Guide of PESCA PESCE SPADA

SPECIALE "PESCA PESCE SPADA" - Sicilia - Guida di SuperEva
Il pesce spada, il nobile dei pesci - Il suo nome scientifico è “Xiphies gladius” dal greco xiphies=spada e dal termine latino 'gladius' - Si racconta che i pescatori siciliani, per catturare il pesce spada, 'gli sussurravano una filastrocca grecale - Durante la dominazione araba furono affinate le tecniche di cattura - Il pesce spada velocista e di carattere molto combattente in senso assoluto; molte le affermazioni che lo confermano..
Al mercato troneggia elegante sul banco di marmo del pescivendolo: il pesce spada, il nobile dei pesci.
Nello stretto lo chiamano il pesce cavaliere, per il rango nobiliare che gli conferisce la luminosa spada e, ancora di più, per il coraggio e la fierezza nella lotta e la fedeltà alla sposa, prima di cadere, nobile combattente, vinto dal ferro dell’uomo.
Il nostro pesce spada appartiene alla famiglia degli 'Xifidi' .
Il suo nome scientifico è “Xiphies gladius” , dal greco xiphies=spada e dal termine latino 'gladius' , aggiunto da Linneo per indicare la specie.
E' pescato nei nostri mari caldi in cui è parecchio diffuso.
Ha una proprietà morfologica peculiare rappresentata dall’ eccessivo sviluppo della mascella superiore , che si prolunga in una spada 'rostro', tagliente ed acuminata , il corpo affusolato e cilindrico e di colore grigio blu scuro sul dorso, mentre la parte ventrale è biancastra.

Sicilia - Guida di Dada.net
SPECIALE 'PESCA PESCE SPADA' Il pesce spada, il nobile dei pesci - Il suo nome scientifico è “Xiphies gladius” dal greco xiphies=spada e dal termine latino 'gladius' - Si racconta che i pescatori siciliani, per catturare il pesce spada, 'gli sussurravano una filastrocca grecale - Durante la dominazione araba furono affinate le tecniche di cattura - Il pesce spada velocista e di carattere molto combattente in senso assoluto; molte le affermazioni che lo confermano.

'PESCA PESCE pesce spada, dei pesci suo nome “Xiphies gladius” xiphies=spada e latino 'gladius' racconta che siciliani, per pesce spada, una filastrocca Durante la furono affinate di cattura pesce spada di carattere in senso le affermazioni ...


PESCA PESCE SPADA

BigGame.it, la pesca sportiva d\'altura al pesce spada: La leggenda
La pesca al pesce spada, sia essa praticata in maniera professionale che con tecniche sportive, affascina sin dalla notte dei tempi, tutti gli appassionati della pesca in mare.
Parlando di Lui, si ha sempre la sensazione di aver a che dire di un pesce misterioso, dalle abitudini pressoché sconosciute, di un essere cioè, veramente sospeso tra leggenda e realtà..
Da sempre il pesce spada ha intrecciato, attorno alla sua vita biologica ed alla sua pesca, sia essa professionale che sportiva, una sorta di comunione con credenze popolari, leggende e magia..
I pescatori professionisti di pesci spada di tutto il mondo hanno perfezionato una serie di pratiche esoterico-religiose con analogie sorprendenti, come a dimostrare che questo pesce realmente porti con sé qualcosa che va oltre il suo semplice essere animale..
In Italia, ad esempio, i pescatori professionisti sono soliti incidere una doppia croce traslata a 90 gradi sulla branchia sinistra dello spada con un coltello, in segno di rispetto (la doppia croce serve ad allontanare dall'equipaggio la vendetta dello spada ucciso)..
A pesca con lo stregone Per anni ho seguito le lezioni impartitemi da un grande skipper messicano, Victor Lopez, lezioni non solo di tecnica di pesca e di conoscenza delle prede e delle loro abitudini ma, soprattutto, pure lezioni di vita da pescatore.

pesca al sia essa maniera professionale tecniche sportive, dalla notte tutti gli pesca in Lui, si la sensazione a che un pesce abitudini pressoché un essere sospeso tra realtà..
Da sempre spada ha alla sua ed alla sia essa sportiva, una comunione con leggende e professionisti di di tutto hanno perfezionato di pratiche analogie sorprendenti, dimostrare che realmente porti qualcosa che il suo animale..
In Italia, i pescatori soliti incidere croce traslata gradi sulla dello spada coltello, in rispetto (la serve ad la vendetta ucciso)..
A pesca stregone Per seguito le da un messicano, Victor non solo di pesca conoscenza delle delle loro soprattutto, pure ...

