Software Mp3
Tutto il software mp3 sul web

Clicca sulla categoria che ti interessa!!                                           DOWNLOAD WINZIP

[rippers]

[encoders] [players] [grabber] [playlister]
[Ricerca/condivisione] [CD Burners] [Utility 1] [Utility 2]
[Macintosh/Linux [skins/plugins]        [Altri formati]

SEGNALA IL TUO SITO

Per facilitare la ricerca di un programma software ho riunito in una pagina i link alle varie sezioni con una più dettagliata descrizione del loro uso.

Attenzione! Se visualizzi solo questo frame clicca


Cerca software Mp3 sul Web

Inserisci la(e) parola(e) chiave:

Powered by :
BOTTOM DOLLAR

Rippers

Sono programmi che consentono di trasformare una traccia CD in un file Wav sul tuo computer. Questi file occupano parecchi MB. Per usare i rippers bisogna essere sicuri che il proprio lettore CD - ROM supporti l'estrazione audio digitale, caratteristica di quasi tutti i lettori. Per sapere se il vostro la supporta esistono alcuni programmi che permettono di eseguire dei test sul proprio lettore proprio a questo scopo. Se avete il programma Easy CD Creator, un programma per masterizzatori, potete eseguire il test seguendo questo percorso di menù: Tools | System Tests | Audio Extraction. Altrimenti potete scaricare il programma CD Speed (disponibile presso http://come.to/cdspeed ) che oltre a verificare la capacità di estrazione audio del vostro CD, ne testa anche altre caratteristiche.
Altrimenti potete andare a controllare i seguenti indirizzi Internet, per
controllare se il vostro lettore supporta l'estrazione audio:
http://www.tardis.ed.ac.uk/~psyche/cdda/CDDAresults_f.shtml
http://www.mp3.com/cdrom.html
Se il vostro lettore supporta l'estrazione digitale, ma i risultati
sono insoddisfacenti, il problema potrebbe derivare da una incompatibilità fra il vostro lettore e il software che state usando. Agli indirizzi indicati sopra troverete anche qual è il software consigliato da usare con ogni lettore.

NOTA: In casi disperati potete estrarre le tracce dal CD usando un editor di suoni come CoolEdit 96 o GoldWave o anche le ultime versioni dei software audiograbber o audiocatalyst che dispongono di ripping analogico. Questo è altamente sconsigliato perché si ha una perdita di qualità dovuta all'intervento della scheda sonora nel processo. Infatti mentre la procedura normale cattura i dati in digitale passando dal cavo IDE del CD-ROM, con un editor si passa dalla scheda sonora tramite il cavetto di collegamento col Cd passando da digitale ad analogico e poi di nuovo digitale con una perdita di qualità. Se il vostro obiettivo è scambiare canzoni in formato MP3 sulla rete la qualità è un obbligo, quindi è doveroso usare un CD Ripper in modalità digitale.


Encoders

Questi software sono in grado di comprimere i file wav in file mp3 nel modo spiegato nella sezione info. La velocità che impiegano per comprimere il file dipende dall'algoritmo usato (codec). Nonostante esistano diversi encoder, molti usano lo stesso codec. Alcuni encoder sono molto veloci e alcuni sono molto lenti. Come ci si può aspettare, gli encoder lenti producono in genere MP3 di qualità maggiore. Fino a qualche tempo fa gli encoder più veloci, che utilizzano il codec Xing,  eliminavano quasi tutte le frequenze superiori ai 16Khz, mentre gli encoder più lenti mantenevano le frequenze con picchi fino ai 20Khz offrendo appunto una maggiore qualità. Ora la cosa è cambiata in quanto il nuovo codec Xing associato al programma Audiocatalyst prende in considerazione i picchi fino ai 20Khz, eliminando quasi completamente la differenza con gli algoritmi più lenti. Attualmente Audiocatalyst è l'encoder che garantisce il miglio rapporto tempo di compressione/qualità, mentre i compressori basati sull'algoritmo Fraunhofer garantiscono una qualità leggermente superiore a discapito però di tempi di compressione più lunghi.


Players

I Players sono in grado di leggere i file mp3 perché questo è un formato compresso ed ha bisogno di un software che lo decomprima (questo non vuol dire che i players decomprimono gli mp3 in wav) Per ascoltare i files MP3 è necessario avere un computer, munito di scheda sonora, sufficientemente potente. Per ascoltare un MP3 al massimo della qualità è necessario perlomeno un 486 DX4 a 100Mhz. Altrimenti si dovrà scendere a qualche compromesso, come rinunciare alla separazione stereo dei canali audio.


Grabber

I Grabber o "All in one" sono software che uniscono le funzionalità di un rippers e di un encoders, cioè passano da una traccia Cd ad un file mp3 eliminando la tappa intermedia. Le prestazioni tra i vari programmi praticamente si equivalgono.


Playlister

I Playlister sono software che consentono di generare una lista di mp3 o altri file audio in varie applicazioni da riprodurre. La maggior parte di questi assolvono anche le altre funzioni riguardanti gli mp3. Al fianco del nome del file è visualizzato il suo peso in byte.


Skins & Plugins

Le Skins e le Plugins sono praticamente delle opzioni di visualizzazione di un software, in questo caso del player Winamp, e cambiano quindi la sua interfaccia grafica. Nella sezione sono compresi anche dei software per crearsi da soli le proprie skins.


Ricerca & Condivisione

Sono software che ti permettono o di cercare file mp3 sui server ftp tramite diversi motori di ricerca o di condividere file mp3 su Internet con altri utenti, come fa Napster (ne stanno infatti nascendo molti cloni dopo la notizia di Napster a pagamento).


CD Burners

Questi software ti aiutano nel passaggio da mp3 a file wav da masterizzare su cd, ma naturalmente servono per la masterizzazione in generale.


MACos/Linux/DOS/BeOS

E' la raccolta dei software per queste piattaforme che include: players, encoder-decoder, cd ripper e altre utility varie.

Copyright © 2000-2001 Mp3 Planet: tutto sul mondo mp3. Tutti i diritti riservati
 | Home | Software | Hardware | Tutto Testi | Back |