bulletIndice
bulletChi sono io
bulletAntonello: una nuova scoperta
bulletLa Tavoletta Berlinese
bullet Il problema dell'attribuzione
bulletGalleria di immagini
bullet Se vuoi contattarmi...

Un po' di biografia...

Mi chiamo Ranieri e sono nato a Montebelluna (TV) nel 1982 da genitori siciliani.

Dopo aver visitato, a sei anni, la villa Barbaro a Maser, capolavoro del Palladio, ne è nata una sfrenata passione per la pittura e l'arte figurativa antica in generale.

Dovevo avere quattordici anni quando mi sono chiesto perché la pittura dell'Italia meridionale fosse così poco approfondita nei manuali di Storia dell'Arte. Così, un po' per gioco e un po' seriamente, ho pensato che sarebbe stato interessante colmare questa lacuna... Ho cercato testi, scartabellato repertori sull'argomento... Alla fine, dopo lunghe ricerche, ho trovato la Pittura del '500 in Sicilia. La Sicilia orientale di Teresa Pugliatti, professoressa di Storia dell'Arte all'Università di Palermo. Tanto mi è piaciuto che ho pensato di scriverle.

Insomma, la professoressa è stata generosa di consigli e incoraggiamenti, non ha rifiutato di discutere con me anche questioni specifiche sull'argomento. Tra l'altro a Messina, città di mia madre e della stessa professoressa, ho potuto conoscere l'allora direttrice del Museo Regionale, la Dottoressa Francesca Campagna Cicala la quale è stata altrettanto gentile e stimolante. Ringrazio quindi sentitamente per gli incoraggiamenti e i suggerimenti preziosi le professoresse citate.

Ora quindi sono qui a studiare Storia e Tutela dei beni Culturali a Padova, dopo essermi preso un diploma di maturità linguistica.

A parte ciò, mi piace la musica etnica, amo viaggiare in cerca di tesori artistici e cantare canzoni popolari.

Se volete sapere di più scrivetemi. Trovate la mia email sull'ultimo link a sinistra...

R