Gennaio 2003

Gennaio 2003 - Mario & Yoshi's Friends Magazine

GENNAIO 2003

L'EDITORIALE DI CARLO

YoshiAnche il Natale è purtroppo passato, come del resto tutte le vacanze, troppo in fretta! Allora, come sono andate queste feste? L'avete subita coatti la noiosissima processione parentale, eh? Vabbé, in quell'occasione però bisogna sempre fare buon viso a cattivo gioco, dato che ci sono in ballo i regali (se ve li avessero già fatti allora potreste buttare tutti gli zii, nonni, ecc… fuori di casa!). A parte queste mie riflessioni, bisogna ammettere che il Natale è proprio un giorno magico, ricco di emozioni e aspettative (che puntualmente finiscono per essere deluse, ma questa è un'altra storia…). Quando si inizia ad essere un po' più grandicelli si rischia di non apprezzarlo più di tanto, ma finché si è bambini il Natale è un'anticipazione del paradiso. Chi non se lo ricorda il momento del risveglio? Alzarsi alle 6 del mattino, correre in sala con la paura che Babbo Natale non sia passato perché si è consci di non esserci comportati molto bene durante l'anno e trovare una marea di pacchi luccicanti e dai mille colori sotto l'albero. Certo, a volte sono più belle le carte con cui è stato avvolto il pacco che il regalo stesso, ma che importa? L'emozione di sfasciare un regalo, dopo averlo scosso (chissà poi perché!) è qualcosa di meraviglioso, di unico. Com'è meraviglioso ritrovare vostro padre con il piede dolorante e contusioni su tutto il corpo, per aver tentato, durante la notte, di sistemare abilmente i regali a luci spente (per non correre il rischio di essere beccato da voi in flagrante), ma del resto di Babbo Natale ce n'è uno… Già, ce n'è uno, un anno mio padre, sistemò addirittura i miei regali nella sala del vicino… Il suo senso d'orientamento fa già piangere di giorno, figuriamoci al buio…
LupinComunque, sono questi allegri imprevisti (mica tanto allegri, se i vicini hanno un pitbull vostro padre potrebbe passarsi un Natale in rianimazione!) che contribuiscono a creare l'atmosfera, come la rabbia generale che si scatena quando vostra nonna vi obbliga a giocare a Scarabeo o a tombola per più di 15 volte consecutive finché alla fine non la lasciate vincere…

Carlo Terz! Terzano

Mario Sera

Notizia principale di questo numero della nostra rubrica informativa è senz'altro il fatto che siano state ufficializzate con tanto di foto, quelle voci secondo cui starebbe per uscire un add on che permetterebbe al GC di leggere cartucce del GBA e del GBC. Io andrei dal negoziante di fiducia a prenotarmene uno, voi no?

GameCube GIOCO SUL GC I GIOCHI DEL GBA COME SE FOSSI SUL GBC! Eh? Boh, non ho capito neanch'io cos'ho scritto, ma non è importante! Quello che invece è molto importante è informarvi che a Settembre vedrà la luce il nuovo GBA\GC ADAPTER, l'add on per Game Cube che permetterà di giocare ai giochi del GBA e del GBC senza dover necessariamente possedere le due console portatili. Per chiarirvi maggiormente le idee su come sarà questo nuovo ed interessante apparecchio, gustatevi lo schema che vi abbiamo preparato. Più chiari di così…

GBA/GC Player

GameCube NUOVA OFFERTA DA NINTENDO.IT Se siete tra i soci della Nintendo.it come il sottoscritto, fareste bene ad addrizzare le orecchie, perché la Nintendo.it ha un'interessante proposta. Se infatti farete registrare un vostro amico come socio, riceverete un bonus di 200 stelle che si andrà ad aggiungere al vostro montepremi. Per tutti coloro che non lo sapessero, 200 stelle sono una bella sommetta, considerato che con 4000 ci si può portare a casa il WaveBird e con 6000 il mitico GBA! Maggiori istruzioni comunque le troverete su: www.nintendo.it  cliccando su banner simili a quello che segue:

Nintendo.it

GameCube FINALMENTE UN RESIDENT EVIL 3D! Già, non ne potevamo più degli sfondi pre-renderizzati anche su 128-bit! Dopo Code Veronica per DC, sarà Resident Evil 4: The Umbrella's Facility (titolo provvisorio) a calcare gli scenari tridimensionali. Il protagonista sarà Leon Kennedy ed il gioco sarà ambientato interamente all'interno della, nientepopodimenoché, Umbrella Inc. Insomma, RE4 potrebbe essere l'episodio conclusivo della serie. Al presto per una pre-preview!

GameCube PROJECT DOLPHIN EHM… 7! Sempre da Capcom, è in arrivo Project 7, una nuova e sfavillante avventura ambientata nell'affascinante mondo delle spie e degli agenti segreti. Per ora si è visto ben poco, anche perché siamo appena agli inizi della realizzazione, ma P7 promette di essere un'interessante miscela tra Matrix e 007. Non si sa ancora se sarà in prima o in terza persona, più probabilmente in quest'ultima.

GameCube MARIO 128, PERCHE' NO? Sembra sempre più possibile il fatto che il GC possa ospitare presto un nuovo episodio di Super Mario. Infatti, avrete notato tutti che Mario Sunshine, per quanto stupendo, incredibile, entusiasmante, ecc… si era volutamente distaccato dai precedenti episodi. Ebbene, ora Miyamoto vuole un ritorno alle origini (o almeno così si dice in rete!) e sembra che sia in avanzato stadio di sviluppo un vero e proprio seguito del celeberrimo Mario64, che potrebbe essere presentato già al prossimo E3! In poche parole Super Mario Sunshine era stato solo una sorta di "antipasto"…

GameCube MARIO DI NUOVO SUL GRANDE SCHERMO! E' stato infatti da poco annunciato il seguito del film: Super Mario Bros. Come saprete, il lungometraggio del nostro eroe videoludico non aveva ottenuto un gran successo (anzi, era riuscito solo a collezionare critiche su critiche) e questo perché il regista aveva avuto la malsana idea di trasformare l'allegro mondo dei funghetti in una metropoli cyber-punk. Il seguito, in cui, tra gli altri, potrebbe esserci anche lo zampino della Warner, però promette di essere totalmente diverso e più fedele allo spirito della fortunatissima saga. Staremo a vedere…

GameCube DONKEY KONG PROCEDE A GRANDI PASSI… Sembra che gli ex stipendiati Rare, licenziatisi quando la softwarehouse britannica è caduta in mano alla Microsoft X-Box, si siano già messi al lavoro assieme ad alcuni membri Nintendo che hanno collaborato alla realizzazione di Super Mario Sunshine su un seguito di DK64. Sono solo voci quelle che seguono, ma leggetele ugualmente: DK GC è già al 35% del suo stadio di sviluppo, vedrà la luce in Giappone fra 11 mesi esatti, in Europa ad Aprile '04. Dovrebbero tornare oltre a Teo, ehm… Donkey, Diddy, Tiny, Kiddy, Lanky, Kiddy e Dixie. Sicuramente ci sarà anche qualche succulenta new entry nella, già piuttosto pingue, rosa di personaggi selezionabili.

E SI SPOSTA ANCHE SU GBA. Pare che lo stesso team che sta lavorando a DK GC, stia contemporaneamente portando avanti un parallelo su GBA. E' chiaro che i due giochi potranno essere messi in contatto tra loro tramite il nuovissimo GBA/GC ADAPTER, o comunque tramite il link.

NINTENDO GAMEBOY ADVANCE

DA QUALCHE MESE A QUESTA PARTE, IL NOSTRO ALLEGRO GIORNALINO HA INIZIATO AD OCCUPARSI ANCHE DI TUTTE LE MERAVIGLIE DISPONIBILI SU GBA. CONTINUATE A LEGGERE PER VEDERE QUAL E' IL GIOCO DEL MESE PER IL PORTATILE PIU' VENDUTO DEL MONDO! INOLTRE, DATO CHE LA NOSTRA DIRETTRICE E'UN'ACCANITA APPASSIONATA DEL GBA (COMPRATO SOLO DOPO AVER SFINITO IL SUO PREDECESSORE, IL GBC!), OGNI MESE APRIRA' QUESTA RUBRICA CON UN EDITORIALE CHE METTERA' IN EVIDENZA GLI AVVENIMENTI, LE EMOZIONI, LE RIFLESSIONI PIU'IMPORTANTI DEL MOMENTO. LE PASSO QUINDI SUBITO LA PAROLA!

Salve ragazzi! Indubbiamente quest'anno i videogiochi hanno fatto da protagonisti sotto l`albero di Natale assieme a macchine fotografiche digitali, telefonini, cd e dvd (e dove le mettiamo le videocassette a luci rosse? NdrLeo) (No, quelle sei solo tu che te le fai regalare!ndrCarlo). La Sony Computer Entertainment, per esempio, ha potuto brindare alle più di un milione di PlayStation2 vendute. Ma Casa Nintendo si è difesa bene a colpi di marketing e di titoli sempre più entusiasmanti per la gioia di vecchi e nuovi appassionati (infatti, il GBA ha sorpassato la milionesima copia orma da mesi, mentre il GC, qui in Europa dovrebbe essere già a quota 1.400.000 pezzi! Ndr Carlo). Anch`io ho voluto far scorta di divertimento per le vacanze natalizie e la mia scelta non poteva che cadere sulla stella incontrastata della galassia dei videogames: il simpatico e baffuto idraulico nella salopette blu e con il cappello rosso. Sì, quel "Jump-man", poi battezzato Mario, che in 22 anni di vita ha piazzato ben 165 milioni di giochi. E il numero è destinato a lievitare di molto grazie a Super Mario Sunshine e Mario Party lanciati per il Game Cube. Tuttavia mi chiedo perché la nostra star non sia riuscita a rinnovarsi anche per il Game Boy Advance. Voglio dire, i titoli che sono usciti ultimamente (Super Mario Adv.2 e 3, Game e Watch Gallery) sono fedeli riproduzioni di capolavori, certo, ma ai veterani non sanno trasmettere emozioni nuove, se non nelle sfide multigiocatore. Insomma, ritengo più che lecito da parte di noi fans richiedere avventure inedite del nostro vecchio caro eroe per una piccola console, ma ricca di potenzialità come il GiocoRagazzoAvanzato (che!? Ndr Carlo). Invece mi ritrovo in mano per la terza volta il gioco arcade Mario Bros... No comment, ma aspetto ivostri!!

