Soul Calibur 2

ANTEPRIMA ESCLUSIVA DI
SOUL CALIBUR II
SOUL CALIBUR II

SOUL CALIBUR II

Uscita Europea: DICEMBRE 2003

ASPETTATIVA:
SOUL CALIBUR II
5 STELLE SU 5!

Posso già preannunciarvi che SCII sarà il miglior picchiaduro per GC e per un po' rimarrà tale. Certo, magari non sarà da dieci, anzi, di sicuro non se lo prenderà per via di una realizzazione tecnica ancora migliorabile in alcuni punti, ma comunque si aggiudicherà il posto di "picchiaduro più divertente e meno frustrante degli ultimi 3 anni"! Acquisto quindi obbligato per ogni giocatore della poliedrica console!"

SOUL CALIBUR II E' SICURAMENTE UNO DEI GIOCHI NON-NINTENDO PIU' ATTESO DAI POSSESSORI DEL FANTASTICO CUBETTO. LA VERSIONE JAP. E' USCITA E ABBIAMO AVUTO LA FORTUNA DI PROVARLA PER VOI!!
Questa volta mi è andata davvero bene, dato che sono riuscito a sviluppare una preview senza dover stare a scaricare da internet demo e filmati!
Infatti, lo scorso venerdì, sono andato dal mio negoziante di fiducia (piuttosto, dato che mi legge, saluti ad Uberto!) per vedere se era arrivata qualche interessante novità. In realtà sapevo che non poteva esserci nulla d'interessante, perché conosco a memoria le date d'uscita PAL, ma fare un salto nel suo negozio mi fa sempre piacere, anche perché è uno dei pochi negozianti della zona "nintendaro".
Non faccio neanche tempo ad entrare che lui oltrepassa velocemente il bancone dicendomi: "E' arrivato Soul Calibur2! Vieni, andiamolo a vedere!"
Caso vuole che sia un amante dei picchiaduro, oltre che degli strategia (ma questa è un'altra storia…), quindi aspettava febbrilmente l'uscita dell'ultimo lavoro Namco.
Andati nel retro e recuperato un GC Jap e gli adattatori per le prese, il miracolo si è velocemente creato sotto i nostri occhi.
No, questa volta non è un piattaforma, non c'è Mario e non è neanche un gioco targato Nintendo, ma la magia è la stessa!

SOUL CALIBUR II

COMINCIAMO BENE!
Se volessi trovargli un difetto potrei già dire che il filmato introduttivo, nonostante l'ottima realizzazione, è veramente troppo banale. Come minimo, infatti, l'avrò già visto in altri 5 titoli del genere (Dead or Alive, Tekken, SC I - che, tra l'altro, era molto più bello-, ecc…), ma sì sa: del resto lo stile "picchiaduro=gioco truzzo" è molto in voga là in Giappone…
Se lo dovessimo paragonare agli altri titoli della medesima categoria presenti attualmente per GC, Soul Calibur II esce vittorioso sotto ogni aspetto.
Voi potreste anche dire che non ci vuole molto, dato che attualmente abbiamo solo il discreto Bloody Roar ed il soddisfacente Mortal Kombat D.A. , motivo comunque in più per apprezzare il lavoro del Namco Team.
Parlando della parte più corposa del gioco, SCII vi mette a disposizione ben 20 combattenti, di cui 13 sono vecchie glorie (potrei anche sbagliarmi, però, dato che è trascorso molto tempo dall'ultima volta che ho giocato al prequel!), e 7 sono i nuovi acquisti.
Con tutta la pubblicità che ci hanno fatto, non c'è bisogno che vi dica (ma lo faccio lo stesso!) che fra questi c'è il famosissimo Link di Ocarina of Time. 
Come in SSB.M, anche in SCII, il nostro elfo preferito potrà menar fendenti con la sacra Master Sword, proteggersi con l'Hylian Shield, colpire a distanza con il Sacred Bow (l'arco)o con il fidato boomerang e devastare l'area di gioco con le classiche bombe!
PROFILO DI UN EROE.
Da nintendofilo con la puzza sotto il naso quale sono, posso ammettere che la cura con la quale Namco ha realizzato l'eroe di Zelda ha davvero dell'incredibile. Sembra quasi che il gioco sia stato realizzato da Nintendo stessa! Certo, se vogliamo qualche piccolo cambiamento è stato apportato, dato che Link è stato reso dall'aspetto più adulto, aggressivo e "cattivo" (dovreste vedere le espressioni che fa mentre combatte: fa quasi paura!), rispetto alla sua ultima apparizione in Smash, ma questo di sicuro non guasta! Anzi, nonostante ciò, devo dirvi con un po' di rammarico che l'eroe Nintendo non si "appiccica" bene nel gioco come gli altri personaggi, dato che apparirà sempre un po' estraneo rispetto all'atmosfera e agli altri personaggi, il ché potrebbe farvi scegliere di impersonarlo poco. Ciò detto è comunque l'odevole l'iniziativa di averlo voluto inserire in questo sequel, anche se il suo "luogo di natura" è senz'altro il più fumettoso SSB.

