Guide of PESCA TRAINO

ISPESL - Comparto Pesca - Funi di traino
Nell’esecuzione delle varie manovre di pesca un ruolo fondamentale è ricoperto dalle funi metalliche che, ormai da parecchi decenni, costituiscono un elemento essenziale nell’attrezzatura di bordo.
Ancora oggi, malgrado siano ormai di normale produzione funi in acciaio inox, che hanno una durata di quasi quattro volte superiore ai corrispondenti cavi in acciaio zincato, la maggioranza delle imbarcazioni da pesca preferisce i vecchi cavi zincati ai più moderni cavi inox.
Nella pesca a strascico, non di rado si manifestano “afferrature sul fondo” per le reazioni della nave e delle funi allo scontro dell’attrezzatura di pesca trainata sul fondo.
La nave indietreggia fino a portarsi sulla verticale dell’incaglio, il capopesca tenta di virare le funi alternativamente a destra e sinistra per quanto è possibile.
Nel frattempo, il capopesca può aiutarsi con l’ondeggiare del mare virando al massimo nel cavo e bloccando i freni alla risalita dell’acqua.
Al fine di eliminare o almeno attenuare i rischi connessi con le varie manovre molto si può fare sia al fine di ottenere dal verricello salpacavi prestazioni più aderenti alle necessità di pesca, sia per rendere possibile il telecomando delle varie operazioni in vista di una centralizzazione dei loro comandi.

Assonautica Tarquinia
La pesca a traino Se, oltre all'amore per la pesca, si è esigenti e si desidera una lotta reale, un vero combattimento, una stretta aderenza tra l'uomo e la sua preda, e se a ciò si aggiunge la passione per la barca e il rispetto del mare, questa diventerà la nostra pesca preferita..
Il sistema di pesca di cui si parla, e che si praticha dall'imbarcazione in moto sostenendo la lenza con la mano 'a tirlindana' o con la canna, si chiama 'pesca a traino' (currican).
Possiamo definirla come pesca mediante un richiamo prodotto da un'esca mobile (naturale o artificiale) con l'amo collocato generalmente alla sua estremità, che fa e veci di un'esca viva; nella parte anteriore si annoda la lenza che si tiene in mano..
Questa pesca si basa sulla massima che 'il pesce grande mangia il più piccolo' e pertanto i pesci grossi volendo afferrare l'esca, restano intrappolati dalla loro preda..

pesca a oltre all'amore pesca, si e si lotta reale, combattimento, una tra l'uomo sua preda, a ciò la passione barca e del mare, la nostra sistema di cui si che si in moto lenza con 'a tirlindana' la canna, 'pesca a definirla come un richiamo un'esca mobile artificiale) con generalmente alla che fa di un'esca parte anteriore la lenza tiene in si basa che 'il mangia il e pertanto grossi volendo restano intrappolati ...


PESCA TRAINO

Pesca d\'altura, pesca sportiva o professionistica. Siti, produttori, prodotti e attrezzi per la pesca in mare .6mare:il primo portale sulla NAUTICA
Pesca sportiva nello Ionio Calabrese al Costa Tiziana Hotel.
Traina e Drifting: Le emozioni più intense nella pesca a Drifting al tonno gigante..
Siti, produttori, prodotti e attrezzi per la pesca in mare .6mare:il primo portale sulla NAUTICA 6mare, pesca, pescare in mare, attrezzature pesca, negozi, produttori, articoli, pesca sportiva, dalla barca, barche, spiaggia, spiagge, scogli, canne, canne per pescare, ami, fabbricatori, fabbriche fili, lenze, artificiali, esche artificiali, traino, imbarcazioni, cantieri, fishermans, pescatori, siti web Siti web dedicati alla pesca, produttori, articoli e attrezzature per la pesca in mare, sportiva o professionistica, dalla barca o da scogli o spiaggie.6mare:Tutto sulla Nautica.

sportiva nello al Costa e Drifting: più intense a Drifting gigante..
Siti, produttori, attrezzi per in mare portale sulla pesca, pescare attrezzature pesca, articoli, pesca barca, barche, scogli, canne, pescare, ami, fili, lenze, artificiali, traino, fishermans, pescatori, Siti web pesca, produttori, attrezzature per in mare, professionistica, dalla da scogli ...

