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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: GIOCO DI RUOLO

CASA PROD.: NINTENDO

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1/2

MOD. ONLINE:

COLLEGAMENTO GC/GBA/DS:

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: JAP

SOLO SU DS:

USCITA VERS. PAL: N.D.

USCITA VERS. USA: N.D.

USCITA VERS. JAP: DISPONIBILE

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Un titolo Pokémon a 360°, con tutti i mostri apparsi fino ad ora (380 esemplari!!!) e senza l'antipatica intrusione degli umani che hanno la mania di comandarli a bacchetta è proprio quello che aspettavamo da tempo!

Se a tutto questo aggiungiamo una meccanica di gioco nuova (almeno per noi occidentali), intrisa di strategia, divertente e notevolmente profonda, una storia che promette di essere avvolgente e ricca di colpi di scena ed una modalità multiplayer che, a detta di Nintendo, ci sorprenderà come mai prima d'ora è successo... Bhé, vogliamo la versione PAL il prima possibile!!!!

 

ANTEPRIMA DI:

POKéMON MYSTERIOUS DUNGEON RED FOR GBA

E

POKéMON MYSTERIOUS DUNGEON BLUE FOR DS

 

L’ATTESA STA PER TERMINARE: I POKéMON PRESTO SBARCHERANNO SU DS CON UNA NUOVA, INEDITA E SORPRENDENTE AVVENTURA, PAROLA DI GAME FREAK E DI CHUN SOFT!

 

I giocatori di vecchia data si ricorderanno certamente i numerosi titoli di Chun Soft prodotti per Super Famicom. Allora gli RpG non godevano di certo della fama occidentale su cui possono contare oggi, perciò la maggior parte di questi giochi restò un’esclusiva nipponica. Si trattava comunque di produzioni quasi sempre d’ottimo livello, in grado di rivaleggiare con i ben più noti titoli sfornati da Squaresoft e da Enix (con quest’ultima, poi, salvo errori di memoria, Chun Soft collaborò per un titolo davvero innovativo che ho purtroppo dimenticato…).

Oggi, la Pokémon Company ha infine deciso di sviluppare due titoli, rispettivamente per DS e GBA, dal concept totalmente diverso rispetto a quello degli episodi a cui siamo stati abituati fino ad ora, e chi meglio di Chun Soft poteva dare a questa sfida le più alte percentuali di successo!?

 

UNA MECCANICA VECCHIA, MA RIVEDUTA E CORRETTA!

A dire il vero, Nintendo e Game Freak hanno scelto Chun Soft non per le sue qualità, bensì per il semplice motivo che il concept di Pokémon Fushigi No Dungeon Blue & Red (Pokémon Mysterious Dungeons Blue, per DS e Red per GBA), ricalca fedelmente quello del ben più famoso –almeno in Giappone- Fushigi No Dungeon.

Se vi state chiedendo come mai, nonostante la vostra passione per i giochi tipicamente orientali, non avete mai sentito parlare di Fushigi No Dungeon, il perché è presto detto: il titolo, infatti, è un RPG del tutto particolare, che a sua volta si ispira alla dama giapponese ed ad altri giochi da tavola sconosciuti al mercato occidentale. Insomma, all’epoca, stile di gioco alla mano, nessun distributore si offrì di localizzare il titolo in Occidente.

Pokémon Fushigi No Dungeon, come si evince dal titolo stesso, riprende in toto le meccaniche alla base del gioco di Chun Soft, meccaniche tratte da un lato dai classici giochi di ruolo, dall’altro dai titoli di strategia come la dama cinese o altri giochi classici di sicuro poco noti ai più.

 

TANTI POKéMON, TANTI DUNGEONS!!

L’intero titolo si svolge in sotterranei le cui mappe sono divise in griglie: il giocatore comanderà un manipolo sempre crescente di Pokémon, che dovrà guidare al successo ed all’uscita del sotterraneo. I luoghi, però, pullulano di nemici che, al pari del gioco degli scacchi, si muoveranno a seconda di come voi disporrete i vostri mostriciattoli. Questo vuol dire che le vostre mosse influenzeranno le scelte tattiche del nemico che, a loro volta, dovranno essere prese in considerazione prima di far eseguire ai propri beniamini un altro passo.

Giocare senza strategia ed infischiandosene delle regole, significherà cadere in continue imboscate o trovarsi a fronteggiare un avversario di altissimo livello con un Pokémon del tutto inadeguato.

Per avere la meglio nelle battaglie, oltre al livello d’esperienza, bisognerà tener conto della tipologia dei propri mostri: come al solito, Acqua batte Fuoco, che a sua volta batte Erba, che è forte contro Elettro che ha la meglio su Acqua e così via…

Niente di sorprendentemente difficile o macchinoso, insomma, solo che i mostri avversari, più vi inoltrerete nel gioco, più eseguiranno mosse via via più complesse e funzionali, mettendo in luce l’estrema intelligenza e cura che stanno alla base di ogni tattica programmata. In poche parole, un pokémon di tipo Roccia sfuggirà di continuo ogniqualvolta muoverete un vostro esemplare acquatico, tentando però nel contempo di penetrare le vostre difese ingaggiando duelli con tipi Volanti o altri in svantaggio. Così facendo, i nemici saliranno di livello e potranno poi affrontare i combattimenti con i vostri Pokémon avvantaggiati per la tipologia ma svantaggiati per il livello d’esperienza.