Paola, la vostra affezionata direttrice.

RECENSIONE MENSILE DI:

GAMEBOY ADVANCE: STREET FIGHTER

Dopo una lunga attesa Crawfish e Capcom creano il migliore episodio della saga di Street Fighter sulla console portatile Game Boy Advance, grazie soprattutto a Crawfish che ha gia esperienza in questo campo (vedi Street Fighter Alpha 1 per Game Boy Color).

GAMEBOY ADVANCE: STREET FIGHTER

Non è però oro tutto ciò che luccica perché per migliorarlo sotto l'aspetto grafico si è trascurato il sonoro, così alcune parti di canzoni e alcune voci, presenti nella versione originale, sono state eliminate. Rimangono comunque ben 36 personaggi da scegliere ognuno con mosse differenti, e con tre stili di combattimento: 
X-ISM che deriva da Street Fighter II X che la si può utilizzare una volta che la barra è completamente piena e una volta utilizzata la barra si svuota del tutto, 
A-ISM vista in Street Fighter Alpha che permette di utilizzare delle super in tre potenze diverse a dipendenza del tasto premuto, ognuna delle tre super "risucchia" quantità diversa di energia alla barra d'energia
V-ISM e uno stile nuovo creato appositamente per questo gioco che permette di fare delle combo veloci personalizzate avendo la barra dell'energia carica al 50% o più.

GAMEBOY ADVANCE - STREET FIGHTER

Inoltre la Capcom ha pensato bene di inserire anche alcune interessanti opzioni di gioco, come la Dramatic Battle, che vede Ryu e Ken combattere fianco a fianco contro diversi nemici, Final Battle, Survival, …e, come se non bastasse molte altre e segreti sono da sbloccare.

GAMEBOY ADVANCE - STREET FIGHTER

CASA PROD.: CAPCOM\CRAVE

N. GIOCATORI: 1\4

ADD ON: /

TRAMA: /
-In un picchiaduro?

GRAFICA: 9,8
+Pari alla versione per Dreamcast
-\

SONORO: 8
+Musiche ed effetti originali!
-…A volte però sacrificati!

GIOCABILITA': 8,9
+ Né più né meno di quella dei precedenti episodi
-A volte si vorrebbero più tasti!

LONGEVITA': 9.8
+Molte modalità, tanti tornei e segreti vi attendono…
-A chi non piace il genere però stia alla larga!

GLOBALE: 9,1

IN CONCLUSIONE: Altro Street Fighter, altro capolavoro! Gli amanti della saga e del genere non se lo devono lasciar andare! Mai vista tanta potenza su un portatile!

Link/StefanoA cura di: Stefano Terraneo

PREVIEW DI:

Nintendo Gamecube - ZELDA

Nintendo Gamecube - ZELDA

LinkNON ESISTE EPISODIO DI ZELDA USCITO IN SORDINA, MA SICURAMENTE ZELDA:WIND WAKER (TITOLO ANCORA PROVVISORIO) E'STATO QUELLO CHE HA FATTO PARLARE E SPARLARE DI PIU'. A DUE MESI DALL'USCITA ITALIANA, IL MARIO&YOSHI'S FRIENDS -MAGAZINE- VI HA CONFEZIONATO UNO SPECIALONE IN CUI TROVERETE TUTTE LE NOTIZIE FINO AD ORA DISPONIBILI. INOLTRE, LA SETTIMANA SCORSA SIAMO ANCHE RIUSCITI AD ACCAPPARRARCI UNA PICCOLA DEMO DEL GIOCO VERSIONE JAP (APPLAUSO A TEO PERCHE' E'STATO LUI CHE CE L'HA SCARICATA DA UN SITO COMPLETAMENTE IN GIAPPONESE IN CUI NOI CI PERDEVAMO SOLO NELLA HOME!), QUINDI VI DAREMO ANCHE LE NOSTRE IMPRESSIONI DELLA PROVA SU STRADA.
DAL N64 CON AMORE.
Ocarina del Tempo è stato sicuramente l'episodio più apprezzato e più venduto (quasi 7.100.000 copie vendute in tutto il mondo, un traguardo raggiunto da pochi altri -il più venduto rimane comunque Super Mario Bros con 40.000.000 di giochi piazzati-) dell'intera saga. Non solo: aveva infatti introdotto la terza dimensione e, a dispetto di quello che avevano detto gli uccellacci del maleaugurio, non era diventato una versione di Mario64 con scudo e spada. Nel 1996 i giocatori Nintendo gridarono così al miracolo e la serie di Zelda sembrava così giunta a maturazione: ogni alltro capitolo avrebbe dovuto seguire le orme di OoT, e così effettivamente è stato, ma solo per Majora's Mask.
Il 24 agosto 2000, le porte del Makuhari Messe si sono spalancate, rivelando così, dopo una spasmodica attesa, la faccia delle 2 nuove console Nintendo. Tra i filmati presenti alla fiera era presente anche uno che riguardava Zelda: in un filmato di circa 6minuti uno stupendo Link diciasettenne combatteva all'interno di un oscuro castello il suo sempiterno rivale, l'odioso Ganondorf. Il filmato, tutto girato in tempo reale, ricco di strabilianti effetti speciali, si concludeva con l'enigmatica scritta: "The Hero's time will return", che fece presagire che un episodio di Zelda fosse già in un avanzato stadio di sviluppo e che quella scena presentata facesse parte, non dello scontro finale, ma del filmato iniziale. I Nintendo fan di tutto il mondo gridarono ennesimamente al miracolo. Neppure un anno dopo però, vengono mostrati all'E3 di Los Angeles, 2 filmatini, in cui tutto è stato stravolto. Niente più grafica seria e "dark", niente più personaggi poligonali, ma tutto realizzato in cel shading. Ora questo nuovo episodio sembra assomigliare di più ai cartoni della Warner Bros. Sgomento. Perché il gioco è cambiato radicalmente? Non lo sapremo mai. Forse Miyamoto non era del tutto soddisfatto di quello che aveva realizzato nel filmato del Nintendo Space World '00, forse è stata tutta una trovata pubblicitaria, o forse, come si è sentito spesso dire in rete, si vuole davvero avvicinare la serie anche ai giocatori più piccoli (nooooooooooooo!!!!!n.d)!
Fatto sta che Zelda non è più quello che siamo stati abituati a vedere e a giocare. Sarà un bene? Sarà un male? Questo lo sapremo fra non più di 60 giorni, quando lo ritroveremo sugli scaffali degli italici negozi.

Zelda
La meccanica di gioco è rimasta pressoché identica e questo lo testimonia la grafica del menu su schermo, simile a quella delle due avventure su N64: in alto a destra la vita (questa volta non più venti cuori, ma 10!) e l'indicatore di magia, in basso il portarupie (arricchito da continui luccichii!) e l'indicatore delle dungeon's key, a sinistra le armi, abbinate ai vari pulsanti del pad e lo scudo, alzabile tramite la pressione del dorsale R. 

LE VENDITE: CRONACA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO.
Il fatto che il nuovo Zelda si sia avvicinato allo stile manga è stato accolto nella terra del Sol Levante come un aspetto positivissimo. Zelda: The Wind Waker è infatti uscito venerdì 13 Dicembre ed ad aspettarlo, davanti ad ogni negozio, c'erano lunghe file di giapponesozzi. Purtroppo non si può ancora disporre di dati ufficiali, anche perché nel momento in cui scrivo il 13 è passato appena da una settimana, ma sembra che in quanto a vendite supererà persino gli incassi dei vendutissimi Super Mario Sunshine e Metroid Prime!

Zelda
Ecco quella che sembra essere la copertina della versione USA. Delle 3.000 versioni che girano in rete, molte delle quali fatte da bravissimi fotoritoccatori, questa ci è sembrata la più convincente, anche perché è stata presentata ufficialmente l'altro ieri al sito della Nintendo America. 

CHE CE FREGA DELLA STORIA!
Per quanto concerne la trama, siamo riusciti a sapere che l'azione si svolge 100 anni dopo ai fatti narrati nell'epico Ocarina del Tempo. E' chiaro quindi che il Link che impersonerete in questa storia
Non è lo stesso dei due episodi che hanno girato sul gloriosissimo Nintendo64, ma questo del resto l'avevano capito anche le nostre nonne.
Un giorno, un enorme uccello-dragone rapisce la sorellina del nostro eroe e la porta su una stranissima isola vulcanica. E' chiaro che il bravo folletto parte subito alla ricerca della sorella, ed ha così inizio la storia di questo ennesimo episodio della saga più amata dai giocatori di tutto il mondo.
Sicuramente la trama sarà molto più complessa, ma noi per ora abbiamo avuto solo modo di provare la versione giapponese, e quindi non siamo riusciti a capire più di quel tanto che le nostre forze ci hanno concesso (credetemi, anche se si dispone di un dizionarietto della suddetta lingua nipponica, non vuol dire che si possa riuscire a capirci qualcosa, dato che ogni parola ha circa 25-30 significati completamente differenti!).
Comumque per ora penso che la trama sia la cosa che vi interessi meno: quindi, dato che abbiamo avuto la fortuna di provarlo, vi racconteremo le nostre emozioni.

Zelda
Quest'enorme drago che vive all'interno del vulcano dell'isola, potrebbe essere il rapitore di vostra sorella. Da notare l'enorme somiglianza che c'è con la scultura che adorna il rostro della nave di Link! 

