Guide of CACCIA SUBACQUEA

Apnea Magazine - TOMMASO MARTI: MI PRESENTO
Ho la fortuna di avere un padre che è stato uno dei pionieri nel settore della subacquea, quindi sin da tenera età sono venuto a contatto con il modo sommerso.
Comunque, nasceva in me un certo rifiuto a praticare la caccia subacquea con l'ausilio di tali mezzi: mi ero preso ormai delle soddisfazioni in merito alle catture, ma forse proprio questo fatto aveva contribuito a farmi prendere coscenza della poco sportività insita in questo tipo di pesca.
Per esempio, il termine aspetto non era ancora associabile immediatamente alla caccia subacquea, o per lo meno era conosciuto da una stretta cerchia di appassionati, ma quando ero intento alla raccolta dei ricci o quando esploravo qualche tana alla ricerca di polpi o di qualche pinnuto notavo che alle volte appena rivolgevo lo sguardo intorno a me vi erano spesso dei grossi saraghi, di solito pizzuti, che mi giravano vicini, anche alla portata del mio fedele compagno di avventure di quel periodo il mitico medisten, cominciarono così a venire le prime catture..
Chiaramente, oltre al perfezionamento delle varie tecniche di pesca seguiva di pari passo anche il perfezionamento dell'attrezzatura, così passavo dal medisten allo sten al quale allargai fori di uscita, eliminai variatori di potenza, sino ad arrivare ad usare gli arbalete: prima un apache 100, poi sostituito con un master 96 della omer di prima generazione, che è tuttora il mio fido compagno di caccia..

Apneaworld.com - STAY DOWN - di Iskandar Risso
Giorni e giorni di intensi allenamenti alternando corsa, palestra, impegnative battute di pesca subacquea in apnea, la prima disciplina praticata in gioventù da Pipin.
Cameron è appassionato di auto di grossa cilindrata, è brevettato pilota di ultraleggeri e di pallone aerostatici, ma la sua grande passione è l’immersone subacquea.
Vorrebbe immergersi per 4 o 5 settimane ogni anno, ma gli impegni di lavoro gli consentono solo una settimana di vacanza in crociera subacquea.Ha il brevetto d’immersione della YMCA e ama moltissimo il mare e gli piacciono tanto le immersioni nei relitti per il mistero che li caratterizza.
Pipin rude cacciatore subacqueo in gioventù e poi profondista estremo per passione e per lavoro.
Ha 'galleggiato' già a 8 mesi ; a 5 anni il suo gioco preferito era fare caccia subacquea con un fuciletto ad elastici, ha preso il primo pesce grosso a 8 anni, era una cernia di 20 kg.
E' stato per quattro volte 'nazionale' di caccia subacquea e ha praticato la caccia subacquea per allenarsi per i primi record di apnea..


CACCIA SUBACQUEA

Apneaworld.com - STAY DOWN - di Iskandar Risso
Realizza reportages subacquei da anni in tutto il mondo e in particolare ha seguito molti dei record mondiali d'immersione in apnea e tanti Campionati mondiali di fotografia e caccia subacquea..
Ha fotografato in azione i profondisti Jacques Mayol, Angela Bandini, Stefano Makula, Umberto Pelizzari, Gianluca Genoni, Tania Streeter, Audrey Mestre, Marina Kazankova e Francisco Ferreras 'Pipin', che ha scoperto e lanciato nel mondo dei record; la campionessa mondiale di apnea Blue Jamp e i campioni di caccia subacquea Mazzarri, Amengual, Esclapez, Toschi, Scarpati, Gasparri, March e Carbonell ..

Pescare.Net - Tecniche di Pesca Sub - Pesca ai Pelagici
I FUCILI SUBACQUEI Con questo articolo vogliamo offrire una carrellata dei diversi fucili presenti in commercio e sulle loro caratteristiche, indicando anche per quali tecniche di caccia sono da preferire.
La scelta dell'arma ideale, comunque, passa prima dalla scelta della tecnica di caccia che si intende adottare e non dal modello più o meno avanzato tecnologicamente o per manie 'esterofile'; cacciare con un attrezzo poco adatto si traduce, quasi sempre, in una deludente battuta di pesca..
Volutamente, abbiamo tralasciato di parlare dei fucili a molla elicoidale che, pur se ancora in commercio, sono da considerare 'cimeli storici' della pesca subacquea visto quello che la tecnologia oggi mette a disposizione.
Le misure più lunghe sono richieste nella caccia ai grandi pelagici, dove è necessario avere anche una grande potenza di penetrazione.
Le misure più lunghe possono essere impegate per l'aspetto e per la caccia ai grandi pelagici.
.

