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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: AUTOMOBILISTICO

PRODUTTORE: EA

SVILUPPATORE: EA

DISTRIBUTORE: EA

N°GIOCATORI: 1/2

WI-FI: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU DS: NO

 

USCITA VERS. PAL: NOVEMBRE 06

USCITA VERS. USA: NOVEMBRE 06

USCITA VERS. JAP: DICEMBRE 06

ASPETTATIVA

3 STELLE SU 5!

Need for Speed torna ogni anno in pompa magna, accompagnato da foto e filmati che fanno puntualmente gridare al miracolo i giornalisti più avventati per poi perdere punti su punti in sede di recensione. La delusione di Most Wanted per GC e DS è ancora accesa, speriamo solo che questo sequel sia migliore!

 

ANTEPRIMA DI: NEED FOR SPEED CARBON

 

IL DS NON è MAI STATO COSì VELOCE…

 

Questo mese Need for Speed Carbon ha monopolizzato o quasi lo spazio delle nostre preview andando ad occupare tutti i tasselli vacanti delle tre console Nintendo: il Wii, il GameCube ed il DS. Naturalmente, mentre le prime due versioni finiscono per assomigliarsi parecchio, nonostante il gap tecnico che intercorre tra le due console, è comunque la “sorellina” per DS a segnare un brusco distacco con gli altri.

 

CRUSCOTTO ULTRALUCIDO!

Partiamo a bomba con le novità: anche in Need for Speed Carbon, come in Most Wanted e Underground 2, avrete la possibilità di girare liberamente per una gigantesca megalopoli statunitense e anche qui, dopo la parentesi poco positiva di Most Wanted, lo farete solo nottetempo, quando cioè gli sbirri e le persone per bene sono a casa a dormire e la città sarà finalmente vostra, ovvero in preda ad un manipolo di scalmanati che si sfideranno con gare illegali mettendo così in mostra i loro bolidi super truccati.

Questa volta però EA metterà a disposizione principalmente periferie e strade sub-urbane, vale a dire quelle che costeggiano l’anello della tangenziale e si perdono nelle campagne e nelle valli circostanti. Niente più centri commerciali, viali trafficati e tranquille zone residenziali in cui lasciar sgommate, insomma, perché quest’ultimo episodio pare essersi spostato in zone più tranquille, prive di traffico e di polizia.

Le modalità di gioco saranno ben otto e se Electronic Arts ne ha per ora annunciate solamente due, di cui andremo a parlarvi fra qualche riga, le solite gole profonde vicine agli sviluppatori asseriscono anche che tra queste ricompaia il “drift”, ovvero le gare su piste saponate a chi sgomma di più che hanno sempre suscitato nei fan della serie un rapporto di amore e odio.

La modalità innovativa presentata ad oggi riguarda invece la possibilità di correre lungo strette e tortuose stradine che costeggiano un canyon dove uscire di pista significa anche finire all’inferno. In multiplayer (accessibile solo con tante schede gioco quanti sono i partecipanti), invece, potrete prendere parte ai classici “pursuit” che i seguaci di vecchia data ricorderanno sicuramente: in un giro infatti si guiderà una veloce volante della polizia nel tentativo di acchiappare i propri amici, nell’altro le parti si invertiranno e si finirà così nei panni del ladro costretto alla fuga.

Non è invece stato ancora detto nulla riguardo all’utilità del touch screen. Per ora i pochi filmati distribuiti lasciano unicamente intendere che ricalcherà le funzioni di un normale cruscotto, quindi riporterà le indicazioni del quadro comandi ma anche una vera e propria radio con cui interagire, cambiando traccia musicale col solo tocco del dito. Poco più sotto il navigatore GPS permetterà di vedere il circuito e gli avversari mentre sulla sinistra uno scomodo (almeno in teoria) pulsante dovrà essere toccato per far fuoriuscire il NOS. Stupiscono poi gli indicatori d’acqua nel radiatore, olio e benzina: la serie è sempre stata spudoratamente arcade e non ha mai tenuto conto di questo genere di dettagli. Se non hanno una mera funzione ornamentale, infatti, quelle tre spie significano che le macchine, finalmente, potranno rompersi…

Rimane ancora un mistero la parte relativa al tuning, ovvero al potenziamento della propria autovettura. Se per le versioni Wii e GC abbiamo difatti già detto che potrete intervenire direttamente sulla carrozzeria modificandola, appianandola e bombandola a piacimento, senza dover per forza limitarvi all’acquisto di componenti prefabbricate, sul DS è più facile che, per ovvie limitazioni hardware, questa sezione venga significamene limitata. Queste, almeno, sono nostre supposizioni che speriamo di dover smentire non appena EA ci fornirà ulteriori informazioni.

 

3, 2, 1… MI è FINITA LA BENZINA!!!

La serie di Need for Speed non ha ancora avuto molta fortuna sul doppioschermo di casa Nintendo mentre diversi bei capitoli avevano visto la luce sull’ormai dimenticato GBA. Need for Speed Carbon salta a pié pari la tappa del Game Boy e ci riprova invece col DS, più carico e motivato che mai. Il motore tecnico pare essere quello delle scorse versioni ma fortunatamente i dettagli sembrano essere aumentati e anche la stessa palette di colori ha subito notevoli variazioni visto che ora il tutto non tende più ad amalgamarsi in scialbe tonalità di grigi. Essere ottimisti ricordando i rovinosi precedenti è impossibile, ci limitiamo a dire che Need For Speed Carbon dovrebbe segnare un brusco taglio col passato e dato l’insuccesso dello scorso Most Wanted, non possiamo che tenere le dita incrociate. Sul numero di Novembre la recensione!

 

  A cura di Luisa Grotti.

Questa nuova puntata di Need for Speed ci porterà a visitare principalmente le zone periferiche e disabitate di una grande città americana. Strade che col favore delle tenebre diverranno circuiti ideali per sfide all'ultima goccia di NOS!

 

Dimenticata la spiacevole parentesi di Most Wanted, la serie torna a rifugiarsi nell'oscurità: alba e tramonto si alterneranno di continuo ma, come accadeva in Underground 2, non verrà comunque mai giorno...

 

Nonostante Need for Speed Carbon punti soprattutto sulle piste sub-urbane, non mancheranno le gare ambientate nel pieno centro della città.

 

Il secondo schermo fungerà da cruscotto vero e proprio. Contiene infatti il quadro comandi con tachimetro e giri del motore, il monitor del navigatore satellitare, l'autoradio perennemente accesa e l'indicatore della riserva del NOS. Sarebbe troppo bello se ogni auto avesse un cruscotto personalizzato...

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