BigGame.it, la pesca sportiva d\'altura: traina al pesce spada
Traina allo spada di notte? con gli artificiali? .
Ho avuto il privilegio di conoscerne tre in Kenya i quali hanno lasciato segni grandissimi nel mondo della pesca d'altura, lanciando nuove sfide in campi d'azione estremamente difficili, quali ad esempio la pesca al pesce spada in generale, di notte più in particolare..
Avevo già parlato di loro in precedenti articoli sull'argomento, quando avevano trovato un terminale fantastico per la pesca a drifting al pesce spada e quando riuscirono a "colonizzare" il North Kenya Banks da un punto di vista sportivo.
La scoperta Di questa tecnica avevo avuto una breve ma interessante esperienza già a bordo del B's Nest con Mark nel 1993, quando passai diverse notti a drifting allo spada al North Kenya Banks..
Mark trainava di notte nei tragitti di spostamento tra un bank e l'altro (sui quali pescava a drifting col calamaro morto), queste bestie da 13 pollici a 6-7 nodi riportando sempre dei potenti bite con qualche hook up di spada, oltreché di tonni yellowfin, dorado, nonchè qualche vela e marlin.
Mark però, al di là di tutto, aveva capito una cosa fondamentale: che il ritenere lo spada un animale sospettosissimo e difficile da far diventare aggressivo era soltanto un luogo comune.

allo spada con gli avuto il conoscerne tre i quali segni grandissimi della pesca nuove sfide d'azione estremamente ad esempio al pesce generale, di in particolare..
Avevo di loro articoli sull'argomento, trovato un per la drifting al e quando "colonizzare" il Banks da di vista Di questa avuto una interessante esperienza bordo del con Mark quando passai a drifting al North trainava di tragitti di un bank (sui quali drifting col queste bestie pollici a riportando sempre bite con up di di tonni nonchè qualche marlin.
Mark però, là di capito una che il spada un e difficile diventare aggressivo ...

.

info: PESCA PESCE SPADA


Photo by www.pesca-turismo.net

Mare in Italy - Pesce Spada - Il Portale del Mare e della Pesca in Italia
Entrare nella Guida ai Ristoranti di pesce .
Guida ai RISTORANTI di pesce >' border='0'> .
Il pesce spada è un pesce pelagico di notevoli dimensioni, può infatti raggiungere i 4 m e mezzo di lunghezza e i 500 Kg di peso, nei nostri mari raggiunge al massimo i 3 m di lunghezza (esclusa la spada) e un peso di 350 Kg; sono peraltro comuni gli esemplari che vanno da 120 a 180 cm..
La “spada” è il prolungamento della mascella superiore, ha bordi taglienti ed è circa 1/3 della lunghezza totale; viene usata come arma di difesa e come mezzo per procacciarsi il cibo..
E’ un pesce solitario (poche volte è possibile trovarlo in coppia e di rado in piccoli gruppi); la colorazione è grigio-ardesia o bruno-violaceo sul dorso, i fianchi sono argentati con riflessi bronzei, il ventre è bianco sporco..
Il pesce spada compie grandi migrazioni e durante il periodo riproduttivo, che in Mediterraneo ha luogo tra giugno e agosto, si avvicina alla costa..
Il pesce spada è una specie pelagica che compie grandi migrazioni in mare aperto; è diffuso in tutti i mari temperato-caldi, in tutto il Mediterraneo, Adriatico e Mar Nero..
La pesca del pesce spada è praticata con vari attrezzi: con la fiocina o arpione, utilizzando imbarcazioni dette “feluche”, con i palangari derivanti, con reti a circuizione ed abbocca anche a lenze trainate..

