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STAGIONE 2001

 

La stagione 2001 ha seganto un cambiamento dei valori di vari costruttori. La messa al bando del Berillio (voluta dalla Ferrari) ha causto molti problemi ai motoristi Mercedes;infatti fino alla stagione precedente il propulsore tedesco possedeva molte parti costruite in berillio (es:sedi delle valvole),il che permetteva al motore Mercedes di essere il piu leggero del lotto essendo il berillio un materiale molto leggero ma molto costoso (viene ustato per la costruzione di navette spaziali) e pericoloso da lavorare (la ditta americana che lo forniva ai team di formula 1 lo faceva produrre nell europa dell est,dove si registravano parecchi incidenti nella lavorazione, alcuni anche causa di decessi). La Ferrari che già nel 2000 utilizzava un motore quasi totalmente privo di berillio,ha "evoluto" il suo propulsore rendendolo piu affidabile e piu potente mentre la Ilmor (l'azienda che progetta e produce i motori Mercedes da F1) è dovuta partire da un zero,costruendo un motore meno potente e affidabile della stagione percedente.
A inizio stagione le potenze (dati ufficiosi) erano di poco oltre gli 810 Cv per il Ferrari,Mercedes attorno gli 805 Cv,Honda poco sotto gli 815 e la BMW a 840 Cv.
Proprio il propulsore BMW è stato il dominatore della stagione 2001 con i suoi 840 Cv era imbattibile nelle piste veloci. Durante l'anno sono arrivati vari sviluppi per tutti i motori che hanno portato a 815 Cv il Ferrari,810 Cv il Mercedes e la Honda con 825 Cv e infine la BMW con una potenza eccezionale di 865 Cv.
La BWM ha gia pronto il suo motore per la stagione del 2002 con oltre 870 Cv di potenza a 18.600 giri/min che ha sviluppato nell ultima parte della stagione 2001.
La velocita del pistone del motore BMW era di circa 27 m/s a 18.600 giri con un' alesaggio di 92.5 mm i contro i 25.5 m/s a 18.100 giri/min e con un alesaggio di 95 cm. Le prestazionioni del motore BMW sono il risultato di uno studio approfondito della camera di combustione e materiali innovativi e molto resistenti e leggeri che consentono di sopportare velocità del pistone di oltre 27 m/s.
Il motore BMW utilizza radiatori molto compatti che utilizzano un liquido refrigerante innovativo con caratteristiche eccezzionali,il che a permesso alla BWM di avere temperature di esercizio molto altre senza pergiudicare in maniera pesante l'affidabilità;anche il campo di alimentazione la BMW e sicuramente la piu progredita,non ci sono piu le valvole a farfalla alla base delle trombette ora sostituite da un doppio variatore elettroidraulico di fase che regola l'alzata delle valvole (è il sistema piu evoluto del "valvetronic" che la BMW utilzza su alcune motorizzazzioni della nuova serie 3 compact),il che consete un consumo minore e una potenza piu elevata dovuta alla mancanza delle farfalle che causavano perdita di pressione alla miscela che entrava nel cilindro. Anche il range di utilizzo del motore e aumentato;ora il suo arco di utilizzo va da 14.000 a 18.600 giri/min.
Durante l'anno è stato rintrodotto anche il controllo della trazione che ha causato molte rotture proprio al motore BMW. Infatti il "taglio della potenza" causa dell vibrazioni nocive al propulosore e a risentirne sono i piu spinti (e delicati) come il BMW. Anche in questo settore la Ferrari e stata la piu evoluta con ben 12 settaggi del traction conrol contro i 10 della McLaren e 6 della Williams. La Ferrari però ha riscontrato un eccessivo consumo di benzina (poi risolto con il disinserimeto dell' iniezione quando agiva il controllo della trazione) che l'ha costretta a strategie di gara meno spinte sui circuiti veloci (vedi montreal),mentre la Williams disponeva del serbatoio piu grande (circa 130 litri contro i 110 della Ferrari)

 

Pagni Luca

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