BigGame.it, la pesca sportiva: traina alla ricciola
Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso .
Ero su una piccola isola del Tirreno poco fuori Livorno e cercavo con ogni mezzo di accattivarmi le simpatie dei pochi, vecchi, pescatori locali per saperne di più..
Parlammo di pesca ed io ne approfittai subito, presi l'aguglia in mano e chiesi di mostrarmi come innescarla..
Assorti in questa spiegazione, solo dopo qualche minuto ci accorgemmo che l'imbarcazione a traino si era mollata ed era rimasta a diverse centinaia di metri da noi con l'altro pescatore che urlava e sbracciava nel disperato tentativo di attirare la nostra attenzione..
La pesca alla ricciola ha adesso una fisionomia un po' diversa..

programmi e principali gare d'altura per corso .
Ero piccola isola poco fuori cercavo con di accattivarmi dei pochi, locali per più..
Parlammo di io ne presi l'aguglia e chiesi come innescarla..
Assorti spiegazione, solo minuto ci l'imbarcazione a era mollata rimasta a di metri con l'altro urlava e disperato tentativo la nostra alla ricciola una fisionomia ...

.

info: PESCA TRAINO


Photo by www.pescare.net

Commissione europea - Pesca - Repubblica di Guinea
Politica comune della pesca Repubblica di Guinea Quadro giuridico L'accordo quadro è stato adottato con il regolamento n.
Si tratta di un accordo misto che offre possibilità di pesca del tonno, nonché di pesci demersali e cefalopodi.
Possibilità di pesca dell'ultimo protocollo Per la presenza della flotta dell'UE sono previsti una capacità massima di 4.000 tonnellate di stazza lorda (tsl) per la pesca al traino, nonché 34 pescherecci a sciabica e altri 23 tra pescherecci a palangari di superficie e pescherecci con canne e lenze per la pesca del tonno.
Ricapitolazione dei protocolli dell'accordo di pesca CE/Repubblica di Guinea .
2.500 tsl al mese per pescherecci adibiti alla pesca di pesci demersali e cefalopodi.
1.500 tsl al mese per pescherecci adibiti alla pesca di gamberetti.
Questa somma potrebbe essere aumentata progressivamente fino a 19.975.000 (3.995.000 € all'anno) a seconda degli aumenti delle possibilità di pesca..
4.000 tsl al mese per pescherecci adibiti alla pesca di pesci demersali e cefalopodi.
1.000 tsl al mese per pescherecci adibiti alla pesca di gamberetti.

Commissione europea - Pesca - Guinea Bissau
Si tratta di un accordo che offre possibilità di pesca del tonno e pesca al traino.
Possibilità di pesca del protocollo in vigore Per la presenza della flotta dell'UE è prevista una capacità massima di 8.800 tonnellate di stazza lorda (tsl) per la pesca al traino, nonché 40 pescherecci a sciabica e altri 30 tra pescherecci a palangari di superficie e pescherecci con canne e lenze per la pesca del tonno.
Ricapitolazione dei protocolli dell'accordo di pesca CE/Guinea Bissau .
7.500 tsl per pescherecci al traino di fondo.
6.500 tsl per pescherecci al traino di fondo.
finanziamento di un programma scientifico o tecnico guineano inteso al miglioramento delle conoscenze alieutiche e alla verifica dell?andamento dello stato delle risorse nella zona di pesca della Guinea Bissau, nonché al funzionamento del laboratorio di ricerca applicata sulla pesca, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento delle condizioni sanitarie nel campo della pesca; sostegno agli investimenti nel settore della pesca artigianale; sorveglianza marittima, compresa l?introduzione di un sistema di controllo satellitare (SCP) dei pescherecci; sostegno istituzionale al ministero responsabile della pesca; Comunicati stampa 31.05.2001 .