LA PARTE PIU'PICCANTE…
E' sicuramente questa! Insomma, nei mesi scorsi mi sono arrivate moltissime vostre e-mail nelle quali mi chiedevate se avevo avuto o meno la possibilità di giocare a Zelda e cosa ne pensavo, ora che tutto ciò si è finalmente avverato (posso dire con tutta tranquillità di essere stato uno dei primi italiani, ma che dico, europei a giocarci! Ma devo rimanere professionale, del resto questo è il mio lavoro! Yaaauuuuh!), è il momento di tirare le conclusioni.
O meglio, le conclusioni vere e proprie le tirerò fuori fra due numeri, in sede di recensione (mi sono già prenotato la copia e appena arriverà, la rece spetterà a me, a dispetto dei colleghi che tenteranno d'assalirmi in ogni modo!), ora vi dirò solamente le prime impressioni.
Il CD, contenente una demo giocabile di Zelda: The Wind Waker (che dovrebbe essere la stessa data in dotazione ai negozi per reclamizzare il prodotto), dalla pesantezza di ben 160 mega (impensabile quindi che senza ADSL, me la potessi scaricare comodamente dal sito nipponico), ci è arrivato Venerdì 20 dicembre, in un anonimo pacco postale marrone che riportava solo la scritta: "Consideratelo un regalo di Natale". La calligrafia era senza dubbio familiare. Che le galline abbiano iniziato a scrivere? Il pacco lo ha aperto Leo, io non gli avevo prestato neanche più di quell'interesse che si può rivolgere ad una cartolina, ma quando mi ha detto: "E' di Teo!"… No, aspettate un momento! Quando mi ha detto: "E'di Teo!" non gli ho dato ancora interesse… Me ne sono appropriato non appena Leo ha aggiunto: "Ci manda un CD!… Dice che è una demo di Zelda!!"
Allora, sono zompato felinamente sulla testa del povero collega, preso al volo il preziosissimo manufatto (ehr…) ed inserito nel PC.
Essendo una demo, erano presenti solo alcuni spezzoni del gioco, ma ci sono bastati per farci un'idea generale.

Zelda
Se in OoT si potevano raccogliere le galline, qui sarà necessario in alcuni punti portarsi dietro dei simpatici maialini. Notare la buffa caratterizzazione dei personaggi, solo apparentemente semplicistica: il bimbo che sta davanti a Link ha la candela al naso! 

All'inizio, in un filmato discretamente lungo, viene visualizzata la storia, che termina con Link che dalla sua barca guarda attraverso il cannocchiale l'isola in cui abita l'enorme mostro volante che ha rapito sua sorella. Ma la demo non si apre sulla spiaggia, accanto alla barca ormeggiata come il filmato ci aveva fatto presagire, bensì in un'oscura grotta circolare in cui si trovano, sorpresa delle sorprese, le miticissime fatine che si possono imbottigliare!
Usciti dalla grotta, la cui entrata è nascosta abilmente da un paio di folti cespugli, ci si ritrova sulla spiaggia e lì la mascella si sloga immediatamente.
Se infatti, attraverso le foto la grafica sembra semplicistica, vederla in movimento su di uno schermo è qualcosa di veramente impressionante.
Voi non potete aver idea di quanti e quali effetti speciali abbiamo visto in soli 5 minuti di gioco: il fatto che lo schermo di distorga, come accadeva in Super Mario Sunshine, per dar l'idea della calura estiva, i raggi del sole, che, splendendo in maniera quasi reale, arriveranno a farvi rimpiangere gli occhiali da sole che poteva usare Mario nella sua ultima avventura, le orme che seguono fedelmente qualsiasi personaggio (e a possibilità di lasciare più di una cinquantina sulla sabbia senza che queste scompaiano in 2 secondi), il fatto che se si piglia in braccio un porcellino, questo inizia a piangere e le lacrime bagnino il suolo… eccetera, eccetera, eccetera!
Per non parlare del sonoro, il migliore che io abbia mai sentito!
Appena arrivati sulla spiaggia si sentono infatti le onde sdraiarsi delicatamente sul bagnasciuga, i versi dei gabbiani più o meno forti, a seconda se questi vi sono vicini o meno, ed il rumore dei passi fatto dagli autoctoni, calibrato oltre in base alla vicinanza, al peso e all'andatura dell'autoctono stesso! Ragazzi, non ho veramente parole per descrivere lo stupere che ho provato in quei momenti!
Anche le battaglie, che ho affrontato combattendo una sorta di maiale antropomorfo dal color verde, nonostante riprendano lo stile di combattimento già visto in Zelda:OoT e M'sM, lasciano letteralmente senza fiato.
La telecamera infatti, con i suoi spostamenti dinamici regala inquadrature mozzafiato che agevolano peraltro il giocatore, e le animazioni, sia di Link che del nemico, sono superbe!
Infine, l'altra locazione visitabile era un piccolo villaggio alle pendici di un grosso monte abitato da qualche vecchio (che sembravano usciti direttamente da Ranma 1\2) e da una miriade di bambini dispettosi che non perdevano occasione per interagire con il nostro eroe (per la prima volta nella storia dei GdR, infatti, non saremo noi a dar fastidio alle persone che incontreremo, ma loro a noi!), comunque qua mi fermo o rischio di rovinarvi il gioco!

Zelda
Il nostro Link ha appena imbottigliato una fatina. Come avrete capito leggendo il messaggio, potrete abbinare questo item ai tasti: Y,Z o X. 

NUOVI ITEM
E' inoltre chiaro che anche in quest'avventura potremo disporre di oltre una decina di divertentissimi ed utilissimi oggetti.
Fino ad ora abbiamo visto: una sorta di rampino, che servirà, come l'HoockShot, a farci arrampicare lungo impervi sentieri; le classiche bombe; il cannocchiale, le già citate fatine;il boomerang, altro ritorno dal passato ed infine la Deku Leaf, ovvero la Foglia dell'albero Deku. Questo item gigantesco ci permetterà di gettarci da grandi altezze e di planare dolcemente come se fosse un deltaplano.
Inoltre, alla Nintendo hanno promesso altri oggetti che lasceranno senza fiato tutti i fan della serie (anche perché alcuni potrebbero venire direttamente dal 1 episodio!!!). Ma su questo sappiamo ancora veramente poco.

Zelda
Uno dei numerosi combattimenti che sarete chiamati ad affrontare!

L'AVVENTURA CONTINUA SUL GBA!
Con questo non intendo parlare del prossimo multiplayer della Capcom: The Legend of Zelda: the Four Sword, che tra l'altro sarà l'unico episodio della serie che si potrà giocare in 4, bensì dell'interessante modalità che la Nintendo ha pensato bene di aggiungere al nostro Wind Waker.
Tale modalita permette di far interagire il GC con il GBA. In questo modo sarà possibile giocare in 2 in una sorta di cooperativa. Un giocatore controllerà, tramite il pad del Cube, Link, mentre l'altro, armato di GBA e di cavo link, si potrà calare nei curiosi panni di Tingle, il buffo folletto apparso in Majora Mask e nello sfondo della Great Bay di Super Smash Bros. Melee.
Purtroppo non ci è ancora dato sapere come funzionerà esattamente la cosa. Secondo voci trapelate nella più totale indiscrezione, sembra che il giocatore che controllerà Tingle potrà soprattutto posizionare particolari bombe che serviranno unicamente ad eliminare i nemici, infatti, Nintendo ha assicurato i consumatori che non ci saranno mai enigmi in cui, per procedere bisognerà per forza utilizzare l'aiuto di Tingle, e questo per non penalizzare i giocatori che non hanno un GBA. Ciò non toglie però la possibilità, ha continuato il portavoce della Nintendo Giapponese, che esistano particolari segreti sbloccabili solamente nella modalità cooperativa.
Insomma, da quanto possiamo capire leggendo tra le righe di ciò che ha affermato questo importante capoccia della casa di Kyoto, per finire il gioco al 100%, occorrerà procurarsi (chi ancora non l'avesse), il piccolo Advance.

Zelda
Una rara immagine che riprende la famosa, quanto ancora non ben chiara, modalità cooperativa. Assicuratevi che il vostro amico che controllerà Tingle sia un tipo tranquillo o potreste rischiare di trovarvi bombe ovunque!

STA PER ARRIVARE!
Anche gli USA si stanno preparando all'arrivo di Zelda: the Wind Waker, ed hanno deciso di farlo con la stessa promozione usata in Giappone, ovvero dotare il gioco di un doppio cofanetto contenente un mini DvD che ospiterà nientepopodimenoché, squillino le trombe, una rivisitazione di Zelda: Ocarina of Time e del seguito mai uscito dai confini del Giappone, URA Zelda (era per 64 DD). Tale iniziativa sarà disponibile in tiratura limitata, perché il secondo DvD sarà completamente omaggio, e se la potranno aggiudicare i clienti dei migliori negozi solo previa prenotazione.
Si vocifera che tale possibilità arriverà anche in Europa, Italia inclusa, anche se voci maligne vogliono che il DvD contenente OoT ed URA, saranno venduti separatamente! Cosa!? Speriamo che non sia così, o questa sarà una vera discriminazione!!

Zelda pubblicità
Questa è la pubblicità che sta preparando i garzoni a stelle e strisce all'Evento. L'avventura è nel vento… la classica poesia che impermea da sempre ogni capitolo della serie! 

URA CHE…? 
Ma cos'è esattamente URA ZELDA? Bé, in pochi lo sanno, dato che girando su 64Disk Drive non ha mai lasciato l'Oriente, ma voi siete fortunati, dato che qualche anno fa avevamo avuto la possibilità di provare una piccolissima demo.
URA Zelda, salvo eventuali cambiamenti, altri non è che l'inserimento di tutti quegli eventi che, per mancanza di tempo e di spazio, Miyamoto non aveva potuto inserire in Ocarina del Tempo.
Anche Majora's Mask contiene tutti gli elementi sacrificati in Ocarina, ed è per questo che URA si potrebbe definire come la fusione dei due capolavori.
La maggiore differenza dovrebbe consistere nel fatto che, una volta risolto lo scambio delle maschere dell'Happy Mask Shop (infatti anche URA Zelda era ambientato ad Hyrule e si doveva giocare con la cartuccia di Ocarina inserita nell'N64), le 4 maschere che il venditore vi mette a disposizione (Maschera della Verità, di Goron, di Zora e di Gerudo), dovrebbero trasformarvi, proprio come in Majora, negli esseri che raffigurano. In questo modo, ad esempio, mascherati da Gerudo dovreste potrer accedere nella base dei Ladri del Deserto anche da bambini, incontrando così nuove avventure, e risolvendo nuovi enigmi, indossando la Maschera della Verità, invece, dovreste scoprire tutti i segreti che gli abitanti nascondono, implementando ulteriormente la trama del gioco. 
Non solo: una volta sconfitto Ganon dovrebbero aprirsi nuove locazioni ad Ovest, ma queste sono solo indiscrezioni.
Infatti la demo che eravamo riusciti a procurarci conteneva per lo più riprese di locazioni già visitate in Ocarina, ma questo del resto è un classico della Nintendo, che non ha mai voluto rivelare nulla prima dell'uscita dei suoi pargoli.
Ora non ci resta che aspettare e tenere le dita incrociate, nella speranza che questo secondo DvD venga regalato anche qui da noi!
IL LOCALE CHIUDE!
Insomma, con questo penso di aver realmente concluso questa maxi preview. Questo Zelda ha fatto sì che sia stata introdotta una nuova chicca: la misurazione di quanto attendiamo i vari titoli non ancora recensiti. D'ora in poi ogni preview sarà accompagnata da questa valutazione che, rappresentata dalle stelle mariesche, vi farà capire quanto, a seconda delle segnalazioni di voi lettori, e dei gusti della redazione, un gioco sarà più o meno atteso.
Il massimo è 5 Stelle, il minimo è chiaramente 1. E' chiaro che solitamente, più un gioco otterrà tante Stelle dell'Aspettativa, più potrebbe rivelarsi un capolavoro. Insomma, tenete d'occhio questo nuovo sistema, almeno potrete iniziare a risparmiare i vostri soldi per i titoli che davvero li valgono!

