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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DOUBLE SCREEN

GENERE: PIATTAFORMA

CASA PROD.: HAL LAB.

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1

MOD. ONLINE: N.A.

COLLEGAMENTO GC/GBA/DS: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITALIANO

VERSIONE TESTATA: DEMO

SOLO SU DS:

USCITA VERS. PAL: OTTOBRE

USCITA VERS. USA: SETTEMBRE

USCITA VERS. JAP: ESTATE

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Come Yoshi Touch&Go, più bello, profondo, adrenalinico e divertente di Yoshi Touch&Go! Questo, sintetizzato al minimo comune denominatore è Kirby Canvas Curse, signori! Un gioco che sfrutta appieno le potenzialità del DS e che si serve dello schermo tattile come una tavolozza vuota, su cui far scorrere le pennellate della vostra fantasia!

 

ANTEPRIMA DI: KIRBY CANVAS CURSE

 

ECCO COSA SUCCEDE QUANDO IL CONCEPT DI YOSHI TOUCH&GO SI EVOLVE ED IL PROTAGONISTA DIVENTA OBESO!

 

Il bizzarro cappello introduttivo vuole indicare come i due titoli, Yoshi Touch&Go e Kirby Canvas Curse (in Europa Kirby: Power Paintbrush), siano in realtà molto simili tra loro, nonostante le dovute differenze.

Entrambi supportano al massimo le peculiari caratteristiche del bivalve grigio perla, entrambi non vi chiedono di intervenire direttamente sul personaggio, ma sull’ambiente che lo circonda, entrambi vi vedono nel ruolo di “balia” del protagonista. Il gioco HAL, però, va oltre ed ha mostrato una meccanica di gioco talmente peculiare e divertente che riuscire a staccarsi una volta iniziata una partita è davvero difficile!

 

TONDO E FLOSCIO.

Se in Yoshi Touch&Go (recensito sul numero di Maggio. ndrCarlo) bisognava disegnare con la stylus delle candide nuvolette per proteggere la coppia sauro-poppante da burroni e nemici, qui il concept è più o meno identico, ma sfrutta il corpo sferico del botolo rosa per trasformare il gioco in un riuscito mix tra piattaforma/strategia e gioco di corse. Scopo di Kirby Power Paintbrush è attraversare un labirintico livello indirizzando Kirby verso l’uscita. Il batuffolino rosa, come già detto, non sarà sotto il nostro diretto controllo, ma camminerà sempre e starà a noi guidarlo “punzecchiandolo” col pennino. Inoltre, per superare i burroni o per raggiungere zone inaccessibili, sempre con la stylus si potrà tracciare una rotaia variopinta su cui Kirby rotolerà.

A seconda delle inclinazioni, la palletta rosa prenderà più o meno velocità, rendendo il gioco più concitato ma, al tempo stesso, anche più difficile. Il gioco permette un’ampia libertà di scelta ed è dunque possibile sbizzarrirsi nel disegnare la strada che Kirby dovrà percorrere. Ripide salite, discese improvvise e persino giri della morte: date sfogo alla vostra fantasia perché il personaggio di Hal Laboratories non si ferma proprio davanti a nulla.

Il tutto, naturalmente, dona anche una sana quantità di strategia dato che, per uccidere i nemici presenti, Kirby dovrà guadagnare una certa velocità e necessiterà, quindi, di una rotaia particolarmente inclinata! Le rotaie, inoltre, dovranno essere utilizzate per raggiungere tutti i bonus che fluttuano nell’aria, proprio come accadeva in Yoshi Touch&Go.

 

TOCCA QUI, TASTA Là!

Ma l’interazione non si esaurisce di certo qui: determinati nemici, passaggi e blocchi, infatti, necessiteranno la punzecchiatura della stylus per essere distrutti. Nel livello della neve (Cold Course), ad esempio, dovrete grattare sullo schermo per spazzare via la neve che intralcia la strada così come, in uno dei primissimi quadri (Plain Plant) dovrete intervenire su dei blocchi bomba per modificare il paesaggio. E le trovate non finiscono certo qui dato che i livelli che abbiamo potuto visitare sono pieni di pericoli d’ogni tipo: elastici che fanno perdere il controllo di Kirby, palle in gomma che lo faranno rimbalzare ovunque, frecce che lo renderanno più veloce, colla che invece ne ostacolerà i movimenti, gigantesche palle di neve da trasportare nei punti giusti…

Insomma, Kirby Power Paintbrush si è rivelato essere ricco di trovate interessanti e, a differenza del pluricitato titolo di Yoshi, non è caratterizzato da un’impronta arcade tipica delle partite da dieci minuti, ma è un platform a tutti gli effetti, tanto interessante quanto profondo.

 

DISEGNI DI BIMBO.

Altro elemento di cui il titolo può andare fiero, è senza dubbio la realizzazione tecnica che, per quanto non faccia di certo gridare al miracolo, lascia attonito il giocatore per via dei pastellosi e vivaci colori che ricoprono ogni cosa. Gli sfondi dei livelli sono incredibili, variegati e tutti d’altissima qualità, così come i nemici, paciocconi e morbidosi al punto giusto! Nonostante questo, però, Kirby Power Paintbrush non è certo un gioco facile: richiede un po’ di tempo per essere giocato ed apprezzato a dovere.

 

LA PENNA MAGICA

Prima di chiudere, una notiziuola che renderà il tutto ancora più gradito: in Giappone, nella confezione di Kirby Power Paintbrush, i videogiocatori hanno potuto trovare una stylus tutta rosa, sponsorizzata Kirby! Una trovata tanto gradita quanto simpatica che dovrebbe ripetersi anche per quanto riguarda i mercati americani ed europei. Noi, ovviamente, non potevamo farci sfuggire una chicca del genere, perciò ecco qua la fotografia del nostro nuovo pennino! ;D

 

Insomma, tra i titoli del DS presentati qui all’E3, Kirby Power Paintbrush è sicuramente uno dei più attesi e simpatici. Non solo sfrutta appieno le potenzialità della nuova console Nintendo, ma diverte ed appassiona. Possiede, per farla breve, tutto quello che è mancato a Yoshi Touch&Go per diventare un vero e proprio capolavoro.

 

  A cura di Luisa Grotti

 

Più la striscia di colore sarà inclinata, maggiore sarà la velocità presa da Kirby nel percorrerla! Pensate, poi, a cosa potrebbero fare i giri della morte!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli scenari sono a dir poco magnifici: colorati e vivaci, ma al tempo stesso semplici e stuzzicanti, come se a disegnarli fosse stato il nostro ego bambino!

 

 

 

 

 

 

 

 

Utilizzare i blocchi bomba è essenziale per aprirsi nuovi varchi e raggiungere così le monete d'oro!

 

 

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