tratta di che offre pesca del pesca al pesca del vigore Per della flotta prevista una di 8.800 stazza lorda la pesca nonché 40 sciabica e tra pescherecci di superficie con canne per la tonno.
Ricapitolazione dei di pesca .
7.500 tsl al traino tsl per traino di un programma tecnico guineano miglioramento delle e alla dello stato nella zona della Guinea al funzionamento di ricerca pesca, soprattutto riguarda il condizioni sanitarie della pesca; investimenti nel pesca artigianale; compresa l?introduzione sistema di (SCP) dei istituzionale al della pesca; ...

P3.7 - Effetti della pesca con attrezzi a traino sui popolamenti bentonici
P3 .7 - Effetti della pesca con attrezzi a traino sui popolamenti bentonici Casola Enrico (1), Lanera Pasquale (1), Magnifico Giuseppe (1)*, Plastina Nino (1), Scardi Michele (2), Valiante Luigi Maria (1), Vinci Daniele (1), Fresi Eugenio (2) (1) Bioservice S.c.r.l., Vico San Domenico Maggiore 9, Napoli, Italia (2) Università degli Studi di Roma ``Tor Vergata'', Via della Ricerca Scientifica, Roma, Italia * gmagnific@yahoo.com Obiettivo del presente studio, condotto con il contributo del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, è stato quello di definire le alterazioni che le attività di pesca con turbosoffianti inducono sui popolamenti macrozoobentonici di fondo mobile di tre aree a Nord di Fiumicino (Fregene Nord, Passo Scuro e Palidoro).
La quantificazione dello sforzo di pesca e, quindi, della pressione sui popolamenti bentonici, è stata possibile grazie ad una rilevazione diretta basata sul rilascio e sulla ``ricattura'' di marcatori inerti, costituiti da spezzoni di tondino di ferro, disseminati in numero noto entro aree note e successivamente recuperati a distanza di tempo.
Dai risultati ottenuti appare evidente un impatto della pesca con turbosoffiante sulla struttura della comunità bentonica di fondo mobile, con effetti crescenti con l'aumentare dello sforzo di pesca.

.7 - pesca con traino sui Casola Enrico Pasquale (1), (1)*, Plastina Scardi Michele Luigi Maria Daniele (1), (2) (1) Vico San 9, Napoli, Università degli Roma ``Tor della Ricerca Italia * del presente con il Ministero per Agricole e stato quello le alterazioni attività di turbosoffianti inducono macrozoobentonici di di tre Nord di Nord, Passo Palidoro).
La quantificazione di pesca della pressione bentonici, è grazie ad diretta basata e sulla marcatori inerti, spezzoni di ferro, disseminati noto entro e successivamente distanza di ottenuti appare impatto della turbosoffiante sulla comunità bentonica mobile, con con l'aumentare ...

Benefits



EUR-Lex - Recherche simple
1801/2006 del Consiglio, del 30 novembre 2006, relativo alla conclusione di un accordo di partenariato nel settore della pesca tra la Comunità europea e la Repubblica islamica di Mauritania.
(1) La Comunità europea e la Repubblica islamica di Mauritania hanno negoziato e siglato un accordo di partenariato nel settore della pesca che conferisce ai pescatori della Comunità possibilità di pesca nelle acque soggette alla sovranità della Repubblica islamica di Mauritania, di seguito denominato "accordo di partenariato"..
(3) Occorre definire il criterio di ripartizione delle possibilità di pesca fra gli Stati membri, .
È approvato a nome della Comunità l’accordo di partenariato nel settore della pesca tra la Comunità europea e la Repubblica islamica di Mauritania..
Le possibilità di pesca stabilite dal protocollo che fissa le possibilità di pesca e la contropartita finanziaria previste da tale accordo di partenariato, di seguito denominato "il protocollo" sono ripartite tra gli Stati membri secondo il seguente criterio:.
Categoria di pesca | GT o numero massimo di licenze per periodo di licenza | Stato membro | GT, licenze o massimale annuo di cattura per Stato membro |.

