ANTEPRIMA
DI:
RESIDENT EVIL DEADLY SILENCE
L’ORRORE, TRA
POCO, STRISCERà ANCHE SU DUE
SCHERMI…
Annunciato
circa alla fine di Luglio, Resident Evil DS è da poche ore diventato realtà.
Sono state rilasciate da Capcom, infatti, le prime immagini di gioco e
presto una copia giocabile verrà spedita alle due più grandi testate
videoludiche del settore: Famitsu e Nintendo Power.
Osservando le prime
foto dateci in pasto, è possibile carpire tutta una serie di particolari
davvero importanti.
In primis, sappiate
che il gioco si chiamerà Resident Evil (in Giappone Bio Hazard, come
di consueto) Deadly Silence (acronimo di DS, curioso, eh?)e altri non
sarà che il remix del primo, storico, capitolo della saga, uscito qualche
anno fa anche su GC. Tornano dunque Chris Redfield e Jill Valentie da
pilotare, nonché la spaventevole villa brulicante di orrori da sterminare a
colpi di pistola, fucile, coltello e pennino. Sì, avete letto bene: questa
nuova versione per DS permetterà di mirare usando la piccola stylus, che
dovrà essere appoggiata sulla zona del corpo del mostro che si vuole andare
a colpire per poi sparare col pulsante B senza possibilità di errore. Non
solo: alcuni mostri dovranno essere necessariamente uccisi utilizzando il
coltello che, ancora una volta, verrà mosso effettuando veloci righe sullo
schermo sensibile al tatto. Decapitare uno zombie, dunque, non sarà più
difficile e deleterio come una volta, perché basterà aspettare che si
avvicini per poi iniziare ad intervenire come forsennati sul touch screen,
sciabolando col pennino a più non posso. Una comoda visuale in prima
persona, inoltre, agevolerà ancora di più le vostre azioni durante le lotte
corpo a corpo!
Nel bel pieno dei
combattimenti, se colpirete gli zombie troppo da vicino o qualora veniste
feriti, flotti di sangue potranno schizzare sullo schermo, impedendovi di vedere
con chiarezza quanto accade. Anche in questi casi basterà strofinare la stylus sul visore per ripulire il tutto ottimamente!
Ma le innovazioni non
finiscono certo qui: Capcom non solo ha infatti promesso che l’intera villa
(vero e proprio mondo di gioco in cui vi muoverete dall’inizio alla fine
dell’avventura) verrà rivista e modificata, ma ha anche fatto sapere che
Resident Evil Deadly Silence conterrà sviluppi del tutto nuovi della trama,
nonché alcuni cammeo che andranno a richiamare persino i fatti che
accadranno in seguito nei due sequel della trilogia. Nuove informazioni
sull’Umbrella, sui protagonisti e su Raccon City renderanno la storia più
semplice e completa anche per chi non ha mai avuto modo di giocare a nessun
capitolo della serie. Inoltre, nel gioco appariranno più volte gli zombie
davvero coriacei dell’ei fu Team Bravo (i primi soccorsi che giungono in
città), di cui troverete solamente l’elicottero ad inizio gioco, che vi
daranno del filo da torcere!
La villa non verrà
solo ridisegnata e realizzata, poi, col motore del bivalve Nintendo, ma
conterrà tutta una serie di stanze nuove ricolme di orrori ed enigmi
assolutamente innovativi.
A proposito di enigmi,
questi, per la maggior parte dei casi, richiederanno l’intervento della
stylus e del microfono, promettendo di essere altamente evocativi da
richiamare alla memoria quelli già giocati e vissuti in Another Code: Two
Memories.
Come se tutte queste
novità non bastassero, abbiamo saputo che gli zombie
saranno ubicati in luoghi nuovi e non si troveranno quindi più negli stessi
posti in cui li avevate visti nella versione GC. Questo aggiunge nuovo
pathos all’esplorazione dell’immensa magione dell’Umbrella. A quanto pare,
infine, non sarà nemmeno più possibile sbattere loro la porta in faccia per
salvare la pelle: in Resident Evil Deadly Silence, infatti, potranno aprire
o sfondare tutto ciò che gli si para davanti ed una volta che vi avranno
notato difficilmente smetteranno di cercarvi (un po’ come gli zombie cremisi
aggiunti nella versione Gamecube di Resident Evil)!
UN MAQUILLAGE PER
GLI ZOMBIE.
Resident Evil DS
non farà più affidamento solo sugli ambienti pre-renderizzati per ricreare
le maestose stanze della villa. Per questa nuova versione di Resident Evil 1, Capcom ha infatti deciso di percorrere una strada che potrebbe essere
considerata “nuova”: ovvero quella di fondere oggetti poligonali (mobili,
suppellettili, quadri e via di seguito) su cui il giocatore potrà
attivamente intervenire con sfondi realizzati a computer e poi “appiccicati”
sullo sfondo come se si trattasse di grosse foto. Non tutte le stanze della
villa, però, godranno di questo trattamento. Molte locazioni, infatti,
saranno interamente tridimensionali e gireranno grazie all’hardware a 64-bit
del piccolo DS regalando effetti e sensazioni uniche. In questi luoghi
particolari, sarà quindi possibile anche attivare la visuale in prima
persona per dare un’occhiata alle cose che ci si parano davanti e,
soprattutto, per combattere al meglio utilizzando il coltello.
Nella maggior parte
dei casi, comunque, gli scenari saranno frutto della computer-grafica e le
inquadrature verranno imposte dalla regia di Capcom, anche per aumentare la
tensione provata mentre si gira tutti soli per le monumentali alee della
magione di Umbrella.
TANTO CRESCERà...
Fino ad ora la grafica
non ha certo potuto stupirci più di tanto: i personaggi tendono ad essere
ancora troppo squadrati e gli ambienti, spesso, si impastano in un pleonasmo
di toni di grigi e marroni. Il titolo è comunque ben lungi dall’essere
terminato, manca persino una possibile data d’uscita Jap, per cui gli
sviluppatori hanno ancora diverso tempo per affinare le tecniche e
migliorarlo quanto più sia possibile. Dopo lo splendido Resident Evil 4 su
Game Cube è lecito aspettarsi un nuovo capolavoro…
A cura di
Carlo Terzano
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Diverse zone della
villa verranno ridisegnate ex novo, ma lo storico androne, ovviamente, è
destinato a rimanere immutato.
Presto anche i
possessori di DS potranno provare l'emozione di sparare in faccia ad uno
zombie. Picchiettando con la stylus sul corpo del mostro si può decidere
dove colpirlo.
Sempre con il pennino,
sarà possibile menar fendenti con il coltello, in modo da decapitare in
tutta sicurezza i mostri che brulicano nella magione!
Un esempio dei tanti
enigmi che vi si pareranno dinnanzi. Richiederanno sempre un pizzico di
arguzia e di intervenire sul touch screen o col microfono.
Nei combattimenti potrà
capitare che lo schermo si impiastricci di sangue: pulitelo alla svelta
strofinando il dito sul visore!
Come in Resident Evil
4, anche qui per sfuggire al masso bisognerà picchiettare velocemente su di
un pulsante.
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