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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DOUBLE SCREEN

GENERE: PIATTAFORMA

CASA PROD.: CAPCOM

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1

MOD. ONLINE: NO

COLLEGAMENTO GC/GBA/DS: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITALIANO

VERSIONE TESTATA: DEMO

SOLO SU DS:

USCITA VERS. PAL: AUTUNNO

USCITA VERS. USA: NOVEMBRE

USCITA VERS. JAP: AUTUNNO

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Inutile ribadire che ci aspettiamo tanto da questo Castlevania DS. La demo che abbiamo avuto la fortuna di provare ci ha fatto intendere che livello qualitativo assai elevato Capcom abbia raggiunto fino ad ora ed il gioco è ancora lontano dall'esser pronto...

 

ANTEPRIMA DI: CASTLEVANIA DS

 

CASTLEVANIA COME NON LO AVETE MAI VISTO: ORA I VAMPIRI NON HANNO Più PAURA DELLA CROCE… MA DELLA STYLUS!!

 

La serie di Castlevania in realtà non è mai stata adatta alle console portatili dato che il suo concept è ben lontano da “una partita mentre aspetto che passi il bus” ed è in grado di risucchiare pomeriggi interi e, conseguentemente, pile su pile!

Le sue radici, però, sono profondamente legate alle due dimensioni e questo lo rende più adatto ad un portatile piuttosto che ad una console 128-bit da salotto, ecco perché Capcom ha dunque deciso di concedere all’utenza Nintendo un altro dei suoi capolavori.

Che l’orrore abbia inizio!

 

TI AMMAZZO A COLPI DI STYLUS!

Avete capito bene, questo nuovo episodio non comparirà su GBA, ma su DS. Il primo schermo visualizzerà l’azione mentre, quello superiore potrà contenere la mappa o, premendo il tasto Select, il menu delle statistiche di gioco.

Scopo di Castlevania DS (titolo provvisorio) sarà quello di girovagare per il gigantesco castello di Dracula e mettere fine alla dinastia di vampiri impersonando il bel Soma Cruz, un atletico giovanotto che presto fruirà anche di potenti incantesimi.

Il castello di Dracula è, proprio come nei primi capitoli della serie, immenso e continuo, ovvero non separato da livelli. Per farla in breve, è un po’ come gli intricati livelli di Metroid: apparentemente senza fine! La mappa, visualizzata sullo schermo superiore, pian piano che visiterete le stanze andrà disegnandosi, fino a mostrare un intricato sovrapporsi di cunicoli, stanze, corridoi, gallerie, pozzi e così via. La fine di ogni sessione è segnalata da un boss, ovvero da un nemico più grosso del normale e particolarmente arduo da battere (dalla demo abbiamo infatti potuto capire che, in quanto a difficoltà il gioco Capcom non scherza!)

 

ARMA SEGRETA!

E il buon pennino si è rivelato utile in più occasioni, specie quando siamo arrivati di fronte ad un muro che sembrava assorbire qualsiasi nostra arma ed incantesimo. A colpi di stylus, alla fine, è stato tagliato come un panetto di burro e ci ha permesso di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili.

Non solo: la stylus si rivelerà indispensabile quando, al termine di ogni scontro con un boss, dovrete lanciare un sigillo per farlo entrare nella storia. Tale sigillo, ovviamente, andrà disegnato con rapidità e maestria su schermo, altrimenti il mostrone si rinvigorirà e…

 

GUARDANDO I GUARDIANI.

I guardiani, spiriti elementari che staranno dalla nostra parte sono sparsi per il castello e ci aiuteranno, una volta evocati, a tirarci fuori dalle situazioni più difficili.

Ogni guardiano dispone di un attacco personale che lo rende così la scelta ideale a seconda delle occasioni. Great Armour, per esempio, è l’ideale quando si fronteggia un boss dato che è uno spirito dotato di un enorme scudo (e di una spada altrettanto grande!) che ci proteggerà dai colpi più potenti.  Valchiria, invece, risulta la mossa vincente quando i nemici in scena sono davvero troppi: Soma si trasformerà infatti in una sottospecie di angelo che svolazzerà da una parte all’altra dello schermo eliminando chiunque tocchi la sua lancia. Abbiamo poi visto in azione Alure Urne, un polipone gigantesco che scaglierà i suoi tentacoli dove punteremo la stylus. Insomma, i guardiani sono tanti, tutti davvero belli da vedere in azione, peccato però che trovarli non sia facile e capiti quindi spesso di ritornare indietro per cercarne di nuovi, attraversando stanze che avremmo voluto lasciarci alle spalle definitivamente!

 

BRUTTURA STUPENDA.

La realizzazione fa ampiamente il suo dovere ed il DS muove che è una meraviglia scenari lugubri ed inquietanti, ma anche nemici spaventevoli ed animati alla perfezione. Non mancano poi quelli i cui sprite occupano l’intero schermo, senza mai squadrettare o impastarsi con lo schermo. Anche il bel soma, oltre ad essere realizzato ed animato alla perfezione, mette in luce quanto gli sviluppatori abbiano investito nell’aspetto estetico, mettendo su un gioco praticamente senza difetti, se si esclude il fatto che, ancor oggi, è completamente 2D. Non che sia un difetto, visti gli esiti degli episodi tridimensionali, ma…

 

  A cura di Luisa Grotti

I mostri sono tutti molto grandi e ben definiti, come gli effetti speciali, di cui il gioco è pieno!

 

 

 

 

 

Yahwn: solo otto zombie per volta... Soma può fare ben altro e Dracula lo sa bene...

 

 

 

 

 

Dopo un po' l'abbiamo capito: questi blocchi si possono frantumare a suon di colpi di stylus!!

 

 

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