ASPETTATIVA:

5 STELLE SU 5!

Anche questo Zelda si rivelerà l'ennesimo capolavoro Nintendo. Come ingannare l'attesa che dovrà durare ancora 60 giorni!?

A cura di: Carlo Terzano.

RECENSIONE MENSILE DI:

MARIO PARTY 4

LET'S GET THIS PARTY STARTED…AGAIN!
Dopo essersi smazzolato di botte con i suoi amici/nemici in "Super Smash Bros. Melee" e dopo una rilassante (!?!) vacanza a Delfinia ("Super Mario Sunshine"), Mario torna alla grande con l'allegra banda Nintendo per il quarto Party consecutivo nel giro di pochissimi anni, dato che il primo "Mario Party" risale al non lontano Febbraio 1999. La serialità è ormai una caratteristica di questo Party Game: 5 tabelloni a tema, 50 nuovi frenetici minigiochi, svariate modalità di gioco (Modalità Mini-Game, modalità Party, Modalità Story...), supporto per 4 giocatori, tante sorprese e divertimento assicurato per un titolo che risulterà immediatamente familiare ai fans della serie.
Questa volta gli invitati al Party sono: Mario, Luigi, Peach, Donkey Kong, Daisy, Yoshi, Wario e Waluigi. Non c'è molto da spiegare sia per quel che riguarda lo Story Mode (modalità finalizzata alla raccolta di regali) sia per il Party Mode: 4 personaggi si sfidano in uno dei 5 tabelloni, muovendosi a turno a seguito del classico lancio del dado e raccogliendo monete al fine di conquistare (con 20 monete) il maggior numero possibile di stelle. Il tabellone non riserva esclusivamente spazi BLU (che ci arricchiscono di 3 monete) o spazi ROSSI (che ce ne rubano 3), ma anche numerosi spazi "evento" dalle molteplici conseguenze. Notevole importanza rivestono gli "oggetti" che si possono raccogliere o acquistare lungo il percorso: mini-funghi, mega-funghi, lampade magiche, adesivi elettrici ecc. E non dimentichiamo le famigerate caselle Bowser, con eventi perlopiù negativi! Al termine di ogni turno, i 4 personaggi si sfidano in un minigioco, che potrà essere del tipo "tutti contro tutti", "1 contro 3", "2 contro 2", in base alla tipologia di spazio su cui ciascun personaggio si trova. 

I tabelloni di gioco ai quali potrete accedere sono:

IL LUNA PARK DI TOAD (Difficoltà: *): Tabellone estremamente classico, caratterizzato dalle tazze roteanti (con una freccia che cambia continuamente direzione ad ogni passaggio) e dalle montagne russe.

LA GIUNGLA DI SHY GUY (Difficoltà: *): proprio lui, Shy Guy è tornato!

LA FESTA COL BOTTO DI BOO (Difficoltà: **): poteva mancare Boo? 

IL CASINO' DI GOOMBA (Difficoltà: **): il casinò di Goomba!

IL VILLAGIO TURISTICO KOPPACABANA DI KOOPA (Difficoltà: **): tabellone stile "Super Mario Sunshine"!

Gli spazi:

BLU: Guadagni 3 monete.
ROSSO: Perdi 3 monete.
SPAZIO ?: Si verifica un evento diverso in base al tabellone.
FUNGO: scegli il box grande o piccolo! Vinci un mini o mega-fungo.

Oltre a questi, che saranno i più frequenti ad essere calpestati e che serviranno per cambiare la situazione sul tabellone, ce ne sono altri che influiranno, in bene o in male, sui vostri portafogli-portastelle:

BOWSER: Su questi spazi, possono accadere due eventi: o appare Bowser Jr. e si perdono delle monete o appare lo stesso Bowser, provocando una serie di eventi (Bowser-revolution con equa distribuzione di monete tra i personaggi, Bowser mini-game, Bowser-suit, Bowser-random con scambio di postazioni tra personaggi sul tabellone).

BATTLE: Battaglia tra personaggi! Ogni personaggio mette "in comunione" una certa quantità di monete e ci si scontra in un minigame! Il vincitore si guadagna la parte più consistente del gruzzolo.

STELLA GIALLA: Vieni catapultato su uno spazio con un altro giocatore!

STELLA ARCOBALENO: E' tempo di "Reversal of Fortune"! Gioca al flipper per vedere chi deve dare qualcosa a chi!

LOTTERIA: prendi il biglietto e attendi gli ultimi 5 turni per vedere se hai vinto (si vince una stella!). Se hai già il biglietto, tenta comunque la sorte con altre scommesse!

ITEM SHOP: Entra nel negozio ed acquista qualcosa!

BOO: paga Boo per rubare stelle (50 monete) o monete (5 stelle).

Modalità di gioco:

PARTY MODE: Sfida fino a 4 giocatori.

STORY MODE: festeggia il tuo compleanno...ma per avere il regalo dovrai risultare la "star" del tabellone!

MINI-GAME MODE: rigioca ai mini-giochi già sbloccati.

STANZA REGALI: accedi ai regali già vinti.

STANZA PIU': gioca a mini-giochi e tabelloni aggiuntivi.

MARIO PARTY 4
Ecco come ha passato le vacanze natalizie la vostra redazione, tra sfrenatissime partite all'ultima stella. Questo minigioco, peraltro a tema col Natale, chi l'avrà vinto?

MARIO PARTY 4
Ma chiaramente la mia squadra!

Ci sono 50 nuovissimi minigiochi, frenetici ed estremamente fantasiosi! Quando si è mini o mega si possono lanciare due dadi, tre nel caso di Super-mini/mega. Se esce il medesimo numero su tutti i dati, si vincono monete! Ragazzi, questi nuovi mini-giochi sono una vera bomba, uno più divertente dell'altro! Prendete ad esempio il minigioco in cui dovrete "spalmare" più colore degli altri personaggi su un foglio bianco, o quello in cui dovrete stare attenti a non farvi schiacciare dalle pagine di un libro! E ancora il basket, il calcio, c'è veramente di tutto. 
La grafica del gioco rappresenta un indubbio passo avanti rispetto alle versioni precedenti: tutto appare limpido, dettagliato, coloratissimo e realizzato con cura. S'intenda, non c'è nulla di sbalorditivo o eccezionale, non rimarrete di stucco per qualche innovativa diavoleria, tuttavia tutto è perfettamente in linea col tipo di gioco.
Dal punto di vista "sonoro", ci propone l'usuale collezione di musichette orecchiabili e simpatiche, mentre non c'è nulla di speciale da segnalare per quanto riguarda le voci dei personaggi (sentirete i soliti "yahoo", "ahhh", "hey" ecc.).
Da fan di questa serie, non posso che consigliare a tutti questo gioco. Chiaramente in multiplayer MP4 si meriterebbe un voto altissimo...giocato da soli nella modalità Story magari non appare così entusiasmante, ma neppure eccessivamente noioso, come qualcuno sostiene.

Un piccolo appunto di Carlo: Abbiamo inoltre aggiunto, oltre alle Stelle dell'Aspettativa, una piccola icona a forma di regalo che comparirà nella pagella di quei giochi che assolutamente non dovrete farvi scappare. Mario Party 4, come avrete senz'altro capito dalla recensione del buon Andrea, è uno di questi! Correte a comprarlo! 

MARIO PARTY 4
Ecco l'intera redazione vestita a festa che vi augura un felicissimo anno nuovo! Quale sono io? Ma è evidente: sono quello dietro la direttrice! 

CASA PROD.: NINTENDO.

SVILUPPATORE: Hudson Soft

N. GIOCATORI: 4

ADD ON: /

TRAMA: /
- Ok...in questo gioco non serve una trama...

GRAFICA: 8.5
+ Coloratissima, dettagliata. alcuni effetti sono particolarmente carini. Un Gioco dell'Oca versione 2002.
- Forse non molto omegenea. Si alternano mini-giochi molto ben realizzati ad altri più spartani.

SONORO: 8.5
+ Musichette orecchiabili e mooooolto allegre.
- Le voci dei personaggi sono un po' ripetitive e monotone.

GIOCABILITA': 9.0
+ Come potete immaginare: in 2 è divertentissimo, in 3 una boma, in 4 galattico!
- La Story Mode potrebbe annoiare.

LONGEVITA': 9.0
+ 50 mini-giochi non vi bastano?
- Forse qualche tabellone in più...

GLOBALE: 8.7

IN CONCLUSIONE: Consigliato a tutti senza riserve! 

