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TECNICA
RALLY
Possiamo
dividere le auto da rally in tre principali categorie tecniche:
WRC, KITcar e SUPER 1600. Le WRC sono
le "regine" del rally solo l'evoluzione più esasperata
delle Gr.A; hanno trazione integrale, motore turbo da 2000 cc.
e cambio sequenziale. Una WRC del'2000 dispone anche di innumerevoli
sistemi elettronici che permettono di migliorare notevolmente
le prestazioni.
Ma analizziamo meglio una WRC: per prima cosa TUTTE le WRC sono
a trazione integrale e possono disporre di vari tipi di differenziali:
idraulico, meccanico e elettronico. Sicuramente i tipi di differenziale
piu "usati" sono il tipo meccanico e il tipo elettronico.
Il differenziale meccanico e del tipo Torsen (abbreviazione di
Torque Sensible=coppia sensibile), questo tipo di differenziale
completamente meccanico ha la caratteristica di ripartire la coppia
motrice in base all'aderenza della ruota; un inconveniente di
questo differenziale è che durante il suo funzionamento
genera molto calore (dovuto all attrito degli organi interni)
ed assorbe potenza. Ricordo che le 206 WRC schierate al Sanremo
2000 hanno utilizzato 3 Torsen cogliendo una fantastica doppietta.
Il differenziale elettronico è molto utilizzato nei rally
(normalmente lo si usa come differenziale centrale, solo i team
WRC possono permettersi il budget di disporre di tutti e tre i
differenziali sulle proprie vetture (la FORD usa normalmente tre
differenziali elettronici sulle sue tre WRC)),il vantaggio del
differenziale elettronico e che può avere infinite combinazioni
di bloccaggio e variarle istante per istante durante la gara.
I difetti del differenziale elettronico sono un elevato costo
e una difficile taratura del sistema.
Il motore delle WRC è un 2000 cc turbo con intercooler,
non e sbagliato ipotizzare che un motore rally ufficiale possa
raggiungere i 330-340 Cv. Il problema del turbo-lag (il ritardo
di risposta del motore tipico dei motori turbo molto potenti)
e stato risolto mediante l'utilizzo del cosi detto sistema "bang-bang".
Il sistema "bang-bang" consiste nel tenere in rotazione
la turbina (al regime in cui inizia a lavorare normalmente) anche
al minimo, mediante l'utilizzo di un iniettore che spruzza benzina
nel condotto di scarico e di conseguenza alla girante della turbina
che rimane in movimento; il risultato e di avere un motore senza
ritardi di risposta sempre pronto e reattivo ma di conseguenza
un motore rabbioso e difficile da gestire e sanza avere alcun
freno motore in frenata.
Per quanto riguarda il cambio, nei rally viene utilizzato il tipo
sequenziale che permette di cambiare rapporto senza premere la
frizione o togliere il piede dal gas in accelerazione. Anche in
questo campo è presente l'elettronica, infatti la maggior
patre delle WRC dispone di cambi sequenziali a controllo elettronico
gestiti tramite joystic o "farfalle" dal pilota.
Per quanto riguarda i pneumatici le World Rally Car utilizzano
cerchi da 18x8 pollici nelle prove di asfalto, 15x7 nelle prove
di sterrato e 16x5 sulla neve.
Le WRC che affronteranno il campionato del mondo 2001 sono: la
Peugeot 206 WRC, la Ford Focus WRC, la Subaru Impreza WRC, la
Mitsubishi Lancer Evo VI, la Skoda Octavia WRC, la Hyundai Accent
WRC, la Citroen Xsara T4 ( anche se nel 2001 affronterà
solo quattro rally mondiali) e le non ufficiali Toyota Corolla
WRC e Seat Cordoba WRC
L'altra categoria "tecnica" e il Gruppo delle KIT
car. che è prossima alla scomparsa se il campionato
Super 1600 riscuoterà successo. Le KIT car hanno trazione
anteriore, motore 2000 cc aspirato e cambio sequenziale. Dispongono
di circa 220-230 cv anche se le case da tempo non continuano lo
sviluppo del motore. Le KIT car sono: la Peugeot 306 Maxi, la
Peugeot 106 Maxi, Renault Megane Maxi, la Renault Clio Maxi e
la Citoren Xsara Kit.
Ed infine la nuova categoria creata dalla FIA che inizierà
dal 2001: il Super 1600. La FIA a creato questo campionato
il cui scopo e di garantire un bello spettacolo contenendo i costi
(infatti la FIA ha fissato un prezzo limite alla vetture che vi
parteciperanno). Le caratteristiche tecniche di queste vetture
sono: motore 1600 cc, trazione anteriore e cambio sequenziale.
Anche la FIAT parteciperà al "mundialito" (cosi
viene chiamato il Super 1600) con la Punto KIT, ma ci sono anche
concorrenti di tutto riguardo come la Peugeot 206 Super 1600 e
la Citroen Saxo KIT. La FIA ha scelto come unico fornitore di
gomme la Michelin.
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