The Biography: Sintetici A Priori


Prima Pagina

Biografia

Intervista

Le Foto

Ascolta!

E - Mail


Settembre 1999

Un giovane chitarrista di 16 anni è costretto a recarsi ad un camposcuola.
Naturalmente, porta la sua chitarra con sè.
Proprio lì a Palombaio, paesino sperduto nella provincia di Bari, proprio lì il giovane chitarrista conosce due delle tante ragazze che gli avrebbero cambiato la vita in futuro: Sara e Angela. Quest'ultima, di un anno più grande del chitarrista, frequentava il liceo classico e studiava Violoncello al conservatorio di Bari. Sara, prendeva lezioni private di chitarra.

Fino a quel momento nessuno aveva pensato di suonare insieme, fino a quando, finito il campo-scuola, un'amica di Angela, decide di suonare la batteria; il suo nome è Gaia.
Il giovane chitarrista, di cui non ho detto ancora il nome, si chiama Alessandro... si innamora di Yeld dei Pearl Jam, ma questo nella biografia del gruppo non c'entra niente.
Allora correva il mese di dicembre e quei ragazzi decisero di incontrarsi in una cantina per provare a suonare qualcosa. La formazione era essenziale: batteria, due chitarre e voce.
Il cantante si chiamava Antonello.

La prima canzone fu "Lucy in the Sky with Diamonds"... incombeva il primo concerto scolastico! Il gruppo suonava bene ma bisognava darsi un nome, in quel periodo stavano studiando tutti Kant, allora decisero di chiamarsi filosoficamente "Sintetici A Priori"... Una digressione filosofica sarebbe opportuna, ma forse la inserirò in seguito.
Per ora posso dirvi che nella filosofia Kantiana vi erano questi giudizi sintetici a priori, chiamati così perchè allo stesso tempo precisi, chiari e a sè stanti; non hanno bisogno di tesi su cui fondarsi; il giudizio sintetico a priori è il giudizio scientifico per eccellenza.
Già questo dovrebbe far riflettere i lettori sulla complessità delle loro attuali armonie e dissonanze, da alcuni così definite. Il nome c'era e addirittura ognuno di loro aveva un nome all'interno del gruppo.

Gaia "NECESSARIA"
Angela "UNIVERSALE"
Alessandro "TEMPO"
Sara "SPAZIO"

Il primo concerto non fu un successone ma, senza demoralizzarsi, i Sintetici andarono avanti con cambiamenti di line up: il cantante Antonello decise di darsi al rap, e andò via lasciando il ruolo di cantante ad Angela e Gaia.
Naturalmente un gruppo senza bassista non è un gruppo... e così si aggiunse Daniele il bassista dal magico slappare e dalle influenze crossover e un pizzico di prog-metal (Steve Morse e la sua band sono i suoi idoli dopo Elio E Le Storie Tese).
Daniele divenne "FECONDO"...

Parlando di influenze: è lodevole ricordare che i componenti della band hanno gusti musicali molto differenti fra loro: Alessandro è per il il grunge e il prog-metal.
Angela spazia dal rock al folk e in passato ha tratto ispirazione dalla cantantessa (Carmen Consoli) Gaia ha una venerazione per Alanis Morissette.
Sara si priverebbe di tutto per stare con i fratellini inglesi degli Oasis.
Da questo calderone nascono "Sintetici A Priori", che si fanno spazio nella scena musicale barese con coraggio e determinazione.

A tutt'oggi possono contare su numerose apparizioni live e radiofoniche.
Dopo i concerti scolastici, i SAP sono usciti allo scoperto suonando in diversi locali baresi. A giugno 2003 hanno partecipato al "Sannicandro Rock Festival".
Sono stati più volte ospiti di Controradio (emittente alternativa che si appoggia su Popolare Network) ad una trasmissione di giovani gruppi emergenti "Vitamine" condotta da Daniele Quarto, hanno inoltre aderito al "Controfestival" organizzato da Controradio: 48 ore non stop di musica live.
Alcuni dei loro pezzi come "Where are you my friend?" vengono passati a Bari e provincia dalla radio. Dopo una demo autoprodotta nel 2001, i SAP hanno registrato un cd con 9 brani, in cui sono comprese anche esibizioni live. I SAP sono formati da:

Angela Fiorevioloncello, tastiere, voce
Gaia Trottabatteria, voce
Sara Meledandrichitarra acustica, cori
Daniele Vilellabasso
Alessandro Frisariochitarra elettrica

Così i SAP vorrebbero proporre ora la loro musica ad una casa discografica.

Per contattarli scrivete a: sintetici_a_priori@libero.it


Torna alla pagina di prima


Copyright © - Music Wave All Rights Reserved - Webmaster: Laura - Alessio