SOUL CALIBUR II

MONDI TROPPO DIVERSI.
Discorsi sull'idoneità presunta o meno che può possedere Link per partecipare ad un gioco dai canoni più adulti, SCII offre un nutrito gruppo di modalità che adesso andiamo ad analizzare.
Alle classiche modalità quali: l'Arcade, Time Attack, Versus, Survival e Time Battle (alle quali si aggiungono, chiaramente, le sotto-opzioni: Versus-Team Battle e Practice) si aggiunge l'interessante Weapon Master, che altri non è che una variante dell'Edge Master del primo episodio.
Potremmo definirla una valida alternativa all'Arcade Mode, dato che è molto intrigante perché permette di sbloccare una valanga di costumi alternativi e di armi segrete (diverse, chiaramente, da personaggio a personaggio!).
Immaginatevela come una specie di modalità "Carriera" nel quale si sceglie un personaggio, gli si dà il nome e bisogna affrontare un numero di missioni abbastanza diversificate e fuori dagli odierni schemi arcade per aumentare così di livello (proprio come negli rpg!) e guadagnare denaro utile per poter comprare armi sempre più devastanti.
Le varie missioni che dovrete superare, come dicevo, escono leggermente fuori dal rigido schema del picchiaduro tradizionale, dato che a volte dovrete sconfiggere più nemici, altre volte potrà capitarvi di poter usare solo una determinata mossa, altre ancora di dover controllare un personaggio con degli "handicap" (velocità minore, instabilità, ecc…). Non solo: infatti le arene presenteranno insidie mortali quali trombe d'aria, acidi, trappole e sabbie mobili! Per rendervi l'idea è una modalità molto più approfondita del sistema a "Sfide" di Super Smash Bros. Melee e come questa, l'eccessiva bizzarria delle missioni potrebbe anche stancare!

FUMO NEGLI OCCHI.
Valuterò la realizzazione tecnica solo in fase di recensione, ma visto che l'ho potuto già vedere dal vivo, non vedo perché non esprimervi le mie prime impressioni in proposito!
Che SC II abbia una bellissima grafica non serve, dato che basta osservare le foto per dedurlo. Quello che invece posso dirvi è che non è presente alcun rallentamento (forse giusto uno nel filmato demo che parte se non si preme Start nella schermata del titolo) e che le animazioni sono tanto fluide quanto artistiche e coreografiche. Dei personaggi che ho potuto vedere in azione, nessuno mi è sembrato legnoso come accadeva in MK: Deadly Alleance, anzi, in questo campo si sfiora veramente la perfezione!
Soprattutto i movimenti del personaggio speciale: Link sono stati curati alla perfezione e nulla è lasciato al caso. Se si salta i due ciuffi gli si scompigliano, così come la tunica s'increspa, se si abbassa i muscoli delle gambe aumentano di tensione, e via di questo passo. Inoltre la Master Sword brilla quasi come un diamante e riflette come il più limpido degli specchi il paesaggio circostante. Idem per gli altri personaggi, naturalmente.
A proposito di paesaggi, le varie arene sono veramente bellissime, spaziose e curate in tutto. Magari alcune sono meno innovative rispetto al prequel, ma l'atmosfera è rimasta pressoché inalterata. Ah, non crediate che vi dica l'ambientazione di Link (potete però arrivarci da soli) con tanto di classica musica della serie in sottofondo!
Personalmente, dato che ho provato la versione Jap per quasi un'ora, e dato anche che non differirà molto da quella PAL, avrei voluto già recensirvelo in questo appuntamento, ma dato che il gioco sarà presente anche all'E3 ho preferito non anticipare i tempi!
Pazienza, lo troverete giudicato qui fra due numeri esatti!
A presto!

SOUL CALIBUR II

YoshiA cura di: Carlo Terzano.

SOUL CALIBUR II
Il fascino "dark" di Link adulto è stato notevolmente ispessito! Quasi mi fa rimpiangere alcune scelte grafiche di Wind Waker…

 

Ed ora eccovi una sfilata di immagini, tutte riguardanti l'eroe hylaniano nelle sue 1000 è più pose, accuratamente scelte e confezionate appositamente per voi!

