Febbraio 2003

GIORNALINO FEBBRAIO 2003

L'EDITORIALE DI CARLO

YoshiE dopo il grandissimo successo ottenuto con le varie anteprime dello scorso numero, si ritorna alla normalità. Cioè, non proprio alla normalità, dato che d'ora in avanti lo spazio che occuperà questa rivista sarà lo stesso di quello occupato dal numero di Gennaio (formato gigante, quindi!), ma, almeno fino al mese prossimo, non potremo contare su speciali particolarmente frizzanti. Infatti, Febbraio si è rivelato privo di notizie veramente importanti e così abbiamo pensato di occupare un po' di spazio delle anteprime con uno speciale intitolato "In casa Nintendo" curato dal nostro bravissimo ex-collaboratore Matteo che, come tutti voi saprete, è emigrato in Giappone dallo scorso Settembre. A dire il vero il pezzo ce lo aveva mandato da qualche mese, ma non avevamo avuto mai lo spazio necessario per inserirlo. Comunque, oltre a questa interessantissima rubrica, non crediate che non sia un numero ricco di sorpese, dato che già nel Mariosera troverete un interessante articolo che svelerà tutti i segreti del GBASP, seguito da un altro speciale intitolato: Caso Rare -Presente, Passato e Futuro della Nintendo?- 
LupinSenza contare poi la recensione del nuovissimo Zelda: The Four Swords per GBA, la sbirciatina che abbiamo dato sotto i veli, fin troppo trasparenti, di BMX XXX (Nintendo=giochi per bambini?), la preview di Nintendo Puzzle Game, del Signore degli Anelli, le rece di Mortal Kombat e di Disney's Skateboarding per GC e la prima parte della guida ad Eternal Darkness!

Carlo Terz! Terzano

Mario Sera

Un MARIOSERA veramente ricco, questo! Le foto su una nuova versione "psichedelica" del GC aprono le danze, seguite a ruota dalla prova "su strada" del gioiellino "GC-GBA Adapter" e da foto in esclusiva che provano la presenza di Link fra i personaggi selezionabili del noto picchiaduro di casa Namco!

GameCube IL GC SI RIFA' IL TRUCCO! Per i pochi a cui non piace il color viola del nostro simpatico Cubetto (capisco non farsi piacere il color nero, ma viola è classe allo stato puro…) è da poco uscito un nuovo e simpatico colore. Il Silver GC, questo è il suo nome americano, arriverà anche in Italia prima dell'inizio di quest'Estate. Inoltre, per i più puntigliosi, che potrebbero volet aver tutto in linea, stanno per uscire anche i pad, il GC/GBA ADAPTER e persino il nuovissimo GBA Special Project dello stesso colore! A quando la Gold Version?

GC Silver

GameCube GIOCO SUL GC I GIOCHI DEL GBA COME SE FOSSI SUL GBC! (PARTE II) Ecco finalmente la "prova su strada" del GC/GBA ADAPTER! Guardate l'immagine raffigurante una partita a Super Mario Advance 3 su televisore di casa, fantastico, eh? Peccato solo che l'immagine presenti bande nere fin troppo grosse e la qualità non sia la stessa di quando si giocava a Super Mario World2 (lo stesso gioco) su SNES, dato che appare leggermente più sgranate e sfocate. Di sicuro la cosa migliorerà con i prossimi giochi che supporteranno questo nuovo add-on, al contrario dei "vecchi" nati prima della periferica in questione e quindi non al 100%della loro forma una volta visti su televisore.

GC Adapter

GC Adapter

GBA PLAYER

GBA PLAYER

GameCube NINTENDO SECONDA IN EUROPA E MICROSOFT SMENTISCE! E mentre noi comuni mortali tornavamo coatti a scuola o al lavoro, il 7 Gennaio Nintendo ha ufficialmente rivelato di essere molto soddisfatta delle vendite del GC. Un particolar piacere viene dall'Europa, dove, secondo Nintendo, il GC è appena dietro alla PS2 in quanto unità piazzate. Dopo neanche una settimana Microsoft ha smentito dicendo che è l'X-Box la seconda console più venduta nel Vecchio Continente. A parte questo puerile litigio, è difficile pensare che sia la console di Bill Gates a primeggiare nelle vendite, dato che i più ignorano persino la sua esistenza!

GameCube IL SEGUITO DI ZELDA-THE WIND WALKER-? MACCHE', SOLO UN CAMEO DEL SUO PROTAGONISTA… Già, quando mi sono arrivate le foto che seguono, il mio pensiero è andato subito su un possibile nuovo Zelda, ma la realtà è ben diversa: infatti, la Namco, casa produttrice dello storico picchiaduro Soul Calibour, ha ottenuto la licenza di Nintendo per inserire nella rosa dei combattenti anche l'amatissimo Link di Ocarina del Tempo! Come in Smash Bros.Melee, Link avrà a disposizione svariate armi offensive e difensive, quali la Master Sword, il Sacred Bow e l'Hylian Shiel. Chissa se ci saranno anche le bombe e l'Hoockshot?

Soul Calibur 2

SOUL CALIBUR II - LINK

SOUL CALIBUR II - LINK

SOUL CALIBUR II - LINK

SOUL CALIBUR II - LINK

GameCube NUOVI PKMN STADIUM SU GC! Come vi avevo già preannunciato nella PKMN-ZONE- del mese scorso, sarebbero già a buon punto ben 2 titoli della serie pkmn per GC! Il primo, quello già in fase di sviluppo, dovrebbe essere un'avventura 3D sulla falsariga dei Rubino e Zaffiro, mentre il secondo, che per ora è solo un progetto su carta, dovrebbe essere un vero e proprio PKMN Stadium, quindi comprendente solo tornei senza una modalità Avventura o Storia, che dir si voglia, e dovrebbe includere un'interessante modalità multigiocatore on-line…

GameCube UNA NUOVA STRANEZZA DA NINTENDO! Guardate un po' la foto che segue e ditemi: secondo voi, cos'ha in mano l'allegra signorina testimonial di un nuovo prodotto Nintendo? Presto lo saprete…

GameCube GIOCHI IN REGALO PER I BIMBI AMERICANI! In America, chi comprerà un Cube si potrà portare a casa un gioco in regalo che potrà essere: Mario Party4, Star Fox, Metroid Prime o Zelda: The Wind Waker. Se non arriva anche da noi tale ghiotta possibilità potrei anche inalberarmi (ma poi scendi, no? NdrLeo)!

GameCube NUOVE FOTO DI F-ZERO! Non posso aggiungere altre informazioni a quelle che già estrapolerete guardando le foto che seguono (smettete di sbavare sullo schermo!!), perché su questo titolo, Nintendo mantiene il più assoluto riserbo. Mi scoccia ammetterlo, ma come al solito "c'avevo azzeccato": infatti, la data di rilascio per il mercato americano è fissata attorno alla fine di Giugno, quindi, come avevo previsto, noi lo vedremo non prima della fine dell'anno.

GameCube ZELDA-THE WIND WAKER-: SARA' UN SUCCESSO? Sì, ALMENO PER I NOSTRI LETTORI…Sì è appena concluso il sondaggio che avevamo aperto all'interno del nostro forum, per vedere se voi lettori eravate intenzionati ad acquistare ad occhi chiusi il nuovo Zelda per GC. Con oltre l'80% dei voti, è apparso subito chiaro che anche questo ennesimo episodio verrà comprato non appena si troverà sugli scaffali!

GameCube AND THE WINNER IS…Dalla scorsa settimana è partita una nuova ed interessante iniziativa che coinvolgerà tutti gli iscritti al nostro Forum: ovvero la Raccolta degli Yoscar! Cos'è? Semplice: ogni socio più scriverà messaggi e parteciperà alle nostre iniziative, più Yoscar vincerà! E cosa se ne fa degli Yoscar, vi chiederete. Nulla, li deve collezzionare, col fine di raccoglierne abbastanza per aggiudicarsi i nostri speciali premi. Il primo premio messo in palio è il "Pacco-Zelda" e comprenderà chicche imperdibili, quali: i fumetti originali della saga, poster esclusivi, foto inedite, i ritratti dei mostri più caratteristici e, perché no: potrebbe anche esserci il primo gioco completo della serie! Vi fa gola, eh? Bé, sappiate che UNO solo di voi se lo potrà aggiudicare: il PRIMO che arriverà a quota 150 Yoscar!! 10 Yoscar si ottengono con l'iscrizione (assolutamente gratuita) al Forum, 5 per ogni messaggio (intelligente!) mandato, 8 se si crea un'interessante discussione, 5 per aver votato i nostri sondaggi, ben 30 se fate iscrivere anche un vostro amico, ecc… La classifica con tutti gli iscritti ed il loro numero di Yoscar la troverete nell'apposita pagina del nostro sito, in questo modo potrete avere tutto sotto controllo! (N.B.: La classifica verrà aggiornata settimanalmente!!).

YOSCAR

GBA SP: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE! Volete sapere qualcosa in più sul nuovo Game Boy, no? Come, non ne sapevate nulla? In effetti la nuova edizione del portatile più venduta al mondo è comparsa come un fulmine a cel sereno, comunque non preoccupatevi, gli amici del Nintendoclub.it ci hanno confezionato questo esaustivo articolo!

Nintendo ha annunciato il GameBoy Advance SP, la nuova versione dell'ormai storica console portatile Nintendo.
Questa versione porterà diverse migliorie e perfezionamenti che non era stato possibile inserire nel primo GBA uscito ormai 2 anni fa.
Ecco di seguito le principali innovazioni:
Estetica rinnovata e adesso molto più hi-tech; 
Apertura a conchiglia in modo da evitare danni al sensibile schermo LCD quando non in uso; 
Dimensioni veramente minuscole 84,6mm x 82mm x 24,3mm; (molto più piccolo del già piccolo GBA! NdrCarlo)
Schermo illuminato con possibilità di disinserire l'illuminazione per aumentare la durata della batteria; 
Batteria al litio ricaricabile con autonomia di 18 ore con illuminazione disattivata e 10 con illuminazione attivata.
Sono rimaste invece assolutamente invariate le potenzialità grafiche e sonore, del tutto identiche a quelle del GBA classico. Ovviamente come da tradizione il GBA SP sarà compatibile con tutti i giochi per GB, GBC e GBA finora usciti. Secondo i piani di Nintendo il GBA SP non soppiazzerà il GBA classico che dovrebbe restare disponibile anche dopo l'uscita dell'SP. A titolo di curiosità segnaliamo che SP sta per "Special Project", il nome in codice del progetto nei reparti di Ricerca & Sviluppo Nintendo.
Il lancio europeo di questa meraviglia è previsto in Italia per il 28 Marzo ad un prezzo compreso fra 129 e 139€ e sarà fin da subito disponibile in 3 colorazioni: Platinum Silver (argento), Azurite Blue (violetto) e OniKiss Black (nero).