ricette con pesce spada
scrivi la tua ricetta sul forum ricette con pesce spada .
.pesce spada S ul pesce spada la letteratura nazionale e regionale ci ha fornito ampie descrizioni circa la sua singolare forma, e per la spada (che sembra ser­ virgli per tramortire i pesci più piccoli quando si imbatte in qualche branco); .ed ancora sul modo di catturarli con la fiocina.
Si racconta a riguardo che i pescatori siciliani, avvistatone uno, si avvicinano lenta­ mente con la barca, e sussurrano, come in una sorta di formula magica, delle sequenze in una lingua che alle origini doveva essere greca antica, ma oggi inquinata e del tutto intraducibile ed incomprensibile.
Ed il pesce — incantato — rimane lì finché morte lo coglierà improvviso; ma se il pesce dovesse sentire altre parole, in diversa lingua o dialetto, si tufferebbe sottacqua sfuggendo alla cattura.
In dialetto è chiamato pisci-spata; spatu; puddicinéddu; quest'ultimo termine, in genere è rivolto ai piccoli del pesce spada, e ciò per il loro fare buffonesco e giocherellone; ma anche per certi atteggiamenti che assumono gli adulti durante gli amori.

scrivi la sul forum pesce spada S ul la letteratura regionale ci ampie descrizioni sua singolare per la sembra ser­ tramortire i piccoli quando in qualche ancora sul catturarli con racconta a i pescatori uno, si mente con e sussurrano, una sorta magica, delle una lingua origini doveva antica, ma e del ed incomprensibile.
Ed — incantato lì finché coglierà improvviso; il pesce altre parole, lingua o tufferebbe sottacqua cattura.
In dialetto pisci-spata; spatu; termine, in rivolto ai pesce spada, per il buffonesco e anche per che assumono ...

Barilla - 125 anni di amore per la pasta
Carta d'identità Nome: Pesce spada Tipo di prodotto: Pesce di mare Provenienza: diffuso in tutti mari, si pesca anche nel Mediterraneo .
La pesca del pesce spada è cosa talmente seria che si preferisce chiamarla 'caccia'.
Ad iniziare dalla caratteristica imbarcazione utilizzata per anni, detta 'lontre', dal latino 'linter' (barca), oggi sostituita da mezzi a motore dotati di un albero altissimo dal quale viene avvistato il pesce.
L'arpione usato per catturare il pesce spada in dialetto siciliano è invece detto 'draffinera' o 'ferru'; non a caso, 'ferrara' è in dialetto l'artigiano dalle cui mani escono gli arpioni usati in mare, ed è uno dei cognomi più diffusi in alcune zone della Sicilia.
Niente di strano dunque se nella cucina siciliana il pesce spada è una presenza a dir poco frequente.
Ma prima di andare fra i fornelli, è bene imparare a riconoscere questo pesce.
La polpa del vero pesce spada è infatti contraddistinta da una caratteristica macchia scura intorno alla vertebra centrale.
Ma è nei secondi che il pesce spada dà il massimo.
Una ricetta palermitana, quella degli involtini di spada, morbidi fagottini farciti con acciughe, pinoli, uva sultanina, impanati e messi in forno caldo per 20 minuti, merita certamente di essere provata.

d'identità Nome: Tipo di di mare in tutti pesca anche .
La pesca spada è seria che chiamarla 'caccia'.
Ad caratteristica imbarcazione anni, detta latino 'linter' sostituita da motore dotati albero altissimo viene avvistato usato per pesce spada siciliano è 'draffinera' o a caso, in dialetto cui mani arpioni usati ed è cognomi più alcune zone di strano nella cucina pesce spada presenza a frequente.
Ma prima fra i bene imparare questo pesce.
La vero pesce infatti contraddistinta caratteristica macchia alla vertebra nei secondi pesce spada massimo.
Una ricetta degli involtini morbidi fagottini acciughe, pinoli, impanati e forno caldo minuti, merita ...

Benefits



Commissione europea - Pesca - La Commissione propone iniziative per la pesca sostenibile nel Mediterraneo
Negli ultimi decenni, nella regione lo sforzo di pesca è progressivamente aumentato e le catture sono diminuite (cfr.
Questa proposta legislativa della Commissione è l'iniziativa principale che da seguito al piano d'azione ( 195 KB) dell'UE per la pesca sostenibile nel Mediterraneo, presentato nell'ottobre scorso nel quadro della riforma della politica comune della pesca (PCP).
La proposta si prefigge di realizzare questo obiettivo fondandosi su misure esistenti ed elaborandone di nuove, adeguate alle condizioni specifiche dell'attività di pesca nella regione.
Essa comprende misure quali l'aumento progressivo delle dimensioni delle maglie o il rafforzamento dell'attuale divieto di taluni attività di pesca al traino per tutelare meglio il novellame, iniziative specifiche per il pesce spada, il miglioramento dei controlli, la ripartizione delle responsabilità di gestione tra l'UE e gli Stati membri, l'introduzione della gestione dello sforzo di pesca.
Inoltre a novembre si svolgerà a Venezia una conferenza ministeriale per discutere insieme agli altri Stati Mediterranei le prospettive di una strategia coordinata per dichiarare le zone di pesca zone protette.

