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KIT
CAR - Fiat Sport
PUNTO
KIT
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Motore
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4
cilindri in linea, montato in posizione trasversale cilindrata:
1579 cm3 corsa per alesaggio: 74,7 x 82,5 mm rapporto di compressione:
12,5 :1 collettore di aspirazione: ad alimentazione singola.
frizione: monodisco, metallo-ceramica
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Elettronica
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alimentazione:
sistema integrato Magneti Marelli
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Prestazioni
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potenza:
215 CV a 9000 giri/min
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Drive
system
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Trasmissione
Trazione: anteriore.
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Trasmissione
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cambio:
a 6 rapporti + RM, innesti frontali, comando sequenziale.
differenziale: autobloccante a lamelle
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Sospensioni |
Sospensioni
anteriori: a ruote indipendenti Mc Pherson, bracci oscillanti
montati su Unibals, ammortizzatori oleopneumatici posteriori:
ponte torcente, ammortizzatore con molla coassiale
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Sterzata |
Sterzo
a cremagliera, servoassistito
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Freni |
Freni
anteriori: a disco autoventilanti, 355 mm su asfalto, 330
mm su terra posteriori: a disco, diametro 240 mm ripartitore
di frenata e regolatore azionabili dal pilota freno a mano
idraulico
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Ruote |
Ruote-pneumatici
asfalto: ruote 7x17, pneumatici 17-63/17 terra/ ruote 6x16,
pneumatici 16-65/16
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Misure |
Dimensioni
Lunghezza: 3800 mm Larghezza: 1782 mm Altezza: 1440 mm
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INFO
Erede
di un glorioso passato sportivo, lo scudetto rotondo torna in
gara. A fregiarsi della corona d'alloro - da sempre simbolo
di vittoria - proprio Fiat Punto, nella versione preparata e
venduta da Fiat Auto Corse. Si chiama Punto Rally e viene offerta
ai clienti che intendono partecipare alle gare nella classe
1600 Gruppo A Kit. Il modello dispone di tutti i dispositivi
di sicurezza già installati in fabbrica ed è praticamente pronta
a scendere in pista. Al preparatore non resta che eseguire una
personalizzazione dell'assetto. In questo modo Fiat propone
un'auto competitiva e, al tempo stesso, con un costo contenuto.
La scelta di allestire le scocche direttamente in fabbrica consente,
infatti, di risparmiare tempo e manodopera per alleggerire l'automobile
di tutte le parti consentite: sedili, rivestimenti eccetera.
La vettura deriva dalla versione Punto HGT (130 CV), opportunamente
rivisitata per rispondere alle norme del regolamento FIA. Necessità
quest'ultima che ha portato i designer del Centro Stile Fiat
a reinterpretarne la linea, rendendola ancora più aggressiva,
ma sempre nel pieno rispetto dell'originalità che caratterizza
il modello di serie. Cambiano, quindi, le dimensioni: rispetto
alla HGT, Fiat Punto Rally è più larga di 122 mm, più bassa
di 40 mm, mentre la lunghezza è uguale. Diversi, invece, parafanghi,
paraurti e alettone superiore realizzati in materiale composito.
Per realizzare la Fiat Punto Rally si è partiti dalla versione
HGT, una vettura di impostazione sportiva, sulla quale si sono
operate tutte le modifiche per trasformarla in un'auto da corsa,
operazione che i tecnici di Chivasso hanno eseguito sfruttando
la grande esperienza maturata da Fiat Auto Corse nelle competizioni.
Queste le principali modifiche apportate. Il motore ha una cilindrata
ridotta a 1579 cm3 (la Punto HGT monta un 1.8 16v), ottenuta
modificando la corsa grazie ad un nuovo albero motore alleggerito.
Diversi anche i pistoni e le bielle che sono da competizione.
Il volano motore è anch'esso alleggerito, mentre il collettore
di scarico è nuovo e quello d'aspirazione è ad alimentazione
singola. La potenza sviluppata dal propulsore è di ben 215 CV
a 9000 giri/min. L'impianto d'accensione e iniezione integrato
è della Magneti Marelli. La trasmissione è formata da una frizione
monodisco in metallo-ceramica, un cambio a 6 marce (più retromarcia),
con innesti frontali e comando sequenziale, e un differenziale
autobloccante a lamelle. Novità anche per le sospensioni, che
sono state sviluppate tenendo conto dell'allargamento della
carrozzeria e sono previste in due versioni: una per asfalto
e l'altra per sterrato. All'avantreno c'è un montante in lega
leggera, abbinato ad ammortizzatori oleopneumatici a doppia
regolazione; al retrotreno è montata una versione evoluta del
ponte torcente di serie, con molle coassiali agli ammortizzatori.
Tutte le articolazioni sono su Unibals. Le versioni "asfalto"
e "sterrato", infine, differiscono per il tipo di molla e di
ammortizzatore utilizzato, oltre che per la diversa altezza
da terra. Le ruote, in lega leggera, sono da 7x17 (per l'asfalto)
e da 6x16 (per lo sterrato). L'impianto frenante impiega una
doppia pompa. Davanti sono presenti pinze e dischi Brembo, di
sezione differente a seconda del fondo stradale. Dischi di serie,
invece, con pinze Brembo, al posteriore. L'impianto, inoltre,
dispone di un ripartitore di frenata anteriore e posteriore
sulla pedaliera, di un regolatore comandato dal pilota e di
un freno a mano idraulico.
(
Dati dal sito Fiat)
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