Fonte: Nintendoclub

HAMTARO, LA SIMPATICA PANTEGANA! Non smetteranno mai di stupirci, sti Giapponesozzi! Ma chi mai avrebbe potuto pensare ad un cartone animato che ruota attorno alle vicende di un gruppo di criceti? Nessuno, è ovvio! O meglio, qualcuno c'è, dato che il cartone esiste e si intitola "Hamtaro", dal nome del protagonista, appunto (in onda anche su Italia1 da qualche tempo!)! Non solo: quando si pensava che il GBC fosse morto e sepolto, la Nintendo se ne esce fuori con 'sto gioco, che tra l'altro è stato iper pubblicizzato! Fatto sta che in Giappone il cartone è seguitissimo, e questo ha fatto sì che il gioco sia andato a ruba! Non so chi dei tre topi della foto sia Hamtaro (penso quello beige e marrone), comunque potrebbe rivelarsi davvero un buon gioco! Appena avremo la possibilità di provarlo, ve lo faremo sapere!

CASO RARE

E' inutile nasconderlo o girarci attorno: tutti noi siamo rimasti molto preoccupati e dispiaciuti del fatto che la Rare se ne sia andata per sempre dalla nostra amata softwarehouse! Quanti capolavori ha potuto contare lo SNES grazie a lei? E quanti il piccolo Game Boy? E chi si scorda quelli usciti per Nintendo64, che deve parte della sua vita proprio alla casa britannica? Vediamo di ripercorrere assieme il lungo viaggio di questo formidabile team fondato dai fratelli Stamper, vere e proprie celebrità del mondo videoludico!

DONKEY KONG COUNTRY
Piattaforma: SNES
Anno: 1994
Correva l'anno 1994 ed il Super Nintendo era nel pieno della sua giovinezza e della sua forza, dimostrata dopo gli enormi successi ottenuti consecutivamente contro l'unica concorrente di allora: la Sega. Miyamoto decide di dare ad un team di sviluppo che sta muovendo i primi passi la possibilità di usare uno dei suoi personaggi caduti da tempo nel dimenticatoio per crearne uno completamente nuovo: Donkey Kong.
Il team inglese si mette subito al lavoro e decide di festeggiare il ritorno del gorillone in grande stile: infatti userà scenari e sagome pre-renderizzati, ovvero disegnati tridimensionalmente a computer e poi fotografati come semplici sprite. Lo stesso Donkey viene fatto a computer dopo aver studiato attentamente i movimenti dei gorilla degli zoo londinesi. Allora non esisteva ancora la tecnica del motion capture. Il risultato è sorprendente e la Rare riesce anche a creare un platform diverso da tutti gli altri che già affollavano la line-up. In poche parole non era un clone di Mario. Con questo capolavoro la Rareware dimostra a tutti di saper sfruttare le capacità tecniche della console meglio anche della stessa Nintendo.

KILLER INSTINCT
Piattaforma: SNES
Anno: 1995
Galvanizzata del successo ottenuto con DKC, la Rare decide di sviluppare un picchiaduro dalla grafica 3D. E'chiaro però che non si può limitare ad usare i semplici poligoni messi a disposizione dal chip 3D FX ed allora realizza combattenti e arene interamente su computer!
Il gioco però solo in un secondo tempo finisce su SNES e GB, dato che originariamente era stato creato per Coin-op. E', sia per le sala giochi, sia per la console casalinga e portatile Nintendo, un altro grande successo!

DONKEY KONG COUNTRY 2 -DIDDY'S QUEST-
Piattaforma: SNES
Anno: Gennaio 1996 (Italia)
Non si sa bene se sia stato lo stesso Miyamoto a spingere, o se l'idea partì dagli Stamper, fatto sta che venne creato un secondo DKC. E'vero, con il seguito i Rare avevano tolto i pochissimi difetti riscontrati dai fans nel 1°episodio (un livello di difficoltà troppo basso ed un numero di livelli segretiveramente esiguo), ma il concept del gioco era totalmente povero di idee nuove. Così la casa britannica corre ai ripari decidendo di sostituire Donkey con Diddy e di affiancare a quest'ultimo un nuovo personaggio appena partorito dalle menti dei designer. Fortunatamente il solo fatto di aver cambiato i personaggi ad un gioco che era rimasto praticamente uguale al prequel riesce comunque a sopperire alla mancanza di innovazioni e anche questo titolo entra nell'Olimpo dei più bei (e venduti!) videogiochi di sempre!

DONKEY KONG COUNTRY 2 -DIDDY'S QUEST-

DONKEY KONG COUNTRY 2 -DIDDY'S QUEST-

DONKEY KONG COUNTRY 3-DOUBLE TROUBLE!-
Piattaforma: SNES
Anno: Settembre 1996 (Italia)
Nella fase finale del Super Nintendo, la Rare riesce ancora a tirar fuori il meglio di sé e lo dimostra con il terzo episodio del gorillone più fuori di sempre!
DKC3 è l'unico in grado di rivaleggiare con il primo e questo perché gli sviluppatori hanno dato nuova linfa vitale al titolo! Ora il concept è un misto tra avventura, piattaforma ed Rpg, dato che esistono numerosi oggetti da collezionare e da scambiare con la popolazione locale (gli Uccelli Banana da dare a Wrinkly ed i Fratelli Orso, ve li ricordate?). Donkey è stato ennesimamente sostituito, questa volta da un gorilla… in fasce (?), e Diddy ha lasciato il posto alla fidanzatina Dixie, apparsa nello scorso episodio (comunque maggiori informazioni sui personaggi della serie le avrete consultando la nostra sezione "Personaggi").

ED INTANTO, SUL GAME BOY… Venivano pubblicati Donkey Kong Land, Land2 e Land3. Trasposizioni di minor bellezza ma che ebbero comunque un grandissimo successo. La cartuccia di Donkey Kong Land, poi, fu l'unica ad essere di colore giallo anziché del solito e triste color grigio! Pensavate che le cartucce colorate le avessero portate i pkmn? Tzé…

KILLER INSTINCT GOLD
Piattaforma: N64
Anno: Giugno 1997
Il seguito del capolavoro fu un prodotto mediocre che non solo non sfruttava più del 45% delle capacità tecniche dell'hardware, ma era anche noioso e poco longevo. Un passo falso, questa volta!

BLAST CORPS
Piattaforma: N64
Anno: 1997 
Consapevole della scarsa line up iniziale del Nintendo64, la Rare decide di sviluppare un progetto partorito già da tempo ed abbandonato, perché destinato allo SNES quando quest'ultimo però stava per essere sostituito dalla nuova e potente console.
Bisogna trasportare una coppia di missili nucleari in un posto sicuro, ripulendo le strade delle varie città e dei deserti dal liquido che fuori esce dalle 2 testate.
Adrenalinico e avvincente! Un buon gioco che non ha ottenuto il successo che si meritava!

GOLDENEYE 007
Piattaforma: N64
Anno: Autunno 1997
La Rare non voleva ridursi a sviluppare unicamente platform carini e paciosi. Voleva anche passare alla storia con giochi un po'più seri. Blast Corps era stato solo l'inizio.
Con GE007 la casa britannica apre una nuova dimensione negli sparattutto. Il dettaglio grafico è altissimo e finalmente occorre usare un pizzico di strategia per superare con successo le varie missioni. I programmatori riuscirono ad arrivare dove i vari Doom, Quake, Wolfestein, Unreal si erano sempre fermati!

DIDDY KONG RACING
Piattaforma: N64
Anno: Natale 1997
E' passato quasi un anno dall'uscita del Nintendo64 ed ancora quel vociferato (e pubblicizzato persino sul catalogo GIG!) Donkey Kong GC non si è fatto vedere. Verso settembre però iniziano ad arrivare anche qui in Italia le voci che ci sarà un Diddy Kong qualcosa per N64! Volevi dire Donkey Kong Qualcosa, no? No, no! Diddy Kong, ho letto su un giornale d'importazione proprio Diddy Kong! Allora internet non ce l'avevano proprio tutti e comunque non era certo tutta 'sta fonte di news che è oggi (addirittura alcune notizie apparivano prima sui giornali e poi in rete!). E come al solito l'Italia non poteva neanche contare su stampa specializzata. Ecco perché si diffusero un po'ovunque (fra i pochi possessori di N64) quelle voci riportate sopra!
Ricordo che Mega Console fu la prima a svelare l'arcano: il gioco era Diddy Kong Racing e, come suggeriva il nome, non era un piatytaforma, bensì un titolo sulla falsariga di Mario Kart. Divertentissimo e bellissimo!

BANJO-KAZOOIE
Piattaforma: N64
Anno: 1998
Tutti continuavano ad attendere con ansia il famigerato Donkey Kong GC, quando la Rare si lasciò sfuggire che stavano laavorando ad un piattaforma! E'chiaro che i videogiocatori di mezzo mondo pensarono subito che il gioco in questione sarebbe stato quello del gorillone, ma di lì a poco vennero diffuse le prime immagini e, sorpresa delle sorprese, il protagonista era un orso di nome Banjo che si portava nello zaino un volatile, Kazooie, appunto!
Da subito si potè notare l'enorme ricchezza di particolari e la pulizia grafica che le immagini lasciavano sfuggire. Sarebbe stato un capolavoro e così è stato.

DONKEY KONG 64
Piattaforma: N64
Anno: Gennaio 1999
Dopo posticipazioni, smentite e notizie falsissime, Donkey sbarco finalmente sul Nintendo64 con il suo prima platform 3D. Ad alcuni (sottoscritto incluso) non piacque più di tanto perché non fece rivevere le stesse, indimenticabili emozioni dei prequel a scrolling orizzontale. Fu comunque un titolo di undubbio peso.

JET FORCE GEMINI
Piattaforma: N64
Anno: 2°quadrimenstre 1999
Altro titolo Rare che si distaccava da quello che i programmatori ci avevano sempre dato fino ad ora.
Un buonissimo e divertentissimo sparatutto in prima persona ambientato su pianeti popolati da bizzarri insettoidi. Peccato per alcuni piccoli problemini tecnici.

PERFECT DARK
Piattaforma: N64
Anno: Estate 2000
Il seguito di Goldeneye alla fine arrivò (vi ricordate la scritta: "James Bond Will return" alla fine del gioco, no?). Solo che la Rare aveva perso i diritti per usare nome e faccia della spia britannica e così creò tutto da zero (e credo proprio che sia stato meglio così!). Un' avventura giocabile anche in cooperativa con un amico avvincente, multiplayer per 4 giocatori più una mezza dozzina di bot agguerriti, le famose Sfide, oltre una quarantina di armi ed una grafica da 128-bit fecero sì che PD sia stato eletto Gioco più bello el suo genere, Gioco dell'anno, Miglior gioco dell'E3 e Miglior gioco del N64 (subito dietro a Zelda). Un capolavoro, anche se, almeno a parer mio, peccava un po' di originalità, almeno dopo aver giocato a GE007.

BANJO-TOOIE
Piattaforma: N64
Anno: Giugno 2001
Il seguito del riuscitissimo B-K è anch'esso un capolavoro. Mondi giganteschi, personaggi buffissimi, grafica strepitosa, grande varietà d'azione, moltissimi e divertentissimi mini-giochi, carinissime opzioni multigiocatore… tutto questo senza sfruttare l'Expansion Pak. Altra prova che i Rare sono divinità vere e proprie!

