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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: SURVIVAL HORROR

CASA PROD.: CAPCOM

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1

MOD. ONLINE: NO

COLLEGAMENTO GC/GBA/DS: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: DEMO

SOLO SU DS:

USCITA VERS. PAL: PRIMAVERA 06

USCITA VERS. USA: PRIMAVERA 06

USCITA VERS. JAP: FEBBRAIO 06

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Per quanto fosse già stato annunciato al mondo verso la fine di Luglio, Resident Evil DS rimane una sorpresa davvero piacevole che non smetteremo di attendere con ansia. Anche se si tratta di un remix del primo capitolo, le premesse ci sono tutte perché diventi un titolo sorprendente ed innovativo.

 

ANTEPRIMA DI: RESIDENT EVIL DEADLY SILENCE

 

L’ORRORE, TRA POCO, STRISCERà ANCHE SU DUE SCHERMI…

 

Annunciato circa alla fine di Luglio, Resident Evil DS è da poche ore diventato realtà. Sono state rilasciate da Capcom, infatti, le prime immagini di gioco e presto una copia giocabile verrà spedita alle due più grandi testate videoludiche del settore: Famitsu e Nintendo Power.

Osservando le prime foto dateci in pasto, è possibile carpire tutta una serie di particolari davvero importanti.

In primis, sappiate che il gioco si chiamerà Resident Evil (in Giappone Bio Hazard, come di consueto) Deadly Silence (acronimo di DS, curioso, eh?)e altri non sarà che il remix del primo, storico, capitolo della saga, uscito qualche anno fa anche su GC. Tornano dunque Chris Redfield e Jill Valentie da pilotare, nonché la spaventevole villa brulicante di orrori da sterminare a colpi di pistola, fucile, coltello e pennino. Sì, avete letto bene: questa nuova versione per DS permetterà di mirare usando la piccola stylus, che dovrà essere appoggiata sulla zona del corpo del mostro che si vuole andare a colpire per poi sparare col pulsante B senza possibilità di errore. Non solo: alcuni mostri dovranno essere necessariamente uccisi utilizzando il coltello che, ancora una volta, verrà mosso effettuando veloci righe sullo schermo sensibile al tatto. Decapitare uno zombie, dunque, non sarà più difficile e deleterio come una volta, perché basterà aspettare che si avvicini per poi iniziare ad intervenire come forsennati sul touch screen, sciabolando col pennino a più non posso. Una comoda visuale in prima persona, inoltre, agevolerà ancora di più le vostre azioni durante le lotte corpo a corpo!

Nel bel pieno dei combattimenti, se colpirete gli zombie troppo da vicino o qualora veniste feriti, flotti di sangue potranno schizzare sullo schermo, impedendovi di vedere con chiarezza quanto accade. Anche in questi casi basterà strofinare la stylus sul visore per ripulire il tutto ottimamente!

Ma le innovazioni non finiscono certo qui: Capcom non solo ha infatti promesso che l’intera villa (vero e proprio mondo di gioco in cui vi muoverete dall’inizio alla fine dell’avventura) verrà rivista e modificata, ma ha anche fatto sapere che Resident Evil Deadly Silence conterrà sviluppi del tutto nuovi della trama, nonché alcuni cammeo che andranno a richiamare persino i fatti che accadranno in seguito nei due sequel della trilogia. Nuove informazioni sull’Umbrella, sui protagonisti e su Raccon City renderanno la storia più semplice e completa anche per chi non ha mai avuto modo di giocare a nessun capitolo della serie. Inoltre, nel gioco appariranno più volte gli zombie davvero coriacei dell’ei fu Team Bravo (i primi soccorsi che giungono in città), di cui troverete solamente l’elicottero ad inizio gioco, che vi daranno del filo da torcere!

La villa non verrà solo ridisegnata e realizzata, poi, col motore del bivalve Nintendo, ma conterrà tutta una serie di stanze nuove ricolme di orrori ed enigmi assolutamente innovativi.

A proposito di enigmi, questi, per la maggior parte dei casi, richiederanno l’intervento della stylus e del microfono, promettendo di essere altamente evocativi da richiamare alla memoria quelli già giocati e vissuti in Another Code: Two Memories.

