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La stagione
2001 ha seganto un cambiamento dei valori di vari costruttori.
La messa al bando del Berillio (voluta dalla Ferrari) ha causto
molti problemi ai motoristi Mercedes;infatti fino alla stagione
precedente il propulsore tedesco possedeva molte parti costruite
in berillio (es:sedi delle valvole),il che permetteva al motore
Mercedes di essere il piu leggero del lotto essendo il berillio
un materiale molto leggero ma molto costoso (viene ustato
per la costruzione di navette spaziali) e pericoloso da lavorare
(la ditta americana che lo forniva ai team di formula 1 lo
faceva produrre nell europa dell est,dove si registravano
parecchi incidenti nella lavorazione, alcuni anche causa di
decessi). La Ferrari che già nel 2000 utilizzava un
motore quasi totalmente privo di berillio,ha "evoluto"
il suo propulsore rendendolo piu affidabile e piu potente
mentre la Ilmor (l'azienda che progetta e produce i motori
Mercedes da F1) è dovuta partire da un zero,costruendo
un motore meno potente e affidabile della stagione percedente.
A inizio stagione le potenze (dati ufficiosi) erano di poco
oltre gli 810 Cv per il Ferrari,Mercedes attorno gli 805 Cv,Honda
poco sotto gli 815 e la BMW a 840 Cv.
Proprio il propulsore BMW è stato il dominatore della
stagione 2001 con i suoi 840 Cv era imbattibile nelle piste
veloci. Durante l'anno sono arrivati vari sviluppi per tutti
i motori che hanno portato a 815 Cv il Ferrari,810 Cv il Mercedes
e la Honda con 825 Cv e infine la BMW con una potenza eccezionale
di 865 Cv.
La BWM ha gia pronto il suo motore per la stagione del 2002
con oltre 870 Cv di potenza a 18.600 giri/min che ha sviluppato
nell ultima parte della stagione 2001.
La velocita del pistone del motore BMW era di circa 27 m/s
a 18.600 giri con un' alesaggio di 92.5 mm i contro i 25.5
m/s a 18.100 giri/min e con un alesaggio di 95 cm. Le prestazionioni
del motore BMW sono il risultato di uno studio approfondito
della camera di combustione e materiali innovativi e molto
resistenti e leggeri che consentono di sopportare velocità
del pistone di oltre 27 m/s.
Il motore BMW utilizza radiatori molto compatti che utilizzano
un liquido refrigerante innovativo con caratteristiche eccezzionali,il
che a permesso alla BWM di avere temperature di esercizio
molto altre senza pergiudicare in maniera pesante l'affidabilità;anche
il campo di alimentazione la BMW e sicuramente la piu progredita,non
ci sono piu le valvole a farfalla alla base delle trombette
ora sostituite da un doppio variatore elettroidraulico di
fase che regola l'alzata delle valvole (è il sistema
piu evoluto del "valvetronic" che la BMW utilzza
su alcune motorizzazzioni della nuova serie 3 compact),il
che consete un consumo minore e una potenza piu elevata dovuta
alla mancanza delle farfalle che causavano perdita di pressione
alla miscela che entrava nel cilindro. Anche il range di utilizzo
del motore e aumentato;ora il suo arco di utilizzo va da 14.000
a 18.600 giri/min.
Durante l'anno è stato rintrodotto anche il controllo
della trazione che ha causato molte rotture proprio al motore
BMW. Infatti il "taglio della potenza" causa dell
vibrazioni nocive al propulosore e a risentirne sono i piu
spinti (e delicati) come il BMW. Anche in questo settore la
Ferrari e stata la piu evoluta con ben 12 settaggi del traction
conrol contro i 10 della McLaren e 6 della Williams. La Ferrari
però ha riscontrato un eccessivo consumo di benzina
(poi risolto con il disinserimeto dell' iniezione quando agiva
il controllo della trazione) che l'ha costretta a strategie
di gara meno spinte sui circuiti veloci (vedi montreal),mentre
la Williams disponeva del serbatoio piu grande (circa 130
litri contro i 110 della Ferrari)
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Luca
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