CONKER'S BAD FUR DAY
Piattaforma: N64
Anno: Settembre 2001
Un altro piattaforma della Rare. Inizialmente sarebbe dovuto uscire vero fine'98, inizi '99, ma poi le troppe somiglianze con B-K fecero sì che i Rare preferirono ritirare il progetto e dedicarsi ad altro. Alla fine è uscito, completamente modificato, nel periodo finale del glorioso N64 e così in pochi hanno deciso di acquistarlo.
In America ha riscosso critiche su critiche per via di alcune scene molto esplicite. Infatti, oltre a sangue e budelle a fiumi, pensate che c'erano sessioni in cui, per eliminare i nemici infuocati, Conker doveva scolarsi prima delle bottiglie di birra, e poi urinare su questi ultimi! Senza contare poi il boss dai testicoli ciondolanti!

ED INTANTO, SUL GAME BOY… Erano usciti Conker's Twelve Tales e Perfect Dark. Entrambi buone conversioni.

STAR FOX ADVENTURES
Piattaforma: GC
Anno: Novembre 2002
Sniff! L'ultimo gioco dei Rare per Nintendo! Siamo finalmente arrivati ai giorni nostri ed il panorama che si prospetta non è certo dei più rosei, dato che la casa britannica non sfornerà più i suoi capolavori per l'ammiraglia proveniente da Kyoto.
Per molti Star Fox Adv. non è più che un buon gioco, al contrario, per il sottoscritto è un vero e proprio capolavoro, che non può che rendere più amaro l'addio che siamo costretti a dare alla sua casa madre!

GLI INCOMPLETI - La Rare aveva in serbo per GC e GBA una miriade di altri titoli, vediamo i più importanti:

KAMEO: THE ELEMENTAR POWERS
Piattaforma: GC
Anno:?
La versione "oscura" di Pikmin. Una ragazza precipita con la sua astronave su un pianeta sconosciuto e la sua unica possibilità di salvezza è quella di "farsi amici" i mostri presenti. Ci sarebbero dovute essere più di una ventina di specie diverse, ognuna con più di tre razze, in grado d'accoppiarsi tra di loro e dar vita a creature sempre nuove e sempre differenti dai poteri devastanti. Un gioco dei Pokémon con mostri veri e propri, peccato che non lo vedremo mai!

BANJO-KAZOOIE: GRUNTI'S REVENGE
Piattaforma:GBA
Anno:?
La versione portatile dell'omonimo capolavoro uscito sul Nintendo64 era già oltre al 60% di sviluppo, ma purtroppo la separazione ha fatto cessare tutto. Peccato, perché dalle foto si evinceva che stava venendo su moolto bene! Comunque, secondo alcuni, sembrerebbe che questo sarà l'unico progetto ad andare avanti nonostante il fatto che i Rare ormai "appartengano" a Microsoft… Secondo me è quasi impossibile, ma si sa: la speranza…

BANJO-THREEIE
Piattaforma: GC
Anno:?
Il terzo capitolo della saga veniva annunciato dai due protagonisti alla fine dell'ultimo episodio. Sarebbe di certo comparso su Game Cube, e avrebbe usato le sue immense capacità di calcolo…Dico "avrebbe"…

PERFECT DARK -SHOT IN THE DARK-
Piattaforma: GC
Anno:?
Il seguito del più bel gioco in prima persona di sempre. Probabilissimamente uscirà per l'X-Box e, se ciò può farvi star meglio, abbandonerà la grafica ultra realistica per essere totalmente in cel-shading!

PERCHE' SI SONO SEPARATE?
Il contratto che legava la Rareware a Nintendo è scaduto lo scorso Settembre. Già ad inizio anno la Rare aveva comunicato a Satoru Iwata (il nuovo presidente della Nintendo che ha da poco sostituito Yamauchi, che da molti anni rivestiva una carica simbolica perché data l'età avanzata aveva lasciato il comando dell'azienda) che non avrebbe voluto rinnovare il contratto perché voleva dichiarare la società in vendita. La cifra? Non tanto irrisoria, dato che si aggirava sui 350 milioni di €! Nintendo aveva da subito dichiarato che una tale cifra non sarebbe mai stata disposta a spenderla per una software house che, stando proprio alle parole del suo PR giapponese, non aveva mai influito sulle vendite delle proprie console. Questo continuo tira e molla aveva fatto sì che Star Fox Adventures venisse ulteriormente ritardato. Anche Activision si era dimostrata interessata all'acquisto della casa britannica, ma si era dovuta arrendere per via della cifra esorbitante!

COSA SUCCEDERA' A CONKER, BANJO, MA SOPRATTUTTO A DONKEY?
Conker e Banjo potrebbero tranquillamente passare a divertire l'utenza Microsoft, dato che appartengono entrambi esclusivamente a Rare, mentre tranquillizatevi per quanto riguarda il caro e vecchio Donkey: infatti i suoi diritti appartengono sempre a Nintendo (del resto lei lo ha creato e lo ha poi dato in concessione ai Rare). Nintendo a Ottobre aveva voluto tranquillizare l'utenza lasciandosi sfuggire che i creatori di Sunshine assieme ad alcuni ex stipendiati Rare stavano lavorando al nuovo Donkey Kong, e che il progetto era già a buon punto.

D. Cioè il gioco sarà pronto a breve?
R. Non credo, anzi, sarà difficile riuscirlo ad avere prima di Febbraio '04. Questo almeno secondo il mio parere. Sempre che allo Space World non venga mostrato già al pubblico, in quel caso potrebbe arrivare anche sotto Natale.

D. Se viene sviluppato da Nintendo, non potrebbe essere una fotocopia di Mario?
R.Potrebbe, certo. In questo caso bisogna sperare che il gruppo che proviene dalla Rare riesca a differenziare i due titoli. Per quanto molto simili, Donkey e Mario son sempre stati molto diversi, o almeno fino a DKC64.

D. Si sa qualcosa su questo nuovo episodio?
R. Quasi nulla. La Nintendo ha detto solamente che prenderanno come spunto DK64.

D. E Donkey Kong Racing?
R. Per ora è stato accantonato.

D. Anche lui verrà ripreso dalla Nintendo?
R. Potrebbe essere più difficile, dato che in DKR sarebbero apparsi personaggi che appartengono esclusivamente ai Rare. Nulla vietà però alla Nintendo di comprarseli, dato che Rare non se ne fa niente…

E con questo si conclude definitivamente il capitolo RareWare nella nostra carriera videoludica. Salvo cambiamenti (che personalmente sospetto possibilissimi), non giocheremo più a nessun loro gioco, almeno su una console Nintendo.

Tokyo, 15 Novembre 2002
Salve ragazzi, ne è passato di tempo, eh?
Mi fa piacere ritornare a scrivere su questo giornale, anche se ho visto che il mio posto è stato ampiamente sostituito non solo da Leo, ma anche da Stefano e da Michele… O almeno così mi ha detto Carlo, dato che io dal Giappone non riesco a prendere il vostro sito… Peccato!
Colgo anche l'occasione per ringraziare Elena e Giorgia, due mie fans che, da quando sono partito, mi hanno sempre spedito almeno una mail al giorno! Scusate se alle ultime non ho più risposto, ma sono sempre mooolto occupato! Sappiate però che le ho lette tutte e leggo tutt'ora quel che mi mandate!
I lettori di vecchia data conosceranno di certo la mia smisurata passione per il Sol Levante, infatti più di una volta ci sono andato in vacanza, ed ora che sono riuscito a stabilirmi, ci vivo veramente molto bene e sono riuscito anche a migliorare la mia pronuncia! Fatto sta che questa mia scelta mi ha portato a dover lasciare l'Italia (non immaginate neanche quanto la scelta sia stata dolorosa!), e proprio a questo proposito devo ringraziare la redazione, che, invitandomi a scrivere questo speciale, mi ha permesso di scrivere di nuovo in italiano e, di conseguenza, tornare a pensare come un italiano! MA tra voi e me ci sono purtroppo migliaia e migliaia di Km, siamo in poche parole agli antipodi, e quest'indicibile lontananza (accentuata poi dalla diversità d'usi e costumi locali!) rende il distacco ancora più duro da sopportare.
Bando alle malinconie, però! Infatti sotto Natale me ne ritornerò nell'assolato Bel Paese per almeno una ventina di giorni!! Siete felici?
Ma iniziamo con questo speciale!
Allora… il vostro caporedattore mi ha scritto via mail: "Potresti scrivere come si vive lì da te, senza dimenticarti di parlare della Nintendo. Ad esempio potresti (se riesci a trovarli) darci news su Star Fox, Metroid, o quel nuovo Zelda in cel shading, che ne dici?" (**ATTENZIONE**: Come ho scritto nell'editoriale, questo speciale è stato scritto alla fine di Novembre! E'per questo quindi che ho chiesto a Teo news del -già uscito- Dinosaur Planet! Ndr Carlo)
Quindi, vediamo se ho capito bene la consegna…
Innanzitutto, inizio spiegandovi chi è quello strano e demenziale tizio che dovreste trovare nel titolo dello speciale (dico dovreste, perché, per un'ovvia incompatibilità di caratteri, nel giornale Carlo&soci saranno senz'altro costretti ad apportare delle modifiche!). E' la mascotte di una tv giapponese e l'ho scelta per due motivi: il primo è che ricorda dannatamente quelle stelline che Mario andava raccogliendo in Super Mario64, in secondo perché è la mascotte giapponese meno deficiente che abbia trovato (e ce ne vuole…).
Comunque, se in questo speciale devo parlarvi della Nintendo, dovrò per forza trasferirmi nel quartier tecnologico di Chiba, dato che è la che, tra mostre, fiere, negozi all'ultimo AAAAAAH (grido!), ecc, ecc… si possono trovare tutte le ultime novità, quindi il resto lo scriverò domani, dato che ho intenzione di recarmi proprio là. Ora vi lascio, dato che sono le 2:20 della notte ed io ho dormito 5ore in tutta la giornata! (non scrivere ste cose che il giornale lo legge anche tua madre e poi si preoccupa! Ndr Carlo) 'Notte!