Insomma, ogni area altro non è che una gigantesca scacchiera, su cui pianificare con attenzione le vostre prossime mosse. Per far questo, potrete prendervi il tempo che vorrete: finché i vostri Pokémon staranno fermi, infatti, anche il nemico non attaccherà.

 

FINALMENTE USCIMMO A RIVEDER LE STELLE!

Fuori da ogni sotterraneo vi aspettano placide e pittoresche cittadine in cui potrete arruolare nuovi Pokémon,  depositare i soldi e gli oggetti rari nelle banche (ovviamente gestite da un Persian!!), riposarvi nelle locande e fare acquisti nei vari negozi.

L’intero mondo è popolato unicamente da Pokémon, quindi scordatevi di incontrare allenatori e capi-palestra. L’unico essere umano è il protagonista, che infatti proviene da un’altra dimensione. All’inizio del gioco, il tapino (cioè il tizio che controllerete!)verrà sbalzato nel mondo dei Pokémon e, a seconda di come risponderete alle domande che vi verranno poste, verrà trasformato in un determinato mostriciattolo, che poi dovrà creare un manipolo di condottieri per ritrovare la strada di casa.

I pokémon che si uniranno a voi saranno i più disparati: sono infatti presenti tutti i 380 esemplari conosciuti nelle precedenti avventure!

Alcuni si aggiungeranno alla spedizione momentaneamente, per poi lasciarvi alla fine del dungeon, altri per portare a termine scopi personali, altri perché vi si affezioneranno, altri ancora dovranno prima essere affrontati in duello e solo dopo decideranno di unirsi alla compagnia, fino a formare un team poliedrico, in grado di vantare ottimi esponenti per ognuna delle tipologie degli esemplari.

Ogni mostriciattolo potrà poi imparare fino ad un massimo di quattro mosse, che cambieranno col progredire dell’esperienza maturata in battaglia.

I bravi comandanti, insomma, già a metà gioco potranno contare su squadre formate da Pokémon affiatati e valorosi, nonché in grado di affrontare qualsiasi avversario!

E quando lo vorrete, ci sarà di sicuro anche la possibilità di fronteggiarsi con gli eserciti dei propri amici, in epiche battaglie caratterizzate da strategie elaborate con saggezza, cattiveria e voglia di vincere!

Noi, inoltre, speriamo in una modalità cooperativa, da affrontare assieme all'esercito dei nostri amici, non sarebbe fantastico?

 

…E DA NOI!?

Conoscendo i gusti orientali, anche se Pokémon Fushigi No Dungeon è appena uscito in quel del Giappone, è facile pensare che sbancherà presto tutti i botteghini, andando a surclassare le ragguardevoli cifre ottenute con Nintendogs e Mario Kart DS. Contrariamente a quanto si pensava agli inizi del 1990, però, le meccaniche di gioco alla base di questo progetto possono adattarsi alla perfezione ai palati occidentali, quindi non dovrebbe stupirci il fatto che anche qui, probabilmente, molto presto subiremo una nuova ondata di Pokémon-mania…

  A cura di Carlo Terzano

Il gioco è appena iniziato e noi girovaghiamo disorientati per il vasto Poké-Mondo, fino a quando una simpatica creatura non ci viene in aiuto: vuole accompagnarci in città...

 

 

 

 

 

 

Alcuni dei Pokèmon si uniranno a noi anche se in un primo tempo sono stati nostri rivali. Riconoscendo il nostro valore in battaglia, i valorosi comandanti delle truppe nemiche diverranno presto ottimi alleati!

 

 

 

 

 

 

Le ambientazioni, anche se disegnate in un semplice ma pulito 2D, non mancano di affascinare.

 

 

 

 

 

 

Nonostante quello che si potrebbe pensare ad una prima occhiata, la trama è estremamente profonda e ricca di bivi. Si dipanerà lungo città e posti incantati, dove nuove missioni ci attendono quando meno ce lo aspettiamo!

 

 

 

 

 

 

I primi dungeons sono piuttosto lineari. La mappa in alto a sinistra offre una panoramica del luogo, indicando l'entrata, l'uscita e gli avversari presenti.

 

 

 

 

 

 

Progredendo nel gioco le cose si faranno più complicate: spesso alcuni vostri compagni, infatti, non potranno accompagnarvi ed i sotterranei, oltre ad essere più lunghi e ricchi di nemici, presenteranno anche diversi enigmi...

 

 

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Commento 
 

Manuel G. - 19/12/2005:
Anch'io: mio fratello va pazzo per i pokémon ma non capisce bene i giochi: così glieli requisisco perché io me li godo di più! ^^

Clybbha di NoW - 19/12/2005:
Non penso di prendermelo, ma lo farà comprare alla mia sorellina, poi glielo rubo!!!!!

Sosuke II - 19/12/2005:
I pokémon e la strategia degli scacchi... unione affascinante! Lo comprerò, affermativo!

Mega Mario 89 - 19/12/2005:
Non pensavo potesse essere così intrigante.

Wingle - 19/12/2005:
Siete fantastici: non so come fate a fare anteprime del genere!

Skull Kid - 19/12/2005:
Aiuto: lo voglio ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sergio- 19/12/2005:
Uaooo! Aspettavo notizie di questo genere!!!!!

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