ANTEPRIMA
DI:
ASPHALT URBAN GT
A DISPETTO DELLE ALTRE CONSOLE NINTENDO, IL DS POTRà DA SUBITO CONTARE SU DI
UNA NUTRITA SCHIERA DI GIOCHI DI GUIDA: DOPO MARIO KART E RIDGE RACER, ECCO
SPUNTARE ALL’ORIZZONTE L’ULTIMA FATICA UBISOFT!
Chi
conosce Ubisoft, sa che la casa francese è solita sfornare titoli di un
certo livello, per cui è sempre bene dedicare numeroso spazio ai giochi
nascenti perché, spesso, si rivelano essere capolavori non annunciati.
Asphalt Urban GT
è già
apparso su altre console incluso lo sfortunato N-Gage in cui ha riscosso un discreto
successo, sarà però su DS che, il titolo corsaiolo della software house
francese, incontrerà un maggior numero di concorrenti. A lui, infatti,
presto sugli scaffali si affiancheranno il sufficiente Ridge Racer DS e
l’ancora troppo misterioso Mario Kart DS che potrebbero, con un
veloce colpo di coda, soffiargli via il ruolo di “primadonna”.
Come fa intuire il
titolo, in AUGT, dovrete gareggiare in diversi percorsi urbani contro
altri sette veloci avversari nel tentativo di vincere più corse possibili e,
conseguentemente, arraffare gloria e tanti bei soldini. I percorsi
disponibili altri non saranno che le capitali più famose del mondo, che
faranno da sfondo alle vostre spericolate scorribande. Si va da Il Cairo
passando per Roma, Parigi, Londra, Mosca fino ad arrivare a New York e
all’assolata Cuba. Ogni nazione non solo vi metterà alla prova con circuiti
molto diversi tra loro, ma vi permetterà anche di scegliere tra parchi
macchine estremamente variegati. I programmatori hanno incluso un ampio
numero di vetture, andando a rimpolpare proprio tutte le classi esistenti
(dalle sportive “cattive” come Ferrari e Viper, ai SUV, senza dimenticare
berline, monovolume e piccole Jeep) ed aumentando così lo spessore del
titolo. Ogni auto, infatti, richiederà che il giocatore adotti uno stile
ad hoc per riuscire ad ottenere le migliori prestazioni. I vari
circuiti, inoltre, presentando caratteristiche sempre differenti,
inviteranno il giocatore a scegliere l’auto che più si confà alla gara che
lo attende: veloci fuoriserie per piste dotate di lunghi rettifili; piccole
monovolume per quelli tipicamente cittadini, ricchi di crocicchi e stradine
strette; SUV e Jeep per i tracciati più avventurosi e “distruggi
sospensioni”, come, ad esempio, quelli che affronterete in Egitto. Le
macchine potranno essere comodamente acquistate nei vari negozi, solo dopo,
però, esser riusciti a raggranellare i soldini necessari, ottenibili
vincendo i diversi Campionati che via via verranno sbloccati.
Il secondo schermo del
DS funge da comoda mappa su cui, tramite pressione della stylus o del
proprio pollice, è possibile intervenire in qualunque momento, zoomando e
ruotandola a proprio piacimento. Tramite l’iconcina posta in basso a destra
sarà possibile richiamare il menu o, perché no, impostare la musica ed il
volume dell’autoradio. Non offrirà un controllo innovativo e peculiare come
Ridge Racer DS, dato che l’autovettura la si controlla semplicemente
tramite la croce direzionale, ma AUGT non manca comunque di
incuriosire, specie per quanto riguarda la realizzazione tecnica.
Pur non presentando un
motore grafico che possa far gridare al miracolo, infatti, Ubisoft è
riuscita a metter su un gioco fluido e veloce, discretamente
particolareggiato sia per quanto riguarda il disegno delle varie auto, sia
per quanto riguarda quello dei percorsi. I monumenti delle più grandi e
famose metropoli mondiali sono tutti presenti e tutti perfettamente
riconoscibili e, nonostante capiti che lo schermo tenda ad impastarsi di
tonalità di grigio, la maggior parte delle volte la grafica pulita fa sempre
capire al giocatore ciò che sta accadendo. Per informazioni maggiori
attendiamo l’arrivo della cartuccia che, stando alle ultime, dovrebbe ormai
essere già in viaggio!
A
cura di The Raff
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Le auto acquistabili
sono veramente tante, tutte diverse da Paese a Paese!
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