16 Novembre
La sveglia è all'alba.
Come avevo deciso la giornata precedente, tutto oggi sarà speso nel visitare Chiba, per cui sveglio la mia compagna Sara, e ci apprestiamo a far colazione al fast food che sta ad un isolato dove abitiamo. Servono anche "pizze all'italiana" (che poi non sono proprio all'italiana, ma…), molto salate e appetitose, e decido quindi di farne una scorta. Oltre che da colazione, ci faranno anche da pranzo. Però dobbiamo muoverci, dato che sono molto ricercate e già dopo le 9 è impossibile trovarne!
Recuperate le preziose focaccine, ci dirigiamo alla metro (infatti, che ci crediate o meno, in Giappone il sistema ferroviaro è così comodo ed "economico", che non ho avuto bisogno di acquistare un auto: al massimo ne si noleggia una per pochi soldi, ma è comunque sconsigliabile avventurarsi nel traffico se non si conosce bene la destinazione!) e partiamo.
Una volta arrivati, capiamo subito di essere nel posto giusto, dato che incontriamo odiosi bambinetti mascherati da Pikachu e da Doraemon (sapete, quel gatto obeso azzurro…). L'aria è veramente pungente, ci sono appena 3 gradi e nel fine settimana potrebbe persino nevicare. Le vetrine però contengono per lo più palmari e cose del genere e noto subito che la Matsushita (voi la conoscete come Panasonic), la fa da padrone! In un negozio di elettrodomestici, fra palmari e schermi utltra piatti, scorgo anche un GBA collegato al GC. E in un televisore vicino continua ad andare la pubblicità del cavo che collega il GC al GBA con delle immagini del nuovo Zelda e di Soul Calibour II con una voce fuori campo che dice frasi del tipo: "L'avventura continua anche sul piccolo schermo!" o comunque qualcosa di simile, non ricordo bene!
In un altro negozio abbiamo trovato anche demo dimostrativi di Dinosaur, Metroid ed altri titoli che non sto neanche a citare perché tanto non penso che arriveranno da voi!
Per il primo, si poteva fare una corse su una specie di motoslitta aerea nel tentativo di battere due dinosauri, anch'essi su motoslitta. Vinta la corsa partiva uno stupendo filmato nel quale si vedeva Fox precipitare in un lago ghiacciato e fare il suo primo incontro con Tricky! Veramente bellissimo!
Per quanto riguarda Metroid, invece, l'immagine ci portava in una base posta nel bel mezzo di un arido deserto roccioso. Aperta una porta uscivano all'improvviso decine di quei piccoli insetti scattanti simili ai "Mite" di Turok2 e Rage Wars! Veramente da urlo!
Ovunque la pubblicità che tra meno di un mese uscirà Zelda: Kaze no Takuto. Non so come lo tradurranno alla Nintendo of America, io, a prima vista ve lo riporterei come "la bacchetta del vento", anche proprio perché nei continui filmati si vedeva Link armeggiare con una strana bacchetta (e parlare con il rostro della nave)!
Comunque credo che non me lo comprerò subito e questo per 2 motivi: il primo è che non ho ancora un GC (il mio l'ho lasciato in Italia, ma tanto sarebbe stato inutile portarlo!) e questo perché, nonostante i prezzi veramente bassi, Sara continua ad opporsi, il 2° perché, per almeno le prime settimane, davanti ad ogni negozio ci saranno lunghissime file fin dal mattino ed io, comune mortale che deve lavorare, non posso perdere tempo per questo genere di cose!
Per ora quindi non mi rimane che accontentarmi di giocare alle demo dei negozi e di gustarmi le succose preview dell'onorevolissima Famitsu che già lo da come il gioco del 2002! Tutta un'altra musica!
Con questo credo proprio di aver terminato, sperando che la mail arrivi a destinazione, e che Carlo si sia preso il programmino che gli ho detto (altrimenti avrà seri problemi a leggere ciò che ho scritto!), vi saluto e vi ringrazio per avermi ridato l'opportunità di scrivere nuovamente in italiano! Nonostante non lo sia, però mi avete fatto sentire un po' meno solo!

Ciao!
Teo-san

SPERO CHE QUESTO SPECIALE VI SIA PIACIUTO! COME HO DETTO E RIPETUTO, SAREBBE DOVUTO COMPARIRE UN BEL PO'DI MESI FA, MA POI CONTINUE NOTIZIE PIU' IMPORTANTI CI HANNO COSTRETTO A RIMANDARE DI VOLTA IN VOLTA! QUESTO SPECIALE AVRA'PRESTO UN SEGUITO, E SI SPERA CHE IN QUELL'OCCASIONE IL NOSTRO EX REDATTORE PARLI (E VISITI) IL NINTENDO SPACE WORLD! INFINE, ALLEGO UNA SUA MAIL CHE RISALE A DOMENICA 19 GENNAIO CHE POTREBBE INTERESSARVI MOLTO, DATO CHE SVELA ALTRE NOTIZIE SU ZELDA- THE WIND WAKER-!
Carlo.

[…] Comunque, ne approfitto per dirti che Venerdì ho finalmente preso Zelda Kaze no Takuto, assieme ad un Cube di seconda mano (forse mi conveniva aspettare il bundle!), ad un prezzo tutto sommato irrisorio!
Ora che ci ho giocato a fondo, posso rivelarvi nuovi particolari, che non ero riuscito a carpire giocando alla mega demo che vi ho mandato sotto Natale!
Spero vogliate mettere anche questo nel giornale!
Allora, la storia inizia alla Cappucceto Rosso: è il giorno del tredicesimo compleanno di Link, e la nonna lo ha invitato a recarsi da lei per prendere la torta! A questo punto, dopo aver dialogato con nostra sorella Aril (che ci dirà, appunto, che la nonna ci sta aspettando!) inizia il gioco vero e proprio!
Ci troviamo sull'isola di Pororo che, nonostante sia un buco, offre interessanti locazioni (compreso qualche segreto…). Una volta tornati a casa però, partirà il filmato che darà il via al tragico antefatto: Link sente dei colpi di cannone in lontananza, svelto afferra il cannocchiale e vede che un vascello sta inseguendo un maestoso volatile che tiene tra le zampe una ragazza piuttosto simile alla sorella del nostro eroe. Dopo un paio di colpi andati a vuoto, l'equipaggio centra in pieno il pennuto che molla la presa facendo precipitare la ragazzina nel boschetto di Pororo! Da bravo eroe qual è (insomma, ricordiamoci che è il discendente di quel Link che sconfisse Ganondorf!), Link si getta nel bosco per soccorrere la ragazza, accompagnato da Aril. Arrivato sul posto, l'enorme uccello torna alla carica, deciso a rapire nuovamente la ragazza dal fazzoletto rosso al collo! Link tenta di ostacolarlo e, nella confusione, l'uccellaccio si sbaglia e si porta via la povera, piccola ed innocente Aril!
Link rimane impietrito per alcuni lunghi attimi, fino a quando non viene chiamato dalla ragazza bionda col fazzoletto al collo!
Si scoprirà che la sveglia (e anche piuttosto antipatica!) tipa in questione è Tetra, capitano del gruppo di pirati che inseguiva e sparava alla fenice!
Perché l'uccello ce l'avesse tanto con lei non si sa, o meglio, preferisce non dircelo! Fatto sta che, anche se è gentaglia, Link è costretto ad allearsi con loro, se vuole avere qualche possibilità di rivedere la tenera sorellina!
E con questo è finito ciò che voglio raccontarvi! Sappiate comunque che il gioco è stupendo! Più però non voglio dirvi: questo infatti spetterà a Carlo (o a chi lo recensirà!) (sì, sì, sarò proprio io! Ndr Carlo) in sede di review (a questo proposito vi svelo che già dal prossimo numero potreste trovare una grossa, anzi grossissima sorpesa! Ndr Carlo)! Spero che ciò che ho scritto vi serva per il lavoro (eccome! NdrCarlo)!Inoltre allego qualche foto della bellissima sequenza in cui Link salva Tetra dalle grinfie di Ganondorf! […] Salutami la Paola, Andrea, Alessio e tutti gli unnemerabili altri redattori e collaboratori che rendono il Nintendoclub tanto speciale!

Ciao!
Teo-san.

Da questo mese apre una nuova rubrica: "Strano ma… vero???" In questo spazio, che comparirà bimestralmente, inseriremo almeno una decina di notizie, tutte esclusivamente prese da Internet, talmente strane da non sembrare neppure vere! Bé, francamente sulla veridicità di quello che andrete a leggere di seguito non ci scommetterei neppure 1\2 yen bucato! Divertitevi a leggere queste comiche bufale! Ecco il meglio della Grande Rete!
1- Se tutti i Giapponesi trattenessero il respiro e lasciassero l'aria nel medesimo istante, lo spostamento d'aria sarebbe tale da provocare una Zunami (See… e il Giappone si ritroverebbe contro la Cina! ndrLeo)
2- Celeby e Mew si ottengono solamente se fate 500 passi a destra e a sinistra per la città portuale di Kanto per 6 ore, dopodiché si viene trasferiti in un mondo fatto di numeri dove i 2 piccoli pkmn vi sfideranno (scemo chi ci prova! ndrLeo)
3- Un uomo a New York è stato ricoverato perché colpito, mentre camminava sul marciapiede, dallo sputo congelato di un turista che si trovava sulla cima dell' Empire State Building. (questo potrebbe anche essere… ndrLeo)
4- Nonostante i vermi e le lumache siano animali notoriamente ermafroditi (cioè si riproducono senza bisogno di un patner. Nd), parrebbe da nuovi studi che l'omossessualità è ugualmente molto diffusa. (Questa è buona!)
5- Alla fine del 2001, un cartomante aveva predetto che il governo Berlusconi sarebbe caduto prima di Novembre 2002 per colpa di Bossi. (siamo ormai a Febbraio '03 e mi pare che purtr… ehm… che non sia successo niente! ndrLeo)
6-Se un uomo ed una donna si accoppiassero per oltre 6 ore di fila, l'energia sprigionata potrebbe mettere in moto un automobile e farla andare quasi per 1Km. (Ecco la benzina del futuro: ecologica e appagante! Ndr Leo)
7-Il peto del tricheco è 2 volte più potente di quello umano, quello dell'elefante è però inspiegabilmente 1\2 quello dell'uomo! (ma che schifo!!! E poi, chi è che va a fare sti studi!?!ndrLeo)
8-Se un uomo non si tagliasse mai le unghie dei piedi e delle mani, queste arriverebbero a misurare persino oltre i 10 metri! (conosco persone con questi problemi! NdrLeo)
9-Se raccogliessimo tutta la saliva che abbiamo in bocca in una giornata (24h.), riempiremmo un contenitore grande più della metà di quanto normalmente beviamo. (basta poi non confondere le due bottiglie! NdrLeo)
10-Alcuni pesci oceanici (ma il fenomeno è stato riscontrato anche in alcuni esemplari lacustri) vivono in zone talmente prive di cibo che, per sopravvivere, possono anche passare tutta la vita a mangiare i loro stessi escrementi! (come fanno a fare escrementi però se non mangiano!? NdrLeo)

Leo

QUESTO MESE VOGLIO RIVELARVI UN SEGRETO: PRESTO VERRA' APERTO UN SITO GEMELLO AL NOSTRO!!! COM' E' GIUSTO CHE SIA, SARA' DEDICATO INTERAMENTE AL PICCOLO E POTENTE GBA, E DOVREBBE CHIAMARSI, SALVO EVENTUALI RIPENSAMENTI: MARIO&YOSHI'S GBA SP FRIENDS! NON E' INFATTI DECOROSO DEDICARE AL BELLISSIMO PORTATILE DI CASA NINTENDO UNO SPAZIO COSI' PICCOLO ALL'INTERNO DEL NOSTRO GIORNALE, MA SI SA: I GIOCHI DEL GC SONO TANTI E NOI ABBIAMO SOLO, COME DEL RESTO TUTTI VOI, APPENA 8 MANI… QUESTO ULTERIORE INGRANDIMENTO DELLA NOSTRA FAMIGLIA HA FATTO SI' CHE SIAMO DI NUOVO ALLA RICERCA DI COLLABORATORI, DISPOSTI A RECENSIRE O "ANTEPRIMARE" TUTTI I GIOCHI CHE DEVONO USCIRE DI LI A BREVE. INDI PER CUI, SE FRA DI VOI C'E' QUALCHE INTERESSATO, MI MANDI UNA MAIL ALL'INDIRIZZO: carloterz@katamail.com , CHE COME OGGETTO ABBIA "COLLABORAZIONE SITO GBASP". ADESSO LA PAROLA ALLA CARISSIMA PAOLA!

