Pagina iniziale

Ma chi sei...
-- Chi sono
-- Di che parla

In questo sito...
-- Tecnica F1
-- Mondorally
-- Car Design
-- Casco Schumi
-- Piola fans Club
-- Team Pagni
-- GP 500
-- Salone di Torino
-- Preferiti

Altri siti
-- Martino Martini
-- Benito Pascale 
-- Damiano
-- Zelig
-- Malox F1
-- Mailing List Ferrari

Special Links
-- GTF1.com
-- F1Today.com
-- RallyLive
-- Rally Channel
-- Autosprint.it

Altri argomenti
-- L'angolo del PC
-- Poesia
-- Sito di Antooniio

 

 

L'angolo del PC

 

Oltre ai motori sono molto interessato anche di computer. E' stato grazie a Zelig game machineZ infatti, che ho potuto costruire un volante per rendere più emozionanti le mie partite ai simulatori automobilistici. Non avendo abbastanza soldi me lo sono costruito da solo.

SPAZIO MP3

Saprete già cos'è e cosa sta cambiando. Il formato mp3 è un tipo di file sonoro che ha portato grande scompiglio nella Rete. Questo tipo di file infatti è simile ad un wav. In un mp3 si possono registrare suoni fino ad un elevata qualità CD (Stereo 16 Bit 44 Khz) proprio come nei file wav. L'unica differenza sta però nel fatto che gli mp3 sono anche 10 volte più piccoli dei file wav. Ricordando che le tracce di un cd audio sono in pratica "file wav" vi potete immaginare come il vantaggio sia chiaro. Usando dei dischetti, preferite portare a un vostro amico un brano in wav o in mp3?

E' chiaro: l'mp3. E' ovvio che riducendo così un brano cd di 10 volte e portandolo a 4 o 5 Mb. comincia a farsi utile l'idea di poter inviare un mp3 anche via Internet, ed è questo che preoccupa le case discografiche.

Arrivare ad avere delle perdite per via della diffusione di brani "gratis" su Internet. Non c'è che dire: ormai questo traffico di brani è già cominciato da un bel pò di tempo e sono ormai molti i navigatori che preferiscono scaricare a volte interi dischi, invece che spendere 50mila Lire in negozio.

Si sta pensando così di realizzare un sistema anti-contraffazione denominato SDMI, grazie al quale si riuscirebbe a bloccare questa diffusione illegale di musica. Le prime specifiche sarebbero già presenti in tutti quei prodotti che usciranno a Natale 99 (periodo in cui si dice si avrà il boom).

SDMI sarebbe un sistema integrato in ogni hardware che analizzerebbe il file da riprodurre prima di farvelo sentire. Un mp3 illegale non funzionerebbe mai su questa periferica.

Tuttavia non penso che con questo sistema si riesca a risolvere il problema. Trovare mp3 illegali non sarà un problema. Quindi chiunque potrà ascoltare mp3 sul proprio pc anche nei prossimi anni (a meno che il sistema SDMI non venga implementato anche nell'hardware di un pc, ma non è detto che voi cambierete hardware...). E poi non pensiamo all'mp3 solo come un file. Esso è anche una SORGENTE AUDIO. Sarà quindi facile ad esempio trasferire i brani sul MiniDisc(che dispone di "Line in"). Comprando inoltre il lettore portatile "Rio" della Diamond, che non dispone ancora dell'SDMI, i file li potete sentire con quello senza problemi.Oppure chi dispone di masterizzatore, continuerà a fare tutta la pirateria che ha sempre fatto.

Trasformazione degli mp3 in wav e degli wav in tracce audio.

Penso di avervi reso partecipi del problema, ma penso che questa sia una di quelle faccende che sono irrisolvibili.

 

Torna alla HomepageTORNA