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USCITA VERS. PAL: N.A.

USCITA VERS. USA: N.A.

USCITA VERS. JAP: N.A.

GENERE: PIATTAFORMA

PRODUTTORE: NINTENDO

SVILUPPATORE: NINTENDO

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1

WI-FI: N.A.

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: JAP.

SOLO SU DS:

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Dopo dieci anni il DS permette a tutti di scoprire (o riscoprire) le bellezze naturali e fiabesche dalle tinte pastello dell'incantevole Isola di Yoshi.

Un platform vecchio stile ricco però di trovate nuove, come nemici davvero simpatici e particolari e la possibilità di controllare anche una pestifera Baby Peach in grado di bagnare il naso anche alla versione poppante di Mario!

 

ANTEPRIMA DI: YOSHI'S ISLAND 2

 

LA FIABA PIù DOLCE CHE NINTENDO ABBIA MAI RACCONTATO STA PER PRENDERE FORMA SUL PICCOLO DI CASA NINTENDO. MESSO IN VERTICALE, IL DS SEMBRA VERAMENTE UN  LIBRO DI FAVOLE!

 

Yoshi's Island - Super Mario World 2 è a mio avviso il platform più bello che Nintendo abbia mai creato. Forse non era difficile come Super Mario World e sicuramente era più corto, ma entrare a carponi nella storia del piccolo Mario e del giovane sauro verde significava immergersi in un'atmosfera unica, ricca di tocchi di classe e di ambientazioni sospese tra il reale e l'inverosimile.

 

YOSHI VS DK.

In quegli anni la neonata Rare aveva mostrato al mondo cosa si potesse fare con la grafica prerenderizzata. Anche il piccolo SNES, difatti, con quel trucchetto poteva godere di giochi che non avevano nulla da invidiare ai computer più potenti. E se tutti noi ci aspettavamo dunque un nuovo episodio di Super Mario che somigliasse stilisticamente a Donkey Kong Country, Miyamoto ci prese in contropiede e se ne uscì con un colorato albo fiabesco, partorito dalla fantasia di un bimbo dell'asilo e colorato in modo approssimativo ora con grosse pennellate di acquerelli, ora con sottili linee di matita colorata. Nella sua semplicità, nel suo candore, nelle sue forme imprecise e tondeggianti (stile in netta antitesi con quello adottato per il nuovo Super Paper Mario), Yoshi's Island riuscì comunque a far innamorare e commuovere milioni e milioni di persone in tutto il mondo. Chi non si ricorda lo stupore provato di fronte ai primi scenari animati: quei gabbiani che, in uno degli ultimi livelli del mondo innevato, attraversavano lo sfondo planando delicatamente sul mare, o quelle piccole libellule che volavano tracciando traiettorie regolari in un tramonto dal sapore tipicamente estivo?

Ma se faceva della semplicità la sua carta vincente, tecnicamaente parlado, Yoshi's Island era tutto fuorché primitivo o semplicistico. Il chip FX, infatti, era stato finalmente utilizzato a dovere e qua e là si intravedevano così elementi tridimensionali perfettamente integrati con lo scenario (i muri cadenti della prima fortezza) o boss che potevano assumere proporzioni ciclopiche senza che la qualità delle texture ne risentisse.

 

PICCOLI SAURI CRESCONO... O NO?

A dieci anni dalla sua originaria apparizione, dopo un vincente remake per GBA, un deludente sequel per Nintendo 64 nomato Yoshi's Story ed un simpatico spin off che tutti i possessori del DS ricorderanno sicuramente, visto che parliamo di Yoshi's Touch&Go, la coppia composta da Baby Mario ed il sauro verde più amato di sempre torna per riprendere l'avventura dove l'avevamo lasciata. Si fa di nuovo capolino, dunque, in un mondo fiabesco e caratterizzato da soffici tinte pastello, ricco di nemici buffi e strani, e scenari in grado di sciogliere il cuore anche dei videogiocatori più duri.

Yoshi's Island, insomma, torna in grande stile, con un capitolo che farà largo uso di touch screen, microfono e pennino.

I controlli sembrano ricalcare almeno in parte quelli già provati in Yoshi's Touch&Go, in quanto anche questa volta è possibile mirare puntando la stylus sullo schermo, ma a differenza del bizzarro spin-off, questa volta Yoshi è tornato sotto il nostro diretto controllo e non cammina più à la stregua di un Lemming con aspirazioni suicide.

Pare invece che il microfono serva per creare potenti folate di vento utili a spingere Yoshi in zone altrimenti inaccessibili. Allenate dunque a fondo i vostri polmoni perché ci sarà da soffiare in abbondanza.

Inoltre, in alcuni punti sarà possibile cambiare destriero e portare a spasso Baby Peach. In questi frangenti, sarà quindi possibile utilizzare il parasole della dolce principessina per planare delicatamente o farsi trasportare "à la Mary Poppins" dalle improvvise ma potenti folate di vento che spazzano alcuni livelli.

In diversi punti, si troverà poi la classica cicogna di Yoshi's Island, che prenderà in consegna uno dei due poppanti per poter permettere così a Yoshi di calarsi in fasi del tutto nuove.

 

TUTTO COME ALLORA... O QUASI!

Fondamentale ai fini della meccanica di gioco sarà poi il touch screen, utile non solo per vedere le parti più alte dei livelli, ma anche per mirare e raccogliere bonus volanti legati agli immancabili palloncini o ancora a nemici tanto grossi da non riuscire a stare solo nel touch screen. E proprio parlando di nemici cicciuti Nintendo ha sottolineato la presenza di boss enormi, ottimamente caratterizzati, che andranno affrontati con strategia, facendo continuamente la spola tra i due schermi del DS.

Insomma, Yoshi's Island rivive alla perfezione nella nuova cartuccia di questo sequel per DS e noi non possiamo che attenderlo a braccia aperte. E' infatti bello poter rivedere, dopo dieci anni di assenza, due compagni di gioco inimitabili e dannatamente simpatici, forse un po' strambi, ma comunque imbattibili!

  A cura di Carlo Terzano

La caratterizzazione degli sfondi e dei nemici è unica...

 

...Isola di Yoshi siamo tornati!!

 

Aprendo il parasole di Baby Peach è possibile farsi trasportare da queste improvvise folate.

 

Un Tipo Timido trapezista alto due schermi... che fare?

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