del Consiglio, novembre 2006, conclusione di di partenariato della pesca Comunità europea Repubblica islamica La Comunità la Repubblica Mauritania hanno siglato un partenariato nel pesca che pescatori della di pesca soggette alla Repubblica islamica di seguito di partenariato"..
(3) il criterio delle possibilità fra gli .
È approvato della Comunità partenariato nel pesca tra europea e islamica di di pesca protocollo che possibilità di la contropartita da tale partenariato, di "il protocollo" tra gli secondo il di pesca o numero licenze per licenza | | GT, massimale annuo per Stato ...

PESCA TRAINO:

EUROPA - Rapid - Communiques de presse
La Commissione propone iniziative per la pesca sostenibile nel Mediterraneo .
IP/03/1361 Bruxelles, 9 ottobre 2003 La Commissione propone iniziative per la pesca sostenibile nel Mediterraneo La Commissione europea ha proposto oggi una seria completa di misure di gestione per affrontare le cause del sovrasfruttamento e di altri metodi di pesca insostenibili praticati nel Mediterraneo.
Negli ultimi decenni, nella regione lo sforzo di pesca è progressivamente aumentato e le catture sono diminuite ( cfr.
Questa proposta legislativa della Commissione è l'iniziativa principale che da seguito al piano d'azione dell'UE per la pesca sostenibile nel Mediterraneo, presentato nell'ottobre scorso nel quadro della riforma della politica comune della pesca (PCP).
La proposta si prefigge di realizzare questo obiettivo fondandosi su misure esistenti ed elaborandone di nuove, adeguate alle condizioni specifiche dell'attivit à di pesca nella regione.
Essa comprende misure quali l'aumento progressivo delle dimensioni delle maglie o il rafforzamento dell'attuale divieto di taluni attivit à di pesca al traino per tutelare meglio il novellame, iniziative specifiche per il pesce spada, il miglioramento dei controlli, la ripartizione delle responsabilit à di gestione tra l'UE e gli Stati membri, l'introduzione della gestione dello sforzo di pesca.

Commissione propone la pesca Mediterraneo .
IP/03/1361 ottobre 2003 propone iniziative pesca sostenibile La Commissione proposto oggi completa di gestione per cause del di altri pesca insostenibili Mediterraneo.
Negli ultimi regione lo pesca è e le diminuite ( legislativa della l'iniziativa principale seguito al dell'UE per sostenibile nel nell'ottobre scorso della riforma comune della proposta si realizzare questo su misure elaborandone di alle condizioni à di regione.
Essa comprende l'aumento progressivo delle maglie rafforzamento dell'attuale taluni attivit pesca al tutelare meglio iniziative specifiche pesce spada, dei controlli, delle responsabilit gestione tra gli Stati della gestione ...

La pesca pg1
Direttore dell'Istituto di Ricerche sulla Pesca Marittima del CNR, Ancona .
Una ricerca multidisciplinare per la pesca .
Comprende lo studio dei parametri ambientali, la biologia delle specie ittiche, l'alimentazione, la riproduzione, l'accrescimento e tutti gli aspetti tecnologici legati alla pesca .
L' Istituto di Ricerche sulla Pesca Marittima (IRPEM) è stato il primo Istituto del CNR che ha iniziato a fare ricerca in questo settore, studiandone i vari e molteplici aspetti e, in un certo senso, è tuttora l'unico..
La ricerca sulla pesca, infatti, è una ricerca multidisciplinare che comprende lo studio dei parametri ambientali, siano questi abiotici come la temperatura, la salinità, i sedimenti, e biotici come la clorofilla, il particellato organico, il fitoplancton; comprende lo studio della biologia delle specie ittiche; l'alimentazione, la riproduzione, l'accrescimento, la dinamica di popolazioni, ecc., e gli aspetti tecnologici, quali nave da pesca, rete ed attrezzi da pesca, elettronica applicata alla pesca, ecc...
L'Istituto studia le problematiche relative a tutti questi fattori in stretto contatto sia con gli operatori della pesca (singoli pescatori, cooperative e consorzi di pesca) sia con gli amministratori, siano questi locali, come le Capitanerie di Porto o le varie Regioni e Comuni costieri, sia nazionali, come il Ministero dell'Ambiente e il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica..

