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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: SOFTWARE

PRODUTTORE: OPERA

SVILUPPATORE: OPERA

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: /

WI-FI:

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: JAP

SOLO SU DS:

 

USCITA VERS. PAL: OTTOBRE

USCITA VERS. USA: OTTOBRE

USCITA VERS. JAP: NOVEMBRE

ASPETTATIVA

3 STELLE SU 5!

Ultimate Spider-Man c'era piaciuto parecchio e difatti era stato premiato con un convincente 7,6. Ciò nonostante non era esente dai difetti, anzi, le fasi in cui si controllava Venom rischiavano spesso di spezzare inutilmente l'azione e annoiare il giocatore, nonostante l'idea di controllare i suoi tentacoli con il pennino fosse davvero simpatica. Ora speriamo che le fasi "cattive" con Green Goblin siano all'altezza di quelle classiche con Spider-Man.

 

ANTEPRIMA DI: SPIDER-MAN BATTLE FOR NEW YORK

 

DOPO IL SIMPATICO ULTIMATE SPIDER-MAN, IL RAGNETTO ROSSO BLU RITORNA SULLE NOSTRE CONSOLE NINTENDO ANCORA UNA VOLTA GRAZIE A ACTIVISION.

 

Ultimate Spider-Man per DS era stato davvero una sorpresa positiva. Su GC già si sapeva, o si poteva comunque intuire, che il gioco avrebbe avuto carisma da vendere, del resto si erano già ottenuti buoni risultati con Spider-Man 2, ma sul piccolo doppioschermo i precedenti non erano affatto entusiastici. Nonostante tutto, però, il buon Peter Parker riuscì a stupire, sia per la qualità della grafica, solo discreta ma apprezzabile e pulita, sia per l’ottimo sonoro e doppiaggio in italiano, che ravvivava come non mai scene d’intermezzo migliori persino di quelle viste sulle console maggiori. La bipolarità del titolo, che permetteva di impersonare in alcuni livelli l’Uomo Ragno, in altri Venom, rallentava sovente l’azione ed alcune sessioni, specie quelle dell’alter ego del  nostro eroe, apparivano fin troppo ripetitive e frustranti, comunque sia, la struttura di gioco era solida ed il titolo prodotto da Vicarius Vision sotto la supervisione di Activision ha potuto portarsi a casa le lodi della nostra testata. Oggi, ad un anno di distanza, ecco che arriva il sequel, pronto a spianare la strada a quello che sarà poi il porting vero e proprio del terzo film presto nelle sale cinematografiche.

 

SPIDEY-BIFRONTE.

Anche questa volta Activision e Torus Games (ferale notizia: Vicarius, responsabile di tutti gli ottimi titoli dell’Uomo Ragno visti fin’ora, è stata rimpiazzata…) puntano sulla doppia avventura intrecciata. Questo vuol dire che il giocatore dovrà impersonare sia Spider-Man, sia il suo celebre nemico Green Goblin, che seguiranno strade e obbiettivi diversi in un continuo intreccio di storie e situazioni. Proprio come accadeva in Ultimate Spider-Man, quindi, alcuni livelli vi richiederanno l’agilità e la velocità del simpatico Peter, altri la forza distruttiva del temibile mostro verde. Naturalmente nei panni attillati del primo dovrete soprattutto occuparvi della salvaguardia dei cittadini e dell’arresto di eventuali furfanti, imbozzolandoli come al solito in sicure ragnatele; una volta calati nei muscoli verdi di Green Goblin, invece, potrete mettere a ferro e fuoco l’intera Grande Mela, uccidere chi vorrete per ripristinare i vostri punti salute ed essere spietati come solo un vero cattivo dei fumetti sa fare. Anche i nemici che dovrete mettere a K.O. saranno differenti: con l’Uomo Ragno affronterete infatti soprattutto noti super cattivi del Comic: da Rinho a Elettro, passando anche a qualche new entry introdotta solo in questi anni; con Green Goblin dovrete vedervela invece con le guardie e i generali della SHIELD, il misterioso gruppo para-governativo da cui il brutto grugno verde è scappato. Non mancheranno poi livelli in cui l’Uomo Ragno ed il suo eterno rivale si incontreranno per darsela di santa ragione. In questi casi dovrete allora scegliere chi impersonare, anche perché proprio come accadeva in Ultimate Spider-Man la storia è ricca di bivi, utili per prendere parte a situazioni sempre nuove ma anche a sbloccare nuovi bonus ed items nascosti…

 

ANCHE I SUPEREROI CRESCONO.