info: CACCIA SUBACQUEA


Photo by www.rivieraconero.com

Prendere le mire
La caccia subacquea - ma anche il bolentino tradizionale sottocosta- sono attività dove una buona memoria visiva gioca un ruolo determinante ed alla lunga decisivo, nel rendere fruttuose le uscite in mare.
Nell'ambito della caccia subacquea, è di vitale importanza rivisitare tutte le tane nelle quali abbiamo trovato pesce.
Non appena avremo conclusa l'azione di caccia su quel punto, ci occuperemo di memorizzarlo, dedicando a quest'operazione tutto il tempo necessario a costituire un ricordo duraturo.

Corsica
Condizioni necessarie per praticare la pesca subacquea:.
-cacciare la notte entro il tramonto e il sorgere del sole, in particolare con una fonte luminosa.
-utilizzare per la cattura dei crostacei, una fiocina o un qualsiasi apparecchio speciale di pesca subacquea.
In essi sono vietate tutte le categorie di pesca (eccezion fatta per quella con lenza dalla riva) e l'immersione subacquea a corpo libero o con apparecchi di respirazione.
Sono vietate la pesca e l'immersione subacquea; la balneazione è sottoposta a regolamento..
E' vietata la caccia subacquea; la pesca e la balneazione sono sottoposte a regolamento ed è autorizzata l'immersione subacquea..
La pesca subacquea con apparecchi respiratori è vietata per tutte le specie..
La pesca subacquea è vietata per tutte le cernie (cernia nera, cernia grigia, cernia di fondale, badeche), i crostacei (aragoste, ragni di mare-grancevole, gamberi, astici, cicale di mare), il corallo (pesca riservata ai professionisti)..
Dichiarazione di pesca subacquea alla Direzione Dipartimentale degli Affari Marittimi dell'Alta Corsica (o della Corsica del Sud..
Io sottoscritto (nome, cognome, data e luogo nascita, domicilio, professione) dichiaro di volermi dedicare alla pesca subacquea durante l'anno in corso..

comchasseita
La pesca subacquea é l’attività che consiste nel catturare in apnea, degli animali marini, nel rispetto del regolamento e dell’ ambiente..
Si può considerare la pratticà della pesca subacquea come una attività di tempo libero oppure come uno sport di gara..
Lo sviluppo del aspetto passatempo della pesca subacquea é un asse importante della nostra federazione.
L’acquisto della licenza FFESSM conferisce al suo detentore il permesso di pesca subacquea..
Pero la pesca subacquea é pure una attività sportiva di gara.

Benefits



Catalogo 77 : Sport & giochi (caccia, sub, scoutismo, ecc.)
(Caccia) (INNOCENTI Mario) - Antologia della caccia in Maremma.
(Caccia) - Carta delle zone faunistiche della provincia di Vicenza.
Francia, in-4° m.pelle, album a fogli mobili con bellissime pagine da compilarsi dal 'beccacciaio' con i risultati dell'anno.
(Caccia) - La caccia alla volpe nella Campagna Romana.
(Caccia) - La settimana di caccia e pesca.
(Caccia) - Sopra la caccia delle Lepri, e delle Quaglie.
(Caccia) BARISONI Eugenio - Uomini e bestie nella tormenta.
(Caccia) DONATI Sergio - Giovanneschi - Ora come allora.
(Caccia) MANCINI Gabriele - Caccia al capanno e suoi ausiliari.
(Caccia) PELOSI Mauro - Maremma: terra di uomini, di cacciatori.
Brescia - Catalogo armi, accessori, munizioni, articoli da caccia, reti per caccia e pesca.
Documenti e immagini dal mondo della subacquea.
'Un'immersione nella storia della subacquea'.