A cura di: Andrea Contucci

RECENSIONE MENSILE DI:

MEDAL OF HONOR

MEDAL OF HONOR

ORA ANCHE IL GC POTRA'CONTARE SU UNO DEI PIU'CELEBRI SPARATTUTTO, CHE HA PERO'AVUTO LA MALSANA IDEA DI USCIRE QUASI CONTEMPORANEAMENTE A QUEL CAPOLAVORO DI METROID PRIME! MA RICORDATEVI: LA GUERRA PUO'ESSERE DIVERTENTE SOLO NEI GIOCHI!!
Indubbiamente Carlo mi deve aver dato da recensire Medal of Honor perché sa quanto ho sempre odiato la storia. 
Sia alle medie che al Liceo, dove, tra l'altro non ho mai dedicato più di una mezz'ora per materia, storia è sempre stata la mia croce! E quando il prof finiva il giro erano dolori! Puntualmente rimanevo sempre l'ultimo da sentire e ogni volta non era facile trovare delle scuse per rimandare, almeno di una lezione, l'inevitabile.
C'era la volta in cui stavo male, la volta in cui dovevo uscire prima (e sì, falsificare la firma del papà sul libretto non è una gran bella abitudine!), o la volta in cui proprio non entravo! Ma si sa: anche i prof. alla fine capiscono, e così le mie interrogazioni erano sempre le più difficili, e quel 7- me lo facevano sudare come un 10 e lode!
LA PIU'BRUTTA DI TUTTE LE GUERRE.
Perché, ce n'è mai stata una bella? Scusate, ma io a quella frase che leggete sopra non ho mai creduto. D'accordo, la II Guerra Mondiale è stata senza dubbio la più devastante, ma in quanto ad orrore penso che sia da equivalersi alla I, a quella del Golfo (quella del '91, e quella che, inevitabilmente, scoppierà tra poco!), a quella in Jugoslavia, ecc…
LO SBARCO CLANDESTINO.
Fatto sta, che in Medal of Honor Frontline, vi troverete nei panni mimetici di un soldato americano che, sempre in prima linea, dovrà respingere la minaccia nazista entro i suoi confini: la sola Berlino Ovest, ovvero l'ultima tappa del gioco (o così credo!).
Se conoscete quindi un minimo di storia, o se più semplicemente avete visto Salvate il soldato Ryan, saprete che tutto è iniziato con lo sbarco in Normandia.
Ed il primo livello del gioco infatti sarà ambientato sulle famosissime spiagge francesi, durante l'imponente sbarco di Omaha Beach.
Senza dubbio è uno dei più spettacolari e terrificanti in egual misura.
Anche verso l'interno però le cose di certo non si addolciranno.
Non crediate infatti che andare in giro per città distrutte con i cecchini nemici su ogni altura pronti a farvi fuori alla minima distrazione o camminare per le vaste campagne francesi evitando le raffiche di mitra dei paracadutisti rimasti appesi agli alberi, siano cose più rilassanti!
Insomma, la guerra è qualcosa di veramente orribile e devo dire con stupore, che MoH è riuscito a riprodurla in maniera abbastanza fedele, tant'è che a volte si possono provare parte delle emozioni che si potrebbero provare quando si è sul fronte. O questo almeno è il mio parere, parere di uno che la guerra l'ha vissuta solo tramite libri, documentari e telegiornali, ben consapevole che stare sul fronte è tutt'un'altra cosa!

MEDAL OF HONOR
Senza dubbio la direttrice dev'essere passata da queste parti…

L'immedesimazione non raggiunge i livelli di Metroid Prime ma, alla lunga, quando si è da qualche ora sotto il fuoco tedesco, con la salute che è ormai un dolce ricordo, il gioco diventa frenetico e questo lo si deve soprattutto all'ottimo design dei livelli, ricchi di posti in cui ripararsi, di terrazzi da cui è possibile sparare "alla cecchina" e di colonne dalle quali improvvisare il divertentissimo "strafe" laterale.
Il fatto poi che il nostro soldato possa cadere anche solo con 2 colpi di pistola (cosa mai vista negli altri sparattutto!), non solo né aumenta la difficoltà, ma ci obbliga a pianificare con molta calma e freddezza ogni nostra mossa.
Infatti, da buon esperto di giochi quali Doom, Goldeneye, Pefect Dark, ecc… ho iniziato il gioco buttandomi a capofitto nelle sparatorie, convinto di poter resistere almeno ad una quindicina di colpi, con risultati però sanguinosi.
E'questo uno dei più bei aspetti di MoH, ovvero il fatto che ci faccia conoscere il lato più assennato degli sparattutto, in cui bisogna agire con calma perché anche un solo colpo può esserci fatale. Con questo però non voglio dire che il realismo nel gioco regni sovrano, anzi. Sono infatti i numerosi medikit presenti a restituire al gioco un aspetto più arcade. Peccato. Già, proprio peccato, anche perché tra le indiscrezioni trapelate qualche mese fa, ne avevo sentita una che diceva che sarebbe stata presente un'opzione per diminuire o togliere completamente i medikit all'interno delle missioni, in modo da poter accontentare anche i giocatori più realisti, ma così purtroppo non è stato!
Altro aspetto positivo consiste nel fatto che il percorso da seguire, seppure intervallato dagli "inizi" e dalle "fini" delle missioni, sia piuttosto legato e continuo. Così non verremo mai catapultati in ogni regione del globo da un livello all'altro, ma ci sposteremo sempre in maniera realistica verso il sud della Francia.
Aspetto negativo è invece la poca varietà d'azione. Nonostante i livelli siano diversi fra loro, dopo un po' iniziamo "a sentire" dove stanno i nemici e così l'adrenalina scema (o stupida!) fino ad esaurirsi!
Spara, accucciati, lancia la bomba (che puntualmente, almeno giocando al livello Hard, ti viene rilanciata!), attiva/disattiva la radio di turno e dirigiti all'uscita o oltrepassa il ponte per uscire dalla città.
Queste sono le azioni che si ripeteranno troppe volte durante il corso del gioco. Certo, la guerra è soprattutto questo, ma non avrebbero di certo deluso dei filmati tra una missione e l'altra, magari che creavano un po'di storia al nostro protagonista, che invece procede a testa bassa senza sentimenti o paure. Insomma, i racconti più avvincenti della Guerra sono senz'altro quelli in cui abbiamo sentito parlare di soldati che spedivano lettere alle loro fidanzate o mogli, fiduciosi, un giorno, di poterle riabbracciare, oppure quelle in cui annotavano le loro paure su dei taccuini… Ci avrebbe fatto piacere trovare un po'di questo in MoH, dato che la guerra è anche (e soprattutto!) questo, di sicuro avrebbe anche giovato allo spessore del titolo, ma niente!
Il soldato che dobbiamo impersonare è un automa che non si ferma davanti a nulla!
Infine, merita di essere ricordata la modalità multi giocatore, che permetterà fino a 4 persone di sfidarsi nelle strade francesi, basi naziste o vaste campagne. Purtroppo non è appassionante come quello di Perfect Dark o Time Splitters2, ma rappresenta comunque un notevole extra!

MEDAL OF HONOR
Uno screenshot che riprende una sfida multigiocatore fra me, Carlo e Teo. Naturalmente, come potete vedere dal punteggio, è sempre Carlo ad avere la meglio… 

UN CARRARMATO FERRARI-WOMAN!
Parlando della realizzazione tecnica, è inutile nascondere che la EA ha svolto un lavoro più che buono.
La grafica regala molte emozioni, dal livello iniziale, realizzato in maniera spettacolare, alle varie città europee distrutte dal nazismo, passando per le sterminate campagne francesi, tutto è stato realizzato con una cura quasi ottima, soprattutto se si pensa che è un gioco multipiattafroma!
Anche il sonoro è più che buono, anche se l'ideale è togliere completamente tutte le musiche, lasciando solo i rumori della guerra come sottofondo!
La giocabilità è buona ed immediata, mentre la longevità… ecco… per la longevità il discorso si fa più complicato.
Se si mette a confronto con il nuovissimo Metroid Prime, si nota subito quanto, nonostante possano sembrare identici per il fatto che sono entrambi dello stesso genere, il titolo Nintendo sia molto più vario e divertente.
Per concludere quindi, MoH è senza dubbio un gioco superiore alla media, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione tecnica, ma comunque molto distante da titoli quali Time Splitters2 (divertentissimo!) e da quel capolavoro di Metroid Prime!

CASA PROD.: EA

N. GIOCATORI: 1/4

ADD ON: MEMORYC.(7Blk)

TRAMA: 7
+E' quella tristemente voluta dalla realtà…

GRAFICA: 8,2
+In alcuni punti veramente spettacolare…
-…Peccato che non sia sempre "omogenea": troppe cadute di stile!

SONORO: 8
+Musiche ed effetti FX ben realizzati
-Però nulla di mai visto o di eccelso!

GIOCABILITA': 8
+ Intuitiva
-Non è stato utilizzato a dovere il pad!

LONGEVITA': 8,4
+Dar la caccia ad Hitler ed ai suoi tirapiedi è esaltante!
-Peccato che sia sempre tutto così ripetitivo!

GLOBALE: 8

IN CONCLUSIONE: Con Metroid Prime in giro, è stupido comprare Medal of Honor, dato che è leggermente "più brutto", a meno che non siate appassionati degli sparattutto o dei film di guerra. E'per questo quindi che non si è meritato l'iconcina del regalo: non è uno di quei giochi, seppur molto valido, da avere a tutti i costi!

A cura di: Leonardo Gatto

RECENSIONE MENSILE DI:

Doshin

Si occuperà della recensione che segue, un nuovo collaboratore, che ha dimostrato di amare talmente la Nintendo, perfino da smazzolarsi Doshin the Giant al posto nostro. Di questo gliene siamo grati! Comunque, il martire (o sprovveduto o pazzo, dipende!) in questione si chiama Michele Ivaldo, ha 18, è comunista e sembra anche che sappia scrivere… Insomma, ha tutti i requisiti per poter lavorare qui da noi…ehr!

Carlo.

