappe dei luoghi. Avete capito bene: potrete scarabocchiare e fissare dei brevi appunti sulle cartine di sotterranei e città, in modo da ricordarvi dove si trovano gli scrigni più importanti, i nemici e le porte. Che sia quindi sparita la bussola (il compasso)?

Il breve filmato non ci ha permesso di potervi dire altro, ora però stiamo attendendo che Nintendo ci mandi un prezioso CD con le immagini ed i filmati della versione che sarà mostrata all'E3. Se poi riusciremo a mettere le mani sulla demo del gioco al Post E3 di Giugno aspettatevi tantissime altre nuove notizie!

  A cura di Carlo Terzano

Nonostante la grafica sia interamente tridimensionale, l'esplorazione degli ambienti esterni è caratterizzata dalla classica visuale "a volo d'uccello".

 

Come in Wind Waker, anche qui il nostro giovane eroe dovrà viaggiare in barca per muoversi da una parte all'altra del vasto mondo...

 

...Questa volta, però, la rotta andrà tracciata con lo schermo sensibile al tatto!

 

Wind Waker peccava di enigmi interessanti, Nintendo ha promesso che questo Phantom Hourglass conterrà tantissimi giochi d'ingegno...

 

...La maggior parte dei quali richiederà, ovviamente, l'uso di stylus e touch screen!

 

Link alle prese con gli antipatici ratti viola già visti in Wind Waker. Oltre a colpirvi, questi topacci vi fregheranno Rupie e oggetti preziosi. Occhio!

 

Il modello 3D del piccolo elfo Nintendo è sicuramente somigliante a quello visto su Game Cube.

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Commento 
 

Luiggi - 31/03/2006:
Aspetto l'e3 per saperne di più, ora non saprei dire nulla...

Il Cama-Mercante - 30/03/2006:
Ottima anteprima carlo.

Vecchio Kong - 30/03/2006:
Siete dei miti, questo Zelda però non mi convince

Makko- 30/03/2006:
Spero molto che facciate lo speciale e3, no?

Jenny84 - 30/03/2006:
Farete lo speciale E3? Ah, ottima anteprima!

Super Sylvia - 30/03/2006:
Wow, l'E3 di quest'anno sarà super!!!!!!

G come Gerudo- 30/03/2006:
Uno Zelda su DS? Miticoooooooo!!!

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