PARLA COME GIOCHI!
Hi! Questo mese non vi prospetterò le SEMI novità per il GBA, quali Zelda -A Link to the past- con un dungeon a sorpresa, o Sonic2 "la vendetta", che, per la dinamicità dei movimenti, può tranquillamente "consolare" chi ancora non può provare la frenetica ebrezza della velocità a cavalcioni di una moto reale (ma ricordate: i limiti vanno SEMPRE rispettati e il casco VA MESSO! NdrCarlo).
Vi parlerò, tanto per cambiare, della nuova versione di un grande videogame mai invecchiato: TETRIS WORLDS.
Innanzitutto, devo dire che le opzioni danno un tocco di originalità al gioco, riuscendo a divertire anche chi ormai è un super campione, a patto però che si impari il linguaggio "tetrisco".
Esempio: Maratona: gioca a Tetris finché un… tetrimino non raggiunge la cima dello schermo. Tuttavia, personalmente preferisco usare i multimini per formare i polimini nel modo Tetris Unione. Per quelli che cercano emozioni forti, invece, il mio consiglio è di scegliere la modalità Hotline per la gioia di eliminare le linee su una delle sei file speciali della matrice.
Un suggerimento per i giocatori scarsi in geometria (mi fischiano le orecchie… ndrCarlo) potrebbe essere quello di optare per Tetris Quadrato e provare ad impararne le regole!
E, infine, ai futuri scienziati, rivolgo l'invito di cimentarsi con Tetris Cascata, dove potranno avvalersi della forza di gravità per trogliere di mezzo le linee di troppo. Comunque sia l'obbiettivo è sempre quello: eliminare i blocchi mettendo insieme i cubetti dello stesso colore!
BUON DIVERTIMENTO!

Paola, la vostra affezionata direttrice.

RECENSIONE MENSILE DI: ZELDA THE FOUR SWORDS

UN GRADITO RITORNO SULLA CONSOLE TASCABILE NINTENDO DI UN GRANDE PERSONAGGIO: IL VALOROSO LINK!

Un gradito ritorno sulla console tascabile Nintendo di un grande personaggio: Link.
Iniziamo chiarendo una cosa: il gioco è diviso in due modalità, la singola e quella multigiocatore, denominata, appunto, Four Swords.


Scambiereste il vostro Link per altri quattro tutti variopinti

Per quanto riguarda la singola si tratta di un avventura classica (la stessa del SNES), dove il nostro protagonista, in una notte buia e tempestosa, sente la principessa Zelda che invoca il suo aiuto. Una volta salvata la principessa scopre che deve salvare il regno di Hyrule trovando la Master Sword, e tutto questo prima viaggiando nel regno di Hyrule, e poi nel lato oscuro di Hyrule (in poche parole 2 mondi). Il gioco ricorda molto The Legend of Zelda: Ocarina of time per N64.


Se volete levare di mezzo il blocco, dovrete collaborare, per cui smettete di prendervi e scagliarvi l'un con l'altro! Le vendette personali possono attendere a console spenta… 

Per quanto riguarda la seconda modalità, quella multigiocatore, è un gioco del tutto nuovo, ideato per l'occasione da Capcom, in cui da due a quattro giocatori, devono o aiutarsi a vicenda per superare i diversi enigmi o mettersi in competizione quando ci sono le rupie da raccogliere. E tutto questo per vincere il dungeon e trovare così la Master Sword. 


Da quattro siamo rimasti in due… Gli altri? Spinti di sotto! Naturalmente per sbaglio! 

In questo contesto la grafica sarà diversa, per esempio: Link avrà i suoi soliti capelli biondi e non rosa. La grafica è veramente bella e particolareggiata, e stessa cosa va detta per il sonoro che ospita, oltre alle vecchie glorie, temini completamente inediti. Per quanto riguarda la longevità, vi dico solo che consumerete pile su pile a finire la modalità Avventura, figuriamoci quanto tempo liberò vi porterà via quella a più giocatori…


Tra i nuovi item, ecco a voi la Super Calamita!! 

Entrambi grandi giochi che fanno di questo titolo il migliore gioco di The legend of Zelda per una console tascabile.

Link/StefanoA cura di: Stefano Terraneo

PREVIEW DI: NINTENDO PUZZLE COLLECTION

COME UN FULMINE A CEL SERENO E'APPARSO DAL NULLA: NINTENDO PUZZLE GAME, UN UNICO MINI DVD COMPRENDENTE LA TRILOGIA DI PUZZLE NINTENDO PIU' DIVERTENTI IN ASSOLUTO!


DR. MARIO

Tipologia stramba di Tetris in cui per vincere bisogna sconfiggere i Virus ammassati nel nostro corpo. Ogni Virus ha un proprio colore, ed ogni tipologia di Virus può essere sconfitta da un Antibiotico in particolare! Ha fatto storia su GB e SNES, su N64, nonostante tutto ha venduto, ma potrà interessare anche ai possessori di GC?


YOSHI'S COOKIE

In Yoshi Cookie invece bisogna far mangiare a Yoshi più biscottini possibili prima che lo schermo si riempia! Veramente adrenalinico!


PANFE DE PON

In quest'ultimo, il cui nome verrà sicuramente cambiato per la versione occidentale, le cose si fanno più complicate! Funziona un po' come Tetris World, con interessanti aggiunte. Sicuramente il più complesso dei tre!

QUINDI…
Ecco, brevemente vi ho presentato i tre giochi che troverete in Nintendo Puzzle Collection, non aggiungo altro perché ormai la rivista sta per chiudere e devo dare ancora il mio pezzo a Carlo! A presto per la rece!

ASPETTATIVA:

3 STELLE SU 5!
Ovviamente NPC non può meritarsi le 5 Stelle dell'Aspettativa, dato che è solo una raccolta di vecchi puzzle!

A cura di: Leonardo Gatto

ANTEPRIMA DI: IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LE DUE TORRI

DOPO L'USCITA DEL FILM OMONIMO ED IL GRANDISSIMO SUCCESSO OTTENUTO, LA EA PROVA A SFRUTTARE IL FENOMENO TOLKEN! TUTTI SONO ANDATI A VEDERLO AL CINEMA E TUTTI SE LO COMPRERANNO: MA NOI FACCIAMO DIVERSAMENTE!
Cioè, non è che non siamo andati a vedere le "Due Torri", perché appena è uscito ci siamo fiondati al cinema (nonostante ci fossimo già dimenticati ciò che era accaduto nel prequel!) e ci è pure piaciuto, agiamo diversamente perché sappiamo che i giochi "su licenza", in genere si rivelano grandissime ciofeche!
Sarà anche il caso di: "Le due torri" su GC?
"IL MIO TESSSSORO…."
Non penso proprio, almeno da quanto abbiamo potuto vedere con mano fino ad ora.
Le due torri si presenta come un Action Rpg in cui è possibile vestire i panni dei tre personaggi raffigurati in copertina, ovvero: Aragon, principe della razza umana, assai resistente e dotato di una lunga ed affilata spada a due mani, l'elfo Legolas, quello che, per intenderci, assomiglia più al nostrano Link, strepitoso arcere, ma sorprendente anche nel combattimento con due spade corte; ed infine Gimli il nano, dotato della sua incredibile ascia, ma anche il personaggio meno atletico del gioco.

Proprio come in un vero Rpg, sarà possibile far salire di livello i nostri eroi, a suon di combattimenti e di item magici.
A differenza dei normali giochi di ruolo però, sarà possibile cambiare il personaggio scelto all'inizio del gioco in ogni momento.
Saranno disponibili ben 16 scenari dettagliatissimi, tutti ripresi dall'omonimo film. 

Inoltre, non ci saranno solo combattimenti contro le orde di Orchi di Sauron, ma sarà possibile visitare villaggi e interagire con moltissimi personaggi non giocanti, molti dei quali provenienti proprio dal film, quali il mago Gandalf e i tre Hobbit.

Come potete vedere dalle immagini, la grafica è veramente spettacolare e vi garantiamo inoltre che il motore grafico riesce a gestire senza difficoltà più di una dozzina di nemici contemporaneamente su schermo! A fra poco per la rece!

ASPETTATIVA:

4 STELLE SU 5!
SEBBENE ISDA:L2T SIA UN GIOCO CHE PROMETTE VERAMENTE MOLTO BENE, NON CI SENTIAMO DI ASSEGNARLI TUTTE E 5 LE NOSTRE STELLE. RIMANIAMO SEMPRE E COMUNQUE DIFFIDENTI NEI CONFRONTI DEI GIOCHI SU LICENZA!

Carlo Terz! Terzano

RECENSIONE MENSILE DI: BMX XXX

RIUSCIRESTE MAI AD IMMAGINARVI CHE STATE GIOCANDO A SMASH BROS NEL VERSUS MODE CONTRO PEACH E ZELDA E AVETE LA PARTITA IN PUGNO QUANDO, LE DUE AVVENENTI FANCIULLE, DOPO ESSERSI SCAMBIATE UN'OCCHIATA D'INTESA, INIZIANO A SPOGLIARSI FINO A RIMANERE SOLO COPERTA DA UN MISERO TANGA!? IL VOSTRO PERSONAGGIO RIMANE CHIARAMENTE ALLIBITO, SE POI STAVATE CONTROLLANDO MARIO O LINK, PERDETE AUTOMATICAMENTE LA PARTITA PER AUTO-KO (SAPETE, HANNO UNA CERTA ETA'…). ALLORA, SAREBBE FIGO, NO? COME DITE? NEI VIDEOGIOCHI NON C'E' SPAZIO PER LE DONNE NUDE!? BE', SE POI I RISULTATI SONO QUELLI DI BMX XXX, MEGLIO COSI'!

"Come fare per rendere un po' più appetibile un gioco che, a ormai un passo dalla fine della programmazione, ci siamo resi conto che non se lo filerà mai nessuno?" Più o meno devono essere state queste le parole del presidente della Z-AXIS, lo sviluppatore del titolo in questione. "Mettiamoci una modalità in cui più si va avanti nel gioco, più si può assistere allo spogliarello di alcune super maggiorate!". Ha detto, ad un certo punto, scherzando un programmatore. "Perché no?" Ha risposto però seriamente il presidente, continuando: "Magari potremmo anche far controllare ai giocatori dei personaggi che, via-via, con i progressi fatti, si spogliano fino a rimanere completamente nudi!!" "V-vuole creare un gioco porno?" ha chiesto incredulo un altro programmatore presente alla riunione. "Certo! E sono sicuro che venderebbe! Inseriamo magari anche tra i personaggi Bush, Bin Laden e Berlusconi, e vediamoli combattere in una modalità nella quale vince chi la spara più grossa!". Nella sala si creò il silenzio. Il gioco porno arrivò sugli scaffali, sprovvisto però della modalità "Sparala più grossa", dato che nel frattempo era stata tristemente superata dalla realtà…
IL TONY HAWK PER ADULTI.
Insomma, il succo di BMX XXX è proprio questo: bisogna avanzare nella modalità singola, con l'unico scopo di ottenere, dopo ogni missione superata, circa 3 minuti di un filmato in cui una donna in carne e ossa si strippa in maniera seducente e provocante. 

Non solo: i vestitissimi personaggi che andrete ad impersonare (siano essi uomini o donne), pian piano si potranno spogliare, e così potrete finalmente provare l'ebrezza di correre per una città a seno al vento, o vedere quanto fa male per il vostro later ego virtuale maschio, stare sul sellino privo di pantaloni!