ultimi decenni, lo sforzo è progressivamente le catture (cfr.
Questa proposta Commissione è che da piano d'azione KB) dell'UE pesca sostenibile presentato nell'ottobre quadro della politica comune (PCP).
La proposta di realizzare fondandosi su ed elaborandone adeguate alle dell'attività di regione.
Essa comprende l'aumento progressivo delle maglie rafforzamento dell'attuale taluni attività al traino meglio il specifiche per spada, il controlli, la responsabilità di l'UE e membri, l'introduzione dello sforzo a novembre a Venezia ministeriale per agli altri le prospettive strategia coordinata le zone ...

PESCA PESCE SPADA:

Commissione europea - Pesca - L\'ICCAT adotta raccomandazioni importanti per i pescatori comunitari
Sala stampa L'ICCAT adotta raccomandazioni importanti per i pescatori comunitari La Commissione europea ha partecipato a nome della Comunità alla riunione annuale della Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi dell'Atlantico (ICCAT) , svoltasi a Rio de Janeiro (Brasile) dal 15 al 22 novembre 1999.
In tale riunione sono state adottate diverse raccomandazioni importanti per i pescatori comunitari.
In particolare: Si conferma la tendenza ad una graduale riduzione delle catture di pesce spada, tenendo conto sia della necessità di far fronte alla delicata situazione degli stock in questione, sia delle ripercussioni socioeconomiche per i pescatori interessati.
Questo orientamento si concreterà in un processo di ricostituzione dello stock lungo un periodo di dieci anni, accompagnato da una leggera riduzione dei TAC per il pesce spada dell'Atlantico settentrionale, come richiesto dalla Comunità europea, sostenuta dal Giappone, sulla base di un parere scientifico che raccomanda riduzioni moderate ma costanti delle catture, in modo da consentire il ristabilimento dello stock.
La possibilità di trasferire contingenti di pesca del 1998 non utilizzati per il tonno rosso dell'Atlantico orientale e del Mediterraneo ai contingenti degli anni successivi non è stata messa in questione.

stampa L'ICCAT importanti per comunitari La ha partecipato della Comunità annuale della per la tonnidi dell'Atlantico svoltasi a Janeiro (Brasile) al 22 tale riunione adottate diverse per i particolare: Si tendenza ad riduzione delle pesce spada, sia della far fronte situazione degli questione, sia socioeconomiche per interessati.
Questo orientamento in un ricostituzione dello un periodo anni, accompagnato leggera riduzione per il dell'Atlantico settentrionale, dalla Comunità dal Giappone, di un che raccomanda ma costanti in modo il ristabilimento possibilità di di pesca non utilizzati tonno rosso e del contingenti degli non è ...

EUROPA - Rapid - Communiques de presse
La Commissione propone iniziative per la pesca sostenibile nel Mediterraneo .
IP/03/1361 Bruxelles, 9 ottobre 2003 La Commissione propone iniziative per la pesca sostenibile nel Mediterraneo La Commissione europea ha proposto oggi una seria completa di misure di gestione per affrontare le cause del sovrasfruttamento e di altri metodi di pesca insostenibili praticati nel Mediterraneo.
Negli ultimi decenni, nella regione lo sforzo di pesca è progressivamente aumentato e le catture sono diminuite ( cfr.
Questa proposta legislativa della Commissione è l'iniziativa principale che da seguito al piano d'azione dell'UE per la pesca sostenibile nel Mediterraneo, presentato nell'ottobre scorso nel quadro della riforma della politica comune della pesca (PCP).
La proposta si prefigge di realizzare questo obiettivo fondandosi su misure esistenti ed elaborandone di nuove, adeguate alle condizioni specifiche dell'attivit à di pesca nella regione.
Essa comprende misure quali l'aumento progressivo delle dimensioni delle maglie o il rafforzamento dell'attuale divieto di taluni attivit à di pesca al traino per tutelare meglio il novellame, iniziative specifiche per il pesce spada, il miglioramento dei controlli, la ripartizione delle responsabilit à di gestione tra l'UE e gli Stati membri, l'introduzione della gestione dello sforzo di pesca.