CACCIA SUBACQUEA:

Editoriale Olimpia - Luigi Miraglia pioniere della caccia subacquea
La storia di Luigi Miraglia e del suo «Sistema»: il primo vero manuale di caccia subacquea ad essere pubblicato in Occidente.
I tre orientali sono Tukumori, Soghi e Tazuo Agarje e praticano un sistema di pesca sconosciuto in Mediterraneo: la caccia al pesce sott’acqua.
Il pesce lo si era pescato, non cacciato, senza mettere in atto, cioè, le strategie proprie della caccia terrestre: la cerca, l’agguato, la punta, l’uso dell’arma, la forza fisica.
Miraglia viaggia con gli amici orientali nei nostri mari cacciando e imparando a osservarne la vita.
E fa di tutto questo l’oggetto di uno scritto che verrà pubblicato nel 1935 sul bollettino ufficiale del Laboratorio di Idrobiologia Applicata alla Pesca del Ministero dell’Agricoltura e Foreste, testo che il presente volume riproduce integralmente e che rappresenta a tutti gli effetti il primo manuale di caccia subacquea del mondo occidentale, anticipando di tre anni The Compleat Goggler, di Guy Gilpatric e di cinque La chasse aux poissons, di Raymond Pulvènis.

bluworld: la prima web-zine immersa
Silvio Ferruzzi Silvio Ferruzzi è stato tra i più forti agonisti del nostro sport, e sicuramente l’unico ad impegnarsi seriamente anche nei confronti di noi, non agonisti o “campioni”, fondando nel 1997 l’Associazione Italiana Pesca Subacquea, per tutelare e diffondere il nostro sport nei confronti di chi lo vorrebbe abolire per cause dettate solo ed esclusivamente da una profonda ignoranza dei motivi del depauperamento marino.
BLUWORLD: Silvio, quando hai cominciato a pescare, e in tutti questi anni, come hai visto mutare la situazione ittiologica della tua isola? Silvio Ferruzzi:Ho cominciato la pesca subacquea all’età di undici anni a Putzu Idu (isola di Mal di Ventre)dove i miei possiedono una casa.
Non tutto, per fortuna, è cambiato in peggio, oggi per esempio, ci sono molte più cernie di allora a bassa profondità, segno che la preda del pescasub per antonomasia non è stata ne annientata ne ha subito un grave impatto a causa della caccia subacquea.
BW: Vedi un futuro per la pesca subacquea? SF: Non so se la pesca subacquea avrà o meno un futuro (io lo spero!), molto dipenderà da noi, da come sapremo proporci all’opinione pubblica.
Un po’ come quanto succede nella caccia, nonostante le potenti lobby dei cacciatori.

Madagascar Nosy Be
· partire con del riso, olio, cipolle, aglio, spezie, una grande quantità di frutta e nutrirsi grazie alla pesca subacquea o alla caccia terrestre, la pesca, la raccolta e lo scambio.
· Tutti i circuiti sono accompagnati da una guida e due marinai che si occupano della caccia e la cucina.
e l’alimentazione sarà completata grazie alla pesca, caccia subacquea e terrestre, raccolta e scambio.
· La maggior parte delle passeggiate sono un pretesto per trovare il cibo (scambio, caccia, raccolta), questo fa parte integrante del principio dei circuiti.
· Abbiamo a disposizione una grande gamma di pinne, maschere, fucili da caccia subacquea.

Future Service - Servizi turistici per la Sicilia - Mazara del vallo
templi, tempio selinunte, la kaasba, la kasbaa, kasba, kasbah, satiro, satiro danzante, guide turistiche per la sicilia occidentale, assistenza turistica, degustazione vino marsala, visite guidate, isola di mozia, mothia, le saline di marsala, reperti archeologici della città di marsala, la nave punica della città di marsala, il museo del satiro danzante della città di mazara del vallo, escursioni guidate in mare, battute di pesca, caccia subacquea, esplorazione di fondali marini.
templi, tempio selinunte, la kaasba, la kasbaa, kasba, kasbah, satiro, satiro danzante, guide turistiche per la sicilia occidentale, assistenza turistica, degustazione vino marsala, visite guidate, isola di mozia, mothia, le saline di marsala, reperti archeologici della città di marsala, la nave punica della città di marsala, il museo del satiro danzante della città di mazara del vallo, escursioni guidate in mare, battute di pesca, caccia subacquea, esplorazione di fondali marini.
templi, tempio selinunte, la kaasba, la kasbaa, kasba, kasbah, satiro, satiro danzante, guide turistiche per la sicilia occidentale, assistenza turistica, degustazione vino marsala, visite guidate, isola di mozia, mothia, le saline di marsala, reperti archeologici della città di marsala, la nave punica della città di marsala, il museo del satiro danzante della città di mazara del vallo, escursioni guidate in mare, battute di pesca, caccia subacquea, esplorazione di fondali marini

.