IL SISTEMA ECHOLINK  

Cosa è Echolink

Echolink è un supporto VOIP (Voice over IP) per Radioamatori ed è il successore del sistema IRLP ed eQSO.
Il sistema Echolink  nel corso della sua evoluzione ha acquisito una stabilità notevole anche nelle comunicazioni vocali a lunghe distanze. 
in pratica il sistema si basa sulla interconnessione di punti d' accesso (Stazioni Radioamatoriali) che sono collegate sulla rete Internet.
L'audio trasmesso viene quindi convertito in Digitale, percorre la tratta necessaria sottoforma di pacchetti IP ed è infine viene riconvertito in un segnale analogico che a sua volta viene ritrasmesso tramite una radio.
Questa tecnica permettere quindi di collegare tra loro in "real time" più stazioni, anche geograficamente molto lontane, mantenendo una ottima qualità di comunicazione.

Il Software

Prima di tutto bisogna aver installato sul proprio PC il software Echolink ed avere collegato il microfono e delle casse acustiche oppure delle cuffie .
Il software è scaricabile:

Per la registrazione non ci sono problemi è un passo molto semplice.
All'avvio del programma vi verrà richiesto di inserire i propri dati e nel caso il vostro nominativo si colleghi al sistema per la prima volta, vi verrà chiesto di inviare, anche via posta elettronica, copia della vostra Licenza di Radioamatore o Autorizzazione Generale. 
Questa sicurezza del sistema impedisce ai non Radioamatori di collegarsi al sistema, e nel caso fosse già registrati sui call-book l'accesso sarà sicuramente garantito nel giro di poco tempo.
Per il corretto funzionamento del sistema occorre avere una scheda audio con microfono e altoparlanti e nel caso usate windows XP date la possibilità di ricevere connessioni sulle porte UDP 5198 e 5199 configurando il Proxy.
(Vedi più avanti la configurazione del Proxy Server ).

La schermata principale del programma: 
clicca sull'immagine per vederla ingrandita

 

Durante l'installazione il sistema chiederà di inserire i nostri dati che NOi inseriremo per avere poi l'accesso al sistema.
Una volta connessi al sistema appare la schermata principale e nella parte destra dello schermo avrete un menu con le seguenti voci :

* Locations = Mostra tutti i continenti connessi 

* Node Types = Mostra tutte connessioni presenti al sistema suddivise in 
Conference - Link - Ripetitori - e tutti gli utenti

* Alarms = segnali audio per eventuali connessioni o disconnessioni al sistema

* New = Nuovi utenti connessi al sistema

* Favourites = Link preferiti dall'utente

 

 

Selezionando la voce  "conference"  verranno mostrate tutte le conference connesse al sistema in base alla loro locazione geografica

Selezioniamo con il mouse la conferenza a cui vogliamo collegarci e diamo un doppio clic ed il nominativo comparirà sulla parte destra del monitor unitamente alle stazioni già connesse.
A questo punto siamo collegati e on-line.
In basso al centro vi e' un'area informativa circa il nodo a cui si e' connessi, il suo indirizzo IP e il livello di modulazione ricevuto e trasmesso. L'area in basso a destra consente di inviare dei messaggi di testo come se si operasse in packet o APRS.

Vediamo le voci del menu principali per un buon settaggio del programma:

Il presente menu lo troviamo in alto e sono tutti menu del tipo Bandiera per cui ora andremo sulla voce TOOLS e sceglieremo la voce SETUP

Mode: EchoLink si può usare in due modalità 
* Single user =  stazione client solo computer, grazie alla quale e' possibile operare sulla rete mediante delle casse e un microfono per PC.

* Sysop =  viene usata quando si vuole attivare una stazione radio link ;

Callsign: Inseriamo il nostro nominativo.
Se siamo una stazione client inseriremo solo e soltanto il nominativo.
Se opereremo in modalità Sysop abbiamo due possibilità
1) In caso di solo Link aggiungeremo al nostro nominativo il suffisso -L 
2) Se opereremo con un Ripetitore aggiungeremo il suffisso -R

Password: qui si dovra' inserire la password che si e' scelto in fase di prima registrazione.

Name: in questo campo inseriremo il nome della  stazione PC oppure altre info 
significative nel caso di un nodo radio (tipo frequenza e tono CTCSS).

Location: qui inseriremo il proprio QTH e altre informazioni ritenute utili da mostrare nella lista delle stazioni.

Email: in questo campo si dovra' inserire un indirizzo Email valido, in quanto riceverete qui' le richieste da parte del team EchoLink.

Pagina  [1|2|3|4]

 

 

  torna alla home page di iw2moq