Elba Oggi Notizie Isola d\'Elba - Ancora episodi di pesca illegale - by Elba Explorer
E' stato infatti fermato dai finanzieri un peschereccio, tra Montecristo e il Giglio, a bordo del quale sono stati trovati molti esemplari di pesce spada decisamente sotto misura...
I pescatori sono stati denunciati all'autorità giudiziaria e il pescato frutto della battuta di pesca abusiva è stato donato ad una casa di riposo di Portoferraio.
L'operazione delle Fiamme Gialle ha interrotto una pesca al pesce spada novello che purtroppo viene ancora praticata abusivamente nell'Arcipelago Toscano, anche se la legge dice in modo esplicito che sono vietati la pesca e il commercio allo stato fresco del pesce spada novello durante i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre.
La taglia minima fissata per il pesce spada è di 140 centimetri ed i pescatori che catturano esemplari sotto taglia danneggiano tutti gli altri loro colleghi oltre che l'ecosistema marino.
Pescando pesce non ancora cresciuto infatti si provoca un danno ambientale drammatico che secondo le associazioni ambientaliste sta mettendo addirittura a rischio la sopravvivenza dello spada nel Mediterraneo.
La nostra soddisfazione nell'apprendere il fermo dei bracconieri del mare è molta perché, appena qualche giorno fa, abbiamo lanciato un appello contro la pesca illegale al pesce spada ed ai crostacei con le uova (anche quest'ultima una pesca severamente proibita) ed al bracconaggio notturno subacqueo con autorespiratori".

pesca traina pesca sub apnea foto catture tonni ricciole pesce spada lampughe fatte dal catamarano con esche artificiali
Circola ancora la voce secondo la quale le barche a vela non sarebbero adatte per praticare la pesca sportiva.
Niente di più sbagliato! Direi anzi che, per alcuni tipi di pesca dilettantistica mediterranea, la vela è addirittura più funzionale di molti quotatissimi fisherman con doppia e potente motorizzazione.
L'unico handicap, che si aggiunge a quello concernente il drifting al "molto grosso" appena accennato, riguarda i tempi, talvolta eccessivamente lunghi, necessari per raggiungere teatri di pesca molto distanti dalla base di partenza; sennonché questo problema esula dal contenuto del presente articolo che è essenzialmente incentrato sulla traina svolta, senza deviazione alcuna, sulle rotte seguite durante i viaggi di trasferimento.
Agli accennati fattori concernenti la validità del mezzo nautico invelato ai fini della pesca, ne va poi sommato un altro, anche esso di segno positivo, attinente agli equipaggi: di norma l'andare a vela in crociera ha come presupposto e come stimolo una particolare forma mentis improntata allo spirito di avventura, alla ricerca di evasione dai paradigmi ricorrenti nella vita di tutti i giorni, al desiderio di scoprire il nuovo in noi stessi e nelle cose più belle che ci offre la natura; e allora possiamo ben dire che questo insieme di sentimenti e di aspirazioni si armonizza pienamente con la pratica della traina che, in definitiva, è anch'essa una proiezione del nostro interiore verso l'insolito e verso l'imprevisto.

ancora la la quale a vela adatte per pesca sportiva.
Niente sbagliato! Direi per alcuni pesca dilettantistica vela è funzionale di fisherman con potente motorizzazione.
L'unico si aggiunge concernente il "molto grosso" riguarda i eccessivamente lunghi, raggiungere teatri molto distanti di partenza; problema esula del presente è essenzialmente traina svolta, alcuna, sulle durante i trasferimento.
Agli accennati la validità nautico invelato della pesca, poi sommato anche esso positivo, attinente di norma vela in come presupposto stimolo una mentis improntata di avventura, di evasione ricorrenti nella tutti i desiderio di nuovo in e nelle belle che la natura; possiamo ben questo insieme e di armonizza pienamente pratica della in definitiva, una proiezione interiore verso ...