Le varie missioni riprendono in maniera scherzosa, scialba e stereotipata, quelle di Tony Hawk. Nel gioco di Tonino l'Aquila bisognava sfidare due Bobby inglesi? Qui dovrete rincorrere un cane per un parco senza mai farlo fermare col solo scopo di evitare che sporchi le aiuole con i suoi bisognini! Senza contare poi lo humor nero dei personaggi, scadente però rispetto ad altre produzioni che lo avevano adottato (come il mitico Duke!), che comprende numerose battue a sfondo sessuale e semplici imprecazioni. Per cui assicuratevi che i vostri genitori non sappiano l'inglese, o evitate di tenere il volume alzato se state giocando in loro presenza!

TONINO LO ZOZZONE!
Se quindi vorreste provare l'ebrezza di giocare con una tipa che mostra al completo le sue spigolose tette, o con un tipo che mostr… lasciamo stare!, BMX XXX è il prodotto che fa per voi! Personalmente non credo che ci siano tipi così disperati, del resto i filmini presenti, non possono essere paragonati ad un vero porno, perché le ragazze non rimangono mai completamente nude, ma si sa: il nudo vende! Basti guardare le mosse dei giornali per capire quanto una ragazza senza reggiseno attiri i clienti! Andate in edicola e contate quante riviste hanno in copertina delle signorine svestite e poi vedrete che ho ragione! Il bello è che la maggior parte delle volte, l'unica immagine di una donna nuda sta solo in copertina, e nel giornale si parla di tutt'altro! Indubbiamente, non deve scandalizzare il fatto che si possa impersonare dei ragazzi e ragazze svestite, perché del resto non c'è alcuna immagine oscena: li vedrete soltanto pedalare e al massimo cadere! Le uniche parti spinte stanno nei filmatini che si vincono finendo le missioni, ma anche lì non verrà mostrato nulla in più di quanto non si sia già visto nei nostri spettacoli televisivi di prima serata!

TETTE POLIGONALI!
Purtroppo le vostre tempeste ormonali adolescenziali non potranno essere pienamente soddisfatte per colpa di una realizzazione tecnica mediocre. Alcuni personaggi sono fatti più che discretamente, ma i più purtroppo sono troppo blocchettosi. Guardate la foto che precede e ditemi se le tette della ciclista non sono un po' troppo squadrate! Insomma, perché fare un gioco in cui i personaggi si possono spogliare, se poi sono più particolareggiati i loro vestiti o i loro indumenti intimi (le texture di tanga e reggiseni attillati sono fantastiche!)? Anche i paesaggi non sono bellissimi, ed ad alcuni discreti si affiancano altri monotoni e mal realizzati! Un gioco quindi che, tecnicamente parlando, non è da GC ma da N64! E' comunque divertente e giocandoci si ha quell'eccitante sensazione di illegalità che rende il tutto più pepato! Certo, non è il classico gioco da tirar fuori a Natale e da mostrare ai parenti…

A cura di: Leonardo Gatto

RECENSIONE MENSILE DI: DSS

E DOPO L'INDICIBILE BMX XXX, DOVEVAMO IN QUALCHE MODO RISOLLEVARCI DALL'AMBIENTE FETIDO CHE SI ERA CREATO. QUALCUNO CONOSCE METODO MIGLIORE, SE NON QUELLO DI FARE AFFIDAMENTO SUI CARI E VECCHI PERSONAGGI DISNEY, COMPAGNI E AMICI DELL'INFANZIA DI OGNI ESSERE UMANO?
Questa volta Topolino e Co. Hanno deciso di gareggiare su skateboard per San Francisco, in una gara senza regole che sarà divisa in svariate missioni tutte deliberatamente ispirate (per non usare "copiate") a quelle di Tony Hawk. 
IL BMX XXX DEI PIU'PICCINI!
Ci sarà quindi il livello in cui dovrete raccogliete tutte le lettere della parola "S-K-A-T-E", quello in cui dovrete arrivare al traguardo in un limite di tempo prestabilito, ed alcuni, i più carini ma frustranti, in cui il gioco diverrà un vero piattaforma, solamente che il vostro personaggio avrà sotto i piedi l'instabile tavola a quattro ruote e saltare da una piattaforma all'altra non sarà cosa facillima!


Nonostante i suoi sessanta (e oltre!) anni, Topolino continua a fare il giovincello! 

Tra i personaggi selezionabili, almeno all'inizio del gioco, si potrà scegliere fra: Topolino, Paperino, Pippo, Pietro Gambadilegno, Minnie e Paperina, ma non è escluso che andando avanti nel gioco in singolo possa uscire qualche altra creatura Disney. Tutti i personaggi sono stati ricreati con una notevole dovizia di particolari, e, in alcuni casi, si può veramente notare l'elevato numero di poligoni che li compone (quando si salta, la pancia di Pietro balla come un budino!). Senza contare poi le stupende animazioni, che caratterizzano ancor meglio i vari skateboardisti. Topolino, ad esempio, durante i salti fa una faccia concentrata, Paperino, come al suo solito, arrabbiata e starnazza ogni volta che sbatte, mentre Pippo… Bé, Pippo è proprio uno sballo e vederlo in azione vi farà scappare molteplici risate! Per avere un'idea di cosa vi aspetta se sceglierete d'impersonarlo, immaginatevi Luca Giurato su uno skateboard in folle corsa per una lunga discesa… La sensazione di goffaggine e l'ilarità son quelle! Anche la città è ricreata più che discretamente, e nel gioco sono presenti alcuni tocchi di gran classe quali i riflessi del sole in tempo reale. Unica nota negativa sono le macchine, realizzate in maniera disgustosa! Avrei capito se la console fosse stata un N64, ma perché su un gioco per GC dobbiamo vedere delle macchine realizzate al massimo da non più di 3 poligoni squadrati!? 5 o6 in più non avrebbero di certo appesantito il motore grafico!

DOVE STA LA FREGATURA?
Avrete quindi capito che DSS in quanto a realizzazione tecnica, è un titolo al di sopra della media (anche se di poco), ma allora dove sta la fregatura, vi chiederete, perché gli avete dato un voto così basso?
Semplice: il sistema di controllo è a dir poco orribile e trasformerà ogni prova di abilità in un doloroso supplizio. Siete in missione, vi piace il luogo e vorreste visitarlo meglio? Non lo farete, perché il fatiscente metodo con cui si controlla il personaggio vi farà venir voglia di terminare il tutto il più velocemente possibile! 
Fortunatamente DSS è un titolo indirizzato ad un target giovanile, e così non ci saranno mai missioni troppo difficili (come quelle finali di Tony Hawk, per intenderci), ma il fatto che il personaggio risponda poco e male ai vostri comandi in molte occasioni vi farà perdere tempo e punti preziosi, e non saranno poche le volte in cui scaglierete contro il muro il pad… Insomma, sarebbe stato veramente un buon gioco, ma un titolo basato unicamente sull'abilità, non può avere un difetto simile!

Carlo Terz! Terzano

RECENSIONE MENSILE DI: MORTAL KOMBAT DEADLY ALLIANCE

LA TERRA E' DI NUOVO IN PERICOLO: IL MALE ANCORA UNA VOLTA LA MINACCIA! NO, BUSH NON HA DI NUOVO VINTO LE ELEZIONI, E' ANCORA PEGGIO…
Il gioco inizia con un filmato di discreta fattura che mostra ancora una volta uno scontro tra lo stregone Shang Tsung ed il monaco Liu Kang. Quest'ultimo sta avendo la meglio ed è pronto a finire l'avversario, quando viene attaccato alle spalle da Quan Chi, un demone infernale alleatosi con Shang Tsung che aveva assistito a tutto il combattimento stando nascosto. Non ci crederete ma lo storico Liu Kang viene fatto fuori, e così la serie di MK ha perso il suo protagonista! Ora che la Terra non ha più il suo combattente migliore, subito la razza demoniaca capitanata da Quan Chi decide di attaccarla, ma Raiden riesce a fermare momentaneamente le cose proponendo un'edizione speciale del torneo di Mortal Kombat. Inutile dire che se vincerà il male il nostro pianeta sarà perduto…

FATALITY, ANIMALITY, BABALITY, ECC…
E così, dopo alcuni episodi assai scadenti, la serie torna ennesimamente sulle nostre console. E' sicuramente stata fatta molta pulizia, e si è tentato di riportare MK sulla strada di un tempo. Ecco quindi che sono stati tolti tutti quei personaggi in esubero, col solo scopo di lasciarne 21 e di concentrarsi esclusivamente su di questi, non solo dal punto di vista grafico, ma anche dal profilo della loro caratterizzazione. Ache le varie e scialbe Animality e Babality sono state eliminate, lasciando il posto ad una varietà incredibile di creudelissime Fatality. Tutto questo quindi per far ritornare il gioco quel modesto picchiaduro che era quando partì il progetto, nel lontano 1992.
Scordatevi quindi tutti quei personaggi strambi dai mirabolanti poteri: ora sono rimasti solo i più belli della saga, impreziosita anche da interessanti new entry!

MEGLIO POCHI MA BUONI.
Come ogni MK che si rispetti, Deadly Alleance propone una nutrita schiera di opzioni di gioco. Abbiamo il classico Arcade, forse il più bello di tutti, il Versus, il Practice, ed il "nuovissimo" e divertente Konquest. A queste modalità, si aggiungono altre quali La Cripta. Come suggerisce il nome, la Cripta è un'angusta ed umida grotta in cui sono deposte centinaia e centinaia di bare che potranno essere aperte da voi solo dopo un certo numero di Simbolini MK, la moneta locale che guadagnerete combattendo contro il cpu nella modalità in singola o contro gli amici nel Versus. Le varie tombe potranno contenere personaggi segreti, nuove modalità, ma anche filmini che mostrano il "dietro alle quinte" della realizzazione del gioco.

LE ARENE.
Ora che la serie è tornata "seria" (perdonatemi l'orrendo gioco di parole!) come un tempo, c'è da chiedersi se la realizzazione tecnica è perlomeno decente. In tutta sincerità da Midway mi sarei aspettato molto di più. Se è infatti vero che alcuni personaggi (i più importanti) quali Shang Tsung, Quan Chi, Jonny Kage, Sub Zero, la sua compagna Frost, Raiden e Kanshi sono stati realizzati divinamente e vederli in movimento fa proprio piacere, è altresì vero che i rimanenti sono stati sacrificati. Lo stesso Scorpion, pilone di ogni capitolo della serie, a volte si muove come se fosse impagliato!
Anche la maggior parte delle arene sono mediocri e poco ispirate. Sì, molte presentano particolari dello sfondo distruttibili o pericolosi per la vostra incolumità (spuntoni, acido, trappole, ecc…), ma la realizzazione tecnica non è certo gran cosa e su GC si sarebbe potuto fare molto di più. Non solo: nelle più grandi e ricche di particolari c'è pure l'odiosissima nebbia!

JONNY KAGE WIN!
Al contrario il sonoro risulta più che godibile. Altra pecca è rappresentata dal fatto che il titolo sia solo per 2 giocatori! Insomma: per giocare in 4 ad un picchiaduro dobbiamo sempre rivolgerci a SSB.Melee!?

Comunque MK è consigliatissimo a tutti gli amanti dei picchiaduro, ma solo a quelli: gli altri lo dimenticherebbero troppo in fretta!