Doshin the Giant doveva uscire per 64 D.D. (per chi non lo dovesse sapere il 64 D.D è una periferica per N64 che in Europa non è mai uscita) tuttavia, dopo il fallimento del progetto, ha subito la stessa sorte di altri titoli Nintendo ed è stato sviluppato per Game Cube. 
Il passaggio di piattaforma avrà influito positivamente sulla qualità del gioco?
Doshin the Giant vi calerà nei panni di Doshin, la divinità che gli abitanti dell' isola di Barudo aspettano da moltissimo tempo. Quest'isoletta sperduta è abitata da quattro tribù che si distinguono dal colore (rosso, verde, blu e giallo). Il vostro compito sarà quello di aiutare a far crescere le quattro tribù affinché aumenti la loro fede nei vostri confronti, e in seguito vengano costruiti monumenti in vostro onore. Lo scopo del gioco è proprio quello di far costruire 16 monumenti in un massimo di 50 generazioni, una generazione equivale a 30 minuti di gioco e corrisponde a una giornata: al tramonto Doshin scompare, e al mattino riappare delle stesse dimensioni di quando si inizia il gioco.
Costruire i monumenti non è così facile come sembra: infatti, all'inizio disporrete solo di quattro villaggi e pertanto dovrete crearne di nuovi, farli crescere e preoccuparvi che gli abitanti abbiano contatti con le altre tribù; accumulando fede, con le vostre imprese, crescerete di dimensioni e potrete compiere azioni sempre più sbalorditive come sollevare case, scalare montagne, arrestare cataclismi…
Uno degli aspetti più intriganti del gioco è la completa mutabilità dell'isola; in Doshin the Giant avrete la possibilità di modificare a vostro piacimento il livello del terreno: potrete creare colline, laghi, montagne, isole.
Un'altra particolarità del gioco è che per accumulare fede non sarete obbligati a comportarvi bene con i vostri discepoli, infatti dietro al volto inespressivo (e piuttosto ebete) di Doshin si nasconde il ben più terribile e violento Jashin, un gigante malvagio e ghignante che può distruggere interi villaggi con i suoi poteri. Pertanto sta a voi decidere se farvi adorare come una divinità benevola o temere come un mostro assetato di sangue.
Doshin the Giant è sicuramente un gioco molto impegnativo, e raramente avrete dei momenti di vero e proprio relax. Sarete sempre impegnati a scorrazzare qua e là tra un villaggio e l'altro per accumulare fede o per soddisfare le richieste degli umani. I primi tempi non ve ne accorgerete, a causa dei vostri numerosi compiti, ma a lungo andare il gioco comincerà però ad essere ripetitivo, e da lì alla noia il passo è breve.
La grafica del gioco non è migliorata molto dopo il passaggio da N64 (64 D.D.) a Game Cube, pur essendo più nitida e colorata non regge il confronto con titoli quali Eternal Darknes o Starfox Adventures (anch'essi inizialmente dovevano uscire su N64 e hanno subito un completo restyling per quanto riguarda la grafica).
I controlli sono molto semplici e intuitivi, e dopo pochi minuti di gioco sarete in grado di comandare Doshin perfettamente.
Il gioco richiede per i salvataggi ben 40 blocchi (!) sulla memory card, ma è anche possibile scattare e salvare delle foto del gioco (uao! Interessantissimo…ndrCarlo). 
Decisamente il sonoro è un punto debole del gioco, e il motivetto che accompagna le partite è talmente snervante e ripetitivo che dopo un po' che giocate vi verrà l'esaurimento nervoso (sempre che non premiate il tastino "mute" sul telecomando); a parte le musichette il gioco è completamente localizzato in italiano e anche i brevi commenti parlati sono stati tradotti.
In conclusione Doshin the Giant sarebbe potuto diventare un capolavoro se fosse stato sviluppato più accuratamente, soprattutto dopo il passaggio di piattaforma, a questo fatto bisogna aggiungere una grafica sorpassata, un gameplay alla lunga ripetitivo e un sonoro quasi fastidioso.
Tuttavia non mi sento di assegnare l'insufficienza a Doshin the Giant perché introduce per la prima volta nel mondo dei videogiochi per console il genere dei simulatori di divinità.
Comunque se amate l'azione frenetica e i livelli pieni di avversari da battere, il mio consiglio è quello di indirizzarvi verso altri titoli.

CASA PROD.: NINTENDO

N. GIOCATORI: 1

ADD ON: MEMORYC. (40 blocchi)
+ potete salvare alcune foto.
- occupa quasi una memory card intera.

TRAMA: 5
- inconsistente.

SONORO: 4
+ vi farà apprezzare il silenzio.
- le musichette sono tremendamente noiose.

GIOCABILITA': 8
+ imparerete i controlli dopo pochi minuti di gioco.

LONGEVITA': 7
+ i primi tempi è molto intrigante.
- a lungo andare diventa noioso.

GLOBALE : 6
Un titolo che si ispira a capolavori quali Black&White e Populus (PC), ma che, per tutti i difetti sopraelencati, può solo guardarli da lontano…

A cura di: Michele Ivaldo

POKEMON ZONE

ANNO NUOVO, PKMN -ZONE- COMPLETAMENTE NUOVA!
E QUALE MODO MIGLIORE DI INAUGURARLA CI POTEVA ESSERE SE NON CON UN'ANTEPRIMA DEL TUTTO SPECIALE SULLE DUE NUOVE PUNTATE DEI MOSTRI TASCABILI PIU'FAMOSI DEL MONDO!? 
ABBIAMO RECUPERATO LE 2 CARTUCCE IN VERSIONE JAP. E, NONOSTANTE LE NON POCHE DIFFICOLTA' DOVUTE ALL'INCOMPRENSIBILITA' DELLA LINGUA, SIAMO RIUSCITI, ARMATI DI DIZIONARIO TASCABILE, DI BUZZO BUONO E DI COLLEGAMENTO VIA MAIL CON IL NOSTRO EX COLLABORATORE MATTEO (L'UNICO TRA NOI CHE, VIVENDOCI, IL GIAPPONESE LO SA VERAMENTE!), A CONFEZIONARVI QUESTO SPECIALE CHE VI RACCONTERA' TUTTO QUELLO CHE ACCADRA' DOPO AVER ACCESO LA CONSOLE!
L'AVVENTURA COMINCIA!

POKEMON
Questa foto proviene direttamente dal Giappone e immortala la fiera in cui sono stati presentati i due giochi. Uh? Qual è questo? Ma non leggete!? E' PKMN Rubino!

PREVIEW DI:

Pokemon RUBY Pokemon Sapphire

Anche questo episodio ha come protagonista un giovane (od una giovane, a seconda del personaggio che sceglierete) che vuole diventare Maestro di Pokémon. Come ormai anche i Geodude sanno, per farlo deve prima ottenere 8 medaglie, sfidando altrettanti capi-palestra (ovvero allenatori particolarmente bravi), e poi sfidare i Fantastici 4, un gruppo che raccoglie i 4 migliori allenatori del continente, capitanati dal Maestro di Pkmn, che sarà la persona alla quale tenterete di sottrarre il titolo. Questa volta l'azione si sposta ad Houen, una grande isola a Sud della tecnologica Kanto.

POKEMON

POKEMON
Come potete vedere, la mappa a sinistra mostra un percorso diverso (in alto a sinistra) da quella di destra. Abbiamo smosso mari e monti ma non siamo riusciti a scoprire se la differenza consiste al cambio della versione (Rubino e Zaffiro) o se è dovuta ad un bravo, quanto disonesto, fotoritoccatore… . 

CHE L'AVVENTURA ABBIA INIZIO.
Dopo aver regolato l'ora (infatti, come in Oro, Argento e Cristallo, anche questa volta bisognerà impostare l'ora corrente) e scelto quale personaggio utilizzare (se il ragazzo dai capelli bianchi o la ragazza dalla bandana rossa), vi ritroverete nel vostro paese natale, un piccolo borgo formato da non più di tre case.

POKEMON
Ecco una scena tratta dalla nostra prima partita: stiamo visitando il nostro bucolico villaggio con l'ausilio della telecamera aerea (opzione che non sarà disponibile nel gioco). Il baldo giovane che impersoniamo è quello cerchiato in rosso.

La prima cosa da fare è andare al laboratorio di pkmn del prof. Odamaki (vedi foto).
Arrivati là noterete però che non c'è nessuno e così, a dispetto di quanto avevate imparato con gli altri episodi, ovvero che non si deve mai lasciare la città senza un pkmn al vostro fianco, altro non vi rimane che uscire dal paesino. Arrivati nella prima zona boschiva, troverete il professore in grave pericolo: infatti, tornando dalla città vicina a cui si era recato per le compere mattutine (questo però dipende dall'ora che avete impostato) è stato attaccato da un "ferocissimo" Pochena, un pkmn canide dalla stazza di un York-Shire. 

POKEMON
Ecco a voi l'esimio professor Odamaki. Come potete ben notare, a differenza di Samuel Oak e di Elm, questo esperto di pkmn ha un aspetto decisamente più… rustico!

E'chiaro che dovete intervenire, per fermare il comico quadretto, ma come? Del resto non avete ancora nessun pkmn… Semplice, a due passi da voi, il prof. Odamaki ha gettato la sua valigetta che conteneva, tra le altre cose, le tre sfere che avrebbe dovuto dare a voi ed ai vostri altri 2 compaesani: non è bello rubare, ma questo è una questione di necessità!

POKEMON
L'amletico momento in cui il giocatore deve scegliere quale sarà il suo primo compagno d'avventura. Questa volta però lo dovrete fare in fretta, dato che c'è un uomo da salvare!

POKEMON
Anche questa volta, i tre pkmn sono tutti molto carini: nella mia prima avventura ho scelto il tipo fuoco, ma poi ho dovuto resettare perché mi aveva vinto il fascino della lucertola di tipo erba. Considerazioni personali a parte, ecco a voi: Kimori, Achamo e Mizugorou, che da noi si chiameranno: Treecko, Torthic e Mudkip.

Una volta battuto il povero Pochena (di un misero livello 2), il prof. Odamaki vi riaccompagnerà al centro ricerche della vostra città e, come ricompensa per averlo salvato, vi permetterà di tenere il pkmn che avete utilizzato nello scontro precedente. Bene, ora avete un pkmn e potete iniziare l'avventura: come prima cosa è meglio dirigersi a Nord per cercare un negozio (Pkmn Mart) che venda Sfere Poké o non potrete ampliare la squadra!

POKEMON
Scordatevi Weedle o Caterpie: sarà questo il primo, e più frequente, pkmn coleottero che incontrete giorovagando per i boschi di Houen!

I prossimi posti che vi aspettano sono una piccola cittadina in cui troverete la vostra prima battaglia ufficiale contro il primo capopalestra della lega di Houen, ed un'assolata spiaggia ricca di interessanti pkmn (anche se per ora non potrete ancora pescare!). Questo però solo dopo aver battuto il vostro rivale (ossia il personaggio che avete scartato all'inizio del gioco) che vi sta aspettando nell'oscurità del bosco a Nord di Michiro, il paese dal quale venite.

