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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: GIOCO DI RUOLO

PRODUTTORE: CAPCOM

SVILUPPATORE: GRASSHOPPER

DISTRIBUTORE: LEADER

N°GIOCATORI: 1

WI-FI: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU DS:

 

USCITA VERS. PAL: FEBBRAIO 07

USCITA VERS. USA: INIZIO 2007

USCITA VERS. JAP: DISPONIBILE

ASPETTATIVA

4 STELLE SU 5!

Previsto inizialmente per la fine di questo 2006 per poi essere rimandato a febbraio, il titolo di Grasshopper continua a incuriosire come pochi altri giochi hanno saputo fare. La bizzarra veste grafica, la storia a dir poco psichedelica e le particolari trovate degli sviluppatori ne fanno uno dei GDR più strani degli ultimi tempi. Forse anche troppo...

 

ANTEPRIMA DI: CONTACT

 

CONTACT, OVVERO QUANDO IL CERVELLO NON FA PIù CONTATTO...

 

Ultimo nato dalle menti dei creatori del fantastico quanto controverso e allucinato Killer 7, Contact su Nintendo DS si insinua in un genere differente, quello degli Action-RPG, ma di certo il marchio di fabbrica si nota ugualmente.

 

Pesce d’Aprile o realtà?

Questo è ciò che si chiedevano tutti quanto il gioco è stato annunciato ufficiosamente, infatti è accaduto un episodio buffo… il giorno in cui è stato annunciato il gioco, ed in cui hanno cominciato a girare le prime immagini nel web, i fans della serie Earthbound rimasero estasiati.

Infatti notando la somiglianza stilistica e nel design hanno cominciato subito a diffondersi roumors che affermavano che il tanto agognato seguito della loro saga preferita avrebbe finalmente visto la luce a breve. Ma in seguito, la notizia che Contact sarebbe stato un nuovo gioco e che non aveva nulla in comune con la serie Nintendo fece crescere il malcontento in tutti qui fan che per pochi giorni avevano sognato e sperato. Ma, ironia della sorte, poco tempo dopo Nintendo in persona annunciò che il sequel Mother 3 avrebbe fatto il suo debutto su Game Boy Advance molto presto.

E vissero tutti felici e contenti.

 

UN CLASSICO RPG DALL’ANIMA INNOVATIVA

Grasshopper ha recentemente mostrato in modo assai evidente la sua capacità di innovare, per non dire osare( vedi Killer7), in un universo videoludico moderno, paragonabile solo  a quella di un maestro dei cambiamenti e innovazioni come Nintendo.  infatti, già dai primi minuti, si avverte una piacevole e spiazzante sensazione di disortientamento. Ma alla fine…cos’è Contact?

Sicuramente è meglio descrivibile come un rpg, che però non ha assolutamente niente in comune con i classici ad incontri casuali come Earthbound, mentre il suo sistema di combattimento è molto simile a quello di Final Fantasy XII, però molto semplificato. Ci troveremo a vestire i panni di un unico personaggio di nome Terry attraverso scenari molto vari, dove, grazie ad un rudimentale sistema di auto-attack, daremo il via agli scontri con i menici.

Durante l’avventura inoltre troveremo molti oggetti, armi , vestiti che dovremo equipaggiare come nel più classico degli rpg.

 

UNA STORIA…PARTICOLARE

La nostra avventura comincia veramente nel momento in cui il vascello spaziale di uno scienziato, si schianta su un piccolo pianeta dove si trova il nostro giovane protagonista Terry. Questo incontro del terzo tipo viene però interrotto bruscamente da un bombardamento, che obbliga il Professore a decollare in fretta e furia, portando, nella foga, il giovane Terry con sé. quest’ultimo si vede costretto a partire assieme al professore alla ricerca di Cellule (alimentazione del disco volante, danneggiato gravemente nel momento della caduta) nei quattro angoli dell’ universo, se vuole un giorno rientrare a casa. Un elemento unico nel suo genere è il fatto che sia Terry, che il Professore, sono consapevoli dell’esistenza di giocatori umani(voi) che li comandano e capiterà che durante il gioco questi si rivolgano direttamente alla persona che tiene in mano il Nintendo DS.

Il “Contatto” é stabilito!

 

UN MIX DI CULTURE

A livello di gameplay, il gioco di Grasshoper sfrutta appieno delle capacità della console Nintendo, essendo completamente giocabile tramite lo stilo. Il doppio schermo si rivela infatti molto utile:  quello inferiore verrà utilizzato per controllare il piccolo Terry mentre quello superiore per rimanere in “contatto” costante con il Professore. Sarà però anche presente la modalità standard, con la quale tutte le azioni avverranno tramite le pulsantiere.Contact si può definire un miscuglio di culture, infatti propone da un lato elementi tipicamente giapponese,come lo spiccato umorismo, e dall’altro, un sistema di gioco più occidentale. Il crescere di livello sarà affidato ,come al solito, all’uccisione dei mostri che ci regaleranno (una volta morti) i classici punti esperienza, ma ci sono alcune innovazioni: infatti per incrementare una certa statistica o abilità bisognerà compiere delle azioni specifiche, ad esempio dovremo metterci a correre per ottenere della resistenza extra, menare le mani a tutto andare per tonificare e aumentare il proprio livello muscolare, ricevere duri  colpi allo stomaco per imparare a incassare a dovere e, come il migliore dei Sayan ridursi in fin di vita per diventare molto più forte...

 

ABITI E MESTIERI

Contact, come si è accennato prima, permetterà di cambiare costume come in ogni rpg che si rispetti. Sono presenti numerosi e differenti capi che potranno essere indossati a seconda dell’occasione in cui ci troviamo: ad esempio ci sono i costumi da pescatore, da pilota e cacciatore... ovviamente  sono tutti molto diversi tra loro e danno a Terry delle capacità uniche, come quella del cuoco che sarà indispensabile nel momento in cui vorrete mettervi ai fornelli.

Dal punto di vista grafico, Grasshoper  ne esce bene donando al suo gioco uno stile grafico particolare e inconfondibile, inoltre ci troveremo ad esplorare scenari abbastanza vasti e pieni di dettagli di tutti i tipi svariando in tutti i campi. Anche il comparto sonoro sembra adeguato alla situazione, nonostante alcuni effetti risultino alquanto grossolani, riesce a ricreare un’atmosfera melodiosa e coinvolgente.

 

 

 A cura di Alessandro Bon.

La bizzarra storia viene raccontata tramite filmati che si "spalmano" su entrambi i visori.

 

Non sappiamo voi, ma gli sfondi prerenderizzati tanto ci ricordano Donkey Kong Country!

 

Tanto la grafica appare fotorealistica sotto, quanto bizzarra e minimalista nello schermo superiore. Simpatico, eh?

 

Il nostro piccolo eroe si trova all'ingresso di una misteriosa grotta. Quale spiritosaggine ne uscirà fuori!?

 

Fortunatamente lo sbadato professore non ci perderà mai di vista... vero?

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