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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: GIOCO DI RUOLO

PRODUTTORE: NINTENDO

SVILUPPATORE: INTELLIGENT BRAINS

DISTRIBUTORE: N.A.

N°GIOCATORI: 1/2

WI-FI: N.A.

VERSIONE PAL: N.A.

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU DS:

 

USCITA VERS. PAL: N.A.

USCITA VERS. USA: N.A.

USCITA VERS. JAP: LUGLIO

ASPETTATIVA

3 STELLE SU 5!

Osannato in Giappone, atteso in Europa, uno dei migliori RPG per cellulari sta finalmente per arrivare sul DS. Che il progetto sia importante lo si capisce sia dal fatto che le sue caratteristiche si discostino leggermente dal genere, sia dal finanziamento che Nintendo stessa ha concesso agli sviluppatori. Una signora grafica 3D completerà poi il tutto, non ci resta che attendere.

 

ANTEPRIMA DI: DEEP LABYRINTH

 

SE IL GAME CUBE NON HA PURTROPPO ABBONDATO DI GIOCHI DI RUOLO, UNA STRADA DIVERSA PARE ORA INTERESSARE IL PICCOLO DS. DEEP LABYRINTH, DOPO ESSER STATO ELETTO COME IL MIGLIOR RPG PER CELLULARI, CAMBIA GRAFICA ED è PRONTO PER I DUE SCHERMI!

 

Deep Labyrinth è un gdr dalle caratteristiche piuttosto insolite che in Giappone ha saputo ipnotizzare migliaia e migliaia di giocatori. Sviluppato da Intelligent Brains per i cellulari più sofisticati e potenti, è stato infatti uno dei primi titoli a non aver nulla da invidiare a quelli editi per console e computer.

Aiutato da un concept di gioco che ricalca fedelmente le orme tracciate da Bethesda ed il suo Morrowind (oramai si potrebbe già parlare di Oblivion, ma allora il gioco non era ancora uscito), Deep Labyrinth ha vinto la sua sfida puntando soprattutto su un sistema di combattimento snello e veloce ed una fase esplorativa molto simile a quella degli odierni “avventura”.

 

EMERGERE DALLA MASSA.

La famiglia di Shou, brillante e vivace ragazzino di 9 anni e mezzo, è stata maledetta da un potente stregone. Il nonno del protagonista è il primo a farne le spese, venendo colto improvvisamente da una malattia ancora sconosciuta. Il ragazzo decide allora di marinare la scuola e di andare direttamente alla fonte dei suoi problemi: la magione del mago. Una volta là scopre però che la villa altro non è che un gigantesco portale attraverso cui è possibile raggiungere un universo parallelo che sta vivendo un’era molto simile al nostro Medio Evo. Tra creature tipicamente fantasy provenienti tanto dai miti Orientali, quanto da quelli Occidentali, magie, mostri viventi e fantasmi, ha così inizio l’avventura del piccolo Shou e del suo cane Alf, un Husky Siberiano anche lui ancora in tenera età.

 

UN MONDO “ZELDARESCO”!

Quello che stupisce subito, non appena si iniziano ad esplorare le vaste praterie di questo nuovo mondo incantato, è l’estrema libertà d’azione concessa dagli sviluppatori. Libertà che in genere poco ha a che fare con gli RPG di stampo classico, mentre è ritrovabili in ibridi caratterizzati da una forte componente d’azione quali, ad esempio, Zelda o il già citato Morrowind (cui il gioco palesemente si ispira). Con una visuale prevalentemente in prima persona, è infatti possibile girare liberamente per città, villaggi, campi coltivati o insane paludi, spingendosi fin dove l’occhio arriva. Saltare, nuotare e –solo successivamente- spiccare piccoli voli saranno le azioni che vi permetteranno di arrivare proprio ovunque.

Gli scontri non saranno né casuali, né a turni ma, come accade nei titoli di Bethesda, andranno affrontati in soggettiva, menando fendenti con la spada o lanciando incantesimi da disegnare sul touch screen. Urlando “Alf” nel microfono, sarà poi possibile farsi aiutare dal fido cagnoline.

I nemici latitano per le praterie e i dungeons in maniera realistica. Alcuni sapranno captare con il fiuto il nostro odore e ci tenderanno imboscati, altri, caratterizzati magari da una forte miopia, saranno passibili di attacchi alle spalle. Le battaglie hanno comunque inizio ogniqualvolta entrerete nel campo visivo di un mostro. In quei frangenti potrete scegliere se darvela a gambe oppure provare ad affrontarlo.

Spendendo ancora due paroline sul vasto mondo di gioco, sappiate solo che non mancheranno spiagge dal sapore tropicale, montagne innevate, fertili praterie e caverne infestate. La realizzazione grafica, da quando Intelligent Brains è al lavoro su questa versione per DS (voluta fortemente da Nintendo stessa, vorrà dire qualcosa, no?) è nettamente migliorata rispetto a quanto i giapponesi hanno potuto giocare sui propri cellulari, ma di strada da fare pare essercene veramente parecchia, se si vuole raggiungere un’ottima caratterizzazione dei luoghi e dei personaggi. Caratterizzazione che il titolo meriterebbe davvero.

La data d’uscita Jap è prevista per la metà dell’estate, il progetto, essendo in parte finanziato da Nintendo stessa, dovrebbe inoltre valicare i confini dell’arcipelago giapponese ed arrivare, entro la fine dell’anno, negli altri due mercati.

Ah, e se vi state chiedendo perché, con tutte queste premesse, il gioco abbia preso solo 3 Stelle dell'Aspettativa, la ragione è da ricercarsi nel fatto che nessuno ci ha ancora confermato l'uscita dalle nostre parti...

  A cura di Leonardo Gatto.

Questo ratto giallo non mancherà di aiutarvi durante l'avventura. Notate i particolari dell'erba e delle ombre in secondo piano. Graficamente Deep Labyrinth sta venendo su davvero bene...

 

 

Le battaglie si svolgono in pieno stile Oblivion, ma le magie andranno disegnate tempestivamente su schermo!

 

Ecco uno dei tanti monumentali boss che ci aspettano al varco. Bello, eh?

 

L'ornitorinco violetto pare essere una divinità molto potente nel mondo di Deep Labyrinth!

 

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Commento 
 

Super Galeazzo - 28/04/2006:
Già, sono dei miti i ragazzi del Mario&Yoshi!!

Io che la so lunga - 28/04/2006:
Non ne avevo mai sentito parlare.

Miario - 28/04/2006:
Poi è tutto tridimensionale!

Sullo- 28/04/2006:
Tipo Oblivion... wow!!

Simpatico Provenzano - 30/03/2006:
Lo voglio!

O Fraaanco! - 28/04/2006:
Già...

Muzzullo - 28/04/2006:
Sembra molto interessante!

Pag: 1-2-3.

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