Il Campidoglio
Home ] Stili d'apprendimento ] Leggere ] Scrivere ] Progettare ] Roma antica ] Roma medievale ] Roma rinascimentale ] Roma barocca ] Letteratura ] Cinema ] Musica ] Cucina ] Valutarsi ] Mappa del sito ]

 

L’aspetto attuale di piazza del Campidoglio è il prodotto del genio architettonico di Michelangelo, ma il luogo ha origini antiche e anzi, nella storia millenaria di Roma, rappresenta la continuità fra passato e presente.

È il più piccolo dei sette colli ma ha sempre avuto grande importanza, prima come luogo sacro e poi come luogo del potere. In epoca romana qui sorgevano infatti diversi santuari tra cui il tempio di Giove Capitolino. Nel Medioevo divenne sede del senato e campidoglio 3.jpg (31211 byte)ancora oggi è il simbolo del governo cittadino, in quanto il Palazzo Senatorio ospita il Consiglio comunale di Roma.

campidoglio6.jpg (37590 byte)Nel Cinquecento papa Paolo III affidò a Michelangelo la ristrutturazione della piazza: l’artista morì prima della realizzazione completa dei lavori, che vennero comunque proseguiti (e finiti nel XVII secolo) nel pieno rispetto del progetto originario.

La piazza è una delle opere più belle del Rinascimento romano, la prima della città moderna creata sulla base di un progetto unitario e regolare. Vi si accede da una campidoglio1.jpg (27654 byte)monumentale scalinata (detta "Cordonata") ornata di statue e ci si trova subito immersi in uno spazio armonioso e perfettamente equilibrato: sui due lati Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo, sul fondo Palazzo Senatorio; al centro la famosa statua equestre (cioè a cavallo) in bronzo dorato dell’imperatore Marco Aurelio (II secolo d.C.); in alto la Torre del Campidoglio.

campidoglio 4.jpg (30599 byte)La piazza ha una pianta trapezoidale e si presenta come una terrazza panoramica sulla città: molto suggestivo è lo spettacolo dei Fori romani che da qui si può godere; particolarmente bella è la pavimentazione, con il famoso disegno "a stella" ideato da Michelangelo, a sottolineare la centralità simbolica di questo luogo.

L’idea di equilibrio è trasmessa anche dalla struttura dei due palazzi laterali (oggi sedi della Pinacoteca e del Museo Capitolino): uguali e simmetrici, con alti pilastri, portici e finestre, rivelano nella grandiosità delle forme la tipica impronta di Michelangelo.

Il valore architettonico degli edifici è poi accresciuto da sculture che ornano l’ambiente. Consapevole dei due millenni di storia che vivono su questo colle, Michelangelo volle fare della piazza un palcoscenico per le grandi statue della Roma antica, prima fra tutte quella di Marco Aurelio (quella che vediamo oggi è una copia, l’originale si trova nei Musei Capitolini). Una colonna in un angolo sorregge la copia in bronzo della lupa che allatta Romolo e Remo, simbolo stesso della città.

marco aurelio.jpg (33000 byte)

Marco Aurelio

lupa.jpg (27586 byte)lupa2.jpg (23462 byte)

La lupa

 

Approfondimenti

Piazza del Campidoglio

http://www.mediasoft.it/piazze/pages/roma1.htm

http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/romaonlineguide/

Pages/ita/rbarocca/sBMy1.htm

http://www.geotour.it/aracoeliecampidoglio.htm

http://www.romecity.it/Campidoglio.htm

http://www.archeoroma.com/campidoglio.htm

Il sito ufficiale dei Musei Capitolini

http://www.museicapitolini.org/it/index_msie.htm

Michelangelo

http://www.mega.it/ita/gui/pers/micbuon.htm

http://www.storiadellarte.com/biografie/michelangelo/michelangelo.htm

Il Campidoglio sulle monete da 50 centesimi

http://it.geocities.com/mp_pollett/euro50ci.htm

Il sito del Comune di Roma

http://www.comune.roma.it