La pesca pg2
Una ricerca multidisciplinare per la pesca .
L'attività di ricerca di questo reparto comprende studi sulla biologia di specie oggetto di pesca.
Sono effettuati studi ecologici sull'impatto ambientale dei vari attrezzi da pesca quali lo strascico, i rapidi e le draghe idrauliche sui fondali marini.
Grande importanza è data alla valutazione e controllo dei banchi di vongole e all'assistenza scientifica ai consorzi autogestiti di pescatori di molluschi bivalvi..
Recupero di una "saccata" di alici ( Engraulis encrasicholos ) pescate con "rete volante" nel nord Adriatico .
La sua attività comprende lo studio dell'ecologia dei substrati duri artificiali, la valutazione comparativa dei rendimenti di pesca, la maricoltura associata alle strutture artificiali e il ripopolamento..
Questa serie storica di dati messa assieme ad una analoga serie di dati ambientali ci può far comprendere le fluttuazioni degli stocks di queste specie ittiche tra le più importanti della pesca adriatica..
Altra ricerca è quella relativa all'ottimizzazione costi/benefici dei rilevamenti di campioni da imbarcazioni da pesca commerciali per studi sulla lunghezza ed età di specie ittiche..

Le barche, le reti e la pesca
Ricerca Avanzata Home | Cattolica | Storia di Cattolica | La Marineria di Cattolica | Le barche le reti e la pesca .
La Saviolina Archeologia subacquea Le vele e le velaie Le barche le reti e la pesca I cantieri navali di Cattolica La Marineria di Cattolica dal 1900 ad...
Last Minute Week End Le barche, le reti e la pesca Fino alla metà del Novecento le imbarcazioni tradizionali costruite nei cantieri di Cattolica furono i trabaccoli, le lance e i lancioni..
l trabaccolo da pesca , chiamato anche barchetto, era lungo  normalmente tra i 12 e i 14 metri..
Un' altra barca da pesca è la lancia , di origine meridionale che diventò caratteristica delle nostre coste.
La pesca veniva praticata con due tipi di reti a strascico, la tartana e la sfogliara..
Dal centro si sviluppano due bracci laterali che spingono il pesce al centro; i cavi di traino sono legati a due mazze di legno attaccate ai bracci.
Le barche singole usavano la tecnica detta " a spuntero ", chiamata così per le due lunghe pertiche (spunteri) che venivano gettate fuori a prua e a poppa e a cui venivano legati i due cavi di traino della rete; una volta raggiunta la zona di pesca, la barca sfilava il timone e trascinava la rete..

Avanzata Home | Storia | La Cattolica | le reti pesca .
La subacquea Le le velaie le reti pesca I di Cattolica di Cattolica ad...
Last Minute Le barche, e la alla metà le imbarcazioni nei cantieri furono i lance e trabaccolo da chiamato anche lungo  normalmente 12 e metri..
Un' altra pesca è , di che diventò nostre coste.
La praticata con di reti la tartana sfogliara..
Dal centro due bracci spingono il centro; i traino sono due mazze attaccate ai singole usavano detta " ", chiamata le due (spunteri) che fuori a a poppa cui venivano due cavi della rete; raggiunta la pesca, la il timone ...