SOUL CALIBUR II

SOUL CALIBUR II

SOUL CALIBUR II

SOUL CALIBUR II
SOUL CALIBUR II
Le varianti del cover rispettivamente per la versione: PS2, GC ed X-Box. Ognuno con un personaggio esclusivo che campeggia ben visibile (Heiachi by Tekken, Link da Zelda e Spawn dal famoso…)

Dopo cinque anni dalla sua prima apparizione su Dreamcast, la Namco ci regala il seguito del picchiaduro più apprezzato degli ultimi anni. Unico titolo a poter competere ad armi pari contro Tekken. Soul Calibur 2 non si discosta di molto dalla filosofia del gioco originale quindi chi ha già provato il primo non troverà difficoltà ad adattarsi a questo seguito.

I combattenti

Il numero di players controllabili è salito a 17 ma solamente 13 saranno giocabili all' inizio. Di questi 13, 9 sono ripresi dal primo episodio. Il look di questi personaggi è stato comunque rivisitato mentre le mosse in loro possesso rimango sempre le stesse. I quattro nuovi personaggi sono:

Raphael: un agile schermidore francese che combatte con uno spadino;

YunSung: è il rimpiazzamento di Hwang del primo episodio e controlla una spada gigante;

Cassandra: la sorella molto simile di Sophitia;

Necrid: un grosso enigmatico personaggio creato da Todd McFarlane;

Una menzione speciale merita Necrid che appare davvero terrificante: ogni sua mossa genera un' arma energetica ed inoltre sembra che alcune sue mosse sono riprese da quelle di altri combattenti. I possessori del Game Cube apprezzeranno inoltre la presenza di Link tra i personaggi segreti. Link combatte principalmente con la sua spada ma può usare anche il suo arco. Colpire gli avversari con le frecce è davvero un piacere, l'unico inconveniente è che queste sono facilmente schivabili.

Il sistema di controllo

Il sistema di controllo non si discosta molto dal precedente capitolo, i tasti principali sono 4 usati per il taglio verticale, il taglio orizzontale, il calcio e la guardia. Il tasto di guardia se premuto contemporaneamente ad un tasto direzionale mentre si sta subendo un attacco, effettua un contrattacco. In questo nuovo episodio però non è favorito un atteggiamento difensivo infatti è sufficiente premere il tasto di guardia per ripararsi ma bisogna stabilire anche il livello di guardia: alto, medio o basso. Il giocatore che tenterà di difendersi ad oltranza si ritroverà inevitabilmente steso al tappeto da una raffica di colpi. Per guadagnare la vittoria bisognerà vincere due round su tre. Un round può essere vinto o mettendo K.O. un avversario o buttandolo fuori dal ring. Quest' ultima è più semplice in alcune arene che in altre. Il giocatore inoltre all' inizio di ogni combattimento ha la possibilità di selezionare un arena dove combattere quindi a seconda delle proprie capacità potrà scegliere un' arena dove è semplice finire fuori ring o meno. 
Un altro elemento aggiunto in Soul Calibur 2 è la possibilità di colpire ripetutamente l'avversario uno volta scaraventato in aria e con le spalle al muro. Il giocatore una volta in aria potrà comunque mantenere una certa controllabilità del personaggio e limitare così in parte i danni. 

Le modalità

La principale novità per quanto riguarda le modalità di gioco in Soul Calibur 2 è il Weapon Master Mode dove completando una serie di obbiettivi e missioni sarà possibile guadagnare soldi da spendere in armi ed altri accessori. I nuovi gadget acquistati saranno avranno ripercussioni anche sull'aspetto esteriore del vostro personaggio. 
Il Weapon Master Mode è affiancato dalle altre solite modalità presenti in questo genere di giochi ovvero l'arcade, il versus e il practice. Il boss finale della modalità arcade è ancora Inferno che però in questo capitolo ritroviamo anche tra i personaggi selezionabili.
E' probabile la presenza di un Survival Mode e di un Time Attack.
Nel Survival Mode il giocatore deve cercare di battere il maggior numero di avversari in successione. L'energia a vostra disposizione verrà ricaricata leggermente alla fine di ogni match.
Nel Time Attack bisogna cercare di mettere K.O. o buttare giù dal ring l'avversario il più velocemente possibile.

Conclusioni

Il gioco già uscito in Giappone migliora in tutti i suoi aspetti il predecessore. A livello grafico il gioco non è completamente ottimizzato per GC ma è una conversione dalla macchina arcade basata su hardware PS2. 
Per quanto riguarda la giocabilità, l'aggiunta del Weapon Quest Mode, l'incremento del numero di personaggi selezionabili ed un sistema di controllo molto simile al predecessore rendono il gioco immediatamente fruibile al massimo da chi ha già provato il primo. Le nuove leve dovranno spendere un po' più di tempo per impratichirsi con il sistema di controllo ma il divertimento è garantito anche per loro. 
La presenza di Link tra i personaggi segreti è un ulteriore incentivo a provare il gioco, che nessun amante del genere si dovrebbe lasciar scappare.

A cura di: Guido "Commolink"

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