POKEMON
Questa è la prima città che incontrerete ad essere dotata di una palestra… Entrateci e rimarrete a bocca spalancata per la sorpresa!

POKEMON
Chicca impedibile: il vostro personaggio lascerà sulla sabbia le sue impronte… La potenza del GBA inizia a mostrarsi!

NUOVE EVOLUZIONI.
Adesso, salvo sbagli del sottoscritto, i pkmn dovrebbero essere in totale 363. Questo significa che ci sono ben 113 nuovi pkmn da scoprire e da far evolvere. La cosa bella è che utilizzando nuovi item sarà possibile ottenere nuove discendenze anche dai pkmn già visti nelle precedenti versioni, come ad esempio è accaduto a Marill o a Wobbuffet, dato che ora possono contare su una pre-evoluzione.
Questo così ha di nuovo sconvolto non solo la enumerazione del pokédex, ma anche le varie statistiche ed i livelli in cui i certi mostrilli apprendono determinate mosse (addirittura ci sono mosse che alcuni pkmn ora non possono più apprendere, e viceversa!).
Anche in questi due nuovi capitoli (a cui, presto, si dovrebbe aggiungere un terzo, ma qui mi fermo…), le evoluzioni non smetteranno di sorpendere noi giocatori con i loro totali cambiamenti.
E' successo che, superato il 16° livello (mi pare, ma potrei sbagliarmi), con l'uccello di fuoco che mi ha donato il prof.Odamaki, mi sia ritrovato con un pkmn totalmente diverso dal tenero pulcino a cui ero abituato, per non parlare poi della terza evoluzione, ottenibile quando il pkmn supera il 32°livello (anche in questo caso, mi potrei sbagliare, dato che non ricordo esattamente!), che ha trasformato la mia tenera bestiola in un "orribile" quanto "spietato" (si fa per dire!) mostro!

POKEMON
Come vi dicevo, ecco l'esatto momento in cui il mio tenero pulcino di fuoco si è trasformato in questa specie di Drumstick (bizzarro personaggio di DKR).

POKEMON
Questa è invece l'evoluzione di Kakubello, il pkmn camaleonte! 

TUTTE LE NOVITA'
Probabilmente, dopo aver letto tutto quello che ho scritto fino ad ora penserete che le novità risiedono solo nei meri rinnovamenti estetici. SBAGLIATO!! Non c'è nulla di più sbagliato!
La prima novità, che però non posso svelarvi per non correre il rischio di rovinarvi il gioco, la incontrerete già affrontando il primo capopalestra.
Altre risiedono ad esempio nel fatto che, a seconda dei giorni della settimana, nelle varie città del continente si svolgeranno gare di pkmn molto differenti da quelle a cui siamo stati abituati dal concept degli altri giochi. Infatti, questa volta, per vincere non si dovranno battere gli avversari, perché i tornei riguarderanno caratteristiche come l'intelligenza, la forza fisica, la resistenza, la bellezza, ecc… dei nostri beniamini!
Questa innovazione non solo dà al titolo linfa vitale a sufficienza, ma ne incrementa, e non di poco, lo spessore.
Le novità però di certo non finiscono qui: infatti nuovi eventi sfrutteranno l'ororologio interno della cartuccia e, cosa più importante, è stato affinato il fatto che tra un pkmn ed il suo allenatore ci possa essere odio o amicizia.
Inoltre fanno la comparsa numerosissimi item che potranno persino cambiare in maniera radicale le statistiche dei vostri pargoli, aumentando così le possibilità di ottenere sempre pkmn dalle abilità differenti, ma non posso specificare maggiormente perché avendo la versione del gioco giapponese non ho capito proprio tutto.
Tra questi, è d'obbligo segnalare la comparsa di nuove bacche, alcune delle quali riappariranno, dopo averle prese dall'albero, non giornalmente, ma anche dopo lunghi lassi di tempo, a seconda del valore e delle caratteristiche che vanno ad incrementare.
Inoltre, non dovremmo periodicamente confrontarci solo con il nostro Rivale, ma anche contro il temibilissimo Team Acqua e Team Magma, che, a seconda delle versioni a cui giocheremo, sapranno darci fastidio come in passato ha fatto il Team Racket!

POKEMON
Nonostante siano anch'essi dei buffoni, appaiono molto più agguerriti del vecchio Team Racket!

PIKACHU TELEFONO CASA!
Addio vecchi cimeli del passato, da oggi niente più radio, mappa e telefonino, ma tutto in uno nel: P.N, ovvero PokémonNavigator, di cui abbiamo una foto presa dal manuale nipponico del gioco.

POKEMON
Questo è il POKéMON-NAVIGATOR: è talmente utile che vi chiederete come avete fatto,in passato, a vivere senza!

Il POKéMON-NAVIGATOR ha anche un'altra miriade di funzioni più o meno utili, che però intendo elencare solo in sede di recensione: del resto penso di avervi già detto fin troppo!
SIAMO IN 4 MA NON VOGLIAMO GIOCARE A POCKER…
Altra interessantissima novità consiste nel fatto che molti scontri si potranno affrontare in cooperativa con un compagno. In questo modo sarete, come in una partita di tennis, 2 contro 2.
La cosa si fa molto intrigante anche perché in queste battaglie sarà necessario badare più che mai al livello ed al tipo dei nostri pkmn. Infatti basta che il pkmn del nostro alleato sia messo al tappeto, nonostante magari il nostro goda ancora d'ottima salute, per perdere l'incontro.
Questi particolari tornei si riveleranno i più ostici da affrontare e, nelle fasi avanzate, sapranno regalare preziosi item se superati con successo…

POKEMON
Il primo "doppio" multiplayer non si scorda facilmente!

POKEMON
Nonostante l'aspetto, gli avversari si stanno rivelando ostici!

Infine, ritorna dal passato il fidato e capiente zainetto che, ancora una volta offrirà la possibilità di tenere un inventario ordinato ed accessibile fin dai primi momenti di gioco.

POKEMON
Lo zaino si rivela più utile che mai in questa gigantesca avventura!

QUINDI…
Da quello che ho potuto vedere giocando alla versione Jap, quella che ci attende è un'altra colossale avventura ricca di nuovi amici da incontrare, avvincenti incontri e sfide a non finire!
Ad inizio estate per la rece!

POKEMON
Ecco le eleganti confezioni nipponiche di Pkmn Rubino (davanti) e Zaffiro (dietro) 

ASPETTATIVA:

5 STELLE SU 5!

Anche PKMN Rubino&Zaffiro si meritano tutte e 5 le nostre Stelle dell'Aspettativa! Ottimo gioco se siete appassionati dei pkmn, ottimo gioco se stravedete per tutto ciò che è Nintendo, ottimo gioco se vi piacciono gli rpg, ottimo gioco se volete un'avventura dai sapori manga, ottimo gioc…
Infine, eccovi alcuni dei nuovi 100 (e oltre) pkmn che vi aspettano nelle lande elettroniche di Houen e altre immagini che vi lasceranno senza fiato per la varietà grafica.

POKEMON
Anche sulla spiaggia il nostro eroe incontra sempre dei problemi…

POKEMON
Anche gli interni sono notevolmente migliorati, ma forse si poteva fare ancora qualcosa in più…

POKEMON
Questa bellissima città, famosa per le sue rigeneranti terme, ospita un capopalestra irraggiungibile, a meno che non si…

 

Carlo's Café

Spero proprio che valga il detto: ottima posta a capo d'anno, ottima posta tutto l'anno, perché le mail che mi sono arrivate per tutto il mese di Dicembre ci hanno fatto quasi commuovere! Siete stati veramente grandissimi e, anche se non è la prima volta che ci mostrate questo grande affetto, riceverlo sotto Natale è stato qualcosa di speciale. Per una volta non ci avete chiesto né pareri, né informazioni sui giochi, né trucchi (cosa che darveli fa sempre piacere), ma vi siete "limitati" a dire cosa pensavate di noi. E' da ormai 4 anni che lavoro in questo giornale, ma mai ero stato travolto da un'esplosione simile di simpatia, calore ed affetto, e, adesso che l'ho provato, spero anche che capiti più spesso! 
Tentiamo sempre di darvi il meglio del coloratissimo mondo Nintendo, e questo lo abbiamo già ampiamente dimostrato inserendo la nostra nuova copertina, sezioni succulente e dettagliate (Mario's Story, Personaggi, ecc…), un forum che da subito ha avuto un ottimo successo, regali da scaricare, ma mai avremmo immaginato di riscontrare pareri così positivi! Tutti i vostri complimenti ci hanno spinto a fare ancora di più, a tentare di migliorare ancora una volta questo nostro club ed il suo fulcro, la rivista. Di strada ce n'è ancora tanta da fare, ma non ci spaventa: perché sappiamo che ci sarete voi al nostro fianco! Allora rimbocchiamoci le maniche, perché un nuovo anno ricco di cambiamenti, sorprese e rivoluzioni ci attende!
Mi sono quindi permesso di dedicare il Carlo's Café ( che, dall'affetto che sprigiona, avrebbe dovuto tornare a chiamarsi come un tempo: L'angolo della Posta del Quore!) di questo mese alle vostre missive ricche di complimenti, le più prese dal forum, il luogo in cui sta sbocciando una nuova ed importante branca del Mario&Yoshi's friends Club.
Grazie ancora una volta per tutto l'affetto che ci avete dimostrato! carlogc@katamail.com 

UNA NUOVA CITTA' SENZA ADULTI
DOM. Finalmente 1 gruppo davvero...Ci voleva per questo sito in continua espansione! Anche io ho 1 sito: http://www.boycity.it  è appena nato. Se guardate nel menù a sinistra c'è videogiochi (è la scritta che schizza in alto appena la pagina finisce di caricarsi.). Cliccate lì e poi cliccate su nintendocorner...è la sezione della Nintendo! TigerKing

RISP. Caro TigerKing, se non sbaglio tu sei uno dei primi iscritti al nostro forum, vero? Poi hai deciso che gioco comprare tra ZeldaOoT e SSB? Complimenti per la vostra "città dei ragazzi", ci ho fatto un salto e sta venendo su bene. Segnalo soprattutto a tutti i nostri amici il sondaggio sulla console preferita dai giovani (indovina cosa ho votato!) e divertenti barzellette (soprattutto quelle su Berlusconi…). Insomma, passarci è d'obbligo: che boycity sarebbe senza di voi?