Come se tutte queste novità non bastassero, abbiamo saputo che gli zombie saranno ubicati in luoghi nuovi e non si troveranno quindi più negli stessi posti in cui li avevate visti nella versione GC. Questo aggiunge nuovo pathos all’esplorazione dell’immensa magione dell’Umbrella. A quanto pare, infine, non sarà nemmeno più possibile sbattere loro la porta in faccia per salvare la pelle: in Resident Evil Deadly Silence, infatti, potranno aprire o sfondare tutto ciò che gli si para davanti ed una volta che vi avranno notato difficilmente smetteranno di cercarvi (un po’ come gli zombie cremisi aggiunti nella versione Gamecube di Resident Evil)!

 

UN MAQUILLAGE PER GLI ZOMBIE.

Resident Evil DS non farà più affidamento solo sugli ambienti pre-renderizzati per ricreare le maestose stanze della villa. Per questa nuova versione di Resident Evil 1, Capcom ha infatti deciso di percorrere una strada che potrebbe essere considerata “nuova”: ovvero quella di fondere oggetti poligonali (mobili, suppellettili, quadri e via di seguito) su cui il giocatore potrà attivamente intervenire con sfondi realizzati a computer e poi “appiccicati” sullo sfondo come se si trattasse di grosse foto. Non tutte le stanze della villa, però, godranno di questo trattamento. Molte locazioni, infatti, saranno interamente tridimensionali e gireranno grazie all’hardware a 64-bit del piccolo DS regalando effetti e sensazioni uniche. In questi luoghi particolari, sarà quindi possibile anche attivare la visuale in prima persona per dare un’occhiata alle cose che ci si parano davanti e, soprattutto, per combattere al meglio utilizzando il coltello.

Nella maggior parte dei casi, comunque, gli scenari saranno frutto della computer-grafica e le inquadrature verranno imposte dalla regia di Capcom, anche per aumentare la tensione provata mentre si gira tutti soli per le monumentali alee della magione di Umbrella.

 

TANTO CRESCERà...

Fino ad ora la grafica non ha certo potuto stupirci più di tanto: i personaggi tendono ad essere ancora troppo squadrati e gli ambienti, spesso, si impastano in un pleonasmo di toni di grigi e marroni. Il titolo è comunque ben lungi dall’essere terminato, manca persino una possibile data d’uscita Jap, per cui gli sviluppatori hanno ancora diverso tempo per affinare le tecniche e migliorarlo quanto più sia possibile. Dopo lo splendido Resident Evil 4 su Game Cube è lecito aspettarsi un nuovo capolavoro…

  A cura di Carlo Terzano

 

Diverse zone della villa verranno ridisegnate ex novo, ma lo storico androne, ovviamente, è destinato a rimanere immutato.

 

 

Presto anche i possessori di DS potranno provare l'emozione di sparare in faccia ad uno zombie. Picchiettando con la stylus sul corpo del mostro si può decidere dove colpirlo.

 

 

Sempre con il pennino, sarà possibile menar fendenti con il coltello, in modo da decapitare in tutta sicurezza i mostri che brulicano nella magione!

 

 

Un esempio dei tanti enigmi che vi si pareranno dinnanzi. Richiederanno sempre un pizzico di arguzia e di intervenire sul touch screen o col microfono.

 

 

Nei combattimenti potrà capitare che lo schermo si impiastricci di sangue: pulitelo alla svelta strofinando il dito sul visore!

 

 

Come in Resident Evil 4, anche qui per sfuggire al masso bisognerà picchiettare velocemente su di un pulsante.

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Commento 
 

Soercer/King - 06/09/2005:
Davvero un ottimo articolo, complimenti a Carlo e a tutti gli altri!

Canterbha - 06/09/2005:
Spero solo che non esca sotto Natale: ho già troppi giochi GC e DS da prendermi!!!

Super Peach 88 - 06/09/2005:
Resident Evil su DS, non mi sembra vero!!!

Susy-Mix - 06/09/2005:
Che bello: RE su DS, non vedo l'ora che esca!

Chandler16 - 06/09/2005:
Siete il miglior Nintendo-magazine di sempre.

RdG - 05/09/2005:
Bellissima anteprima: complimenti davvero x quello che fate!

Fatilo- 05/09/2005:
Uaooo! Aspettavo notizie di questo genere!!!!!

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