Carlo Terz! Terzano

 

Carlo's Café

Come promesso, il sondaggio che abbiamo fatto lo scorso mese nel forum ci ha fatto optare per alcune scelte. Si è evinto che volevate un Carlo's Café ancora più grande e così da questo mese il numero di missive pubblicate è salito dalle solite 4 a ben 8!!! Il doppio, come vedete!
Come al solito, nel nostro ritrovo virtuale, nel nostro bar cibernetico dai sapori Liberty, potrete trovare appassionati come voi che daranno sfogo alle loro idee. Qui siete i protagonisti e potrete, come spero già stiate facendo nel nostro forum, dibattere su tutto! Consumate le vostre ordinazioni prima che si freddino, per le altre, non serve chiamare il barista ma basta inviare una bella mailuzza a: carlogc@katamail.com !

ABOLIAMO LA CACCIA ALLA VOLPE!

DOM. Mi chiedo come sia possibile non essere attratti da Star Fox Adventures!! Mi chiedo come le uniche 2 riviste italiane che si occupano della Nintendo abbiano potuto dare all'ultimo gioco Rare un voto miserrimo! NRU gli ha dato 8, CUBE, se non ricordo male, addirittura 7,5!!!!!!!!!!!! E poi l'avete letta la recensione????????? Era quasi un invito a non comprarlo!!!!!!!!! Dicevano che era un gioco noioso e ripetitivo! Ma dove!? Ma gli testano o no sti giochi prima di provarli? Sono contento che invece voi gli abbiate dato 9,5 che era il voto che si meritava! Chi si è occupato della rece? Bé, chiunque sia è chiaro che almeno lui il gioco l'aveva provato prima di recensirlo! Ora prima di comprare un gioco leggo sempre le vostre recensioni perché almeno sono sicuro di ciò che leggo!! Continuate così! Voi di http://digilander.libero.it/nintendoclub siete il più bel sito d'Italia dei videogiochi! I veri figli dello storico Nintendoclub.it Infine, complimenti anche per l'intervista al Raffo di Novembre! Anch'io voglio la rivista Nintendo di Xenia! 
P.S.: Sei contrario o favorevole alla "Guerra-Difensiva" dell'America?
Giuliano di Perugia.

RISP. Ciao Giuliano, ti rispondo con piacere, anche perché sono stato proprio io ad occuparmi della rece di Fox e quindi colgo due piccioni…Non posso permettermi di giudicare l'operato dei colleghi di NRU e CUBE, ma non posso neanche non dire che francamente 8 e 7,5 siano voti un po'troppo bassi per un gioco del livello di Star Fox Adventures! Personalmente l'ho trovato come l'ultimo capolavoro dei Rare e, se proprio devo dirlo, alla lunga mi ha divertito più lui di Mario Sunshine! Le uniche azioni che si ripetono possono riguardare il fatto di doversi recare per ben due volte nei due Centri d'Energia Oceanico e Vulcanico, ma le azioni variano, anche se sensibilmente, e quindi non mi sentirei di inserirlo nella lista dei difetti. Come ogni bella donna, anche SFA ha i suoi nei e, come ho già detto nella rece di Novembre, questi possono unicamente essere la troppa voluta assomiglianza con Zelda e la presenza di soli 4 boss (più quello finale) da battere! Tutto sommato per me, e vedo che qui in redazione è un parere unanime, SFA rimane un gioco ben al di sopra del 9 ed ogni possessore Nintendo lo dovrebbe acquistare!
Guerra-Difensiva!? Secondo me è solo un mostruoso controsenso, senza alcun significato! Penso che nessuno di noi possa permettersi di attaccare il prossimo col solo pretesto che altrimenti potremmo essere attaccati lui a nostra volta, tantomeno lo può fare uno stato! Sono contrario a tutte le guerre, specialmente quelle mosse da motivi economici…

***

E' NATA PRIMA LA DEMO O LA GALLINA?

DOM. Ciao! Ho sentito che voi a volte i giochi li recensite tramite demo anche come quelle che vengono date ai negozi, no? Ecco, volevo sapere se i giochi cambiano tanto dalla versione che provate a quella definitiva! Ciao!
Stefania'84SRV (ma cosa sei, una moto!? NdrCarlo)

RISP. Purtroppo a volte i giochi cambiano sensibilmente dalla demo (che poi si possono scaricare comodamente anche da alcuni siti) alla versione finale. In genere sono cambiamenti di poco conto, che non influiscono mai sulla valutazione perché nella demo ormai c'è già il "grosso" del gioco. L'ultimo caso riguarda Mario Sunshine, recensito a Settembre. Infatti, come testimoniano le foto che accompagnano la mia rece, nella demo ambientata nel Villaggio delle Palme, si potevano trovare diversi Yoshi (ben 2!) che non cambiano colore quando mangiavano i frutti (uno rimaneva giallo, l'altro rosso!). Come vedi quindi, tutti particolari di poco conto!

***

BELLA, BELLA, BEEEEEELLLA!

DOM. Ma che bella che è la preview di Zelda che avete fatto! Ci sono pure i personaggi più importanti!! Aril, Dekuno, ma è proprio un bel gioco, no? E poi quante foto! E'stata la prima preview a comparire in Italia sia nei siti che nei giornali così dettagliata! Bravi anche per i 2 giochini dei pokémon rubino e coso (zaffiro! NdrCarlo). A quando la rece? Ciao!
CyberLink of HyrulWorldWideWebLand (??ndrCarlo)

RISP. Grazie per i complimenti, sapevamo che tutti i nostri sforzi per iniziare l'anno nel migliore dei modi non si sarebbero rivelati vani! Sì, ZeldaWW è proprio un bel gioco! Non posso ancora dire di più perché non ho poi visto e provato abbastanza materiale per giudicare, ma credo già di poter affermare che sarà un capolavoro! Per la rece, dipende da ciò che ci arriverà e quando. Non escluderei il fatto che potrebbe comparire già sul numero di Marzo. Comunque verrà pubblicata non più tardi di Aprile, questo te lo posso dire con assoluta sicurezza!

***

VECCHIE GLORIE SU NUOVE CONSOLE.

DOM. Ciao, mi chiamo Edoardo Baleani, ho super mario world 2 e mi servirebbero delle informazioni. Sono arrivato al livello (il nome è in inglese) "chocolate island 3" il 33° livello, ma non so come andare avanti. Mi potreste dire come posso fare? Per le informazioni la mia e-mail è: ****@tin (ovvia censura! NdrCarlo).Se non mi potete dare le informazioni mi potreste dire qualcuno che me le può dare?
Edoardo.

RISP. Innanzitutto, caro Edoardo, penso che il gioco al quale ti riferisci sia Super Mario World e non Super Mario World2, perché in quest'ultimo non mi pare compaia l'isola di cioccolato, no? Il livello in questione è veramente infido perché, se lo supererai passando dal traguardo normale, non andrai avanti e sarai costretto a rifarti tutto daccapo. Come fare? Semplice, nella piattaforma prima di quella in cui si trova il traguardo usa la Cappa per volare. In alto a destra troverai un secondo traguardo, quello vero, che ti permetterà di procedere con l'avventura!

***

ACCONTENTATE LA NICOLETTA!

DOM. Salve mi chiamo Nicoletta e vi scrivo per chiedervi un grosso favore, sto cercando disperatamente le soluzioni del gioco super Mario Bros 3 utilizzato con la consolle Nintendo Entertainment System e volevo sapere se voi potevate aiutarmi. Saluti e grazie
Nicoletta.

RISP. Un buon sito dedicato allo storico Nintendo ad 8-bit è Nintendino3000. Francamente non mi ricordo più il suo indirizzo, prova con: www.nes3000.com o it. Oppure vai sui maggiori motori di ricerca e digita "nintendino3000" o: "NES3000". Vedrai che verrà fuori! Se anche in quel sito non dovresti trovare quello che cerchi, allora vai nuovamente sui maggiori motori di ricerca e digita frasi del tipo: giochi Nes+soluzioni, Nes, Soluzioni Giochi, o direttamente il nome: Super Mario Bros3. E' un gioco molto vecchio, ma potresti trovare lo stesso qualcosa!

***

METROID INIZIA A MIETERE VITTIME!

DOM. Sono quasi disperato, sono in cerca di aiuto per la soluzione del supermetroid di SNES. Vorrei sapere a chi posso rivolgermi per un suggerimento al fine di proseguire nel gioco. Sono bloccato poichè non riesco a trovare il raggio di ghiaccio e le super bombe SE QUALCUNO PUò AIUTARMI o indicarmi dove posso trovare la soluzione al gioco mi risponda per favore.

RISP. Allora, se c'è qualcuno fra voi lettori che può aiutare questo nostro povero socio, non tardi a comunicarcelo! Anche per te, il mio consiglio non può che essere quello di cercare la soluzione del gioco tramite i motori di ricerca.

***

FATECE RIDE!

DOM. Buongiorno! Carissimo capo-redattore Carlo, come va? Sono molto contento che alla fine, caro Carlo, tu sia diventato caporedattore della rivista, lo meritavi proprio! Ora, con tu che comandi, si è visto che le cose sono ulteriormente migliorate!Peccato solo che sia diminuito lo spazio a tua disposizione! Prima scrivevi molto di più! Buongiorno anche a tutta la redazione! Un saluto particolare a Matteo, che se n'è andato (nel senso materiale del termine!), ma soprattutto a Stefano e a Michele, gli ultimi 2 ultimi due collaboratori aggiunti nel vostro sito! Vedo che si sono subito ambientati, anche se Michele è un po'troppo "serioso" rispetto a voi altri! Seguo da molto questo vostro giornale e devo dire che nel giro di POCHISSIMO è cambiato TANTISSIMO! E'sempre stato bellissimo, il migliore Nintendo in Italia, peccato solo che non possiate essere cartacei (ma comunque meglio così, almeno siete gratuiti e non come CERTE riviste che vengono vendute a ben più di 10.000£!!!!!!),come era una volta il nintendoclub… dato che la lettura da monitor è, almeno per me, un po' faticosa per gli occhi. Non potreste scrivere un po' più grande? A parte questo, complimenti vivissimi! Lo so che ve li fanno già tanti, ma ve li voglio fare anch'io! La vostra è infatti una delle poche riviste ad essere completa: editoriali divertenti, Mariosera interessanti, anteprime in anteprima rispetto agli altri siti (altrimenti le chiameremmo "antedopo"! ndrCarlo), recensioni equilibrate e soprattutto divertenti (anche se erano un filino più ricche di battute prima, adesso vi siete tutti più "professionalizzati" (che vuoi, quando s'invecchia…ndrCarlo), avete pure una PKMN-ZONE-, rubrica che in molti siti e riviste ora hanno abbandonato, un Carlo's Café veramente speciale (stranamente è la prima rubrica che vado a leggere proprio per sentire il pensiero di persone che come me, condividono la stessa passione!), un'ottima Area128, curata da uno strepitoso Leonardo Gatto, il redattore che, dopo te e Teo, è il più simpatico fra tutti (complimentoni per la rece di Medaglia d'Onore!) (Ho recensito quel gioco!? NdrLeo) (…ndrCarlo),grazie quindi per la guida a Super Mario: con voi ho potuto recuperare gli ultimi 12 Soli, ora me ne mancano più3! Ed attendo l'ultima parte! E poi, ultimo ma non per importanza (anch'io conosco Shakespeare…), l'Ave Atque Vale, una rubrica in cui mi ci ritrovo particolarmente perché pervasa da malinconici sentimenti romantico-decadenti (se lo dici tu… ndrCarlo)! Insomma, che stupenda rivista! Che stupendo sito! Grazie alla vostra sezione "Personaggi" ho potuto imparare molto di più sulle varie creature create da Nintendo, e poi che scoperta quando l'altra volta vi ho visitati con le casse accese!! MA PERCHE' NON DITE CHE IN OGNI PAGINA CI SONO BELLISSIME MUSICHE NINTENDO!!! PURE UNA PER OGNI PERSONAGGIO! FANTASMAGORICO!!! Ehem… ehem… Scusate! Con questo ho concluso! Bravi! Continuate così! Guai se smettete di produrre un così bel giornale! 
Gianmarco di Grosseto.