Vera novità sarà invece costituita dalla possibilità di spendere i punti raccolti durante i livelli per accrescere il proprio parco mosse. Ovviamente Spider-Man fa affidamento soprattutto su calci, pugni, salti e ragnatele; Green Goblin predilige invece poteri soprannaturali come palle energetiche, muri di fuoco utili a tenere a bada i nemici più lontani e scossoni di terremoto da far scoppiare pestando semplicemente in terra. Più punti accumulerete, maggiori mosse sempre più distruttive entreranno nel vostro portafogli, posizionandosi sottoforma di comode icone nel touch screen della console. In questo modo, con una rapida pressione sullo schermo potrete sempre scegliere quale attacco effettuerà il vostro eroe con la pressione (magari combinata) di B, X e Y, mentre A sarà come al solito deputato al salto. I controlli, insomma, paiono non esser cambiati da quanto visto nel prequel, con R è difatti sempre possibile schivare i colpi grazie ai sensi di ragno del protagonista. Con i nemici normali i cari vecchi pugni possono sempre andar bene, anche perché non brillano certo per inventiva e tendono a lasciarsi pestare come sacchi da boxe, con i boss sarà invece un’ottima tattica ricorrere ai colpi più potenti, in modo da lasciarseli il più in fretta possibile alle spalle…

 

RAGNATELE SUPER-LUCIDE!

Tecnicamente Spider-Man Battle for NY utilizza lo stesso motore grafico di Ultimate Spider-Man. Questo vuol dire quindi arene tridimensionali discretamente dettagliate in cui personaggi in cell shading si muovono lungo al parallasse orizzontale. Niente per cui stropicciarsi gli occhi, ma non mancano anche nemici grossi come l’intero schermo o spunti grafici riconducibili al comic americano. Insomma, se la veste grafica c’era già piaciuta nella scorsa avventura, non vedo perché dovremmo esser pignoli ora. Unica preoccupazione vera riguarda invece le sessioni in cui si  controllerà Green Goblin. In Ultimate Spider-Man Venom costituiva il fardello del titolo, adesso speriamo che Torus Games sia riuscita ad implementare anche queste fasi speculari, perché controllare un anti-eroe dovrebbe essere diabolicamente divertente e non un continuo supplizio! Disponibile sul finire dell’Autunno in tutta Europa, Spider-Man Battle for New York sarà disponibile sottoforma di recensione sul numero di Ottobre del Mario&Yoshi’s friends –MAGAZINE-. Ci si rivede dopo le vacanze!!

 

  A cura di Leonardo Gatto.

Come dimostra quest'immagine, né il motore grafico, né la meccanica di gioco sono cambiate rispetto a Ultimate Spider-Man. Sul touch screen vengono visualizzati gli obbiettivi e le mosse da adoperare, mentre l'azione vera e propria si svolge sul secondo schermo.

 

Anche qui bisognerà salvare la vita ai numerosi ostaggi presenti. Più il cerchio sopra ai personaggi si svuota, più la morte si avvicina...

 

Le mosse che acquisterete con i punti esperienza guadagnati vengono visualizzate sottoforma di comprensibili icone sul touch screen. Alcune richiedono però un limitato uso della ragnatela che, solitamente infinita, dopo un po' cesserà di aiutarvi!

 

Green Goblin non viene disturbato durante le sue missioni dai salvataggi degli ostaggi, anzi, può fare razzia indiscriminata di quante più vite vuole, ma deve comunque stare attento alla sua riserva di fuoco, perché lanciare fireball ed evocare muri incandescenti da fondo ai propri poteri!!

 

Torna alla pagina delle AnteprimeClicca per tornare all'ultimo numero del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-!!

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