***

LA FAN N°1!
DOM. Carlo seguo i tuoi giornalini sul sito da mesi.…..che ne dici di mostrarci finalmente una tua foto in linea? HO SCARICATO TUTTO IL CALENDARIO GRANDE GRANDE GRANDE!!!!!!!!! CIAO DA UNA FAN SCATENATA. Sabry.

RISP. Queste socie così arzille, pimpanti e scatenate sono senza dubbio quelle che mi piacciono di più! Riguardo alla foto giuro che mi sto industriando: infatti abbiamo pensato di farne una tutti assieme, per cui, aspettiamo Pasqua: per quella data infatti dovrebbe ritornare in Italia anche Matteo. Intanto, se vai al forum, una l'ho già messa… non sono proprio io, ma…Grazie per i complimenti sul calendario. Abbiamo voluto sostituire in qualche modo gli amici di Official Nintendo Magazine (colgo l'occasione per ringraziare l'enorme disponibilità che il Raffo ci ha dimostrato per l'intervista del mese scorso e per eventuali iniziative future), dato sono sempre stati loro a regalare a noi appassionati i divertentissimi calendari della Nintendo. Volevamo farlo con le nostre facce, una per ogni mese, ma poi abbiamo cambiato idea per 2 motivi: il primo è che non siamo in 12, quindi sarebbe stato un anno insolitamente corto, mentre il secondo è che nessuno se lo sarebbe scaricato…

***

BORGO FOGLIANUOVA: DOVE SOFFIANO I VENTI DEGLI ESORDI
DOM. Ciao questo è il mio primo messaggio per dirvi che adoro il vostro club, il vostro coloratissimo sito e i dettagliatissimi e curatissimi giornalini! E chiaramente mille mille mille complimenti per il fighissimo calendario. Ciao. Steffy.

RISP. Carissima Steffy, spero che questo primissimo messaggio non sia anche l'ultimo, ci ha infatti fatto piacere ricevere i complimenti da una neofita: questo vuol dire che il nostro sito ti è piaciuto subito, dal primo istante! Grazie quindi per i complimenti per il sito (applauso al bravissimo Andrea) e per il nostro giornale: sai com'è, tirare avanti quando si collabora con certa gente scapestrata (ogni riferimento a Leonardo è puramente voluto!!!) non è affatto facile, ma se poi ci fate tutti questi complimenti vuol dire che in fin dei conti non siamo poi così male e potremmo, in futuro, anche dominare l'intero universo… ehmm… Inoltre, il fatto che abbiate accolto così bene l'idea del calendario, ci ha fatto capire che d'ora in poi i regali non verranno distribuiti solo a Natale (a Luglio il club compie il suo 5°anno di vita: aspettatevi grandi cose…)!

***

UN PO'PER1 IN BRACCIO ALLA MAMMA
DOM. Grandiiiiiiii!!!!! I due sfondi per il desktop sono grandiosiiiiiii!!! Il secondo poi, quello che riprende lo scenario innevato del mitico Super Mario World2, è stupeeeeendooooooo! Penso che non lo terrò solo sottoooooo Nataleeeee!!! CyberMan1 (visitate:cyberland, http://digilander.libero.it/cyberland ). Ciaooooooooooo !!!

RISP. Grazieeeeee!!!!

***

ANCHE GLI IGNOTI RINGRAZIANO!
DOM. Non ci posso credereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! Avete creato un gruppo, COMPLIMENTISSIMI!

***

AUGURI, STRETTE E ABBRACCI!
DOM. CIAO AMICI, SIETE NUMBER ONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! STO SCARICANDO IN QUESTO MOMENTO IL CALENDARIO, FIGATISSIMA!

RISP. Ancora una volta, grazie per i numerosissimi complimenti! Ora che ci avete abituato a tanto affetto, non so se riusciremo a starne senza…

***

LAST BUT NOT LEAST.
DOM. Che regalone ci avete fatto complimenti Carlo ho appena avuto modo di vedere il calendario sul mio sito preferito e non trovo le parole per ringraziarti, è qualcosa di eccezionale. Nicola.

RISP. Non preoccuparti, caro Nicola, le parole non servono: quello che ci hai scritto va già oltre a qualunque altro tipo di ringraziamento! Tenteremo di migliorare sempre e sempre di più solo per far felici soci del tuo calibro! Grazie!

***

CHI HA DIMENTICATO PAPER MARIO?
DOM. Ho dei problemi a sconfiggere il mostruoso Tubba Blubba, nel castello della foresta eterna...ha un punto debole ma non riesco a trovarlo e se voglio andare avanti nel gioco devo sconfiggerlo, per poter entrare nella sua stanza e prendere una chiave importantissima....vi sarei davvero grato se mi poteste aiutare al più presto....CIAOOOO. Paolo P.

RISP. Purtroppo è passato un bel po'di tempo dall'ultima volta che ho giocato a Paper Mario, quindi devo giostrare questo suggerimento che sto per darti sulla mia, non di certo ferrea, memoria. Allora, la chiave che custodisce Blubba in camera sua è quella che ti serve per aprire il mulino. Il mostro in questione è infatti invincibile perché non ha cuore (è per questo che non può morire!). Appena arriverai in camera sua (la strada esatta per arrivarci non la ricordo, ma comunque non è difficile, basta salire sempre le scale e attraversare i 2 ponti sospesi) e prenderai la chiave, quest'ultima inizierà a strillare(!?!). Tubba si sveglierà ed inizierà una delle parti più belle del gioco. Scappa dalla sua stanza: è infatti inutile tentare di affrontarlo, attraversa il ponte, ma lui salterà distruggendolo e così ti ritroverai sul ponte più in basso. Scendi le scale e, giunto nell'atrio, esci dal castello, Rifai tutta la strada in discesa stando attento ad evitare i nemici, attraversa il Villaggio dei Boo e arriva al mulino evitando i ParaGoomba. Usa la chiave per entrare e calati nel pozzo. Fai tutto ciò più in fretta che puoi perché Tubba Blubba ti starà sempre col fiato sul collo. Attraversa l'enorme tunnel evitando i nemici e, giunto all'ultima stanza, preparati ad uno scontro piuttosto complesso. Ricordati che il suo punto debole è il cuore!!! Concentra là i tuoi attacchi e, come compagno usa quello che hai potenziato maggiormente. Spero di esserti stato d'aiuto!
Anche questa è andata!

AREA 128

E siamo finalmente giunti alla fine della mastodontica guida a Super Mario Sunshine! E'stata dura, ma ce l'abbiamo fatta: ora possediamo tutti e 120 gli Shines! Sono questi quei piccoli piaceri della vita che non si scordano neanche da vecchi…Per visualizzarla andate su "Giochi GC" e poi cliccate sulla scritta: "Guida a Super Mario Sunshine".

Leo

Ma avete mai pensato di quanto possa esser pericolosa una pubblicità? Noi non ce ne accorgiamo ma, quando guardiamo la tv, fagocitiamo passivamente tutto quello che ci viene mostrato, rischiando persino di cambiare il nostro quotidiano modo di vivere. Va bene finché ci convincono che se ci vengono offerti due mega fustoni di detersivo in cambio di uno,peraltro piccolino, è saggiamente meglio rifiutare, ma cosa succede quando una pubblicità ti può far arrivare a mettere in pericolo la stessa razza umana!? Prendete per esempio quella che in questi giorni si vede ogni 5 secondi: un fusto passeggia lungo una spiaggia e tenta di rimorchiare tre belle signorine, una di queste si alza, gli prende il gelato e… TRACK! Glielo infila all'interno del costume!!! Ma…ma vi rendete conto degli effetti che può avere tale spettacolo sulle nostre deboli (e soprattutto, prive di coscienza!) menti!? Già m'immagino l'Estate 2003 sulla Riviera Ligure: non si potrà passeggiar tranquilli con un cono gelato in mano che subito arriverà una ragazza ad infilartelo nel boxer! Roba dell'altro mondo!! E cosa succede se abbiamo una granita? Brr… non ci voglio neanche pensare… E quelli che non hanno i gelati in mano? Semplice: saranno le ragazze (o donne) a provvedere per loro: in poche parole nessuno sarà più al sicuro! Torneremo tutti a casa conciati come il tipico banchetto dei gelati newyorkese, anche se i nostri… ehm… non potranno più essere venduti! Meno male che almeno sulle spiagge non si beve il caffè bollente…
Chiaramente, tutta la redazione vi augura ancora un:
FELICISSIMO E NINTENDOSO 2003

CarloTerzano.

"non importa quanto avanzata possa essere la tecnologia in futuro,non riuscirà mai a raggiungere quello che ho in mente"

Shigeru Miyamoto.

ANTEPRIMA DEL PROSSIMO NUMERO (FEBBRAIO 2003):

Speciale Rare: vedremo se la casa britannica terminerà i suoi ultimi progetti per Game Boy Advance (Banjo-Kazooie: Grunty's Revenge) e per GC (Donkey Kong Racing) ed in che modo procederà la saga di Donkey Kong!

Pre-view di Zelda: The Four Sword! Dopo il successo di Oracle of Season/Ages, la Capcom ci riprova con un multiplayer game!

Dal nostro Matteo, la prima parte dello speciale: "In casa Nintendo". Ovvero come si vive in Giappone e quali sono i giochi di tendenza nel Sol Levante! Vedremo anche com'è stato accolto il nuovissimo Zelda per GC: interminabili file o fredda indifferenza?

Pre-view di Wario World: la nemesi dell'idraulico italiota torna a colpire con un picchiaduro a scorrimento in puro stile Nintendo!

Recensione di: Mortal Kombat -Deadly Alliance-. Che la serieMidway inizi a stancare?

La prima parte della guida ad: Eternal Darkness!!

(screen shot delle recensioni tratti da: Famitsu.)

Precedente Home Su Successiva
Giornalino ] Mario's Story ] Galleria d'Arte ] Personaggi ] Giochi N64 ] Giochi GC ] Laboratorio di Oak ] Nintendo Orchestra ] La Posta ] Link ]