RISP. Che missiva lunga e densa di complimenti, la tua! Grazie, grazie per tutto quello che hai scritto, credici se ti dico che per noi tutto questo grande affetto è veramente prezioso! Vorrei iniziare precisandoti che la grandezza del carattere la puoi modificare direttamente dal tuo browser (almeno quello di Window, ma credo che sia uguale anche per i Mac): andando su "Visualizza" e poi scegliendo a che grandezza impostare il carattere fra: molto piccolo, piccolo, medio, grande e molto grande! Vedrai che la lettura ti darà meno fastidio agli occhi! Per quanto riguarda il fatto che siamo diventati un po' più professionali… bé, non ci possiamo fare nulla! Come vedi le battute non mancano mai, specie quelle che ci scagliamo fra noi o nei confronti della perfida direttrice! In alcune recensioni però c'è bisogno di una certa serietà, dato che talvolta i giochi sono veri e propri capolavori, e allora preferiamo spendere i pochi caratteri a nostra disposizione con discorsi seri e interessanti piuttosto che con battute divertenti ma meno utili a delinearvi bene la descrizione di un vostro possibile acquisto (nella rece del prossimo Zelda si respirerà persino una certa "sacralità", scommetto…). Inoltre, il fatto che io scriva di meno all'interno del giornale, dipende, proprio come hai detto tu, dalla mia nuova mansione di caporedattore. Ora infatti, devo visionare soprattuto gli articoli degli altri colleghi, metterli assieme, controllare che sia tutto apposto per la messa in onda… e questo porta via molto tempo! E'quindi per questo che sono diminuite le mie recensioni, anche se, quelle di Leo, Michele, Andrea e Stefano non ve le fanno assolutamente rimpiangere! Insomma, la redazza di "Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- è più pimpante che mai e vedrai che continueremo a stupirti!

***

LA GUERRA E'APPENA INIZIATA!

DOM. Ciao Carlo! Mi chiamo Marcello e vengo subito al sodo. Sull'ultimo numero di Nintendo Rivista Ufficiale ho letto la lettera di un tizio che dice che la Nintendo ha ormai perso la battaglia a 128-bit, nonostante affermi che si è comunque risollevata dalla caduta fatta con l'N64. Dice anche che il GC in Italia risulta sconosciuta ai più e che software house importanti quali Capcom e Square si siano riunite alla grande N solo perché ora non fa pagare più pesanti tasse alle terze parti. E' vero? Ho pensato di rivolgermi a te perché sei uno che se ne intende molto e sei l'unico in grado di rispondermi! Ma allora, la Nintendo ha perso la guerra? E'meglio se mi compro la PS2? Inizieranno a non uscire più giochi!? Mi sono allarmato perché ho visto che neppure quelli di NRU gli hanno risposto con decisione a questo!! Grazie in anticipo, se non vuoi pubblicarmi, magari rispondimi privatamente, ciao!
MarcelloG2.

RISP. Non so di preciso cos'abbia scritto il lettore degli amici di NRU, per cui ti risponderò basandomi su ciò che mi hai riferito. Affermare che la Nintendo abbia già perso questa nuova guerra, francamente mi pare un po' troppo presto per dirlo. Se è effettivamente vero che la Nintendo tempi addietro faceva pagare roiality e tasse assai salate alle software house a lei vicine, non è assolutamente possibile dire che in Italia l'ammiraglia della casa di Kyoto sia una console sconosciuta. Lo è stata ai tempi dell'N64, in cui si faceva molta fatica a reperire i giochi, ma adesso il GC è conosciuto molto bene anche ai possessori di Playstation che, come ben sappiamo, non sono per niente intenditori. Senza contare inoltre che la Nintendo ha già pubblicizzato anche qui da noi, sia in tv sia nei cinema, molti dei suoi giochi, ed è legata a molte iniziative di MTV Italia. E cosa diciamo poi dei prezzi veramente concorrenziali che, nonostante siano ancora lontani da quelli USA, incentivano e non poco le vendite? Come avrai già visto nel Mariosera, infine, è del 7 Gennaio la notizia, data proprio da Nintendo, che il GC è la seconda console più venduta in Europa. Quindi farai bene a non vendere il tuo "vecchio" GC per una PS2, rischieresti di perderti una console che ha ancora 5-6 anni di vita ricchi di capolavori!

AREA 128

L'AREA 128 sembra destinata a non avere un suo curatore stabile! Infatti, a Matteo ero succeduto io, ed ora, dopo appena quattro mesi, un altro prenderà il mio posto! Niente paura però (e chi si spaventa? NdrCarlo), perché io non me ne vado, rimarrò a lavorare qui, ma sono costretto a lasciare lo spazio dei trucchi perché dal mese prossimo mi occuperò più delle anteprime e delle recensioni, senza contare che, bimestralmente scriverò anche nella nuovissima rubrica: "Strano ma… vero???" Inaugurata proprio su questo stesso numero!

Il mio posto di Comandante di questa celeberrima Area 128, posta, come sapete, nei meandri della vasta pianura padana, lo prenderà il buon Michele Ivaldo, che, già da questo mese, vuol proporci un'utilissima guida a: Eternal Darkness! Buon lavoro, allora!

Inoltre, dopo la rece di Carlo sul numero di Dicembre, ecco a voi il primissimo trucco per Metroid Prime! Volete giocare al Metroid per NES su GC? Sì? Allora seguite le foto! (dovrete però avere anche un GBA e Metroid Fusion)

STAR FOX ADVENTURES: Dopo aver comparato al negozio di Rifugio Torn Thail la Palla di Tricky per 20 scarafaggi, fate giocare il principino per almeno una decina di volte. Noterete alla fine che il dinosauro si "evolverà", e la cosa continuerà a ripetersi se continuerete a giocare…

GUIDA A ETERNAL DARKNESS - PRIMA PARTE

Leo

Ogni giornalista ha il suo angolo in cui scrive le proprie riflessioni, le sue emozioni, ciò che ritiene che possa andare incontro al piacere della gente… Butta un seme, che ha volte può essere recepito e dar vita ad una pianta, ma a volte può anche finire tra le rocce e marcire con il suo prezioso contenuto. Ma ciò che è bello del lavoro del giornalista, è proprio questo: poter informare la gente delle proprie idee, di ciò che accade, dentro o fuori da lui.
Gramellini ha il suo Buongiorno, Biagi ha il Fatt… ehm…no! Quello gliel'han tolto, dimenticavo! Bé, sì insomma, tutto questo per farvi capire che anche noi, qui, nel nostro allegro giornalino, abbiamo un angolo dedito alle riflessioni, le ultime che ci passano per la testa alla fine di ogni numero, l'arrivederci che vi diamo per rimandarvi felici al mese prossimo… Forse i più di voi lo salteranno, forse il nostro Ave atque Vale, il "ciao e stammi bene" degli antichi romani, è un po' sottovalutato, e questo perché, poverino, viene puntualmente relegato in fondo al giornale, quasi come per dire: "Se ancora non vi siete stancati della compagnia di questi quattro, leggetevi anche questo!"! Ma a noi, invece, piace che sia così: al fondo, solitario, quasi a rappresentare un'oasi di tranquillità, in cui attorno però continua a scorrere freneticamente il ritmo della vita. Dal sondaggio che abbiamo fatto durante il mese di Gennaio (le percentuali complete le troverete sul prossimo num) all'interno del Forum, è apparso che molta gente vorrebbe che il mio editoriale fosse allungato.
E' però da ormai cinque anni che tento ogni volta, quasi come formula scaramantica, di farlo durare sempre la stessa quantità di righe, infatti, su carta, non supera mai la colonna!
E poi non sarebbe facile allungarlo: del resto là non scrivo notizie, ma le cose che mi passano per la testa!
Sono però contento che molti fra voi vogliano sentirmi di più (personalmente pensavo che ne aveste già abbastanza…), e così ho deciso, invece di ritoccare la lunghezza dell'editoriale, di allungare quest'ultima rubrica, che del resto va considerata come sua figlia!
Il mese scorso abbiamo iniziato a riflettere sulle pubblicità, ricordate? Bene, allora direi di continuare la nostra lezione…
L'avete presente quella della macchina in cui, due fidanzati viaggiano comodamente in auto, quando arriva un pilota con il suo Jet e ci prova con la fidanzata del tapino? Per me è odiosa! Insomma: immedesimatevi nella situazione e ditemi se non vi scoccerebbe! E poi, se la casa produtrice dell'autovettura è conscia di questi rischi, perché ci mette i tettucci apribili!? Niente tettucci, niente spiate, logioco, no? Ma poi ve li immaginate gli incovenienti che 'sta pubblicità può portare? Ora tutti quelli che hanno la macchina col tettuccio e una belle fidanzata, andranno in macchina guardando verso l'alto, con la paura che spunti il pilota don Giovanni! E via, tamponamenti a tutto andare!
Altro pericolo consiste anche nel fatto che i piloti dei cacci provino ad andare con il proprio velivolo all'andatura di crocera di un'utilitaria… Non credo che rimarrebbero in volo per molto!
Bé, anche per questo mese la lezione è terminata, la campanella sta già suonando e voi volete andare a casa… Ma mi raccomando: studiate, perché nulla toglie che la prossima lezione possa interrogare!

CarloTerzano.

"non importa quanto avanzata possa essere la tecnologia in futuro,non riuscirà mai a raggiungere quello che ho in mente"

Shigeru Miyamoto.

ANTEPRIMA DEL PROSSIMO NUMERO (MARZO 2003):

Speciale Modem56K: quando arriva e come funziona!

Recensione di Sonic Mega Collection! Altro capitolo SEGA sul portatile Nintendo!

Pre-view di Wario World: arriva la nemesi malvagia di Mario!!

Recensione di: Resident Evil 0. L'orrore ha inizio su GC!

Recensione di: Phantasy Star Online! Il multiplayer che, se vorrete giocarlo on-line, dovrete affidarvi ai collegamenti telepatici!

Guida ad: Eternal Darkness!! Seconda parte.

…e molto, molto altro!
ARRIVEDERCI AL PROSSIMO MESE! (-30giorni)

*possono però verificarsi cambiamenti nella scaletta indipendenti dalle nostre volontà

Precedente Home Su Successiva
Giornalino ] Mario's Story ] Galleria d'Arte ] Personaggi ] Giochi N64 ] Giochi GC ] Laboratorio di Oak ] Nintendo Orchestra ] La Posta ] Link ]